Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 3 luglio 2016, 14:01

Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:FANTE con solo armi in mano vale 1 armata

quindi spada e mazza vale 1?


Esatto, solo arma/armi in mano vale 1
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Andrea il 29 luglio 2016, 12:30

Se dessimo a TEOLOGIA un bonus di -100 fiorini alla costruzione di cattedrali, visto che e quella che da meno bonus delle viola?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 29 luglio 2016, 13:02

Andrea ha scritto:Se dessimo a TEOLOGIA un bonus di -100 fiorini alla costruzione di cattedrali, visto che e quella che da meno bonus delle viola?


Vedi mia risposta qui: viewtopic.php?f=40&t=11204&p=18664#p18664
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Andrea il 27 agosto 2016, 12:42

Veldriss ha scritto:Le armate sui mezzi di trasporto possono essere infettate e trasportare lontano l’EPIDEMIA in altri territori.
E su di un mezzo di trasporto come funziona un epidemia? Come si fa a trasmettere il morbo ad altri nemici? Teoricamente potrei preparare una spedizione kamikaze con soldati ammalati in terriorio nemico?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 27 agosto 2016, 14:06

Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:Le armate sui mezzi di trasporto possono essere infettate e trasportare lontano l’EPIDEMIA in altri territori.


E su di un mezzo di trasporto come funziona un epidemia? Come si fa a trasmettere il morbo ad altri nemici? Teoricamente potrei preparare una spedizione kamikaze con soldati ammalati in territorio nemico?


Dunque... nella versione BASE del gioco direi di evitare complicanze, regoline e regolette per gestire eventuali spedizioni kamikaze in territori nemici o dei BARBARI... e quindi potremmo optare per la regola che se sei infetto i territori nemici e neutrali dei BARBARI non ti lasciano entrare.

Nelle regole opzionali si potrebbe gestire semplicemente che il mezzo di trasporto subisce le perdite come se fosse parte integrante del territorio infetto, se è una nave in mezzo al mare viene considerato come se fosse un territorio, se si sposta in un territorio nemico o neutrale il territorio inizia a subire gli effetti dell'epidemia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Andrea il 3 ottobre 2016, 22:06

Dubbio che mi è venuto, ma un territorio che può contenere 20 armate è occupato da 10 armate del giocatore A, il giocatore B che attacca il territorio ha un limite di armate ? Cioè le armate di A e B si sommano ai fini della sovrappopolazione o B può usare tutte le armate che vuole, e se lo può fare B lo può fare pure A?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 3 ottobre 2016, 23:32

Andrea ha scritto:Dubbio che mi è venuto, ma un territorio che può contenere 20 armate è occupato da 10 armate del giocatore A, il giocatore B che attacca il territorio ha un limite di armate ? Cioè le armate di A e B si sommano ai fini della sovrappopolazione o B può usare tutte le armate che vuole, e se lo può fare B lo può fare pure A?


Se ci fosse un limite di armate sommando quelle di A+B al giocatore A basterebbe "riempire il territorio" per non essere attaccato ;)

Funziona così:

- il territorio X può contenere al massimo 20 armate, 20 armate del giocatore proprietario (giocatore A)... se alla fine del turno il giocarore A ha più di 20 armate nel territorio X, le armate in eccesso vengono rimosse dal gioco.

- il giocatore proprietario del territorio X può entrare nel territorio X con un mezzo di trasporto carico di armate... finchè le armate sul mezzo di trasporto rimangono caricate sul mezzo di trasporto non ci sono problemi, ma se per caso il mezzo di trasporto venisse distrutto le armate in eccesso verrebbero eliminate a fine turno.

- il giocatore C, ad esempio alleato del giocatore A, può portare armate nel territorio X, ma solo se caricate su mezzi di trasporto... se per caso il mezzo di trasporto venisse distrutto tutte le armate verrebbero eliminate a fine turno.

