Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Il +1 al movimento è un +1 al totale della capacità di movimento, non un +1 per ogni territorio attraversato (...)... la mia idea di STRADE è il "riscoprire" l'utilizzo delle strade romane (...) quindi le conosco io, ma non tu... cosa ne pensi?
Capito il bonus.
Il discorso STRADE per me è arzigogolato. A partire dal "nome" ;) .
Leggo
Aggrava gli effetti di PESTE, BARBARI, GUERRA CIVILE e RIVOLTE
forse è vecchio il testo, perché dopo tra le CALAMITA' di BARBARI, GUERA CIVILE e RIVOLTE non ne parli e secondo me è giusto così, come hai detto se io le conosco, perché dovrebbero conoscerle gli altri (e dove gli altri per me sono anche i barbari).
Inoltre se ho ben capito, oltre ad avere cartografia come prerequisito è di 4° livello (c'è anche ASTRONOMIA prima); per me come carta è "troppo scarsa" per essere di 4°, almeno non abbia capito male per la funzionalità dei rinforzi.
La butto lì: cambiare il nome in ESPLORAZIONE, metterla di livello 2°e dargli un testo del tipo: "Riscopri l'utilizzo delle strade romane; +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto via terra. Aggrava gli effetti di PESTE.".
AL 3° ASTRONOMIA: con l'aggiunta che limita gli effetti di TEMPESTA.
Al 4° CARTOGRAFIA: con l'aggiunta del potere dei rinforzi che aveva STRADE.

Se trovo tempo continuerò con le carte CALAMITA', che sono work in progress e pur non conoscendo le carte EVENTI; ma di primo acchito ti direi che è "complesso" il sistemo di pescaggio e se davvero sono pericolose, non ci metterei (ma le sposterei al limite in EVENTI): ALCHIMIA (a cui cambierei nome per non confoderla con la tecnologia), CONCILIO, SUCCESSIONE, TORNEO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Il massimo sarà 3, il fatto che ci siano carte di 4° livello non influenza il livello del giocatore... il LT del giocatore è dato dalla quantità di tecnologie che possiede: da 1 a 7 carte è al 1° LT, da 8 a 15 è al 2° LT, da 16 in poi è al 3° LT.
Scusami ma questo passaggio non l'ho trovato nel regolamento, per questo ho fatto quei discorsi e confuso il LT con il livello delle carte. Magari andrebbe scritto quando spieghi delle carte e se vorrai avere il capitolo un po' più dettagliato (tipo glossario) di "simbologia e abbreviazioni".
Si, hai ragione.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:per quanto riguarda il campo militare, ho inserito solo SCUOLA MILITARE e TATTICA, ma sotto ISTRUZIONE... in realtà in quel periodo non ho trovato uno sviluppo tecnologico in campo militare (...) se questo può aiutare ad avere una versione più realistica del periodo storico.
Non faccio un discorso di attinenza al periodo storico, ma di funzionalità (bonus) della tecnologia, perché in teoria potresti crearti il "filone militare" e metterci dentro ad esempio SCUOLA MILITARE - INGEGNERIA - TATTICA - ALCHIMIA, ma forse ti complico le cose.
In aggiunta, nel volertelo cambiare, io "fonderei" Istruzione con Scienze e la parte monetaria (CONIO - BANCHE - GILDE) la inserirei nel gruppo Politica.
Non sono brutte idee, provo a buttare giù uno schema e poi lo posto.

sinconneri ha scritto:
Deciso riguardo a cosa, non ho capito.
Sul forum di DL mi sembrava si fosse accennato nel togliere le carte tecnologia e mettere la tabella tecnologia con segnalini.
Se fosse per me rimarrei con le carte, avere una tabella dove mettere i segnalini non saprei proprio dove posizionarla sulla mappa... e quindi andrebbe esterna... e quindi occuperebbe ulteriore spazio.

