Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Continuo la lettura del regolamento.
3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza (...)
3.11 - VELE: vanno applicate sulle GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).
Avrebbe senso se permettessi al giocatore di fregare il mezzo all'avversario, altrimenti sarebbe più veloce (ma forse più costoso) avere i mezzi colorati per giocatore, come dicevi, e a quel punto farei le barche già con le vele attaccate (o almeno una), tra l'altro - maforse lo hai scritto in altra sezione - come si fa a distinguere i diversi mezzi a secondo del LT? Perché per le galee indichi il numero di vele, mentre per la cavalleria il tipo di cavallo, ma per le carovane ed i mercantili?

Se proprio le vuoi usare, non ti merita usare un unico componente (es. per le barche le vele al posto delle bandierine)?
Tra l'altro non mi torna il calcolo dei componenti: hai segnato che servono 60 vele e 60 bandierine, me lo puoi illustrare?
3.13 - LE ARMATE
Io farei in questa paragrafo le armate per i giocatori; in un altro (es. 3.14) quello per i Barbari (con tabella simile alla 3.13 ma con l'aggiunta del comandante e del generale) ed in quell'occasione spiegarne il funzionamento; in un altro "le altre unità militari" con tabella e spiegazione dei vessilli e delle armi d'assedio.

Il commento sulle armate, lo farò appena mi è chiaro come funziona il combattimento ed i turni dei giocatori o dei barbari, tra l'altro non ho capito il discorso dei gettoni rossi da mettere (perché di primo acchito mi verrebbe da dirti di toglierli e semplificare ulteriormente, ma aspetto...)
4.01 - CARTE IMPERO
Questa sezione la farei più esplicativa ed eviterei di riportare meramente la dicitura nella carta. Ad esempio potresti dire quante carte ci sono per ciascun personaggio, nonché spiegare (se c'è una motivazione) il logo in alto a sinistra delle carte ed in quel punto dare il concetto di carta di difesa ed i attacco (che prima però hai chiamto d'offesa).
Altro: non mi è chiara la funzione dell'eroina (l'obbligo di dover usare almeno quella carta) e da lettura sembra che funzioni solo con la cattedrale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:dovrò aggiornarlo ed inserirlo nella COMPONENTISTICA, 6 fogli che poi i giocatori si possono fotocopiare, cosa dici?
In linea generale e per la mia poca conoscenza dei gdT, ultimamente ho visto sistemi che evitano al giocatore di doversi scrivere le cose, questo sia per velocizzare il gioco che per evitare errori o possibili "ritocchi", quindi il mio suggerimento è: sfrutta il pannello per nascondere quello che vuoi, ma se riesci ad evitare ai giocatori l'utilizzo delle annotazioni è meglio, al limite, come una plancia in comune dove annotare i punteggi o cose simili.
Per i CASUS BELLI e i PUNTI ONORE utilizzavo dei token all'inizio, ma dovendo ridurre la componentistica avevo optato per segnarli sul foglio... capisco il tuo ragionamento e per i PUNTI ONORE si può risolvere con quella tabella punti posizionata sul bordo mappa dove ognuno aggiorna il suo punteggio in tempo reale... per i CASUS BELLI mi sa che occuperebbe troppo spazio, sarebbe una griglia 5x5 dove in ogni casella 4 giocatori potrebbero avere XX CASUS BELLI con il 5°.

Per il commercio non mi viene in mente nulla per evitare le annotazioni, salvo creare dei token delle merci che indichino quantità differenti (1-3-5-10) in modo da poter rappresentare qualsiasi quantità da 1 a 60 merci (massimo carico su mezzo commerciale di 3° lvl).

