Sequenza di gioco

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Sequenza di gioco

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio partita, sequenza di gioco: all'inizio usavamo il dado D6 per determinare chi fosse il primo a giocare (e di conseguenza l'ultimo a decidere quale Impero occupare), ma tirare 10D6 portava a troppi risultati uguali... poi optato per i D12 (usati anche per le carte eventi), ma anche in questo caso c'erano dei risultati doppi che facevano perdere tempo.

Cosa usare?

Semplicissimo: le 10 spade usate per i turni di gioco successivi... quasi ovvio 8-)

Inoltre si risolveva un altro problema legato alla decisione di assegnare le alleanze iniziali: chi pescava la spada n°1 sarebbe stato alleato di chi avrebbe pescato la spada n°6, spada n°2 con la spada n°7, spada n°3 con spada n°8 ecc ecc.

Dal secondo turno in avanti le prime spade venivano messe all'asta al miglior offerente, 3 spade se si giocava in 9 o 10 persone, solo 2 spade se si giocava in meno. L'asta era "alla luce del sole", tutti sentivano quanto puntavano gli altri e si regolavano di conseguenza...
I primi turni ovviamente non importava a nessuno giocare per primo, ma immaginate quando la partita era ben inoltrata e si creavano delle situazioni tali per cui giocare fra i primi 3 potrebbe cambiare le sorti della partita (pensate questa opzione aggiunta in uno dei vostri giochi in scatola preferiti :P )... voi non immaginate l'asta come diventava uno dei momenti più accesi ed interessanti del turno di gioco!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Velocizzazione delle aste

Messaggio da leggere da Veldriss »

Unica modifica fatta in seguito fu la puntata minima al rilancio: almeno 5 monete d'oro oppure meno se non si possedeva altro... per aste con cifre che superavano i 100 monete d'oro si passava ad un rilancio minimo di 10 monete d'oro... voi provate ad immaginare 2 giocatori che rilanciano 1 moneta d'oro finché uno dei 2 lascia a 99 monete d'oro... da spararsiiii!

Questa regola così era stata decisa all'inizio e così è rimasta sempre.
Rispondi