Pagina 1 di 2

Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 10 febbraio 2009, 13:38
da Veldriss
Inizio Turno di gioco, pescare le carte "IMPERO":
Niente di stravolgente, inizialmente la carta "Impero" veniva pescata all'inizio del proprio turno di gioco e chi si dimenticava di pescarla PRIMA di fare qualsiasi altra cosa perdeva l'occasione.

In teoria era giusto così, ma tenete presente che eravamo in 10 e non 4 a giocare e interagire OGNI momento della partita, per cui un pò di casino sommata ad un pizzico di distrazione causava lo scontento del malcapitato "smemorato".

Per ovviare a questa cosa, abbiamo introdotto una fase iniziale in comune a tutti i giocatori in cui:
1- si mettono all'asta le prime spade
2- si pescano le spade rimanenti
3- ognuno pesca 1 carta "impero" (seguendo l'ordine delle spade appena assegnate)

Così fu deciso, così è rimasto.

Pescare la 2° carta IMPERO

Inviato: 10 aprile 2017, 8:59
da Veldriss
L'opzione di pescare una seconda carta IMPERO pagandola in base al proprio livello tecnologico (100, 200 o 300 fiorini) è molto interessante, l'abbiamo provata a PLAY in 6 partite demo e funziona bene per cui direi che è diventata ufficialmente una regola.

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 28 aprile 2017, 18:42
da romange
Non si può mettere una regola aggiuntiva, come dissi tempo fà, di poter scegliere la carta impero o di fare mazzi diversi da dove pescarla?
La casualità della pesca della carta impero (secondo me), sminuisce parecchio il gioco.... :(

Oppure si pescano carte impero in base al numero dei giocatori, + 1.

Esempio di partita a 4 giocatori.
Il primo giocatore pesca 5 carte e ne sceglie una e così via per gli altri.


Non sò, potrebbe essere un idee per abbassare il fattore casuale.

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 29 aprile 2017, 8:35
da Veldriss
Fare mazzi diversi per scegliere dove pescare non penso, secondo me se i giocatori potessero scegliere pescherebbero molto di più da alcuni mazzi e molto meno da altri... Ma puoi sempre inserire questa regola quando giocherai e poi mi farai sapere come va.

Carina quella di pescare X carte +1, il primo di turno sceglie 1 carta e poi passa le carte restanti al secondo di turno e così via... Potrebbe essere una validissima alternativa.

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 7 maggio 2017, 8:12
da Veldriss
Il 30 aprile abbiamo fatto un'altra partita con il prototipo usando la meccanica di pagare la pesca della seconda carta...

Devo dire che girano molte più carte impero così, si è più facilitati nel sondare i mazzi avversari e anche nell'utilizzare carte attacco...

Di contro però sembra che il rischio sia di commerciare meno perché si spendono parecchi soldi per la pesca della seconda carta, soprattutto passando al secondo LT (Livello Tecnologico)...

Vero anche che un giocatore potrebbe optare per rimanere più a lungo al primo LT e continuare a spendere solo 100 fiorini per la seconda carta impero; puntando a GILDE e magari pescando un paio di SICARI, impedirebbe agli altri giocatori di attaccarlo con le carte impero...

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 12 dicembre 2019, 17:53
da Veldriss
Si potrebbe inserire nelle regole del prototipo la regola del gioco per far scegliere al giocatore cosa preferisce:

"Quando acquista una carta, il giocatore ne pesca 2, +2 ulteriori carte per ogni Cattedrale nei territori che controlla; ne sceglie 1 e pone le rimanenti a faccia in giù in fondo al mazzo."

Bisogna decidere se applicare la regola alla prima carta che si pesca oppure alla seconda carta che si acquista...

Se applicata alla prima carta che si pesca, diventa una regola per tutti... giusto... ma si rischia di perdere troppo tempo se il giocatore deve scegliere tra 2-4 o addirittura 6 carte... vero anche che i giocatori possono farlo contemporaneamente perchè in realtà le carte scartate finiscono in fondo al mazzo.

Se applicata alla seconda carta che si acquista, diventa una regola per pochi a lungo andare, ma consente di ottimizzare meglio la propria strategia di gioco.

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 1 gennaio 2020, 20:38
da Veldriss
Oppure...

Prima si decide se avere solo 1 carta impero oppure comprare la seconda pagando rispettivamente 100/200/300 fiorini in base al LT del giocatore.

Poi peschi 3 carte e scegli quelle da tenere, le rimanenti le rimetti nel mazzo.

Re: Pescare le carte "IMPERO"

Inviato: 5 gennaio 2020, 19:46
da Veldriss
Questa meccanica ha bisogno di essere bilanciata... sul momento mi è sembrata funzionare molto bene, ma poi mi sono accorto che alcune carte come INQUISITORE sono sempre le prime ad essere scartate... per cui non va bene.
    Per ridurre un po' l'effetto si potrebbe far pescare solo 1 carta in più di quelle che poi si terranno, per cui si sceglie fra 2 carte se si pesca solo 1 carta oppure si sceglie fra 3 carte se si paga per avere la seconda... Ma anche così non cambia moltissimo, una carta come l'INQUISITORE sarà sempre l'ultima scelta.

    Altrimenti dovrei potenziare le carte impero più deboli in modo da renderle più appetibili... Ad esempio potrei dare un bonus all'INQUISITORE, in base alle tecnologie del ramo religione potrebbe processare più di 1 carta impero dell'avversario... :D :P

    Re: Pescare le carte "IMPERO"

    Inviato: 6 gennaio 2020, 22:06
    da Veldriss
    Per ora la regola rimane quella scritta sul regolamento: si pescano solo le carte che si tengono, 1 o 2 se acquisto la seconda.

    Re: Pescare le carte "IMPERO"

    Inviato: 19 ottobre 2023, 13:56
    da Laenir
    Per quanto riguarda le CARTE IMPERO ci sono molte idee al riguardo, la prevalente sarà quella di fare un DRAFT, il giocatore primo di turno pescherà N+2 carte (N numero di giocatori) e ne sceglierà una da tenere per poi passare le carte al secondo di turno e così via. Rimane la possibilità di tentare per 100 fiorini la seconda pesca dal mazzo principale. Questa modifica vuole permettere una maggiore scelta di gioco potendo perseguire certe carte per fare combo con i propri rami tecnologici più sviluppati.
    Si potrebbe addirittura pensare di permettere la seconda pesca sempre dal DRAFT aggiungendone una dopo aver pagato 100 fiorini! (Da testare)