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:...cosa consigli? Qualcos'altro?
Per i consigli sul commercio, prima devo capire come funziona il meccanismo di utilizzo e acquisto dei beni e l'importanza dei soldi (quindi le meccaniche di ottenimento e spendita degli stessi), detto ciò postergherei i suggerimenti. Altrimenti mi verrebbe da dire che fermo restando la tabella del commercio in comune, le carte tecnologia permettono di avere ad ogni turno merci gratis (un po' come se uno le producesse), ciò riduce quindi la necessità degli acquisti e ti consente maggiori vendite.
Ok, qui ci ritorniamo più avanti.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:Continuo la lettura del regolamento.
3.10 - BANDIERINE: vanno applicate sui mezzi di trasporto per indicare il giocatore di appartenenza (...)
3.11 - VELE: vanno applicate sulle GALEE per indicarne il livello (2° e 3°).
Avrebbe senso se permettessi al giocatore di fregare il mezzo all'avversario, altrimenti sarebbe più veloce (ma forse più costoso) avere i mezzi colorati per giocatore, come dicevi, e a quel punto farei le barche già con le vele attaccate (o almeno una), tra l'altro - maforse lo hai scritto in altra sezione - come si fa a distinguere i diversi mezzi a secondo del LT? Perché per le galee indichi il numero di vele, mentre per la cavalleria il tipo di cavallo, ma per le carovane ed i mercantili?
Attualmente i mezzi sono colorati con il colore del giocatore... uno spreco enorme di pezzi... è consentito fregare il mezzo all'avversario... per le carovane ed i mercantili non ho trovato nulla in commercio o di fattibile con le mie manine per distinguere i diversi mezzi a secondo del LT... presumo che nella versione commerciale i mezzi siano tutti dello stesso colore, cambierebbero le bandierine con l'araldica mentre le vele potrebbero essere monocolore (per risparmiare qualcosina)... direi che la soluzione migliore sarebbe un piedistallo universale dove incastrare il mezzo di trasporto e dove sarebbe indicato il livello del mezzo... quindi le vele potrebbero essere già attaccate alle galee come dici tu e la componentistica per 1 giocatore sarebbe:
- 3 navi mercantili
- 3 galee
- 3 carovane
- 3 cavallerie
- 12 piedistalli di 1° livello colorati del colore del giocatore e capovolgendoli diventerebbero di 2° livello
- 12 piedistalli di 3° livello colorati del colore del giocatore
- 6 bandiere per le navi

sinconneri ha scritto: Se proprio le vuoi usare, non ti merita usare un unico componente (es. per le barche le vele al posto delle bandierine)?
Tra l'altro non mi torna il calcolo dei componenti: hai segnato che servono 60 vele e 60 bandierine, me lo puoi illustrare?
Sempre per il discorso di non aver trovato nulla in commercio o di fattibile con le mie manine, mi sono arrangiato mettendo sulle navi mercantili solo la bandiera:
Immagine

e per le galee la bandiera e le vele:
Immagine

sinconneri ha scritto:
3.13 - LE ARMATE
Io farei in questa paragrafo le armate per i giocatori; in un altro (es. 3.14) quello per i Barbari (con tabella simile alla 3.13 ma con l'aggiunta del comandante e del generale) ed in quell'occasione spiegarne il funzionamento; in un altro "le altre unità militari" con tabella e spiegazione dei vessilli e delle armi d'assedio.
Si, sono d'accordo, appena trovo il tempo ristrutturo.

sinconneri ha scritto: Il commento sulle armate, lo farò appena mi è chiaro come funziona il combattimento ed i turni dei giocatori o dei barbari, tra l'altro non ho capito il discorso dei gettoni rossi da mettere (perché di primo acchito mi verrebbe da dirti di toglierli e semplificare ulteriormente, ma aspetto...)
I gettoni rossi sotto i VESSILLI indicano il livello del VESSILLO e quindi quanti attacchi massimo può effettuare ogni turno. Se hai idee per semplificare...
Dici che non si capisce nella descrizione del regolamento?

