Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 22:15

Sposto qui i vari interventi sul REGOLAMENTO (07/2012) in modo da rendere il regolamento pulito e fluido, altrimenti mi sa che viene fuori un casino... verrà fuori un casino comunque :lol: , ma spero venga fuori qualcosa di fatto bene ;)
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Veldriss
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 22:21

INDICE:


CAP. 1 - CONTENUTO DELLA SCATOLA______________________________________________4

CAP. 2 - SIMBOLOGIA UTILIZZATA NEL MANUALE_____________________________________5

CAP. 3 - COMPONENTI DEL GIOCO__________________________________________________6
3.01 - LA MAPPA.....................................................................................6
3.02 - EDIFICI CIVILI, MILITARI, RELIGIOSI E COMMERCIALI.....................................7
3.03 - MEZZI DI TRASPORTO........................................................................8
3.04 - MERCI..........................................................................................8
3.05 - FIORINI........................................................................................9
3.06 - TABELLA COMMERCIO.......................................................................9
3.07 - TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO..................................................9
3.08 - BASI DI SUPPORTO...........................................................................9
3.09 - PANNELLO GIOCATORE.....................................................................10
3.10 - BANDIERINE..................................................................................10
3.11 - VELE..........................................................................................10
3.12 - SPADE........................................................................................10
3.13 - LE ARMATE...................................................................................10
3.14 - LE UNITA’ MILITARI..........................................................................11
3.15 - VESSILLO.....................................................................................11
3.16 - MEZZI DI ASSEDIO...........................................................................11
3.17 - COMANDANTE / GENERALE BARBARO....................................................11
3.18 - PAPA..........................................................................................11
3.19 - GETTONI ROSSI IN PLASTICA...............................................................11

CAP. 4 - MAZZI DI CARTE_________________________________________________________12
4.01 - CARTE IMPERO..............................................................................12
4.02 - CARTE TECNOLOGIA.......................................................................13
4.03 - CARTE CALAMITA’..........................................................................15
4.04 - CARTE EVENTI..............................................................................18
4.05 - CARTE OBIETTIVI...........................................................................18
4.06 - CARTE TESORO.............................................................................18

CAP. 5 - CONCETTI BASE DEL GIOCO_______________________________________________19
5.01 - POPOLAZIONE E SOVRAPPOPOLAZIONE.................................................19
5.02 - LIVELLO TECNOLOGICO...................................................................20
5.03 - BARBARI.....................................................................................20
5.04 - RIBELLIONE.................................................................................20
5.05 - MOVIMENTO.................................................................................20
5.06 - PAPA E ANTIPAPA..........................................................................20
5.07 - SCOMUNICA.................................................................................20

CAP. 6 - SCOPO DEL GIOCO E CONDIZIONI VITTORIA__________________________________22
6.01 - SCOPO DEL GIOCO.........................................................................22
6.02 - DURATA DELLA PARTITA...................................................................22
6.03 - PUNTI ONORE...............................................................................22
6.04 - VITTORIA DEL GIOCATORE................................................................22

CAP. 7 - DIPLOMAZIA E CASUS BELLI________________________________________________23
7.01 - DIPLOMAZIA.................................................................................23
7.02 - CASUS BELLI................................................................................25

CAP. 8 - PREPARAZIONE DEL GIOCO________________________________________________26
8.01 - PREPARAZIONE CARTE E MAPPA.........................................................26
8.02 - NUMERO GIOCATORI......................................................................26
8.03 - DOTAZIONE INIZIALE......................................................................27
8.04 - POSIZIONAMENTO INIZIALE...............................................................27

CAP. 9 - SVOLGIMENTO DEL GIOCO_________________________________________________28
9.01 - TURNO DI GIOCO..........................................................................28
9.02 - SPADE......................................................................................28
9.03 - CARTE IMPERO............................................................................28
9.04 - TASSE......................................................................................29
9.05 - RINFORZI...................................................................................29
9.06 - DADI EVENTI...............................................................................29
9.07 - DIPLOMAZIA...............................................................................29
9.08 - ACQUISTO E SVILUPPO...................................................................29
9.09 - POSIZIONAMENTO........................................................................ 29
9.10 - COMBATTIMENTO.........................................................................29
9.11 - COMMERCIO...............................................................................32
9.12 - BARBARO...................................................................................32

CAP. 10 - SUGGERIMENTI SULLA STRATEGIA_________________________________________33

CAP. 11 - ESEMPI_________________________________________________________________34
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda fabbiuzz il 23 luglio 2012, 22:21