sinconneri ha scritto:
FEUDALESIMO e SIGNORIA sono l'unico caso in cui ho 2 tecnologie di 4° livello che dipendono da 1 sola tecnologia di 3°, o scelgo FEUDALESIMO oppure SIGNORIA, non entrambe.
L'avevo capito, ma non era l'unico caso in cui si ha 2 o 3 tecnologie dello stesso livello che dipendono da 1 tecnologia di livello precedente, per questo suggerivo di indicare esplicitamente la possibilità di acquistare più tecnologie dello stesso livello dello stesso gruppo (per dire che la scelta del "ramo" non è limitativa), con l'eccezione da te indicata.
Adesso ho capito ;)

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Il +1 al movimento è un +1 al totale della capacità di movimento, non un +1 per ogni territorio attraversato (...)... la mia idea di STRADE è il "riscoprire" l'utilizzo delle strade romane (...) quindi le conosco io, ma non tu... cosa ne pensi?
Capito il bonus.
Il discorso STRADE per me è arzigogolato. A partire dal "nome" ;) .
Quindi? Proposte?

sinconneri ha scritto: Leggo
Aggrava gli effetti di PESTE, BARBARI, GUERRA CIVILE e RIVOLTE
forse è vecchio il testo, perché dopo tra le CALAMITA' di BARBARI, GUERA CIVILE e RIVOLTE non ne parli e secondo me è giusto così, come hai detto se io le conosco, perché dovrebbero conoscerle gli altri (e dove gli altri per me sono anche i barbari).
Devo sostituire PESTE con EPIDEMIA e devo verificare i testi, avevo una marea di rimandi e può darsi che abbia dimenticato in giro parecchio testo vecchio.
Giusta la tua osservazione per BARBARI che non dovrebbero conoscere STRADE, in realtà io non ci avevo pensato e per me sarebbe una dimenticanza da aggiungere.

sinconneri ha scritto: Inoltre se ho ben capito, oltre ad avere cartografia come prerequisito è di 4° livello (c'è anche ASTRONOMIA prima); per me come carta è "troppo scarsa" per essere di 4°, almeno non abbia capito male per la funzionalità dei rinforzi.
Tieni presente che le armate si muovono solo con i mezzi di trasporto, avere la possibilità di posizionare i rinforzi direttamente sul territorio lontano (magari anche lontanissimo) da un centro abitato, secondo me è un improvment notevole.

sinconneri ha scritto: La butto lì: cambiare il nome in ESPLORAZIONE, metterla di livello 2°e dargli un testo del tipo: "Riscopri l'utilizzo delle strade romane; +1 al movimento di tutti i mezzi di trasporto via terra. Aggrava gli effetti di PESTE.".
AL 3° ASTRONOMIA: con l'aggiunta che limita gli effetti di TEMPESTA.
Al 4° CARTOGRAFIA: con l'aggiunta del potere dei rinforzi che aveva STRADE.
Ci penso, quando provo a fare le altre modifiche che hai proposto provo a butarci dentro pure queste.

sinconneri ha scritto: Se trovo tempo continuerò con le carte CALAMITA', che sono work in progress e pur non conoscendo le carte EVENTI; ma di primo acchito ti direi che è "complesso" il sistema di pescaggio e se davvero sono pericolose, non ci metterei (ma le sposterei al limite in EVENTI): ALCHIMIA (a cui cambierei nome per non confoderla con la tecnologia), CONCILIO, SUCCESSIONE, TORNEO.
Dici di demotarle a "semplici" eventi? Si potrebbe anche fare...
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Se fosse per me rimarrei con le carte
Forse anch'io, che le carte potrebbero essere più "giocabili", pensa ad esempio all'ipotesi di un LADRO o di una CALAMITA' che ti tolgono una o più carte, col rischio che al prossimo giro devi ricomprarle!; oppure all'ipotesi di diminuire le carte per "il gioco delle sedie" - caso che potresti limitare alle sole carte di 4° livello (con meno carte già nel set base!)
Veldriss ha scritto:Dici di demotarle a "semplici" eventi? Si potrebbe anche fare...
Per le 4 che ho detto sì, perché non sono CALAMITA', ma eventi straordinari; però non conosco il contenuto delle carte EVENTI e quindi è difficile darti un suggerimento più preciso.
Sto pensando ad un metodo di accadimento diverso per le CALAMITA' ed avrei bisogno di sapere:
- cosa succede alla carta pescata di CALAMITA'?, cioé una volta uscita: rimane fuori finché non è stata "sgominata" o viene rimessa nel mazzo, e dove? (in fondo, le carte vengono rimescolate)
- idem per la carta EVENTI
- sempre per le carte EVENTI nel set base ce ne sono 30, ma sono tutte diverse? (e magari una descrizione approssimativa di queste carte, o meglio dove le posso vedere?)