sinconneri ha scritto:
4.01 - CARTE IMPERO
Questa sezione la farei più esplicativa ed eviterei di riportare meramente la dicitura nella carta. Ad esempio potresti dire quante carte ci sono per ciascun personaggio, nonché spiegare (se c'è una motivazione) il logo in alto a sinistra delle carte ed in quel punto dare il concetto di carta di difesa e di attacco (che prima però hai chiamto d'offesa).
Altro: non mi è chiara la funzione dell'eroina (l'obbligo di dover usare almeno quella carta) e da lettura sembra che funzioni solo con la cattedrale.
Quantità per ciascun personaggio ok... spiegare il logo in alto a sinistra ok...
Le carte di attacco e difesa per il combattimento hanno il logo con armi incrociate e scudo... in teoria il progetto era armi incrociate = attacco, scudo = difesa, armi incrociate e scudo = attacco e difesa... poi mi sembrava di esagerare e allora ho fatto 1 unico logo per il combattimento.

Le carte di offesa hanno il logo con le fiamme e causano CASUS BELLI quando vengono utilizzate.

L'EROINA ti fa cambiare in meglio il dado per combattere... ci sono carte per il combattimento che danno massimo +2 al tiro del dado a seconda delle carte tecnologie possedute... un giocatore può usare contemporaneamente massimo 2 di queste carte (per un totale di +4 al tiro del dado) + EROINA... potrebbe usare solo l'EROINA, oppure 1 sola carta con +2 oppure solo 2 carte con +2 oppure l'EROINA e 1 carta con +2, ma mai 3 carte con +2.
L'idea della CATTEDRALE/MOSCHEA abbinata all'EROINA è che l'EROINA prende "potere" (concedimi il termine) dal centro di culto, costruito appositamente come luogo a diretto contatto con Dio, sede di una reliquia a cui tutti fanno pellegrinaggio e pregano e chiedono miracoli, ecc ecc ecc... dici che ci può stare come ragionamento?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tornando sul discorso dell'ottimizzazione dei mezzi di trasporto, potrei fare così:

- 12 mezzi di trasporto (3 per tipo) finiti e colorati per ogni giocatore (5 giocatori = 60 mezzi di trasporto)

- 90 piedistalli doppia faccia, 30 con una faccia di 1° livello e l'altra di 2° livello, 30 di 2° e 3° livello, 30 di 1° e 3° livello (direi bianco 1° livello, grigio 2° livello, nero 3° livello)... in questo modo si riuscirebbe a soddisfare anche i casi limite in cui tutti i giocatori decidessero di utilizzare tutti i mezzi di trasporto di un unico livello.

- rubare un mezzo di trasporto nemico non comporterebbe problemi, verrebbe sostituito da quello del nuovo proprietario visto che non si può superare il limite del LT.

In questo modo elimino vele, bandierine e mezzi rindondanti... al massimo potrei fare dei piccoli adesivi rettangolari con l'araldica da attaccare sulla bandiera delle navi.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:I gettoni rossi sotto i VESSILLI indicano il livello del VESSILLO e quindi quanti attacchi massimo può effettuare ogni turno. Se hai idee per semplificare... Dici che non si capisce nella descrizione del regolamento?
In quella sezione non è scritto, forse lo hai messo quando parli del combattimento. Per semplificare potresti mettere un costo unico al vessillo e far coincidere il potere del vessillo con il LT del giocatore (e magari prevedere che in caso di più attacchi i successivi "scalano" di dado); altra idea per "semplificare" è (se fattibile) usare un supporto girevole che indichi di volta in volta il LT del vessillo (supporto che se fattibile potrebbe essere usato come base per i mezzi di trasporto).