Interessante.
Io toglierei la sezione Mazzi di Carte includendole nei Componenti del Gioco, così come unirei Concetti Base con Diplomazia e Casus Belli, e sposterei dopo di questi Preparazione e Svolgimento, quindi le farei seguire dalle altre sezioni. Suggerimenti ed Esempi li intregrerei nelle altre sezioni usando colonne di testo e disegni ai lati della pagina, in modo da essere subito visionabili in caso di dubbio da parte del giocatore.
Uscirebbe una cosa così:

Contenuto
Simbologia
Componenti
Preparazione
Svolgimento
Concetti base
Scopo del Gioco

Comunque già così è un buon inizio. Se riesci a stare nelle 30-35 pagine il più è fatto.
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 22:23

Tutto giusto quello che dici, thx!!
Avevo pensato anch'io a spostare qualcosa, ma la "poltronaggine" mi aveva assalito :D

Allora facciamo che lo riscrivo qui sotto, tolgo i numeri di pagina per ora e li aggiungerò man mano andiamo avanti... l'unica cosa che per ora lascio invariata è il capitolo dei mazzi di carte, poi quando ci arriveremo ti faccio vedere come li ho scritti e vediamo se troviamo il modo di aggregarli come dici tu al capitolo 3 della componentistica.
(qualcuno mi aveva anche suggerito di aggiungere la descrizione dei mazzi di carte come appendice)

Stessa cosa per SUGGERIMENTI SULLA STRATEGIA, aspettiamo ad arrivare lì e vediamo poi cosa fare.
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 22:27

Ok, ho finito di postare il capitolo 3.

Ecco, a questo punto, come mi consiglierebbe fabbiuzz, dovrei cominciare con il capitolo PREPARAZIONE DI GIOCO e successivamente con SVOLGIMENTO DEL GIOCO, ma non sono molto convinto perchè, rileggendo il contenuto di SVOLGIMENTO DEL GIOCO, ho paura che il lettore capisca poco delle varie fasi di gioco proprio perchè non ha appreso precedentemente i CONCETTI BASE.

Vorrei anche evitare continui rimandi dal capitolo SVOLGIMENTO DEL GIOCO al capitolo CONCETTI BASE...

Provo allora a mettere ora i CONCETTI BASE e poi PREPARAZIONE DI GIOCO e SVOLGIMENTO DEL GIOCO, se pensate che sia meglio organizzarli diversamente, ditemelo pure che non ci vuole nulla a spostare questo e quello ;)

Qualche commento su quello che ho scritto ora? Errori vari, concetti non chiari, ho scritto qualche "cagata"? :lol:

L'impostazione delle carte può andare così oppure sarebbe meglio organizzarle diversamente? Magari inserire la descrizione generale di ogni singolo mazzo nel capitolo 3 e poi fare un appendice con la descrizione dettagliata di ogni singola carta?

Gli esempi per le carte CALAMITA' presumo siano d'obbligo o solo per le più complesse?
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda fabbiuzz il 23 luglio 2012, 22:29

Dunque, Preparazione andrebbe messa prima dello Svolgimento e dei Concetti, i quali a loro volta andrebbero integrati nello svolgimento stesso (cioè quando spiego una fase del gioco spiego anche il meccanismo che la regola). Idem per gli esempi, che andrebbero integrati. Il mio consiglio è di dividere lo Svolgimento nelle Fasi di gioco: Assegnazione Spade (come funziona l'asta o il sorteggio, esempi, come si risolvono i pareggi, eccezioni); Pesca delle Carte Impero, Riscossione Tasse ecc. ecc. In questo modo i giocatori possono fare uno o due turni per impratichirsi semplicemente leggendo il manuale pagina dopo pagina.

Non mi è chiaro come funzionano i Vessilli: all'inizio ne ricevo uno, quindi posso comprarne altri di livello 1 e quindi fare l'upgrade, o posso pagare subito per vessilli di livello 2 e 3?

