Costo Movimento

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il sistema di movimento è stato pensato nel 1999 e non è stato cambiato fino al 2007, poi dovendo adattarlo all'aggiornamento della altre regole, ha cominciato a subire una serie di modifiche... qui la versione del 1999 con la grafica aggiornata:
Immagine

Nel 2008, mentre rifacevo la mappa, decisi di inserire una nuova tipologia di terreno differenziando MONTAGNA da COLLINA.

OCEANO cambiò più volte, sia nel nome che nella meccanica, ma la modifica maggiore fu l'eliminazione del limite massimo di MEZZI DI TRASPORTO a seconda del tipo di terreno (colonna di destra)... purtroppo, anche se era una regola interessante, rallentava il gioco e costringeva i giocatori a continue verifiche limitando notevolmente la libertà di movimento dei giocatori.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Costo Movimento per mappa 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quando ho cominciato a sviluppare l'idea della mappa 3D (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063), sono stato costretto a mettere mano al sistema di movimento, ma non riuscivo a venirne a capo, soprattutto perchè non volendo rinunciare ai numeri interi, non potevo assegnare dei costi di movimento di 1/2.
Il mio problema infatti ricadeva sui BOSCHI... nella mappa 3D ho previsto che inserirò i BOSCHI anche sulle colline, ma questo comporterebbe un considerevole aumento di costo in movimento in molte zone della mappa... :?

Ma il tempo aiuta a prendere le decisioni e facendo alcune simulazioni di movimento, mi sono convinto che in fin dei conti non è così terribile avere dei costi di movimento di 1/2.

E così ho deciso di aggiornare tutto il sistema rivedendo alcuni costi di movimento precedente in modo da compensare ed equilibrare il tutto, alla fine l'aumento di 1/2 punto sulle COLLINE+BOSCO verrà compensato dalla diminuzione di 1/2 punto nelle PIANURE+BOSCO; ridotto anche il costo di TORRENTI e FIUMI, la tabella aggiornata dovrebbe diventare così:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nella partita del 12/01/2013 (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=2731) ho inserito il nuovo sistema di movimento e pare proprio che non ci siano stati problemi, il leggero incremento della capacità di movimento via terra è corretto e doveroso da inserire da moltissimo tempo ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Costo Movimento CARICO/SCARICO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Già che ci sono, aggiorno con il costo movimento del CARICO/SCARICO, sia delle merci che delle armate.

- CARICO/SCARICO armate in presenza di un VESSILLO o in un CENTRO ABITATO = 0
- CARICO/SCARICO armate = 1
- CARICO/SCARICO merci in un centro abitato = 1
- CARICO/SCARICO merci fuori da un centro abitato = 2

E' sottinteso che il VESSILLO, attaccando, non consuma punti movimento quando occupa il territorio conquistato lasciando alcune/tutte le armate che controlla.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Modifica ad ASTRONOMIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiornamento tabella dei costi movimento:
Immagine

Cambio delle ultime 4 immagini e modifica alle regole di movimento per quanto riguarda le zone di mare: per la carta ASTRONOMIA credo che farò un cambiamento, tenendo conto anche di un appunto che mi avevano fatto sinconneri e fabbiuzz... attualmente serve per attraversare zone di mare non costiere, penso che la cambierò in "attraversare confini di mare non costieri pagando 1 PM, altrimenti senza 2 PM", in questo modo andare ad esempio dalla Cirenaica alla Puglia diventa costoso nel 1° turno di gioco oppure se non possiedi ASTRONOMIA nei turni successivi.
Questa nuova regola, che fondamentalmente non cambia nulla sulla mappa ma cambia parecchio sui movimenti marittimi, influirà anche sul riassettamento delle zone di mare nella mappa 3D che farò a breve.
Darà sicuramente MOLTA più importanza ad ASTRONOMIA, praticamente un master da possedere per chi volesse sfruttare appieno il movimento navale.
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Praticamente il passaggio da costa a mare aperto costa ancora due ma costa due anche tornare sulla costa?