Ciao, dopo questo guardo se commentarti le carte CALAMITA', poi ho finito :cry: perché non hai proseguito nel postare il regolamento... ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Dici di demotarle a "semplici" eventi? Si potrebbe anche fare...
Per le 4 che ho detto sì, perché non sono CALAMITA', ma eventi straordinari; però non conosco il contenuto delle carte EVENTI e quindi è difficile darti un suggerimento più preciso.
Ho ancora il testo vecchio del 1999 copiato dal gioco di Marco Polo... ovviamente le ho modificate e adattate un pochino, ma sono ancora molto simili alle originali... per ora... il testo aggiornato nel tempo si trova in questa discussione: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... &t=96#p194

Un esempio di come sono ora:
Immagine

Comunque si potrebbe fare, anche perchè se voglio storicizzare le carte eventi con la ricerca che sto facendo in questa sezione http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... um.php?f=9 , eventi come il CONCILIO ci sarebbero sicuramente.

sinconneri ha scritto: Sto pensando ad un metodo di accadimento diverso per le CALAMITA' ed avrei bisogno di sapere:
- cosa succede alla carta pescata di CALAMITA'?, cioé una volta uscita: rimane fuori finché non è stata "sgominata" o viene rimessa nel mazzo, e dove? (in fondo, le carte vengono rimescolate)
- idem per la carta EVENTI
- sempre per le carte EVENTI nel set base ce ne sono 30, ma sono tutte diverse? (e magari una descrizione approssimativa di queste carte, o meglio dove le posso vedere?)
- la carta CALAMITA' una volta pescata e "sgominata" non rientra più in gioco.
- in teoria idem per la carta EVENTI, a noi spesso è capitato di rimescolare il mazzo per partite molto lunghe... c'è una discussione da qualche parte nel forum dove si ipotizzava anche di dividerle in mazzetti per periodi di 5-10 anni, oppure 15-20 carte ogni 10 turni (per aumentare l'effetto random)
- si, sono tutte diverse.