Carte Impero: passerei da 4 a 5 nella dotazione di carte (che diventerebbero circa 82 contando anche Papa e Antipapa) e metterei un limite di 3 carte Impero, con l'obbligo di scartarne una a sceta se se ne posseggono di più. Non è ben chiaro come vengono assegnate le carte Papa e Antipapa: sorteggio, asta, scelta libera? Io sostituirei il tutto con la possibilità di comprare a suon di fiorini influenza sul Papa o l'Antipapa (la corruzione di vescovi e cardinali era all'ordine del giorno all'epoca... come è ancora oggi suppongo :lol: ). In pratica chi spende più influenza sul Papa riceve la carta e ci piazza sopra i fiorini che ha speso: in qualsiasi momento un altro giocatore può "rubare" la carta al proprietario mettendoci sopra altrettanti fiorini. In pratica mano a mano che la carta passa di mano i fiorini da spendere raddoppiano. Quando avviene un particolare evento, una crociata o un'elezione papale si azzera tutto e la carta torna disponibile con un'asta e si riprende da capo. L'Antipapa funzina allo stesso modo, solo che chi controlla il Papa non può controllare anche l'Antipapa.

Carte Tecnologia, Eventi, Calamità: le sostituirei in blocco con delle tabelle sulle quali i giocatori piazzano segnalini del loro colore per evidenziarne il possesso (Tecnologia) o si usano dei segnalini evento e calamità per tenere traccia di quale evento/calamità è in corso. Ok, è spiegato in maniera approssimativa, farò un disegno per illustrare meglio la cosa :D

Serve anche una tabella per i Punti Onore: è una sfacchinata calcolarli ogni volta (se c'è e non me ne sono accorto chiedo scusa, ma l'ho cercata senza trovarla).
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 22:31

fabbiuzz ha scritto:Dunque, Preparazione andrebbe messa prima dello Svolgimento e dei Concetti, i quali a loro volta andrebbero integrati nello svolgimento stesso (cioè quando spiego una fase del gioco spiego anche il meccanismo che la regola). Idem per gli esempi, che andrebbero integrati. Il mio consiglio è di dividere lo Svolgimento nelle Fasi di gioco: Assegnazione Spade (come funziona l'asta o il sorteggio, esempi, come si risolvono i pareggi, eccezioni); Pesca delle Carte Impero, Riscossione Tasse ecc. ecc. In questo modo i giocatori possono fare uno o due turni per impratichirsi semplicemente leggendo il manuale pagina dopo pagina.


Ok, allora proviamo come dici tu, visto che ho finito il capitolo 3 COMPONENTI DEL GIOCO adesso comincerò il capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO... poi scriverò lo svolgimento con descrizione delle meccaniche e i vari esempi.


fabbiuzz ha scritto:Non mi è chiaro come funzionano i Vessilli: all'inizio ne ricevo uno, quindi posso comprarne altri di livello 1 e quindi fare l'upgrade, o posso pagare subito per vessilli di livello 2 e 3?


I VESSILLI funzionano più o meno come i mezzi di trasporto, ne posso avere tanti quanti il mio livello tecnologico, cioè massimo 3 (al 1° livello tecnologico massimo 1, al 2° livello massimo 2, al 3° livello massimo 3). L'upgrade dei VESSILLI normalmente avviene in battaglia, più battaglie vincono e più salgono di livello (massimo 3° livello), oppure, se il giocatore possiede SCUOLA MILITARE, può acquistare VESSILLI già di 2° o 3° livello pagandoli rispettivamente 200 o 300 fiorini.
Dimmi se così è chiaro che provo a riscrivere il testo ufficiale del regolamento...


fabbiuzz ha scritto:Carte Impero: passerei da 4 a 5 nella dotazione di carte (che diventerebbero circa 82 contando anche Papa e Antipapa) e metterei un limite di 3 carte Impero, con l'obbligo di scartarne una a sceta se se ne posseggono di più. Non è ben chiaro come vengono assegnate le carte Papa e Antipapa: sorteggio, asta, scelta libera? Io sostituirei il tutto con la possibilità di comprare a suon di fiorini influenza sul Papa o l'Antipapa (la corruzione di vescovi e cardinali era all'ordine del giorno all'epoca... come è ancora oggi suppongo :lol: ). In pratica chi spende più influenza sul Papa riceve la carta e ci piazza sopra i fiorini che ha speso: in qualsiasi momento un altro giocatore può "rubare" la carta al proprietario mettendoci sopra altrettanti fiorini. In pratica mano a mano che la carta passa di mano i fiorini da spendere raddoppiano. Quando avviene un particolare evento, una crociata o un'elezione papale si azzera tutto e la carta torna disponibile con un'asta e si riprende da capo. L'Antipapa funzina allo stesso modo, solo che chi controlla il Papa non può controllare anche l'Antipapa.


