Mezzi di trasporto

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Mezzi di trasporto

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mezzi di trasporto:
dunque...qui si apre un capitolone forse, vediamo se riesco a stringere e riassumere in sole 10 pagine :lol: :lol: :lol:

Durante l'anno della creazione del gioco non avevo perso molto tempo per quanto riguarda i mezzi di trasporto... fondamentalmente intendevo utilizzare il sistema del vecchio Mesciòt, però eliminando tutte quelle personalizzazioni (rostri, rematori esperti ecc), addirittura tornando ancora più indietro e riprendendo in mano l'idea iniziale del gioco Marco Polo: MOVIMENTO, CAPACITA' DI TRASPORTO, COSTO.

Altro motivo che mi aveva spinto così "indietro" era l'aspetto materiale: avevo solo le navi di Serenissima e i cavalli di Napoleon in Europe; questi ultimi, essendo di 3 colori differenti, avevo scelto di usarne di 2 colori per rappresentare i 2 differenti mezzi terrestri: CAVALLO e CAROVANA.
In questa foto, nella legenda al centro del pannello giocatore, potete vedere l'idea base:
come dicevo prima, indicato solo la VEL= velocità (con il bonus della carta tecnologia STRADE o TESSITURA per le vele), MERCI= capacità di carico (e qui inizialmente stava ad indicare il totale di merci+armate, per cui 40 merci e 10 armate, 30 e 20, anche 49 merci e 1 armata volendo, oppure 50 armate; non esisteva, insomma, la distinzione tra navi da guerra e commerciali), M.O.= costo in monete d'oro per comprare il mezzo di trasporto.
Immagine

All'inizio non volevo nemmeno mettere un limite al numero di mezzi di trasporto, esattamente come avevo fatto nel Mesciòt... qui un esempio di una partita salvata di allora: se notate, il giocatore dei NERI possiede 12x CAVALLI INDIANI, 4x CAROVANE CINESI e 2x 8REMI... pazzesco! :P
Immagine

Solo che si rischiava davvero di creare dei forti scompensi di bilanciamento...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Cambiamenti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cosa è cambiato nel tempo?

Foto scattata 8/12/2002: se notate sul lato sinistro si possono notare nelle città 2 carovane di colore verdino chiaro...
Immagine

...aspettate un secondo che faccio l'ingrandimento... Ecco, qui si vedono meglio i cammelli di Through the Desert comprato apposta alla Vercon per soddisfare questa gravissima lacuna ;) .
Immagine

Foto scattata 23/11/2003: grande innovazione nel prototipo! La differenziazione tra navi da guerra e commerciali... potete notare il giocatore Viola nella penisola di Crimea con una flotta di 2 navi da guerra di 3° livello (le più grandi) e dietro si può riconoscere il giocatore Blu nel porto di Odessa con una flotta composta da 2 navi da guerra di 2° livello ed una nave da commercio.
Immagine
Ulteriore dettaglio: le carovane adesso hanno anche il cavaliere dello stesso colore del giocatore (abbellimento estetico).

L'introduzione delle navi da guerra aveva permesso o meglio causato la ristrutturazione dei mezzi di trasporto perché adesso avevo 4 tipi diversi di "pedine" per rappresentare 4 tipi diversi di mezzi :mrgreen: .

Vediamo un pò:
- avevo a disposizione 3 colori diversi per i cavalli e 3 forme diverse per le navi da guerra per cui decidemmo di impostare anche il resto su 3 livelli evolutivi.
- il mezzo di trasporto veniva acquistato al livello tecnologico del giocatore, per cui se un giocatore era al primo livello tecnologico poteva al massimo avere mezzi di trasporto di primo livello; se invece il giocatore era al secondo livello tecnologico poteva fare l'upgrade dei suoi mezzi di primo livello o acquistarne dei nuovi direttamente di secondo livello.
- visto che il numero 3 si stava ripetendo spesso nel gioco, decidemmo che ogni giocatore poteva avere al massimo 3 mezzi di trasporto per ognuno dei 4 tipi, il che semplificò di molto la loro gestione; inizialmente infatti il limite era 5, ma causava squilibri a partita avanzata quando i giocatori se ne andavano in giro con flotte commerciali cariche di 250 merci, veramente troppe (causando inoltre mancanza "fisica" di merci per gli altri giocatori, tattica usata per un certo periodo per affossare il commercio degli avversari).
- rimaneva l'intoppo che non potevo diversificare fra loro le navi commerciali e le carovane perché le avevo di un solo tipo... si ovviò a codesta cosa segnando su un foglio il livello del mezzo commerciale, purtroppo non si poteva fare altrimenti :cry: (tutt'ora non ho trovato delle "pedine" adatte allo scopo ed il problema rimane insoluto).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Mezzi di trasporto

Messaggio da leggere da Veldriss »

Navi da guerra, rispettivamente di 1°, 2° e 3° livello
Immagine

Navi mercantili... non ho trovato un modo pratico per distinguere i 3 livelli tecnologici (e quindi la capacità di carico differente), ma tanto seguono in automatico lo sviluppo di quelle da guerra... al massimo si segna su un foglietto.
Immagine

Per i mezzi di terra invece non ero riuscito a trovare NIENTE che possa sostituire questi:
Immagine
Rispondi