sinconneri ha scritto: Ciao, dopo questo guardo se commentarti le carte CALAMITA', poi ho finito :cry: perché non hai proseguito nel postare il regolamento... ;)
Il lavoro che hai fatto fin'ora direi che è ottimo... mi stai dando un grandissimo aiuto... qui lo dico e qui lo nego, se questo gioco verrà prodotto e la casa editrice mi darà 5-10 copie omaggio, sicuramente 1 copia sarà tua ;)
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Ho ancora il testo vecchio del 1999 copiato dal gioco di Marco Polo... ovviamente le ho modificate e adattate un pochino, ma sono ancora molto simili alle originali...
Non conosco il gioco e questi eventi mi "garbano" così come sono e chiedo altre delucidazioni:
- si tira il dado per determinare la zona, ma poi sono colpiti tutti i territori di quella zona o solo uno? Nel primo caso si colpiscono tutti i giocatori ivi presenti o solo uno?
- il fatto di essere "bersaglio" di un evento non limita il giocatore nelle azioni che può fare nel suo turno, vero?
- a cosa servono i punti esperienza?
- può succedere che vi sia "incompatibilità" tra descrizione della carta e luogo/personaggio "bersaglio"? (es. banale se nella carta parlo di deserto, ma nella zona tirata non c'è, che succede?)
- hai mai pensato di sostituire i dadi per vedere se c'è una CALAMITA' aggiungendo delle carte al mazzo EVENTI?
Spiego quest'ultima domanda : creo un tot. di carte EVENTI (es. 2 o 3) con nella descrizione solo "CALAMITA' - pescare 1 carta". Vado oltre con l'idea, potresti prevedere anche (e quindi scriverlo nella carta) un ulterio effetto al suo pescaggio: il rimescolare il mazzo EVENTI (ciò mi pare più interessante, perché gli eventi -se descritti in maniera generale- potrebbero in realtà ripresentarsi). Vado oltre e se vuoi che le CALAMITA' avvengano solo dopo tot. turni, puoi benissimo sfruttare questa idea con il meccanismo "preso in prestito" ad esempio dal gioco di carte shogun, ovvero: dopo aver mescolato il mazzo EVENTI (senza quelle 2-3 carte "calamità") togli ad esempio le prime 5 carte e rimescoli il mazzo EVENTI stavolta con le 2-3 carte "calamità" e dopo metti in cima al mazzo le 5 carte che avevi momentaneamente tolto e che rappresenteranno i primi 5 turni evento sicuri senza calamità! Spero di essere stato chiaro, perché è vero che il mescolo e rimescolo sono macchinosi, ma li reputo più semplici e migliori rispetto al sistema del tiro di dadi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto: - si tira il dado per determinare la zona, ma poi sono colpiti tutti i territori di quella zona o solo uno? Nel primo caso si colpiscono tutti i giocatori ivi presenti o solo uno?
Vengono colpiti i tutti i mezzi di trasporto presenti nella zona colpita, compreso il loro carico (armate e/o merci)

sinconneri ha scritto: - il fatto di essere "bersaglio" di un evento non limita il giocatore nelle azioni che può fare nel suo turno, vero?
Può limitare le azioni dei giocatori, alcuni eventi riducono la velocità del mezzo di trasporto, altri impediscono il commercio nella zona, altri costringono ad uno scambio di merci, ecc ecc

sinconneri ha scritto: - a cosa servono i punti esperienza?
i PE (Punti Esperienza) sono decimali dei PO (Punti Onore), alcuni eventi ti fanno guadagnare o perdere PE o PO.

sinconneri ha scritto: - può succedere che vi sia "incompatibilità" tra descrizione della carta e luogo/personaggio "bersaglio"? (es. banale se nella carta parlo di deserto, ma nella zona tirata non c'è, che succede?)
si, può accadere, nelle carte originali di Marco Polo era indicata sulla carta anche la zona (o le zone) colpita per cui questa "incompatibilità" non c'era... ma l'ho tolta perchè riduceva l'effetto random degli eventi (dopo alcune partite i giocatori sapevano che l'evento della bufera poteva avvenire solo in zona 3 e si regolavano di conseguenza)... pensi sia un errore che verrebbe sottolineato con matita rossa?