Non c'è una dotazione di carte iniziale, nella fase CARTE IMPERO ogni giocatore pescherà a turno 1 CARTA IMPERO, non ho previsto limiti di carte da tenere in mano, non ci è mai successo di rimanere senza carte da pescare (finito il mazzo, si rimischiano quelle scartate), tra guerre e aste le carte si usano abbastanza velocemente nei momenti caldi.
Il PAPA verrà assegnato nel capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO, l'ANTIPAPA durante la partita.
Comunque è prevista una rielezione del PAPA casomai venisse assassinato o altri casi che poi descriverò ed è previsto un voto con influenza dei CARDINALI e delle CATTEDRALI.


fabbiuzz ha scritto:Carte Tecnologia, Eventi, Calamità: le sostituirei in blocco con delle tabelle sulle quali i giocatori piazzano segnalini del loro colore per evidenziarne il possesso (Tecnologia) o si usano dei segnalini evento e calamità per tenere traccia di quale evento/calamità è in corso. Ok, è spiegato in maniera approssimativa, farò un disegno per illustrare meglio la cosa :D


Per le CARTE TECNOLOGIA infatti si potrebbe usare benissimo la tabella qui sotto:
Immagine
Però non ho capito come faresti con le carte EVENTI e CALAMITA'... aspetto tuo disegno.


fabbiuzz ha scritto:Serve anche una tabella per i Punti Onore: è una sfacchinata calcolarli ogni volta (se c'è e non me ne sono accorto chiedo scusa, ma l'ho cercata senza trovarla).


La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda fabbiuzz il 23 luglio 2012, 22:32

Ok, allora proviamo come dici tu, visto che ho finito il capitolo 3 COMPONENTI DEL GIOCO adesso comincerò il capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO... poi scriverò lo svolgimento con descrizione delle meccaniche e i vari esempi.


Ovviamente non sei obbligato :D
Mi sembra solo la cosa più logica procedere in modo lineare, spiegando il gioco così come procedono le varie fasi.

I VESSILLI funzionano più o meno come i mezzi di trasporto, ne posso avere tanti quanti il mio livello tecnologico, cioè massimo 3 (al 1° livello tecnologico massimo 1, al 2° livello massimo 2, al 3° livello massimo 3). L'upgrade dei VESSILLI normalmente avviene in battaglia, più battaglie vincono e più salgono di livello (massimo 3° livello), oppure, se il giocatore possiede SCUOLA MILITARE, può acquistare VESSILLI già di 2° o 3° livello pagandoli rispettivamente 200 o 300 fiorini.
Dimmi se così è chiaro che provo a riscrivere il testo ufficiale del regolamento...


Quindi 1 Vessillo max per ogni livello tecnologico, l'avanzamento di livello avviene dopo una battaglia vinta oppure si possono acquistare già upgradati con Scuola Militare. Ok, adesso è chiaro :D

Non c'è una dotazione di carte iniziale, nella fase CARTE IMPERO ogni giocatore pescherà a turno 1 CARTA IMPERO, non ho previsto limiti di carte da tenere in mano, non ci è mai successo di rimanere senza carte da pescare (finito il mazzo, si rimischiano quelle scartate), tra guerre e aste le carte si usano abbastanza velocemente nei momenti caldi.
Il PAPA verrà assegnato nel capitolo 4 PREPARAZIONE DEL GIOCO, l'ANTIPAPA durante la partita.
Comunque è prevista una rielezione del PAPA casomai venisse assassinato o altri casi che poi descriverò ed è previsto un voto con influenza dei CARDINALI e delle CATTEDRALI.


Scusami, per dotazione iniziale mi riferivo alle carte per tipo disponibili in totale. Ora, se non ho capito male, essendo 66 sono 4x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa, giusto? Semplicemente aggiungerei 1 carta per tipo, quindi sarebbero 5x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa: totale 82. Se dici che il limite di carte non è necessario ti credo, non avendo mai provato il gioco.

Per le CARTE TECNOLOGIA infatti si potrebbe usare benissimo la tabella qui sotto:
Immagine
Però non ho capito come faresti con le carte EVENTI e CALAMITA'... aspetto tuo disegno.


