Zone di terra o di mare con più giocatori

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Mozzy
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Zone di terra o di mare con più giocatori

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Come abbiamo notato durante il playtesting una delle poche cose che rimane poco regolamentata è quella delle situazioni in cui più giocatori si trovano sullo stesso territorio.
Secondo me si dovrebbe fare un elenco di tutte le possibili situazioni in cui ci si può imbattere e stabilire (con regole il più possibili semplici e di facile memorizzazione) come comportarsi.

Ora provo a farne uno io.... così magari si capisce meglio cosa intendo:

-Territorio di "terra" con 2 o più giocatori alleati (territorio posseduto da uno dei due alleati):
Nel caso in cui un giocatore in guerra contro questa alleanza decida di attaccare un territorio di questo tipo come ci si comporta? Veldriss diceva che le armate dei due giocatori vanno considerate sostanzialmente insieme e che quindi vanno attaccate come se fosse una sola.
Ok! Ma la cosa resta comunque un po' vaga. Io proporrei di fare una cosa di questo tipo (per semplicità all'inizio supponiamo siano solo due i giocatori alleati):
1-Un tiro di dado stabilisce chi viene attaccato per primo.
2- Il giocatore attaccante attacca una volta il 1° giocatore e una volta il 2° giocatore e ripete il ciclo fino all'esaurimento delle truppe di una delle due armate.
3-Si possono presentare due casi a questo punto: il primo è che il giocatore alleato che non possiede il territorio perda per primo tutte le sue armate.... in tal caso il giocatore attaccante continua ad attaccare le armate restanti del giocatore che possiede il territorio finchè non lo conquista.
Un secondo caso si presente quando è il giocatore che possiede il territorio a esaurire le armate. Quindi a difesa della città rimangono solo le troppe del giocatore alleato. Cosa si fa?

-Territorio di "terra" barbaro con altri giocatori (territorio posseduto dai barbari o da un giocatore neutrale):
Si potrebbe utilizzare lo stesso procedimento che è stato utilizzato sopra privo della complicazione del 3° punto.... perché ovviamente si attaccheranno le truppe nemiche fino a quando non sono esaurite.
Nel caso in cui però il terreno di combattimento sia quello di un giocatore neutrale? Si potrebbe ignorare la sua presenza e svolgere la battaglia nel suo territorio? (magari se una battaglia avviene su un territorio di un giocatore neutrale.... quel giocatore guadagna 1 CB contro chi ha svolto la battaglia sul suo territorio).

-Territorio di "terra" con 2 o più giocatori alleati e 1 o più giocatori neutrali (territorio posseduto da uno degli alleati):
In questo caso come ci si comporta verso il giocatore neutrale? Viene escluso dalla battaglia o deve partecipare anche lui?

-Territorio di "mare" con 2 o più flotte alleate:
Direi che potrebbe essere usato lo stesso sistema. Un tiro di dado stabilisce l'ordine di attacco dei giocatori nemici ed essi vengono attaccati una volta a turno in modo ciclico.

-Territorio di "mare" con 2 o più flotte alleate e con 1 o più flotte neutre:
Stesso problema .... la flotta neutra viene ignorata o viene coinvolta nella battaglia?


Ultimo piccolo problema che mi viene in mente (ma magari ho dimenticato qualcosa)...
le navi in un porto che non è alleato combattono seguendo le regole del combattimento navale o quelle del combattimento via terra?
Perché mi pare che l'ultima volta abbiamo stabilità che quando una nave assedia un porto essa viene considerata sul mare.
Nel caso in cui non stia assediando è nel porto e segue le regole del combattimento via terra?
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Direi di semplificare il più possibile:

- il barbaro è considerato come se fosse un giocatore mai alleato con nessuno
- i giocatori presenti in un territorio o zona di mare possono essere alleati tra loro o neutrali tra loro
- l'attaccante deve per forza attaccare tutte le forze nemiche con cui è in guerra e non le forze neutrali
- per attaccare giocatori nemici su territori barbari non ci sono problemi e si può fare quando si vuole
- per attaccare giocatori nemici su territori di giocatori neutrali bisogna avere il patto diplomatico "passaggio territori", altrimenti non si può
- nel caso di 2 o più giocatori alleati nello stesso territorio (proprietario uno dei giocatori alleati), l'attaccante attacca a turno ogni difensore (come facciamo con le CROCIATE praticamente)... se l'attaccante si ritira, ma le armate del giocatore proprietario del territorio difeso sono finite, il territorio diventerà proprietà dell'alleato con il numero maggiore di armate.
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Si!! così è facilissimo!!!
Due precisazioni:
Quando due alleati sono su un territorio di un giocatore a loro neutrale ( hanno passaggio dei territori). Ed un terzo giocatore con loro in guerra passa per quel territorio (perché anch'esso ha il passaggio dei territori) il giocatore che ospita la battaglia prende CB?

Per quanto riguarda un territorio barbaro su cui ci sono 2 alleati si possono attaccare solo i due alleati escludendo il barbaro giusto?
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Mozzy ha scritto:Quando due alleati sono su un territorio di un giocatore a loro neutrale ( hanno passaggio dei territori). Ed un terzo giocatore con loro in guerra passa per quel territorio (perché anch'esso ha il passaggio dei territori) il giocatore che ospita la battaglia prende CB?
Non è previsto nelle regole attuali, ma potrei tranquillamente aggiungerlo nell'elenco dei casi in cui ci sono dei CB.

Mozzy ha scritto:Per quanto riguarda un territorio barbaro su cui ci sono 2 alleati si possono attaccare solo i due alleati escludendo il barbaro giusto?
Giusto
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Altra cosa che mi è venuta in mente!! Poniamo di trovarci in questa situazione:

Patto commerciale Viola - Verde.
Il viola ha 1 nave mercantile nel porto verde.
Il Verde ha un passaggio di territori con il blu.
Il blu dichiara guerra al viola.
Il blu attacca il viola nel porto del verde liberamente.

E' lecito?
Stando a quanto abbiamo scritto fino ad ora si...
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Mozzy ha scritto:Altra cosa che mi è venuta in mente!! Poniamo di trovarci in questa situazione:

Patto commerciale Viola - Verde.
Il viola ha 1 nave mercantile nel porto verde.
Il Verde ha un passaggio di territori con il blu.
Il blu dichiara guerra al viola.
Il blu attacca il viola nel porto del verde liberamente.

E' lecito?
Stando a quanto abbiamo scritto fino ad ora si...
Si, è lecito, avevi dubbi o vorresti cambiare qualcosa?

Aggiungo:

- Il blu non può attaccare il viola nel porto verde dando un DIPLOMATICO al verde.

- Potrebbe accadere che blu e verde sono alleati, il blu decide di dichiarare guerra al viola, ma il verde non conferma l'alleanza con il blu, per cui il il blu rimane fregato e non può più attaccare il viola.

Devo valutare ancora una cosa di cui non sono convinto, vedi qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5982#p5982
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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no è ok! Solo che mi pareva strano si potesse svolgere una battaglia nel porto di un giocatore neutrale (praticamente dove c'è la popolazione civile del posto)

Magari se prendi in considerazione l'idea che avevo postato all'inizio di inserire dei CB per le battaglie in territorio neutro potresti assegnarne di piu nel caso avvenisse una battaglia di questo tipo.
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Re: Zone di terra o di mare con più giocatori

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Si, prendo in considerazione, visto che devo aggiungere anche alcune proposte fatte da fabbiuzz sulla diplomazia qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 3&start=30
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