sinconneri ha scritto: - hai mai pensato di sostituire i dadi per vedere se c'è una CALAMITA' aggiungendo delle carte al mazzo EVENTI?
Spiego quest'ultima domanda : creo un tot. di carte EVENTI (es. 2 o 3) con nella descrizione solo "CALAMITA' - pescare 1 carta". Vado oltre con l'idea, potresti prevedere anche (e quindi scriverlo nella carta) un ulterio effetto al suo pescaggio: il rimescolare il mazzo EVENTI (ciò mi pare più interessante, perché gli eventi -se descritti in maniera generale- potrebbero in realtà ripresentarsi). Vado oltre e se vuoi che le CALAMITA' avvengano solo dopo tot. turni, puoi benissimo sfruttare questa idea con il meccanismo "preso in prestito" ad esempio dal gioco di carte shogun, ovvero: dopo aver mescolato il mazzo EVENTI (senza quelle 2-3 carte "calamità") togli ad esempio le prime 5 carte e rimescoli il mazzo EVENTI stavolta con le 2-3 carte "calamità" e dopo metti in cima al mazzo le 5 carte che avevi momentaneamente tolto e che rappresenteranno i primi 5 turni evento sicuri senza calamità! Spero di essere stato chiaro, perché è vero che il mescolo e rimescolo sono macchinosi, ma li reputo più semplici e migliori rispetto al sistema del tiro di dadi.
Mi sembra un'ottima idea... non mi piace molto il fatto di reinserire le carte eventi già uscite ogni volta che si rimescola... se per caso finissi il lavoro di storicizzazione, sarebbe impossibile reinserirle (un fatto storico non potrebbe accadere 2 volte)... ma se facessi mazzetti di 15 carte per 10 turni (l'evolvere del tempo che è ancora nella sezione playtesting), allora non ci sarebbero problemi.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Vengono colpiti i tutti i mezzi di trasporto presenti nella zona colpita, compreso il loro carico (armate e/o merci)
Quindi se in quella zona ho più mezzi, tutti e non solo uno. Devo dire che ancora mi è difficile comprendere totalmente il gioco (ce la fai a postare la parte successiva del regolamento?). Anche perché in alcune descrizioni si parla genericamente di "non muovete" e non di mezzo, quindi basterà scriverlo nel regolamento, a meno che tu non voglia specificare sulla carta man mano il tipo di bersaglio, ad es. "mezzi", "giocatore", "centro abitato", "fortificazione"...
Veldriss ha scritto:i PE (Punti Esperienza) sono decimali dei PO (Punti Onore), alcuni eventi ti fanno guadagnare o perdere PE o PO.
Visto, a parer mio i PE andrebbero tolti a favore di PO od altre cose già presenti dal sistema.
Veldriss ha scritto:si, può accadere (...) pensi sia un errore che verrebbe sottolineato con matita rossa?
Non è un errore da matita rossa, ma potrebbe essere limitato con un testo più generico in alcuni casi. E non ho capito: se c'è l'incompatibilità, l'evento avviene lo stesso o non lo fai accadere?
Veldriss ha scritto:se per caso finissi il lavoro di storicizzazione, sarebbe impossibile reinserirle (un fatto storico non potrebbe accadere 2 volte)
Due cose: 1) molti degli esempi che hai postato mi pare possano ripetersi più volte senza sciupare il "tessuto storico"; 2) se punti alla storicizzazione potresti voler far accadere determinati eventi solo seguendo una serie cronologica -> ciò toglie alea e non è detto che sia negativo (perché se i giocatori lo sanno, giocano più di strategia).
Trovo poi positivo cercare ulteriormente di "limare" le carte EVENTI e CALAMITA' per renderle maggiormente collegabili con l'altra componentistica (in primis carte TECNOLOGIA e IMPERO).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Vengono colpiti i tutti i mezzi di trasporto presenti nella zona colpita, compreso il loro carico (armate e/o merci)
Quindi se in quella zona ho più mezzi, tutti e non solo uno. Devo dire che ancora mi è difficile comprendere totalmente il gioco (ce la fai a postare la parte successiva del regolamento?). Anche perché in alcune descrizioni si parla genericamente di "non muovete" e non di mezzo, quindi basterà scriverlo nel regolamento, a meno che tu non voglia specificare sulla carta man mano il tipo di bersaglio, ad es. "mezzi", "giocatore", "centro abitato", "fortificazione"...
Il "non muovete" è inteso "non muovete mezzi di trasporto", correggerò le carte eventi, così sarò più specifico anche in casi come "non potete costruire edifici di alcun tipo" invece di "non potete costruire", ecc ecc

Appena posso, continuerò a postare il resto del regolamento, prima voglio correggere tutto (o quasi) quello che hai evidenziato, ci vorrà qualche giorno.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:i PE (Punti Esperienza) sono decimali dei PO (Punti Onore), alcuni eventi ti fanno guadagnare o perdere PE o PO.
Visto, a parer mio i PE andrebbero tolti a favore di PO od altre cose già presenti dal sistema.
Nei premi delle carte eventi ci sono PO, PE, fiorini, merci... si possono perdere i mezzi di trasporto... non ci sono in premio armate, edifici, carte.
Si potrebbe ad esempio far pescare una carta impero o consentire l'upgrade di un edificio oppure la concessione di alcune armate... vorresti togliere i PE per semplificare?

