LOGORAMENTO e LOGISTICA

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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LOGORAMENTO e LOGISTICA

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Come descritto qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 0&start=70 ho creato il nuovo ramo tecnologico, quello MILITARE:
Immagine

Come vedete la carta LOGISTICA annulla gli effetti del LOGORAMENTO.
Adesso bisogna bilanciare questo LOGORAMENTO :lol: :lol: :lol:

L'idea principale che mi è venuta è di applicare il LOGORAMENTO ai VESSILLI, cioè agli eserciti dei giocatori, e di farlo quando sono in guerra.
L'ipotesi è di far perdere ai VESSILLI 1 armata al 1° turno in guerra, 2 armate al 2° turno, 3 armate al 3° turno ecc ecc.
I giocatori hanno la possibilità di pagare 10, 20, 30 fiorini (a seconda del loro livello tecnologico) per ogni armata che dovrebbero perdere a causa del LOGORAMENTO.
Ovviamente questa cosa si può tenere sotto controllo facilmente ad inizio partita quando tutti i giocatori sono al 1° livello tecnologico ed hanno solo 1 VESSILLO... bisogna stare attenti al 3° livello tecnologico con 3 VESSILLI e magari si è al 5° turno in guerra contro un altro giocatore perchè i fiorini da sborsare diventerebbero 450.

Se ho previsto di poter pagare anche solo parte della somma necessaria? Si, è possibile, il giocatore può farlo, quindi nel caso appena accennato, invece di pagare 450 fiorini, potrebbe pagarne solo 210 e perdere 8 armate.

Cosa fare nel caso un giocatore sia in guerra con il barbaro? Booo, presumo la stessa cosa, se il giocatore dichiara guerra al Regno di Antiochia e lo conquista subito non c'è LOGORAMENTO, se invece dichiara l'assedio allora c'è LOGORAMENTO e il giocatore perde 1 armata o paga i fiorini.
Se dichiara guerra al Regno di Ungheria, fino a quando tutti i territori del Regno di Ungheria non saranno sotto il controllo di 1 o più giocatori, dovrà considerarsi in guerra e gestire il LOGORAMENTO.

Una soluzione per bloccare il LOGORAMENTO sarebbe quella di non avere VESSILLI, praticamente giocare in difesa e aspettare che magari il LOGORAMENTO indebolisca il nemico.

---

Un ulteriore LOGORAMENTO si potrebbe applicare ai territori confinanti con quelli del nemico: ogni territorio causa la perdita di 1 armata ad un territorio nemico confinante.
Sarebbe la felicità di Silverwolf, perchè simulerebbe in modo realistico quello che veramente accadeva ai tempi, ma non penso sia applicabile, ci sarebbero troppe armate perse oppure, per evitare questo effetto, si attaccherebbero solo nemici lontani e non confinanti con i propri territori.
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STAGIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altra ipotesi per il LOGORAMENTO era quella applicabile alle stagioni, praticamente i turni di gioco corrispondevano alle 4 stagioni ed in inverno (1 turno su 4) sarebbe stato impossibile combattere.

Quella delle stagioni era un'idea propostami da Khoril su IDG... per chi volesse leggere tutta la discussione, può andare qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... ioni#p2271

Avevo anche elaborato una tabella per gestire automaticamente i turni fino ad un massimo di 10 giocatori nelle varie stagioni:
Immagine

L'idea non era male, ma avrebbe accorciato drasticamente il periodo storico preso in considerazione, invece di 30 anni sarebbero diventate una trentina di stagioni (7-8 anni)... cosa che non mi piacerebbe molto per via della ricerca storica che sto facendo per le carte EVENTI.
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Re: LOGORAMENTO e LOGISTICA

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Altre opzioni pensate e scartate per il LOGORAMENTO che elenco per dovere di cronaca:

- LOGORAMENTO solo per VESSILLI fuori confine... ma cosa si intende fuori confine, i territori appena conquistati? E se il VESSILLO ritorna sempre indietro?

- LOGORAMENTO solo per VESSILLI in attacco... non sarebbe una cattiva idea, favorirebbe il giocatore in difesa, soprattutto se attaccato da più di un nemico.

- Nessun LOGORAMENTO per VESSILLI fermi, 1 punto di LOGORAMENTO se hanno attaccato, 2 punti di LOGORAMENTO se hanno assediato.

- LOGORAMENTO fisso ogni turno, o in base al LT del giocatore oppure al livello di esperienza del VESSILLO... in entrambe i casi minimo 1 e massimo 3.
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Dubbio

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Per chi mi ha chiesto in privato cosa succederebbe se il giocatore A è già in guerra da 4 turni contro il giocatore B e poi il giocatore C gli dichiara guerra... niente di particolare, il giocatore A e il giocatore B saranno in guerra da 5 turni e il giocatore C sarà in guerra da 1 turno.

Il logoramento si calcola di conseguenza.
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Altre F.A.Q.