- il giocatore B, nemico del giocatore A, può attaccare con tutte le armate che vuole il territorio X, ovviamente deve poterle trasportare su mezzi di trasporto e senza superare la capacità di carico dei suoi mezzi di trasporto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Andrea il 31 ottobre 2016, 14:33

Correzioni:
-Non sono presenti nell'elenco della componentistica le galee barbare e ci sono ancora generali e comandanti barbari;
-N. 1 Papa/Antipapa, forse dovresti chiarire che sono due statuette;
-Manca la divisione tra CITTÀ e FORTINO, sembra che FORTINO faccia parte degli edifici civili (3.02) mancano anche nella tabella 3.03 a questo punto penso sia un errore del computer;
-Non è chiaro nelle capitali religiose la colonna costo ANTIPAPA* e la colonna prerequisito (ANTIPAPA*) (3.02);
-Non chiaro CATTEDRALI la colonna prerequisito "(solo Regni Maggiori, Grandi e Minori)*1" cosa significa "*1" (3.02);
- Le tabelle delle azioni : carico, scarico, acquisto e vendita e movimento non dovrebbero trovarsi solo sul pannello giocatore ma anche in una piccola tabella nel paragrafo(3.03);
- "Nella parte bassa, se indicato,..." cosa significa se indicato (3.06);
-Nella descrizione fare cenno a FEUDALESIMO e SIGNORIA sul fatto che se decidi una non puoi comprare l'altra (3.07);
-Nella tabella, nella colonna del VESSILLO, è rappresentato il bonus che da scuola militare,
invece dovrebbe rappresentare il bonus che da il VESSILLO, cioè di poter muovere armate(3.14);
-Andrebbero specificati anche gli altri simboli oltre alle fiamme, scudo e armi, cioè uomini, tesoro, cornamusa e pontificio anche se non hanno un gran rilevanza sul piano di gioco (4.01);
-Aggiornare i casus belli tolti nelle tecnologie dell'istruzione (4.02.28, 4.02.31);
-Cosa significa malus intermedi annullati da TATTICA e dove sono descritti? (4.02.36);
-Ora che ci penso le calamità ALLUVIONE e INCENDIO non hanno un numero fisso di armate perse, andrebbe inserito, se no le calamità causano per lo più danni strutturali quando possono fare anche danni in termini di vite umane (4.03.01 e 4.03.08)
-Nella calamita BARBARI come si sceglie se le armate barbare entrano da un territorio od un altro? Con un dado o con l'assenza di un giocatore ? Bisogna scriverlo, anche le città obbiettivo sono scelte in base ad un dado e alla partenza delle armate barbare? (4.03.02);
-CROCIATA Poiché si dichiara guerra al nemico infedele si rompono automaticamente tutti i patti diplomatici quindi i giocatori cristiani non possono rifiutare di rompere i patti poiché dichiarano guerra agli infedeli e quindi è inutile scrivere "ma i giocatori cristiani possono rifiutarsi di rompere i patti con le altre fazioni" (4.03.05) e andrebbe detto che le fazioni che non devono difendere l'obiettivo, anche se sono di religione diversa, possono partecipare alla CROCIATA, o è solo una cosa dei cristiani;
-Non possono essere obbiettivi di CROCIATA anche i centri abitati degli scomunicati? Anche se nella mappa base i cristiani sono 2;
-Aggiornare la descrizione di carte EVENTO (4.04), poiché ha più bersagli rispetto ai soli MEZZI DI TRASPORTO e anche (9.06.02);
-Quindi nei BARBARI quando devono attaccare un territorio non si contano le armate sui mezzi di trasporto, e se ci sono armate alleate al giocatore attaccato? Quelle vengono contate? (5.02);
-Se due territori barbari hanno la stessa potenza chi attacca? Col dado? (5.02);
-Non molto chiaro "Se un territorio o un MEZZO DI TRASPORTO barbaro hanno più armate di un MEZZO DI TRASPORTO che transita o si ferma oppure di un territorio confinante di un giocatore, automaticamente i BARBARI attaccano fino alla conquista o alla totale disfatta (l’ultima armata non può attaccare)." poi i barbari non possono avere un MEZZO DI TRASPORTO, tranne le navi che vengono spiegate dopo (5.02);
-Ogni turno le armate barbare aumentano indifferentemente da VESSILLO BARBARO? Di quanto ? (5.02);
-Quando il giocatore cristiano è scomunicato e i patti cessano immediatamente chi li paga i costi? Io direi i giocatori cristiani (5.04);
-Scrivere che al papa si causa il doppio di casus belli anche se scritto già (5.04);
-Le armate extra quando cambia il Papa che fine fanno? Finiscono nella basetta e poi reinseriti nella fase RINFORZI (5.04);
-Conquistare un Regno Grande non conta niente in PO? (6.03);
-Scrivere VESSILLO BARBARO invece di GENERALE (6.03) e anche (9.06.04) e anche (9.12);
-Non FEUDALESIMO e/o SIGNORIA, ma FEUDALESIMO o SIGNORIA (6.05);
-Per terminare la guerre (...) si può chiedere quello che si vuole (...) il PAPA ..., cosa significa il PAPA può essere scambiato? Se sì allora bisogna scriverlo anche nel paragrafo del PAPA (7.01);
-Carte TECNOLOGIA non CIVILTÀ :lol: (8.01) anche nell'elenco della componentistica;
-Estrarre dalla mazzo IMPERO la carta PAPA ... ma la carta PAPA non era eliminata? (8.01) anche (8.02);
-"A seconda del numero di giocatori verrà utilizzata parte o tutta la MAPPA di gioco (vedi
FIGURA 3.01c ‐ Numero giocatori e Zone utilizzate)
Dov'è? (8.02) il problema è anche in (8.03);
-Piccolo problema nella tabella,cosa centrano LIVELLO EVOLUTIVO, N° MAX. CATAPULTE E BOMBARDE (8.03);
-ACCAMPAMENTO? (8.04) ma mi sa che te ne sei accorto ;) ;
-Figura 3.01b? (8.04);
-Si deve dire che le armate possono essere messe anche sui mezzi di trasporto (8.04);
-"Di seguito sono elencate 5 FASI che ogni singolo giocatore deve eseguire, partendo dalla prima fino all'ultima. ci sono anche fasi in comune o forse ho capito male;
-Il regno Grande come si conta parlando di tasse e rinforzi (9.04 e 9.05);
-CARDINALE non VESCOVO;
-ACQUISTO E SVILUPPO, non era solo ACQUISTO? (9.08);
-Qui (9.01) c'è scritto solo se si ha LOGISTICA si può posizionare le cose in riserva qui no (9.09);
-Bisogna completare la frase (9.10.08);
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Veldriss il 31 ottobre 2016, 14:35