Domanda: ma come si fa a sapere/indicare quante merci/truppe il mezzo di trasporto sta trasportando?
Veldriss ha scritto:L'EROINA ti fa cambiare in meglio il dado per combattere...
scusami ma avevo capito che funzionasse solo con la cattedrale, mi ha tratto in inganno "e".
Potresti invertire dicendo: 4.01.08 - EROINA: +1 al livello del dado (invece del D4 usa il D6, invece del D6 usa il D8, ecc). Se possiedi almeno 1 CATTEDRALE puoi usare questa carta sia in attacco che in difesa ...resta poi la questione del termine cattedrale che dovrebbe comprendere anche moschea (se usi entrambi per differenziare le religioni). Forse sarebbe meglio usare un termine più "neutro" (?) tipo tempio/chiesa valevole per entrambi (credo...), del resto (da come ho capito le miniature sono le stesse...). Quanto al "ragionamento" del funzionamento della carta ci può stare, ma perché non dare il bonus anche per le capitali religiose?
Altro, non capisco la necessità dell'utilizzo dell'eroina tra le 3 carte da usare in combattimento.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Ok per l'idea sulla "semplificazione" dei mezzi di trasporto...
ora proseguo nella lettura del regolamento.
4.01 - CARTE IMPERO: (...)vanno tenute nascoste nella propria area giocatore (eccezione: MERCANTE e GABELLIERE che vanno tenute in mostra se utilizzate).
1° osservazione: anche il PAPA (e l'ANTIPAPA se la fai) andrebbero tenute in mostra, dato il loro funzionamento con le altre carte (o è importante che sia nascosta?)
4.01.02 - ARCHITETTO
non ho capito il senso della combo, visto che ARCHITETTURA o INGEGNERIA sono segnati come prerequisiti per gli edifici civili o militari.
Altro: nella tabella 3.02 non c'è scritto per gli edifici commerciali lo sconto per l'architetto (ma immagino che ci sia)
Altro: usi fortificazioni come sinonimo di edifici militari, forse sarebbe meglio usare sempre lo stesso.
Altro: quanto costa in generale "passare di livello"? es. da borgo a città (il costo della città o la differenza)?; inoltre questo limite
Nel caso di centri abitati e fortificazioni si potrà costruire solo 1 livello superiore.
vale solo con l'architetto o è una regola generale?, a pelle direi che è regola generale, quindi non lo metterei fra le specifiche della carta.

Se ho capito bene il suo funzionamento, potresti riscrivere la carta così: Durante la fase ACQUISTO gli edifici costano metà prezzo. Questa carta può essere utilizzata per acquistare/costruire più edifici in più territori; si scarta dopo l’uso. Oltre a questo c'è da considerare la regola generale dell'avanzamento massimo di 1 livello e tenuto conto che tutti gli edifici costano la metà con l'architetto (ad eccezione delle capitali religiose - che però non sono acquistate(?)) nella tabella 3.02 il discorso del metà prezzo lo metteri come nota in fondo alla tabella e non all'interno dei quadrati relativi al costo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:I gettoni rossi sotto i VESSILLI indicano il livello del VESSILLO e quindi quanti attacchi massimo può effettuare ogni turno. Se hai idee per semplificare... Dici che non si capisce nella descrizione del regolamento?
In quella sezione non è scritto, forse lo hai messo quando parli del combattimento. Per semplificare potresti mettere un costo unico al vessillo e far coincidere il potere del vessillo con il LT del giocatore (e magari prevedere che in caso di più attacchi i successivi "scalano" di dado); altra idea per "semplificare" è (se fattibile) usare un supporto girevole che indichi di volta in volta il LT del vessillo (supporto che se fattibile potrebbe essere usato come base per i mezzi di trasporto).
Si, per semplificare potrei mettere un costo unico al vessillo e far coincidere il potere del vessillo con il LT del giocatore, perderei una combo in una carta tecnologia, ma non ci sarebbe problema.
Si, il supporto girevole sulle miniature risolverebbe molti problemi e ridurrebbe drasticamente le quantità di componentistica.

sinconneri ha scritto: Domanda: ma come si fa a sapere/indicare quante merci/truppe il mezzo di trasporto sta trasportando?
Le merci (le botti colorate) sono infilate dentro la nave mercantile, le truppe si muovono a fianco del mezzo di trasporto... dovrei cambiare la scala dei mezzi di trasporto per poter contenere anche le truppe.

sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:L'EROINA ti fa cambiare in meglio il dado per combattere...
scusami ma avevo capito che funzionasse solo con la cattedrale, mi ha tratto in inganno "e".
Potresti invertire dicendo: 4.01.08 - EROINA: +1 al livello del dado (invece del D4 usa il D6, invece del D6 usa il D8, ecc). Se possiedi almeno 1 CATTEDRALE puoi usare questa carta sia in attacco che in difesa ...
Cambiato il testo.

sinconneri ha scritto: resta poi la questione del termine cattedrale che dovrebbe comprendere anche moschea (se usi entrambi per differenziare le religioni). Forse sarebbe meglio usare un termine più "neutro" (?) tipo tempio/chiesa valevole per entrambi (credo...), del resto (da come ho capito le miniature sono le stesse...). Quanto al "ragionamento" del funzionamento della carta ci può stare, ma perché non dare il bonus anche per le capitali religiose?
L'ideale sarebbe avere sia moschee che cattedrali in quantità doppia... sarebbe meglio usare un termine come tempio/chiesa come dici tu, ma non rende sicuramente la stessa idea di moschea che cattedrale.

sinconneri ha scritto: Altro, non capisco la necessità dell'utilizzo dell'eroina tra le 3 carte da usare in combattimento.
I dadi per il combattimento vanno da 1D4 a 1D12... nn conto è tirare 1D6, un conto è tirare 1D8... non so se ho risposto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
4.01 - CARTE IMPERO: (...)vanno tenute nascoste nella propria area giocatore (eccezione: MERCANTE e GABELLIERE che vanno tenute in mostra se utilizzate).
1° osservazione: anche il PAPA (e l'ANTIPAPA se la fai) andrebbero tenute in mostra, dato il loro funzionamento con le altre carte (o è importante che sia nascosta?)
Il possessore del Papa ha la capitale religiosa di Roma, l'Antipapa quando c'è costruisce la sua capitale religiosa... quindi si capisce chi sono questi giocatori... il Papa e l'Antipapa non possono abbandonare la capitale religiosa.

sinconneri ha scritto:
4.01.02 - ARCHITETTO
non ho capito il senso della combo, visto che ARCHITETTURA o INGEGNERIA sono segnati come prerequisiti per gli edifici civili o militari.
Con ARCHITETTURA puoi acquistare edifici civili, commerciali e CATTEDRALI a metà prezzo, con INGEGNERIA puoi acquistare fortificazioni... l'ARCHITETTO ti fa pagare la metà.

sinconneri ha scritto: Altro: nella tabella 3.02 non c'è scritto per gli edifici commerciali lo sconto per l'architetto (ma immagino che ci sia)
Si, aggiornerò, grazie.

sinconneri ha scritto: Altro: usi fortificazioni come sinonimo di edifici militari, forse sarebbe meglio usare sempre lo stesso.
Si, ho riscritto il regolamento a giugno e ho ancora questi sinonimi sparsi... un pò perchè non ero ancora convinto e stavo valutando quale soluzione era meglio... ma usando edifici civili, commerciali e religiosi sarà meglio usare edifici militari.

sinconneri ha scritto: Altro: quanto costa in generale "passare di livello"? es. da borgo a città (il costo della città o la differenza)?; inoltre questo limite
Nel caso di centri abitati e fortificazioni si potrà costruire solo 1 livello superiore.
vale solo con l'architetto o è una regola generale?, a pelle direi che è regola generale, quindi non lo metterei fra le specifiche della carta.
il costo di upgrade è una regola generale: sempre di 1 livello e si paga la differenza... ok, correggerò.