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:si, può accadere (...) pensi sia un errore che verrebbe sottolineato con matita rossa?
Non è un errore da matita rossa, ma potrebbe essere limitato con un testo più generico in alcuni casi. E non ho capito: se c'è l'incompatibilità, l'evento avviene lo stesso o non lo fai accadere?
Noi lo abbiamo sempre fatto accadere, ma come dici tu si può sostituire con un testo più generico.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:se per caso finissi il lavoro di storicizzazione, sarebbe impossibile reinserirle (un fatto storico non potrebbe accadere 2 volte)
Due cose: 1) molti degli esempi che hai postato mi pare possano ripetersi più volte senza sciupare il "tessuto storico"; 2) se punti alla storicizzazione potresti voler far accadere determinati eventi solo seguendo una serie cronologica -> ciò toglie alea e non è detto che sia negativo (perché se i giocatori lo sanno, giocano più di strategia).
L'idea di storicizzare le carte eventi sarebbe più o meno così... supponiamo 60 carte eventi divise in mazzetti da 15 che vanno dal 1265 al 1295.
I Vespri Siciliani sono avvenuti nel 1282, quindi sarebbe un evento nel secondo mazzetto (1276-1285), ma essendo 15 carte e i turni 10, non è detto che l'evento dei Vespri Siciliani venga pescato.
Una cosa del genere, non so se ho reso l'idea, è ancora tutto da definire.

sinconneri ha scritto: Trovo poi positivo cercare ulteriormente di "limare" le carte EVENTI e CALAMITA' per renderle maggiormente collegabili con l'altra componentistica (in primis carte TECNOLOGIA e IMPERO).
Cosa intendi con "limare" e collegabili?
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Il "non muovete" è inteso "non muovete mezzi di trasporto", correggerò le carte eventi, così sarò più specifico anche in casi come "non potete costruire edifici di alcun tipo" invece di "non potete costruire"
Così non mi piace, cerco di spiegare la mia teoria (che magari è sballata): dire "non muovete mezzi di trasporto" non mi cambia niente, poiché -come hai detto- il bersaglio dell'evento in questo caso non è il giocatore ma il mezzo, sarebbe più corretto "il mezzo non può essere mosso" (mentre con "muovete/costruite" ti riferisci sempre al giocatore)... aggiungo che sarebbe il caso di essere più chiari nel regolamento, riportandoci anche qualche esempio.
Altro: l'EVENTO lo fai durare per tutto il turno in quella zona? (ad es. andando a "colpire" eventuali mezzi che decidono di passarci)
Altro: le azioni "di fare" che l'EVENTO comporta quando vanno verificate per il giocatore? Nel suo turno o le risolvi a sé - prima di cominciare i turni dei giocatori?
Veldriss ha scritto:Si potrebbe ad esempio far pescare una carta impero o consentire l'upgrade di un edificio oppure la concessione di alcune armate... vorresti togliere i PE per semplificare?
Secondo me sì ad entrambe le opzioni ed in tal senso andava anche i miei "limare" e "collegabili" (ad esempio le due carte EVENTI che hai messo -con già il riferimento ai Salvacondotti o ad Astronomia- hanno già un legame diverso rispetto alle altre descrizioni degli EVENTI postate) e per me è un discorso da approfondire (magari però sulla base delle carte che già stai usando).
Veldriss ha scritto:I Vespri Siciliani sono avvenuti nel 1282, quindi sarebbe un evento nel secondo mazzetto (1276-1285), ma essendo 15 carte e i turni 10, non è detto che l'evento dei Vespri Siciliani venga pescato.
Capisco, ma il rischio di storicizzare potrebbe essere: pesco i vespri siciliani -> dopo devo togliere da quel mazzetto tutti gli eventi cronologicamente accaduti prima; oppure se pesco un avvenimento del 1285 devo passare poi al terzo mazzetto. Da questo punto di vista, trovo la storicizzazione ha del flavour , ma complica il gioco.
Io mi focalizzaerei intanto nell'individuare il periodo storico da cui vuoi far "dipendere" la componentistica del gioco e al limite introdurre come aggiunte materiali di tipo più storico, che siano gli EVENTI o le TECNOLOGE, o la situazione mappale delle città e dei popoli.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Il "non muovete" è inteso "non muovete mezzi di trasporto", correggerò le carte eventi, così sarò più specifico anche in casi come "non potete costruire edifici di alcun tipo" invece di "non potete costruire"
Così non mi piace, cerco di spiegare la mia teoria (che magari è sballata): dire "non muovete mezzi di trasporto" non mi cambia niente, poiché -come hai detto- il bersaglio dell'evento in questo caso non è il giocatore ma il mezzo, sarebbe più corretto "il mezzo non può essere mosso" (mentre con "muovete/costruite" ti riferisci sempre al giocatore)... aggiungo che sarebbe il caso di essere più chiari nel regolamento, riportandoci anche qualche esempio.
Ok, ho capito il concetto e sono d'accordo... gli esempi saranno aggiunti ;)