Correzioni:
-Non sono presenti nell'elenco della componentistica le galee barbare e ci sono ancora generali e comandanti barbari;
FATTO

-N. 1 Papa/Antipapa, forse dovresti chiarire che sono due statuette;
FATTO

-Manca la divisione tra CITTÀ e FORTINO, sembra che FORTINO faccia parte degli edifici civili (3.02) mancano anche nella tabella 3.03 a questo punto penso sia un errore del computer;
Dev'essere un problema del tuo computer o del file PDF, sul mio originale in DOC c'è tutto.

-Non è chiaro nelle capitali religiose la colonna costo ANTIPAPA* e la colonna prerequisito (ANTIPAPA*) (3.02);
Non ho approfondito gli argomenti nel regolamento, quando viene eletto l'ANTIPAPA si deve scegliere la 4° capitale religiosa

-Non chiaro CATTEDRALI la colonna prerequisito "(solo Regni Maggiori, Grandi e Minori)*1" cosa significa "*1" (3.02);
TOLGO, roba vecchia

- Le tabelle delle azioni : carico, scarico, acquisto e vendita e movimento non dovrebbero trovarsi solo sul pannello giocatore ma anche in una piccola tabella nel paragrafo(3.03);
SCRIVO LA PARTE DEL REGOLAMENTO SUL MOVIMENTO, SBARCO, CARICO E SCARICO

- "Nella parte bassa, se indicato,..." cosa significa se indicato (3.06);
SIGNIFICA CHE NON TUTTE LE CASELLE IN BASSO SONO COMPILATE, QUINDI ALCUNE MERCI HANNO DEI MODIFICATORI E ALTRE NO

-Nella descrizione fare cenno a FEUDALESIMO e SIGNORIA sul fatto che se decidi una non puoi comprare l'altra (3.07);
FATTO NELLA DESCRIZIONE DELLE CARTE