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Riassumendo la formula matematica per calcolare il LOGORAMENTO:
(10 * LT) * N° VESSILLI * N° TURNI IN GUERRA

Facciamo qualche esempio pratico:
(10 * 3) * 3 VESSILLI * 3 TURNI = 270 fiorini oppure 9 armate
(10 * 1) * 1 VESSILLO * 3 TURNI = 30 fiorini oppure 3 armate
(10 * 3) * 3 VESSILLI * 10 TURNI = 900 fiorini oppure 30 armate
(10 * 3) * 3 VESSILLI * 1 TURNI = 90 fiorini oppure 3 armate

Il LOGORAMENTO non è cumulativo, ma continuo, mi spiego: se un giocatore è in guerra da 5 turni contro un giocatore e da 3 turni contro un altro giocatore, il LOGORAMENTO è calcolato sui 5 turni e non va sommato (5+3).

Se nessuno dei giocatori in guerra vuole la pace? O meglio, uno vuole la pace e l'altro no? Il LOGORAMENTO continua ad aumentare, ma dopo 3 turni senza conquiste da entrambe le parti, direi che potrei introdurre la pace automatica? Per forza, altrimenti il LOGORAMENTO salirebbe alle stelle.

Sicuramente servirà una zona sulla mappa per tenere segnato il livello di LOGORAMENTO dei giocatori.

Se non hai VESSILLI, non hai LOGORAMENTO.

Se un VESSILLO perde tutte le armate, il territorio o MEZZO DI TRASPORTO si ribella e vengono sostituiti dai barbari/pirati.

I barbari non hanno LOGORAMENTO (COMANDANTI e GENERALI barbari).

Ho provato a simulare questa nuova meccanica del LOGORAMENTO e LOGISTICA, una tattica di gioco che mi è venuta in mente subito è di mandare un VESSILLO a conquistare un territorio nemico e lasciarlo con 1 sola armata... senza LOGISTICA e non pagando per il LOGORAMENTO, il VESSILLO si ribella ed il territorio viene occupato dai barbari.
Ogni turno basterebbe comprare 1 VESSILLO e mandarlo a conquistare 1 territorio nemico e ripetere l'operazione.
L'unica soluzione che mi è venuta in mente per impedire questo bug è di calcolare il LOGORAMENTO all'inizio della FASE DI COMBATTIMENTO, in questo modo se il LOGORAMENTO è stato pagato e/o compensato, i VESSILLI possono attaccare... direi che è la soluzione migliore.

Per i giocatori alle prime partite, consiglio comunque di giocare senza le meccaniche di LOGORAMENTO e LOGISTICA.
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Re: LOGORAMENTO e LOGISTICA

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Riduzione delle perdite durante gli assedi lunghi...
Se un assedio dura almeno 2 turni di gioco, assediante e assediato cominciano a perdere armate se non possiedono LOGISTICA.
La dimensione dell'edificio civile determina la "resistenza", in termini di perdite, agli assedi?

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Re: LOGORAMENTO e LOGISTICA

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Il LOGORAMENTO così come è impostato per ora è leggermente difficile da gestire per giocatori principianti e per partite leggere e fluide... meglio mettere il LOGORAMENTO nella versione hard?

Direi di ridistribuire le caratteristiche tra LOGISTICA e STRADE:

- Per LOGISTICA metterei la possibilità di piazzare armate anche nei territori invece che solo nelle città (prerogativa prima di STRADE)... oltre a quello che c'è già (tenere le riserve dietro il PANNELLO GIOCATORE e l'ipotesi di annullare le perdite durante gli assedi lunghi).

- Per STRADE darei una sistemata al bonus di movimento: MONTAGNA 2 PM, FIUMI e TORRENTI 0 PM, tutti gli altri territori 1 PM... dovrebbe essere abbastanza forte così.
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Re: LOGORAMENTO e LOGISTICA

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Veldriss ha scritto:Riduzione delle perdite durante gli assedi lunghi...
Se un assedio dura almeno 2 turni di gioco, assediante e assediato cominciano a perdere armate se non possiedono LOGISTICA.
La dimensione dell'edificio civile determina la "resistenza", in termini di perdite, agli assedi?

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Se l’assedio dura più di 1 turno, dal 2° turno le armate di entrambe subiscono gli effetti del logoramento: 10% di armate perse (arrotondate per difetto) ogni turno, LOGISTICA annulla l’effetto del logoramento.

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Tecnologia LOGISTICA: riassunto

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Riassumiamo le caratteristiche della tecnologia LOGISTICA...

- Abbiamo aggiunto da poco il +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto terrestre.

- Puoi tenere delle riserve di armate dietro il pannello giocatore in base al tuo LT, rispettivamente massimo 5 armate al 1° LT, massimo 10 armate al 2° LT e massimo 15 armate al 3° LT.

- Annulla gli effetti del LOGORAMENTO durante gli assedi lunghi (cioè dal 2° turno di assedio).

- Posiziona i rinforzi direttamente nei tuoi territori e non solo negli insediamenti, l'importante che questi territori siano contigui con un insediamento e senza superare il limite di approvvigionamento.

- Riduce gli effetti delle calamità BARBARI e GUERRA CIVILE.

- Durante la tua fase COMBATTIMENTO puoi posizionare le tue riserve nei tuoi insediamenti, ma senza superare il limite di approvvigionamento.
Quest'ultima regola si potrebbe quasi evitare, sia perchè abbastanza forte, sia perchè in generale questa tecnologia è già potente...
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