sinconneri ha scritto: Altro: l'EVENTO lo fai durare per tutto il turno in quella zona? (ad es. andando a "colpire" eventuali mezzi che decidono di passarci)
L'evento colpisce i mezzi di trasporto già presenti sulla mappa che iniziano il turno nella zona colpita.

sinconneri ha scritto: Altro: le azioni "di fare" che l'EVENTO comporta quando vanno verificate per il giocatore? Nel suo turno o le risolvi a sé - prima di cominciare i turni dei giocatori?
Le azioni "di fare" vengono risolte tutte durante la fase EVENTI.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Si potrebbe ad esempio far pescare una carta impero o consentire l'upgrade di un edificio oppure la concessione di alcune armate... vorresti togliere i PE per semplificare?
Secondo me sì ad entrambe le opzioni ed in tal senso andava anche i miei "limare" e "collegabili" (ad esempio le due carte EVENTI che hai messo -con già il riferimento ai Salvacondotti o ad Astronomia- hanno già un legame diverso rispetto alle altre descrizioni degli EVENTI postate) e per me è un discorso da approfondire (magari però sulla base delle carte che già stai usando).
Si, la lista che ho postato era l'originale dal gioco Marco Polo... ti rimando qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5494#p5494 per il testo attuale.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:I Vespri Siciliani sono avvenuti nel 1282, quindi sarebbe un evento nel secondo mazzetto (1276-1285), ma essendo 15 carte e i turni 10, non è detto che l'evento dei Vespri Siciliani venga pescato.
Capisco, ma il rischio di storicizzare potrebbe essere: pesco i vespri siciliani -> dopo devo togliere da quel mazzetto tutti gli eventi cronologicamente accaduti prima; oppure se pesco un avvenimento del 1285 devo passare poi al terzo mazzetto. Da questo punto di vista, trovo la storicizzazione ha del flavour , ma complica il gioco.
Non pensavo di essere così fiscale, pensavo più ad una cosa del tipo "metto l'evento storico nel decennio, ma senza la data esatta", in questo modo i Vespri Siciliani potrebbero accadere negli anni '80, al massimo qualche anno prima o dopo la data storica.

sinconneri ha scritto: Io mi focalizzaerei intanto nell'individuare il periodo storico da cui vuoi far "dipendere" la componentistica del gioco e al limite introdurre come aggiunte materiali di tipo più storico, che siano gli EVENTI o le TECNOLOGE, o la situazione mappale delle città e dei popoli.
Il periodo storico parte dal 1265 e in teoria finirebbe nel 1295-1300.
Rispondi