-Nella tabella, nella colonna del VESSILLO, è rappresentato il bonus che da scuola militare,
invece dovrebbe rappresentare il bonus che da il VESSILLO, cioè di poter muovere armate(3.14);
AGGIUNTO NEL TESTO DOPO CHE SOLO IL VESSILLO PUO' ATTACCARE

-Andrebbero specificati anche gli altri simboli oltre alle fiamme, scudo e armi, cioè uomini, tesoro, cornamusa e pontificio anche se non hanno un gran rilevanza sul piano di gioco (4.01);
FATTO

-Aggiornare i casus belli tolti nelle tecnologie dell'istruzione (4.02.28, 4.02.31);
FATTO

-Cosa significa malus intermedi annullati da TATTICA e dove sono descritti? (4.02.36);
FATTO NELLA FASE COMBATTIMENTO

-Ora che ci penso le calamità ALLUVIONE e INCENDIO non hanno un numero fisso di armate perse, andrebbe inserito, se no le calamità causano per lo più danni strutturali quando possono fare anche danni in termini di vite umane (4.03.01 e 4.03.08)
SE IL GIOCATORE NON HA TECNOLOGIE, C'E' UNA CITTA' E UN FIUME, LE PERDITE SONO PARECCHIE, HO AUMENTATO DI 1 QUELLA DEL FIUME

-Nella calamita BARBARI come si sceglie se le armate barbare entrano da un territorio od un altro? Con un dado o con l'assenza di un giocatore ? Bisogna scriverlo, anche le città obbiettivo sono scelte in base ad un dado e alla partenza delle armate barbare? (4.03.02);
SISTEMERO'

-CROCIATA Poiché si dichiara guerra al nemico infedele si rompono automaticamente tutti i patti diplomatici quindi i giocatori cristiani non possono rifiutare di rompere i patti poiché dichiarano guerra agli infedeli e quindi è inutile scrivere "ma i giocatori cristiani possono rifiutarsi di rompere i patti con le altre fazioni" (4.03.05) e andrebbe detto che le fazioni che non devono difendere l'obiettivo, anche se sono di religione diversa, possono partecipare alla CROCIATA, o è solo una cosa dei cristiani;
IN REALTA' I GIOCATORI CRISTIANI POSSONO RIFIUTARSI DI PARTECIPARE ALLA CROCIATA; MA RISCHIANO LA SCOMUNICA... TUTTE COSE CHE DEVO ANCORA SCRIVERE BENE.

-Non possono essere obbiettivi di CROCIATA anche i centri abitati degli scomunicati? Anche se nella mappa base i cristiani sono 2;
SI, POTREBBERO, ANCHE QUI E' TUTTO DA SCRIVERE

-Aggiornare la descrizione di carte EVENTO (4.04), poiché ha più bersagli rispetto ai soli MEZZI DI TRASPORTO e anche (9.06.02);
ATTUALMENTE LE CARTE EVENTI COLPISCONO I MEZZI DI TRASPORTO NELLE ZONE DI TERRA E DI MARE

-Quindi nei BARBARI quando devono attaccare un territorio non si contano le armate sui mezzi di trasporto, e se ci sono armate alleate al giocatore attaccato? Quelle vengono contate? (5.02);
I BARBARI SI SPOSTANO SENZA MEZZI DI TRASPORTO TRANNE SUL MARE CHE USANO LE NAVI DEI PIRATI.
SE I GIOCATORI SONO ALLEATI? SI, L'ALLEATO E' OBBLIGATO AD AIUTARE NELLA DIFESA, SE INVECE NON SONO ALLEATI IL BARBARO ATTACCA IL GIOCATORE CHE CONTROLLA IL TERRITORIO E UNA VOLTA VINTO, SE HA PIU' ARMATE DELL'ALTRO GIOCATORE SUL MEZZO DI TRASPORTO, ATTACCA ANCHE LUI


-Se due territori barbari hanno la stessa potenza chi attacca? Col dado? (5.02);
SI

-Non molto chiaro "Se un territorio o un MEZZO DI TRASPORTO barbaro hanno più armate di un MEZZO DI TRASPORTO che transita o si ferma oppure di un territorio confinante di un giocatore, automaticamente i BARBARI attaccano fino alla conquista o alla totale disfatta (l’ultima armata non può attaccare)." poi i barbari non possono avere un MEZZO DI TRASPORTO, tranne le navi che vengono spiegate dopo (5.02);
-Ogni turno le armate barbare aumentano indifferentemente da VESSILLO BARBARO? Di quanto ? (5.02);
Sostituisco MEZZO DI TRASPORTO barbaro con GALEA barbara
I VESSILLI barbari arruolano 1 2 3 armate a seconda del livello del VESSILLO barbaro.


