Piazzamento iniziale

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Piazzamento iniziale

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Inizio partita, piazzamento iniziale: come già accennato qualcosa in precedenza, il piazzamento iniziale prevedeva massimo 2 giocatori per ogni zona di terra della mappa... 5 zone di terra = 10 giocatori...
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Come potete notare, la mappa non rappresenta una situazione storica reale, ma è solo il risultato di una necessità di gioco.
Essendo alle prime armi per la creazione di una mappa, soprattutto di queste dimensioni, non mi ero preoccupato molto di creare qualcosa di eccezionale, né di inventare qualcosa di nuovo e tantomeno di provare a storicizzarla... primo perché ci sarebbe voluto il triplo del tempo (cosa che non avevo perché i miei amici premevano) e secondo perché allora mi sembrava un'impresa a dir poco impossibile.

Quindi dovevo creare qualcosa di carino, semplice, abbastanza bilanciato...

Prendendo spunto da giochi in scatola che avevo a casa non c'era niente che mi convincesse al 100%, alla fine ero tornato ancora sull'idea della mappa presa Risk per PC e trasformata per il mio precedente prototipo.
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Bella l'idea degli Imperi (composti da tanti territori) e dei Regni (composti da pochi territori), solo che nella mappa precedente gli Imperi erano tutti differenti fra loro (dalla Spagna con 17 territori e la Russia con 18 all'Impero Tedesco con 8 territori e il Prussiano con 9) e la partita doveva per forza cominciare come RisiKo invece che come RisiKo Più.

Avendo in testa un'idea dell'inizio del gioco più simile a RisiKo Più dovetti per forza adottare tutti gli Imperi con lo stesso numero di territori... quanti territori? Bé, abituato agli Imperi sopra descritti che arrivavano fino a 18 territori, 12 mi sembrava già un numero basso... poi però, una volta decisa la dimensione effettiva dell'area di gioco fui costretto a mettere 10 territori per ogni Impero; per i Regni volevo fare 5 territori, ma per lo stesso motivo optai alla fine per 4.

Non facile decidere il numero degli Imperi e dei Regni, dovevano in qualche modo richiamare qualcosa di storicamente esistito, ma ripeto, ovviamente di storico non c'era nulla (l'Impero Persiano con l'Impero Russo? E il Bizantino con L'Ottomano?

Le 5 zone di terra (e le 8 zone di mare) prendevano spunto dal gioco di Marco Polo... erano vagamente identificate nelle 5 religioni (cattolici, protestanti, ortodossi, sciiti e sunniti, ma anche qui niente di storico)...
- Tentativo di mettere lo stesso numero di Imperi e Regni in ogni zona di terra: fallito
- Tentativo di mettere lo stesso numero di territori in ogni zona di terra: fallito
- UNICA necessità soddisfatta era ALMENO 2 Imperi in ogni zona di terra: riuscito

TOTALE N° IMPERI: 13
TOTALE N° REGNI: 17
TOTALE TERRITORI: 198

Il piazzamento iniziale prevedeva 100 armate a testa e 1 Impero per ogni giocatore, totale 1000 armate giocatori su 100 territori; rimanenti 98 territori occupati da armate "barbare" (i neri), 3 armate per territorio per un totale di 294 armate.

Anche se 100 armate possono sembrare molte, dovete pensare che il giocatore doveva:
- difendere i propri territori
- difendere i mezzi di commercio partivano per lunghi viaggi
- armare 1 o 2 eserciti per conquistare altri territori
- occupare i territori conquistati

Avendo introdotto le regole sulle ribellioni (che vi spiegherò più avanti) tutti i territori con meno di 5 armate erano soggetti e a rischio di ribellione... per cui, per evitare ove possibile, i territori dovevano essere occupati con almeno 5 armate, anche se nelle "retrovie" o con confini "sicuri" (niente era più sicuro :lol: )... 50 armate quindi andavano già così...

Poi c'erano le proprie città: ogni Impero ne aveva 2, i Regni 1 sola... le città erano importanti, permettevano di commerciare, proteggere i mezzi di trasporto, costruire mercati/fattorie/miniere, ecc ecc per cui andavano sicuramente fortificate e difese con almeno 10 armate anziché 5... altre 5+5=10 armate e siamo a 60...

Mezzi di trasporto: 4 mezzi in dotazione iniziale, 2 mezzi terrestri e 2 navali, rispettivamente sempre 1 per commerciare e 1 per combattere; supponendo che almeno 2 sono "in giro per affari" almeno 10 armate per difenderli... e siamo ad 80 armate...

Rimangono una 20ina di armate per tentare di conquistare ed occupare qualche territorio... se non si possiedono bonus carte attacco i combattimenti avvengono più o meno come a RisiKo, a voi stabilire quanti territori occupati da 3 armate barbare riuscirei a conquistare ed occupare con almeno 5 armate... 2 territori se va tutto bene?

Variazioni a questo tipo di settaggio iniziale sono state per esempio:
- aumentare le armate in dotazione, da 100 a 120... ma erano forse troppe ed i giocatori cominciavano troppo presto ad attaccarsi l'un l'altro scordandosi dei "barbari".
- diminuire il numero di armate "barbare" iniziali... passando da 3 a 2... questo perché i "barbari" dovevano essere un problema si, ma non una preoccupazione costante o addirittura un impedimento.

Altro?