Proviamo senza disegno :D
In pratica si usa una tabella dove, come per quella della Tecnologia, ogni Evento e Calamità occupa un riquadro diverso. A ogni riquadro è associata una coppia di numeri che vanno da 1 a 6 (per esempio 3-5, 2-4, 1-1 ecc.) di colore diverso (per es. Rosso e Blu). Gli Eventi e le Calamità occupano ciascuno metà della tabella e sfruttano le stesse combinazioni di numeri Rossi e Blu. Durante la fase degli eventi il primo di turno tira 3d6: un dado Rosso, uno Blu e uno speciale con 3 facce vuote, due facce con 1 Teschio e una faccia con 2 Teschi. Se esce una faccia vuota, la coppia di numeri ottenuti sarà associata all'evento corrispondente, che verrà risolto. Se esce una faccia col teschio, allora la coppia di numeri Rosso e Blu sarà associato a una Calamità, che andrà risolta nel modo previsto. Nel caso in cui escano 2 Teschi, gli effetti della calamità saranno doppi (per esempio, in caso di Crociata con 2 Teschi, i PO che i giocatori ricaveranno - o perderanno - a seconda dell'esito della crociata saranno doppi).
Facciamo qualche esempio.
a) Piero è il primo di turno e lancia i dadi evento. Ottiene una faccia vuota, 3 Rosso e 5 Blu. Cerca sulla tabella l'evento collegato e lo legge ad alta voce. Il gioco procede risolvendo l'evento ottenuto.
b) Piero ottiene 1 teschio, 3 Rosso e 5 Blu. E' la stessa combinazione di prima, solo che stavolta, essendoci un Teschio, deve guardare la parte di tabella con le Calamità.
c) Stesso tiro di prima, 2 teschi, 3 Rosso e 5 Blu. La stessa calamità di prima ma con effetti raddoppiati.
Ci sono 36 combinazioni possibili per gli Eventi e altrettanti per le Calamità.
Si possono studiare anche dei modi per limitare l'uscita dei teschi o l'incidere di alcuni eventi/calamità, diciamo che questa è la bozza come l'ho pensata.

La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...


Secondo me una tabella è necessaria: la si aggiorna alla fine di ogni turno di gioco e porta via pochi secondi. Sapere se un avversario è in vantaggio o meno può essere uno sprone per i giocatori e aumenta la tensione della partita.
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2012, 23:29

fabbiuzz ha scritto:Scusami, per dotazione iniziale mi riferivo alle carte per tipo disponibili in totale. Ora, se non ho capito male, essendo 66 sono 4x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa, giusto? Semplicemente aggiungerei 1 carta per tipo, quindi sarebbero 5x16 tipi +1 Papa e 1 Antipapa: totale 82. Se dici che il limite di carte non è necessario ti credo, non avendo mai provato il gioco.


Le quantità non sono le stesse per i vari tipi di carte, alcune sono più forti e quindi più rare come ad esempio EROINA, ARCHITETTO e GENIO, delle quali ce ne sono solo 3 per tipo nel gioco BASE.


fabbiuzz ha scritto:Proviamo senza disegno :D
In pratica si usa una tabella dove, come per quella della Tecnologia, ogni Evento e Calamità occupa un riquadro diverso. A ogni riquadro è associata una coppia di numeri che vanno da 1 a 6 (per esempio 3-5, 2-4, 1-1 ecc.) di colore diverso (per es. Rosso e Blu). Gli Eventi e le Calamità occupano ciascuno metà della tabella e sfruttano le stesse combinazioni di numeri Rossi e Blu. Durante la fase degli eventi il primo di turno tira 3d6: un dado Rosso, uno Blu e uno speciale con 3 facce vuote, due facce con 1 Teschio e una faccia con 2 Teschi. Se esce una faccia vuota, la coppia di numeri ottenuti sarà associata all'evento corrispondente, che verrà risolto. Se esce una faccia col teschio, allora la coppia di numeri Rosso e Blu sarà associato a una Calamità, che andrà risolta nel modo previsto. Nel caso in cui escano 2 Teschi, gli effetti della calamità saranno doppi (per esempio, in caso di Crociata con 2 Teschi, i PO che i giocatori ricaveranno - o perderanno - a seconda dell'esito della crociata saranno doppi).
Facciamo qualche esempio.
a) Piero è il primo di turno e lancia i dadi evento. Ottiene una faccia vuota, 3 Rosso e 5 Blu. Cerca sulla tabella l'evento collegato e lo legge ad alta voce. Il gioco procede risolvendo l'evento ottenuto.
b) Piero ottiene 1 teschio, 3 Rosso e 5 Blu. E' la stessa combinazione di prima, solo che stavolta, essendoci un Teschio, deve guardare la parte di tabella con le Calamità.
c) Stesso tiro di prima, 2 teschi, 3 Rosso e 5 Blu. La stessa calamità di prima ma con effetti raddoppiati.
Ci sono 36 combinazioni possibili per gli Eventi e altrettanti per le Calamità.
Si possono studiare anche dei modi per limitare l'uscita dei teschi o l'incidere di alcuni eventi/calamità, diciamo che questa è la bozza come l'ho pensata.