Se ho capito bene un confine di mare costiero è un confine tra due zone di mare costiere mentre un confine non costiero è un confine tra una zona costiera e una di mare aperto, giusto?

L'impatto maggiore ritengo si abbia ovviamente sul commercio, si commercia tutti i turni, si attacca solo ogni tanto.

Per una valutazione seria servirebbe un simulatore per fare un po' di statistica, hai per caso un file con le distanze tra le città e i valori di acquisto e vendita?
Servirebbe un file Excel o di testo, meglio non un immagine...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diciamo che la carta ASTRONOMIA fino ad ora aveva poco senso perchè serviva solo per le zone di mare aperto, non molte nella mappa completa e ancora meno man mano si riduce il numero dei giocatori; con la mappa BASE per 3-5 giocatori attualmente c'è solo 1 zona di mare aperto... non ho ancora riprogettato le zone di mare per la mappa 3D, ma non penso che ci sarebbe molta differenza.

Così invece la carta ASTRONOMIA prenderebbe importanza, per avere la libertà di movimento come ora, diventerebbe obbligatorio acquistarla.

Finchè un giocatore non acquista ASTRONOMIA, il suo movimento navale tra zone di mare costiero non ha penalizzazioni, quindi tutti gli attuali commerci che seguono la costa rimangono tali... voler attraversare un mare o un oceano come prima invece diventa praticamente impossibile con questa nuova regola, quindi tocca acquistare ASTRONOMIA.
Zamein ha scritto:Praticamente il passaggio da costa a mare aperto costa ancora due ma costa due anche tornare sulla costa?
Si, praticamente si paga il punto movimento sul confine tra una zona di mare e l'altra, come si fa attualmente con i FIUMI (1 PM), TORRENTI (1/2 PM) e STRETTI (3 PM).
A tal proposito mi sembra quasi più doveroso indicare nella tabella il costo in PM dello STRETTO piuttosto che quello del centro abitato che è pari a 0... cosa dite?
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Si è sicuramente più adatto inserire lo stretto

Quindi se ho capito bene io che voglio entrare in una zona di mare aperto devo pagare il movimento + due per superare il confine = tre in tutto, lo stesso per uscirne.

In questo caso da un lato potrebbe diventare veramente utile anche se come dicevi tu sulla mappa base probabilmente non arriviamo a tre zone di oceano aperto, vale quindi davvero la pena di dedicare una carta a una singola zona di mare?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zamein ha scritto:Si è sicuramente più adatto inserire lo stretto
Riguardo lo stretto, stavo pensando di non considerare più LA MANICA uno stretto, visto che non è sicuramente uno stretto come quello di Messina, il Bosforo o Gibilterra... anche perchè tutti quelli che hanno tentato di invadere l'Inghilterra hanno dovuto costruire una flotta di navi.

Zamein ha scritto:Quindi se ho capito bene io che voglio entrare in una zona di mare aperto devo pagare il movimento + due per superare il confine = tre in tutto, lo stesso per uscirne.
No, io pensavo di far pagare solo il confine, altrimenti sarebbe un debito andare in giro con le navi... quindi 2 punti movimento per superare il confine da e verso il mare aperto e basta, se possiedi ASTRONOMIA paghi solo 1 punto movimento (quindi ritorna tutto come la regola attuale).
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Quindi se io mi trovo su una costa e devo fare mare aperto e poi di nuovo costa mi costa 4 mentre prima mi sarebbe costato tre.

La differenza non è impattante come pensavo ma può sicuramente fare una certa differenza, rendendo più interessante l'acquisto della carta, bisogna valutare effettivamente quante zone di mare aperto sono presenti e quanto sono "trafficate".

Se la foto che c'è nella galleria è aggiornata l'unica zona di mare aperto che vedo è quella tra la sardegna e le baleari, ma mi sembra possa anche non essere attraversata passando dal lato delle baleari con lo stesso numero di movimenti.

L'alternativa sarebbe studiarne un uso diverso per renderla più interessante...
Rispondi