Il Commercio

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Zaphod
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2015, 8:48

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Zaphod »

Ciao, ho bisogno di una delucidazione: il commercio delle carte impero do per scontato avvenga cedendole agli altri giocatori...ma gli altri beni? Vengono venduti "al gioco" in cambio di fiorini oppure anch'essi agli altri giocatori? E, in quella seconda ipotesi, cosa è possibile fare con quei beni acquistati?

edit: mi pare di aver capito che le merci servono solo a "fare soldi" pertanto - così fosse - il mio discorso dell'asta va a farsi friggere (ero convinto che acquistando merci si potessero avere bonus ma mi pare di ricordare di avere letto una tua frase nella quale negavi ciò) rimanendo valido (forse) per le sole carte impero.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Raramente si arriva al "commercio" delle carte IMPERO, che in realtà è un asta, ma solo se possiedi la tecnologia MERCATO.

Le merci vengono acquistate e vendute al gioco, indipendentemente di chi sia la città in cui si commercia (la mia, la tua o quella dei barbari)... si esatto, servono solo a "fare soldi".
Zaphod
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 settembre 2015, 8:48

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Zaphod »

Ok, ho capito di più (ci vuole tempo e pazienza, ho una certa età!) ;)
Ma le carovane, che ho capito si muovono fisicamente durante il gioco, possono essere depredate?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, le CAROVANE, come tutti gli altri mezzi di trasporto, si muovono fisicamente e possono essere attaccate dagli altri giocatori e dai barbari.
Qui trovi il PANNELLO GIOCATORE con la tabella dei mezzi di trasporto in alto a sinistra (se clicchi sull'immagine si ingrandisce): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4709
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nuova tabella del commercio versione 10 giocatori definitiva con aggiunta delle città di Kiev (distrutta ad inizio partita) e Marrakech:
Immagine

Rivisti alcuni prezzi di Novgorod, per il resto non è cambiato nulla dei vecchi prezzi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Modifica alla capacità di trasporto delle merci

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rifacendomi all'articolo riportato qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=8553 di Marco Valtriani, stavo pensando di modificare leggermente la capacità di carico dei MEZZI DI COMMERCIO... attualmente la capacità di carico è di:
10 merci al 1° livello
30 merci al 2° livello
50 merci al 3° livello

Vorrei modificarla come segue:

10 merci al 1° livello
20 merci al 2° livello
30 merci al 3° livello

Sembrerà tantissimo, ma in realtà ci sono altri aspetti del gioco che non vengono sfruttati appieno per ottenere lo stesso risultato:
BANCHE
GILDE
FIERE COMMERCIALI (in teoria farebbero parte della componentistica extra, ma storicamente erano importanti).
Inoltre costringerei i giocatori dediti al commercio a sfruttare appieno i loro MEZZI DI TRASPORTO e tutto il resto... questo perchè mi è capitato più volte di vedere questi giocatori, una volta raggiunta la capacità commerciale di 150 merci a turno (2 MEZZI DI TRASPORTO di 3° livello), sedersi un pò sugli allori e vivere di rendita aspettando la fine imminente della partita.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho una regolina sulle merci di cui non sono convinto al 100%:

NON SI POSSONO ABBANDONARE/SCARICARE MERCI VOLONTARIAMENTE NEI TERRITORI, MA SOLO COME CONSEGUENZA DI EVENTI DEL GIOCO.

Per "EVENTI DEL GIOCO" si intende carte eventi che per esempio distruggono il MEZZO DI TRASPORTO.

Così com'è ora la regola consente di andare a recuperare merci in un territorio dove il MEZZO DI TRASPORTO è stato distrutto, oppure recuperare merci che facevano parte del bottino di un VESSILLO BARBARO.

Togliere questo veto consentirebbe, ad esempio, al giocatore A di scaricare delle merci in un territorio X e al giocatore B di andare nel territorio X e caricarle...
Giusto o non giusto?
I giocatori potrebbero approfittarne?

Dunque, a me convince perché elimino una regola che fa eccezione, quindi meno eccezioni ci sono e meglio è...
Poi perché effettivamente nella realtà si potrebbe fare...
Sto pensando ai giocatori se potrebbero approfittarne e sbilanciare la partita...

Il giocatore A compra le merci e il giocatore B le vende... Vero che al turno successivo B ritorna il favore ad A... Ma potrebbe darsi che le merci commerciate all'andata facciano guadagnare di più di quelle commerciate al ritorno...
Vero anche che in questo modo 2 giocatori che si mettono d'accordo possono raggiungere distanze esagerate e quindi ottimi guadagni...
Vero anche che 1 dei 2 può tradire l'altro e tenersi tutto...
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Andrea »

I giocatore A potrebbe vendere le merci a B?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:I giocatore A potrebbe vendere le merci a B?
Le merci si acquistano e si vendono al gioco, l'opzione di vendere ad un giocatore le merci potrebbe essere interessante, ma dubito che verrebbe utilizzata... o forse si... vero che così la merce potrebbe fare tragitti più lunghi ed essere scambiata tra i 2 giocatori in una zona dove non conviene vendere al primo ed acquistare al secondo... teniamola come regola opzionale, poi vediamo...

Ti mando un PM :!:
Franz von Triest
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 febbraio 2017, 11:32

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Franz von Triest »

Guardavo la tabella delle città e relativi prezzi.
Intanto non sono sicuro che la tabella in questione sia quella definitiva, di conseguenza la mia domanda potrebbe risultare completamente inutile.
Ma vedevo che ad ogni merce corrisponde un prezzo in ogni città.
Non sarebbe meglio avere un doppio prezzo, ad esempio 25/38 dove uon è quello di acquisto, l'altro di vendita.
Forse riuscirebbe meglio a rendere commerci più realistici. Ma forse complicherebbe le cose.

Le risorse/merci hanno poi qualche effetto nel gioco o permettono solo di commerciare / guadagnare fiorini ?
Rispondi