E' chiaro, ma mi sembra ingombrante... tieni presente che se per le calamità basterebbe solo il nome (e poi si legge nel regolamento come funziona), per le CARTE EVENTI c'è un bel pò di testo:
Immagine


La tabelle per i PUNTI ONORE non l'ho prevista, in teoria i giocatori si segnano su di un foglietto i punti che guadagnano man mano, quelli dell'obiettivo terrestre vengono aggiunti a fine partita... ma non li metterei in comune su di una tabella dove tutti man mano aggiornano i propri PUNTI ONORE... al massimo posso aggiungere una tabellina riassuntiva da qualche parte che ricorda al giocatore quanti PUNTI ONORE guadagna o perde facendo determinate cose...


fabbiuzz ha scritto:Secondo me una tabella è necessaria: la si aggiorna alla fine di ogni turno di gioco e porta via pochi secondi. Sapere se un avversario è in vantaggio o meno può essere uno sprone per i giocatori e aumenta la tensione della partita.


C'è stato un periodo che usavo le mollettine attaccate sopra il pannello del giocatore per indicare i PUNTI ONORE :lol: , ma è durato meno di 6 mesi... prima usavamo delle monete speciali che venivano consegnate ai giocatori, ma sempre tenute dietro il pannello giocatore.
Sto pensando dove potrei infilare una tabella che abbia più o meno 40 numeri di cui una decina negativi (visto che si può anche andare in negativo con i PUNTI ONORE)... magari al posto dei 5 mazzi di carte tecnologie, in basso al centro, qualcosa del genere:
Immagine
... da sistemare ovviamente... oppure potrei ricavarlo nel bordo mappa, mettendo i numeri in fila indiana, lato destro della mappa (l'unico che non si espande).
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda sinconneri il 6 settembre 2012, 15:31

Buona sera,
Premessa: ho guardato un po' ed ho capito poco, ovvero, non avendoci mai giocato, non avendo il regolamento completo ed avendo poco tempo a disposizione per una visione più approfondita ho trovato alcune difficoltà (forse era meglio per noi "correttori" partire da scopo del gioco e sue meccaniche, per poi introdurre i vari elementi che compongono il gioco...).

Anch'io sarei per modificare/armonizzare alcuni capitoli e renderli scorrevoli sia per la preparazione che per il gioco in sé.

E ora, forse ripetendo sviste o critiche già espressi da altri e già limata, faccio una listina di alcune cose (in successione):

CAP. 1 - CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE -> dovrebbe essere il più stringato e schematico possibile (quanto, cosa, colore), dato che nei capitoli successivi viene spiegata la loro funzione e collocazione - al limite uno potrebbe specificare cosa tra quelli è in dotazione a ciascun giocatore -.
N. 1 Papa/Antipapa
in realtà sarebbe 1 papa e 1 antipapa
N. 4 Gruppi di Centri abitati divisi per colore e dimensioni
Centri abitati? Sarebbero i 3 edifici civili + le capitali religiose? Allora specificare come è stato fatto per gli edifici militari...
N. 180 Carte Civiltà
:?: sono le carte tecnologia?
3.01 - LA MAPPA
Se guardo la mappa ho solo un territorio di "mare aperto" (se così è, ha senso una sua specifica?)
Sui territori è indicato (...) il tipo di territorio
dalla mappa non tutti i territori lo indicano :?:
ogni zona di terra è contraddistinta da un colore
a colpo d'occhio non è facilmente comprensibile, ma magari giocandoci si capisce (al limite potresti mettere nel regolamento l'elenco dei territori per ciascuna zona o i suoi confini). Mi sembra di aver capito che le zone saranno influenzate dagli eventi e quindi col d6 se terra (ma esplicitare il riferimento?, es. 1-2 rappresenta 1, 3-4 il 2, 5-6 il 3), lo dico perché c'è chi potrebbe non fare così...
continuo in altro topic, perché mi è difficile scrivere con la barra di posizionamento che simuove..
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