Quando si giocava a coppie fisse, la coppia di alleati sorteggiava la zona di terra da occupare, se la zona aveva 2 Imperi nessun problema, se ne aveva 3 si tirava un D6 per vedere quali imperi occupare.
Quando si giocava a coppie variabili, l'unica regola era almeno 2 giocatori per zona di terra, se i giocatori erano meno di 10 almeno 1 giocatore per zona di terra.
Provando a togliere questa regola poteva capitare che ci fossero addirittura 3 giocatori nella zona 2 (verde) e 3 nella zona 5 (rossa), ma i rimanenti giocatori rischiavano di essere letteralmente circondati da armate barbare... non andava bene.

Quando si giocava in pochi si optava a volte per partire con un Regno in più a testa oppure non utilizzare delle parti della mappa (di solito la zona orientale).
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Veldriss
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Messaggio da leggere da Veldriss »

Giocato 1-2 volte con un piazzamento iniziale casuale come RisiKo, l'idea era di introdurre una serie di regole, magari diplomatiche, per lo scambio dei territori in modo da ottenere il dominio di un Impero non solo combattendo... sistema non sviluppato, purtroppo, secondo me la fase iniziale casuale è molto interessante...

Vero anche che non avrebbe molto senso in un gioco storico come è diventato ora il mio prototipo: armate dello stesso giocatore sparpagliate in Palestina, Crimea, Tripolitania, Norvegia e Sardegna tentano di riunirsi in Bretagna per conquistare e dar vita al Regno di Francia?

mmmmm :roll:
silverwolf
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Domanda dare ciascun giocatore un tot di armate che poi lui deciderà di piazzare come vuole sui suoi territori?

Es: regno di Inghilterra, 8 territori (se non sbaglio): Tot armate da piazzare sui territori del reame + tot flotte da piazzare sui territori adiacenti. Storico ma flessibile.
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Veldriss
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, è così, esiste una dotazione iniziale:

70 armate
1 fortificazione di 1° livello per ogni città
1 cattedrale/moschea
1 nave mercantile
1 nave da guerra
1 carovana commerciale terrestre
1 trasporto militare terrestre
1 vessillo
1 catapulta
1000 fiorini

Ognuno poi decide dove piazzarle nei propri territori iniziali.

Mi sarebbe piaciuto anche creare una tabella con la "lista della spesa", ogni giocatore ha un tot di punti per acquistare le cose elencate prima a suo piacimento a seconda della tattica di gioco che vorrebbe portare avanti... ma troppo dispendioso in termini di tempo, penso che il piazzamento iniziale durerebbe 10 volte tanto.
silverwolf
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Sinceramente mi piace anche così, al massimo differenzierei i vari paesi dandogli tecnologie/ truppe differenti/ fortificazioni. Differenti.
silverwolf
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Mi è venuta una idea, poco costosa ma molto flavour. Allora potresti fare il piazzamento standard come si è detto prima, ma mettere anche delle schede con il piazzamento "storico", ovvero mettere un schieramento predeterminato non per forza bilanciato atto a ricreare la situazione storica.
Poi uno sceglie quale usare di partita in partita. Che ne dici?
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Re: Piazzamento iniziale

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silverwolf ha scritto:Mi è venuta una idea, poco costosa ma molto flavour. Allora potresti fare il piazzamento standard come si è detto prima, ma mettere anche delle schede con il piazzamento "storico", ovvero mettere un schieramento predeterminato non per forza bilanciato atto a ricreare la situazione storica.
Poi uno sceglie quale usare di partita in partita. Che ne dici?
Ok, e chi me la da la versione storica del piazzamento?
Si potrebbe fare, ma la metterei nell'espansione come una delle tante ciliegine sulla torta.
silverwolf
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

Ci provo a farlo, però mi devi dire nel gioco quante miniature sono una armata "Grande" una armata "media" e una "piccola", le fortificazioni se non erro sono max 3 per fazione giusto?
Il mio limite più grosso è che non avendo mai giocato vado un po' a tentoni.
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le miniature rappresentano 1 3 5 10 armate.

Esistono dei limiti di armate a seconda del tipo di terreno, minimo 5 armate nel deserto ad esempio e massimo 100-120 armate in una città particolarmente sviluppata (3° livello)

Le fortificazioni sono di 3 livelli, il primo si può costruire su qualsiasi territorio (aumentando di 10 la capacità di armate, quindi ad esempio nel deserto il limite salirebbe a 5+10=15 armate), il 2° ed il 3° livello solo in città.

Esiste una regola per le ribellioni: se un territorio è occupato da almeno 5 armate non si ribella, con 4 o meno potrebbe ribellarsi... per cui tutti i giocatori tendono ad avere almeno 5 armate in ogni territorio.

I generali di 1° livello possono attaccare con massimo 20 armate a testa, di 2° livello possono attaccare con massimo 40 armate a testa e di 3° livello possono attaccare con massimo 60 armate a testa... massimo 3 generali per giocatore.
silverwolf
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Re: Piazzamento iniziale

Messaggio da leggere da silverwolf »

OT: Quindi un giocatore con 120 armate su di un territorio e un generale di terzo livello potrebbe attaccare solo con 60 e le altre 60 rimarrebbero come "guarnigione"?
Domanda, i movimenti di spostamento truppe (non di attacco) esistono come in axis & Allies per intenderci, oppure non sono previsti o sono limitati da qualcosa?
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