-Quando il giocatore cristiano è scomunicato e i patti cessano immediatamente chi li paga i costi? Io direi i giocatori cristiani (5.04);
SI, SONO ANCORA COSE DA SCRIVERE

-Scrivere che al papa si causa il doppio di casus belli anche se scritto già (5.04);

-Le armate extra quando cambia il Papa che fine fanno? Finiscono nella basetta e poi reinseriti nella fase RINFORZI (5.04);
SI, SONO ANCORA COSE DA SCRIVERE

-Conquistare un Regno Grande non conta niente in PO? (6.03);
SISTEMATO, 2PO

-Scrivere VESSILLO BARBARO invece di GENERALE (6.03) e anche (9.06.04) e anche (9.12);
FATTO

-Non FEUDALESIMO e/o SIGNORIA, ma FEUDALESIMO o SIGNORIA (6.05);
FATTO

-Per terminare la guerre (...) si può chiedere quello che si vuole (...) il PAPA ..., cosa significa il PAPA può essere scambiato? Se sì allora bisogna scriverlo anche nel paragrafo del PAPA (7.01);
OK, DEVO SCRIVERLO

-Carte TECNOLOGIA non CIVILTÀ :lol: (8.01) anche nell'elenco della componentistica;
FATTO

-Estrarre dalla mazzo IMPERO la carta PAPA ... ma la carta PAPA non era eliminata? (8.01) anche (8.02);
FATTO, HO 2 VERSIONI DI REGOLE, IN UNA DELLE DUE STO ANCORA CERCANDO DI TENERLA IN GIOCO, MA NON RIESCO A RISOLVERE DEI PROBLEMI

-"A seconda del numero di giocatori verrà utilizzata parte o tutta la MAPPA di gioco (vedi
FIGURA 3.01c ‐ Numero giocatori e Zone utilizzate)
Dov'è? (8.02) il problema è anche in (8.03);
FATTO, 3.01c NON ESISTE PIU'

-Piccolo problema nella tabella,cosa centrano LIVELLO EVOLUTIVO, N° MAX. CATAPULTE E BOMBARDE (8.03);
FATTO

-ACCAMPAMENTO? (8.04) ma mi sa che te ne sei accorto ;) ;
FATTO

-Figura 3.01b? (8.04);
FATTO, 3.01b NON ESISTE PIU'

-Si deve dire che le armate possono essere messe anche sui mezzi di trasporto (8.04);
OK, DEVO SCRIVERLO

-"Di seguito sono elencate 5 FASI che ogni singolo giocatore deve eseguire, partendo dalla prima fino all'ultima. ci sono anche fasi in comune o forse ho capito male;
SISTEMATO

-Il regno Grande come si conta parlando di tasse e rinforzi (9.04 e 9.05);
PER LE TASSE SI CONTANO I TERRITORI, NON IMPORTA DI CHE REGNO FANNO PARTE, PER I RINFORZI HO SISTEMATO

-CARDINALE non VESCOVO;
FATTO

-ACQUISTO E SVILUPPO, non era solo ACQUISTO? (9.08);
SISTEMATO

-Qui (9.01) c'è scritto solo se si ha LOGISTICA si può posizionare le cose in riserva qui no (9.09);
OK, DEVO SCRIVERLO

-Bisogna completare la frase (9.10.08);
FATTO
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggereda Andrea il 3 novembre 2016, 18:24

Nel pannello giocatore alla casella del costo del movimento nel deserto c'è scritto 1 CAROVANA 2 CAVALLERIA e gli altri mezzi di trasporto? E poi nella casella capitale religiosa cos'è quel bonus +10 armate?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

PrecedenteProssimo

Torna a Il Regolamento


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron