Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

continuo...
Ogniqualvolta un territorio viene conquistato, tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello, al livello 0 vengono rimossi dal gioco; se nei territori con Centro Abitato non c’è l’edificio civile, vanno rimossi eventuali edifici commerciali, militari di 2° e 3° livello e non si possono effettuare commerci.
Se tutti gli edifici scalano di 1 livello, come può esserci un edificio commerciale (di livello 1) senza un edificio civile? Idem per un edificio militare di 3° livello (dato che è il 3° è il massimo, dopo la conquista sarà passato al 2°...) o no?
Altro che vuol dire "non si possono effettuare commerci" è una regola generale (ovvero che laddove non vi sono centri abitati non posso commerciare -> quindi è una frase da mettere a sé stante) oppure è una penalità correlata alla conquista (ed in tal caso forse è meglio dirlo solo nella sezione svolgimento del gioco)?

...per ora mi fermo, spero che il mio modo di contrappormi sia in un'ottica costruttiva, non ho nessuna intenzione di scoraggiarti (anzi) è solo che leggendo meno della metà del regolamento, credo di averne capito ancora meno della sua metà ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

link al regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4847
sinconneri ha scritto:Buona sera,
Premessa: ho guardato un po' ed ho capito poco, ovvero, non avendoci mai giocato, non avendo il regolamento completo ed avendo poco tempo a disposizione per una visione più approfondita ho trovato alcune difficoltà (forse era meglio per noi "correttori" partire da scopo del gioco e sue meccaniche, per poi introdurre i vari elementi che compongono il gioco...).
Buona sera :)
Si, effettivamente hai ragione, sarebbe meglio che perlomeno finissi di scriverlo, almeno voi "correttori", anche non avendoci mai giocato, potreste avere una visione completa.

sinconneri ha scritto: Anch'io sarei per modificare/armonizzare alcuni capitoli e renderli scorrevoli sia per la preparazione che per il gioco in sé.
Sicuramente queste"macro modifiche" le faremo, magari dopo che avrò scritto tutto il regolamento e si riesce a ragionare meglio su come ottimizzare.


link al regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4849
sinconneri ha scritto: CAP. 1 - CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE -> dovrebbe essere il più stringato e schematico possibile (quanto, cosa, colore), dato che nei capitoli successivi viene spiegata la loro funzione e collocazione - al limite uno potrebbe specificare cosa tra quelli è in dotazione a ciascun giocatore -.
ok

sinconneri ha scritto:
N. 1 Papa/Antipapa
in realtà sarebbe 1 papa e 1 antipapa
Giusto, ma ho deciso di togliere l'Antipapa per ora, meglio se lo inserisco nell'ESPANSIONE.
sinconneri ha scritto:
N. 4 Gruppi di Centri abitati divisi per colore e dimensioni
Centri abitati? Sarebbero i 3 edifici civili + le capitali religiose? Allora specificare come è stato fatto per gli edifici militari...
Ho corretto e ho aggiunto sotto le Cattedrali le capitali religiose che avevo dimenticato.
sinconneri ha scritto:
N. 180 Carte Civiltà
:?: sono le carte tecnologia?
Si, ho ancora i refusi della versione del 1999 sparsi qua e là, correggo.


link al regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4857
sinconneri ha scritto:
3.01 - LA MAPPA
Se guardo la mappa ho solo un territorio di "mare aperto" (se così è, ha senso una sua specifica?)
Nell'ESPANSIONE ci saranno molti più "mari aperti", al massimo potrei introdurre questa regola Nell'ESPANSIONE ed eliminare il "mare aperto" nella mappa BASE dividendolo tra le zone di mare confinanti... non ci dovrebbero essere problemi, si accorcia la distanza tra qualche città sul mare, ma no problem.

sinconneri ha scritto:
Sui territori è indicato (...) il tipo di territorio
dalla mappa non tutti i territori lo indicano :?:
Le PIANURE non sono indicate, ho corretto.

sinconneri ha scritto:
ogni zona di terra è contraddistinta da un colore
a colpo d'occhio non è facilmente comprensibile, ma magari giocandoci si capisce (al limite potresti mettere nel regolamento l'elenco dei territori per ciascuna zona o i suoi confini).
L'immagine non rende, ma se sei davanti alla mappa ti rendi conto benissimo di come sono divise le zone, ogni zona ha tutti i testi, le ancore e i confini dei Regni dello stesso colore.

sinconneri ha scritto: Mi sembra di aver capito che le zone saranno influenzate dagli eventi e quindi col d6 se terra (ma esplicitare il riferimento?, es. 1-2 rappresenta 1, 3-4 il 2, 5-6 il 3), lo dico perché c'è chi potrebbe non fare così...
Dici che è meglio esplicitare? Se fanno in un altro modo il risultato non cambia... o no?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

link al regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4858
sinconneri ha scritto:continuo...
Ogniqualvolta un territorio viene conquistato, tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello, al livello 0 vengono rimossi dal gioco; se nei territori con Centro Abitato non c’è l’edificio civile, vanno rimossi eventuali edifici commerciali, militari di 2° e 3° livello e non si possono effettuare commerci.
Se tutti gli edifici scalano di 1 livello, come può esserci un edificio commerciale (di livello 1) senza un edificio civile? Idem per un edificio militare di 3° livello (dato che è il 3° è il massimo, dopo la conquista sarà passato al 2°...) o no?
Altro che vuol dire "non si possono effettuare commerci" è una regola generale (ovvero che laddove non vi sono centri abitati non posso commerciare -> quindi è una frase da mettere a sé stante) oppure è una penalità correlata alla conquista (ed in tal caso forse è meglio dirlo solo nella sezione svolgimento del gioco)?
Si hai ragione, quindi correggo in:
Ogniqualvolta un territorio viene conquistato, tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello, al livello 0 vengono rimossi dal gioco; se nei territori con Centro Abitato non c’è l’edificio civile, non si possono effettuare commerci.

sinconneri ha scritto: ...per ora mi fermo, spero che il mio modo di contrappormi sia in un'ottica costruttiva, non ho nessuna intenzione di scoraggiarti (anzi) è solo che leggendo meno della metà del regolamento, credo di averne capito ancora meno della sua metà ;)
No no, sei bravissimo, era proprio quello che mi serviva... a forza di leggere il regolamento che io stesso ho scritto è faticosissimo trovare gli errori... intanto GRAZIE!!!
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Prego...
La frase se nei territori con Centro Abitato non c’è l’edificio civile, non si possono effettuare commerci. magari non sta bene lì (basta dirlo quando descriverai del commercio).

riprendo la lettura del materiale:
I mezzi di trasporto sono di 2 tipi: (...) Tutti i giocatori iniziano la partita con 4 mezzi di trasporto di 1° livello (1 per tipo)
Quindi è più opportuno dire che "i mezzi di traspoto sono di 4 tipi: 2 militari ... e 2 commerciali...
se un giocatore ha una tratta di commercio che può percorrere in un unico turno con una nave mercantile di 1° livello, sarebbe superfluo acquistarne una di 2° livello.
E' vero, ma nella seconda alternativa l'evoluzione avviene in maniera gratuita, quindi non è superfluo (ma "stupido"?) farlo. Quindi alla fine la differenza dipende dalla gestione dei soldi e se ammetti che uno possa avere insieme mezzi di trasporto di diverso LT, non farei l'opzione gratuita.
potrà acquistare un 3° mezzo...
da come lo leggo, uno ha sempre il numero massimo di mezzi a disposizione (io pensavo che potessero essere distrutti, non comprati,..), altrimenti sia in questo rigo che in quello prima andrebbe messo "acquistare un altro nuovo mezzo..." (o roba simile) al posto di 2° e 3°...
e con questo per oggi ho chiuso
Ciao
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:Prego...
La frase se nei territori con Centro Abitato non c’è l’edificio civile, non si possono effettuare commerci. magari non sta bene lì (basta dirlo quando descriverai del commercio).
Ok, vedo di ricordarmi e quando posto il commercio la sposto.


link al regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4864
sinconneri ha scritto:
I mezzi di trasporto sono di 2 tipi: (...) Tutti i giocatori iniziano la partita con 4 mezzi di trasporto di 1° livello (1 per tipo)
Quindi è più opportuno dire che "i mezzi di traspoto sono di 4 tipi: 2 militari ... e 2 commerciali...
Giusto, ho corretto.

sinconneri ha scritto:
se un giocatore ha una tratta di commercio che può percorrere in un unico turno con una nave mercantile di 1° livello, sarebbe superfluo acquistarne una di 2° livello.
E' vero, ma nella seconda alternativa l'evoluzione avviene in maniera gratuita, quindi non è superfluo (ma "stupido"?) farlo. Quindi alla fine la differenza dipende dalla gestione dei soldi e se ammetti che uno possa avere insieme mezzi di trasporto di diverso LT, non farei l'opzione gratuita.
Giusto, ma è la mia frase che era sbagliata... stavo pensando solo alla distanza e non alla capacità di trasporto: al 1° lvl una nave mercantile trasporta massimo 20 merci, al 2° lvl 40 merci e al 3° 60 merci... Ho tolto quella frase.

sinconneri ha scritto:
potrà acquistare un 3° mezzo...
da come lo leggo, uno ha sempre il numero massimo di mezzi a disposizione (io pensavo che potessero essere distrutti, non comprati,..), altrimenti sia in questo rigo che in quello prima andrebbe messo "acquistare un altro nuovo mezzo..." (o roba simile) al posto di 2° e 3°...
Possono essere comprati, distrutti oppure "rubati" ad un altro giocatore, senza però mai superare il numero concesso dal LT.
I concetti di distrutti e "rubati" li avrei introdotti nella sezione COMBATTIMENTO, qui volevo far capire che un giocatore al 3° lvl può avere massimo 3 mezzi di trasporto dello stesso tipo, ma può averne anche solo 1...
Siccome avevo scritto "potrà acquistare" e non "dovrà acquistare", mi sembrava chiaro che uno non è obbligato ad avere sempre il numero massimo di mezzi.
Cosa faccio, aggiungo che:
I mezzi di trasporto possono essere distrutti o rubati (vedi COMBATTIMENTO).
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

una cosa: non mi arriva per mail che il topic è in evoluzione...
Veldriss ha scritto:Cosa faccio, aggiungo che:I mezzi di trasporto possono essere distrutti o rubati (vedi COMBATTIMENTO).
Non so, forse non l'aggiungerei, stai spiegando la componentistica, non le meccaniche del gioco.
Forse non mi sono spiegato bene, è vero che c'è scritto potrà, ma se parli di un 3° mezzo, uno si può domandare: "ma se appena arrivo al 3°LT e non ho 2 mezzi in un tipo che faccio?" ... per questo è meglio usare altro/nuovo... provo a farti capire come potresti riscriverlo (prendo la prima opzione, non amando la gratuità):
"Ogni giocatore inizia la partita con 4 mezzi di trasporto di 1° livello (1 per tipo); man mano che sale di LT potrà segliere di acquistare un ulteriore mezzo di trasporto per tipo, nonché di far evolvere quelli di livello inferiore (pagando solo la differenza tra i due prezzi di acquisto) nel rispetto dei limiti sotto riportati (vedi anche la TABELLA 3.03).
- un giocatore di 1° LT potrà avere solo 1 mezzo di trasporto per tipo di 1° livello
- un giocatore di 2° LT potrà avere fino a 2 mezzi di trasporto per tipo di 1° o 2° livello
- un giocatore di 3° LT potrà avere fino a 3 mezzi di trasporto per tipo di 1°, 2° o 3° livello
Esempio: un giocatore con in possesso di ....., passando dal 2° al 3° LT oltre a poter acquistare un nuovo mezzo di trasporto per tipo direttamente di 3° livello oppure, se preferisce, di 1° o 2° livello, potrà inoltre decidere se evolvere .... pagando.....

Una cosa sui mezzi: ma non è che hanno troppa capacità di movimento? (specie per il mare) Ovvero con una tale capacità di movimento non si rischia di rendere poco appetibili alcune carte?
Una variante (non per forza correlata all'osservazione di cui sopra) potrebbe essere avere un movimento collegato con il carico (es.: se ho carico fino a metà -1 movimento, se ho carico oltre la metà -2, senza carico è il valore da tabella).
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

...continuo con la lettura
Ogni botte rappresenta fino a un massimo di 10 merci
quindi le unità come/dove vengono segnate?
E' come la storia dei PO che ho letto dopo, il fatto di segnare le cose a parte può dare adito facilmente ad errori (non per forza in mala fede) e sciupa un po' il gioco (ha già tanta componentistica, e se devo pensare a scrivermi ognivolta le cose me lo rende meno accattivante), non riesci a semplificare?
Altra cosa: tra i colori, se guardo alla tabella manca il blu (cose simili), mentre forse il marrone chiaro e quello scuro sono troppo simili
Per ogni merce sono evidenziati i migliori prezzi di acquisto (rosso) e di vendita (blu)
Forse io lo toglierei questo "aiuto" (, i giocatori hanno almeno 14 anni e lo vedono da soli cosa conviene di più...
TABELLA 3.02 - EDIFICI CIVILI, MILITARI, RELIGIOSI E COMMERCIALI
è al posto della 3.06
E' corretto che ha tarnovo non si possa vendere le armi?
Un pensiero generale sui requisiti: generalmente le tecnologie dovrebbero permettere di produrre i beni e quindi capisco poco il concetto ad esempio che grazie all'agricoltura si possa acquistare (e non produrre) vino, ma forse viene spiegato nelle meccaniche del gioco... Comunque sia se il requisito deve esserci, meglio la prima soluzione che quella dei bonus/malus.
basta per oggi.
Ciao
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:una cosa: non mi arriva per mail che il topic è in evoluzione...
Veldriss ha scritto:Cosa faccio, aggiungo che:I mezzi di trasporto possono essere distrutti o rubati (vedi COMBATTIMENTO).
Non so, forse non l'aggiungerei, stai spiegando la componentistica, non le meccaniche del gioco.
Forse non mi sono spiegato bene, è vero che c'è scritto potrà, ma se parli di un 3° mezzo, uno si può domandare: "ma se appena arrivo al 3°LT e non ho 2 mezzi in un tipo che faccio?" ... per questo è meglio usare altro/nuovo... provo a farti capire come potresti riscriverlo (prendo la prima opzione, non amando la gratuità):
"Ogni giocatore inizia la partita con 4 mezzi di trasporto di 1° livello (1 per tipo); man mano che sale di LT potrà segliere di acquistare un ulteriore mezzo di trasporto per tipo, nonché di far evolvere quelli di livello inferiore (pagando solo la differenza tra i due prezzi di acquisto) nel rispetto dei limiti sotto riportati (vedi anche la TABELLA 3.03).
- un giocatore di 1° LT potrà avere solo 1 mezzo di trasporto per tipo di 1° livello
- un giocatore di 2° LT potrà avere fino a 2 mezzi di trasporto per tipo di 1° o 2° livello
- un giocatore di 3° LT potrà avere fino a 3 mezzi di trasporto per tipo di 1°, 2° o 3° livello
Esempio: un giocatore con in possesso di ....., passando dal 2° al 3° LT oltre a poter acquistare un nuovo mezzo di trasporto per tipo direttamente di 3° livello oppure, se preferisce, di 1° o 2° livello, potrà inoltre decidere se evolvere .... pagando.....
Sono 2 ore che sto provando a riscrivere quel concetto, ma l'italiano è veramente una lingua "bast...." :P
Stasera o domani ci riprovo.

sinconneri ha scritto: Una cosa sui mezzi: ma non è che hanno troppa capacità di movimento? (specie per il mare) Ovvero con una tale capacità di movimento non si rischia di rendere poco appetibili alcune carte?
Ni, nel senso che le navi devono spendere 1 movimento sia per entrare che per uscire dal porto, vero è che nella mappa BASE la distanza maggiore è tra Genova e Caffa/Trebisonda (distanza totale 11 compreso uscire dal porto di Genova ed entrare nel porto di Caffa/Trebisonda)...
Cosa che scriverò nel commercio è che bisogna spendere 2 punti movimento per caricare o scaricare le merci, per cui una combo con carovana e mercantile (in un unico turno) sarebbe:
- compro a Sarj le spezie con la carovana, le porto a Caffa e le scarico
- carico le spezie a Caffa con il mercantile che, se fosse di 3° lvl + le 3 carte tecnologia (TESSITURA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA), riuscirebbe al massimo ad arrivare a Roma e non a Genova... con la mappa ESPANSIONE sarebbe ancora peggio... al massimo si potrebbe pensare di ridurre tutte le velocità di 1.
I mezzi militari spendono 1 punto movimento per caricare/scaricare armate, 0 punti movimento se hanno un VESSILLO abbinato.

sinconneri ha scritto: Una variante (non per forza correlata all'osservazione di cui sopra) potrebbe essere avere un movimento collegato con il carico (es.: se ho carico fino a metà -1 movimento, se ho carico oltre la metà -2, senza carico è il valore da tabella).
Bellissima idea, ma non so se faccio incasinare i giocatori... cosa dici?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:
Ogni botte rappresenta fino a un massimo di 10 merci
quindi le unità come/dove vengono segnate?
E' come la storia dei PO che ho letto dopo, il fatto di segnare le cose a parte può dare adito facilmente ad errori (non per forza in mala fede) e sciupa un po' il gioco (ha già tanta componentistica, e se devo pensare a scrivermi ognivolta le cose me lo rende meno accattivante), non riesci a semplificare?
Immagine
Nel 2009 avevo creato questo foglio dove segnare tutti i commerci (in alto), i PUNTI ONORE (riga al centro), i patti diplomatici e i CASUS BELLI e il LT del giocatore (in basso)... non l'ho più usato perchè a casa di solito ci segnamo tutto su di un foglietto e durante le convention non si fanno partite lunghe per cui non c'è molto da segnare... dovrò aggiornarlo ed inserirlo nella COMPONENTISTICA, 6 fogli che poi i giocatori si possono fotocopiare, cosa dici?

sinconneri ha scritto: Altra cosa: tra i colori, se guardo alla tabella manca il blu (cose simili), mentre forse il marrone chiaro e quello scuro sono troppo simili
Bella osservazione, direi che i TESSUTI possono diventare tranquillamente blu... (il prototipo nel 1999 utilizzava le merci di Serenissima... ora non ho voglia di andare a controllare, ma mi sembra di ricordare che Serenissima avesse 7 tipi di merci... ma siccome ne avevo 2 scatole, in una di queste le merci marroni erano di una tonalità diversa... quindi ho mantenuto le 8 merci con i colori che avevo)

sinconneri ha scritto:
Per ogni merce sono evidenziati i migliori prezzi di acquisto (rosso) e di vendita (blu)
Forse io lo toglierei questo "aiuto" (, i giocatori hanno almeno 14 anni e lo vedono da soli cosa conviene di più...
Si... e no... a primo acchito la tabella sembra banalissima, ma alle convention ho notato che i giocatori nei primi turni di gioco fanno una "fatica immane" ad impostare il commercio perchè non "vedono" subito la rotta commerciale di guadagno...
Evidenziare che le ARMI E ARMATURE si comprano meglio a Damasco (40) e si vendono meglio a Danzica (63), fa "capire" al giocatore che man mano ci si allontana da Damasco in direzione Danzica il prezzo sale (non è proprio così, perchè questa nuova tabella del commercio è molto più articolata, ma diciamo a grandi linee)... la mia intenzione è di velocizzare la scelta delle merci, dove comprarle e venderle... per cui posso comprare ARMI E ARMATURE ad Antiochia (46) e venderle a Costantinopoli (58).

sinconneri ha scritto:
TABELLA 3.02 - EDIFICI CIVILI, MILITARI, RELIGIOSI E COMMERCIALI
è al posto della 3.06
Corretto, grazie :)

sinconneri ha scritto: E' corretto che ha tarnovo non si possa vendere le armi?
No, è un errore di stampa, il prezzo di vendita è sempre 2 in meno del prezzo di acquisto... in teoria sto cercando di sviluppare un commercio dove è previsto che in alcune città non siano disponibili determinate merci, ma non sono ancora soddisfatto: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=40#p4451

sinconneri ha scritto: Un pensiero generale sui requisiti: generalmente le tecnologie dovrebbero permettere di produrre i beni e quindi capisco poco il concetto ad esempio che grazie all'agricoltura si possa acquistare (e non produrre) vino, ma forse viene spiegato nelle meccaniche del gioco... Comunque sia se il requisito deve esserci, meglio la prima soluzione che quella dei bonus/malus.
Si lo so, in teoria sarebbe che se non possiedi quella determinata tecnologia le tue città non potrebbero vendere la merce abbinata... mi sembrava troppo "difficile" come regola visto che gli altri giocatori avrebbero dovuto controllare quali merci potevano acquistare nelle città degli altri, per semplificarla allora avevo pensato alla soluzione "se non hai la tecnologia non puoi commerciare quella merce"... l'alternativa del bonus/malus era perchè se non conosci la tecnologia allora sei "ignorante" riguardo a quella merce, per cui ti fregano sul prezzo... cosa consigli? Qualcos'altro?
sinconneri
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 settembre 2012, 14:58

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Veldriss ha scritto:dovrò aggiornarlo ed inserirlo nella COMPONENTISTICA, 6 fogli che poi i giocatori si possono fotocopiare, cosa dici?
In linea generale e per la mia poca conoscenza dei gdT, ultimamente ho visto sistemi che evitano al giocatore di doversi scrivere le cose, questo sia per velocizzare il gioco che per evitare errori o possibili "ritocchi", quindi il mio suggerimento è: sfrutta il pannello per nascondere quello che vuoi, ma se riesci ad evitare ai giocatori l'utilizzo delle annotazioni è meglio, al limite, come una plancia in comune dove annotare i punteggi o cose simili.
Veldriss ha scritto:...cosa consigli? Qualcos'altro?
Per i consigli sul commercio, prima devo capire come funziona il meccanismo di utilizzo e acquisto dei beni e l'importanza dei soldi (quindi le meccaniche di ottenimento e spendita degli stessi), detto ciò postergherei i suggerimenti. Altrimenti mi verrebbe da dire che fermo restando la tabella del commercio in comune, le carte tecnologia permettono di avere ad ogni turno merci gratis (un po' come se uno le producesse), ciò riduce quindi la necessità degli acquisti e ti consente maggiori vendite.
Rispondi