sinconneri ha scritto: Se ho capito bene il suo funzionamento, potresti riscrivere la carta così: Durante la fase ACQUISTO gli edifici costano metà prezzo. Questa carta può essere utilizzata per acquistare/costruire più edifici in più territori; si scarta dopo l’uso. Oltre a questo c'è da considerare la regola generale dell'avanzamento massimo di 1 livello e tenuto conto che tutti gli edifici costano la metà con l'architetto (ad eccezione delle capitali religiose - che però non sono acquistate(?)) nella tabella 3.02 il discorso del metà prezzo lo metteri come nota in fondo alla tabella e non all'interno dei quadrati relativi al costo.
Ok, sono d'accordo su tutto; le capitali religiose non sono acquistabili.
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:Le merci (le botti colorate) sono infilate dentro la nave mercantile, le truppe si muovono a fianco del mezzo di trasporto... dovrei cambiare la scala dei mezzi di trasporto per poter contenere anche le truppe.
Per me non occorre, non ho mai fatto il playtest e quindi non so se esteticamente o meccanicamente rende bene.
Perché mi è venuta una balzana idea (e non so se fattibile): potresti munire ciascun giocatore di una tabellina con su disegnato i mezzi di trasporto numerati (una sorta di 12 vani con cellette in 3d), in questo modo è possibile per ciascun mezzo indicare il LT e sopra il disegno piazzare le merci e le truppe. In questo modo hai bisogno solo dei 12 mezzi di trasporto (3 per tipo) numerati (da 1 a 3) e colorati per ciascun giocatore (niente vele o bandierine, niente cambio di dimensioni dell'oggetto in caso di upgrade, miniature delle truppe non esterne al mezzo), il problema è l'aumento di necessità di spazio per ciascun giocatore.
Veldriss ha scritto:I dadi per il combattimento vanno da 1D4 a 1D12 (...)non so se ho risposto
Non mi sono spiegato: in entrambe le ipotesi hai scritto "e di cui 1 deve essere l’EROINA"; io non vedo la necessità del DEVE (e quindi di questa frase) nell'utilizzo delle carte in combattimento e quindi domandavo il perché di questa "limitazione".

Mi sono dimenticato di dirlo prima,ma in linea generale nella sezione relativa alle carte non dovresti limitarti a riportare la dicitura presente sulla carta (descrizione che dovrebbe essere la più snella e chiara possibile), ma arricchirla di chiarimenti e/o richiami alle regole generali, e fare -se serve- gli esempi (come hai fatto ad es. per il gabelliere).
Ciò ricordato, continuo nella lettura:
4.01.05 - CARDINALE: rubate 1 CATTEDRALE ad un avversario (PAPA e ANTIPAPA immuni)
lo capisco, ma da qui sembra di capire che uno potrebbe avere come avversario il PAPA ;) (forse meglio dire "il possessore del PAPA...")
massimo 2 CATTEDRALI nei Regni Maggiori e 1 nei Regni minori
questa è una limitazione generale..
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

...magari potresti riscrivere la nota (non la carta) così:
4.01.05 - CARDINALE: rubate 1 CATTEDRALE ad un avversario (che non ha PAPA né ANTIPAPA) e ponetela su un vostro territorio di un Regno minore o Maggiore completamente in vostro possesso (si ricorda che non ci può essere più di 1 CATTEDRALE in un Regno minore e 2 in un Regno Maggiore), o altrimenti eliminatela dal gioco. Bonus a SUCCESSIONE. Si scarta dopo l’uso.
Ripeto infine che non è mia intenzione castigarti, ma è la mia natura pignolesca che mi porta a criticare (del resto è più facile criticare qualcosa che già c'è che farne uno nuovo) e spero di non offenderti o di non abusare della tua richiesta di commenti...
...continuo...
4.01.07 - DIPLOMATICO: se hai ISTRUZIONE stabilisci una tregua di 1 turno oppure rimuovi 1 CB con un giocatore, 2 turni o 2 CB con LETTERATURA, 3 CB con FILOSOFIA e 4 CB con UNIVERSITÀ. (...) La tregua è totale
Al massimo 2 turni di tregua, vero? E solo con un giocatore solo vero? La tregua viene definita anche dopo? A me verrebbe da dare la possibilità di "rompere" la tregua magari ad un costo (tipo 2 PO e 2 CB)...
Altro: il gabelliere non raddoppia il bonus del mercante né dal mulino, vero?
4.01.11 - INQUISITORE: pescate 1 CARTA IMPERO casuale da un avversario (PAPA e SALVACONDOTTO esclusi) e processatela:
e se casualmente pesco PAPA o SALVACONDOTTO? Posso ripescare o no?
Rispondi