Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

oppure durante CARESTIA si potrebbero diminuire gli introiti delle tasse, tipo: al posto di (5 x N.TERRITORI x N.CATTEDRALI) (3 x N.TERRITORI x N.CATTEDRALI) per far capire che anche la popolazione moriva di fame, cosa che si potrebbe applicare anche a EPIDEMIA.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:oppure durante CARESTIA si potrebbero diminuire gli introiti delle tasse, tipo: al posto di (5 x N.TERRITORI x N.CATTEDRALI) (3 x N.TERRITORI x N.CATTEDRALI) per far capire che anche la popolazione moriva di fame, cosa che si potrebbe applicare anche a EPIDEMIA.
Giusto, ottima idea.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

Perché non lo continui il regolamento? Così i correttori potrebbero continuare l'opera di correzione e poi si avrebbe la possibilità di avere un riassunto completo delle regole senza scervellarsi a spulciare il forum. Lo so e lo capisco che è una noia ma s'adda fà :lol: :D
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:Perché non lo continui il regolamento? Così i correttori potrebbero continuare l'opera di correzione e poi si avrebbe la possibilità di avere un riassunto completo delle regole senza scervellarsi a spulciare il forum. Lo so e lo capisco che è una noia ma s'adda fà :lol: :D
E' da fare, ma non riesco più a trovare il tempo... non basta avere 3 ore libere oggi, bisognerebbe avere 2 ore libere tutti i giorni per 2-3 settimane per non perdere il filo del discorso e l'ispirazione... ho una versione del manuale stampata solo fronte pagina e con una marea di appunti e correzioni sul retro di almeno metà delle pagine.

Diciamo che la creazione della mappa 3D per presentarla a PLAY 2016 mi ha portato via parecchio tempo ed energie, per cui adesso mi stavo riposando... appena ho le batterie cariche mi ributto sul un altro aspetto del prototipo da finire (priorità a regolamento e alle carte eventi).
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

3.13 - LE ARMATE: 6 eserciti di armate di colore diverso, 1 per ogni giocatore più le armate dei BARBARI.
Le armate dei giocatori sono costituite da 15 unità di FANTERIA LEGGERA (arma senza scudo, ciascuno rappresentante 1 armata), 15 ARCIERI/BALESTRIERI (ciascuno rappresentante 3 armate), 15 unità di FANTERIA PESANTE (con arma e scudo, ciascuno rappresentante 5 armate) e 15 CAVALIERI (ciascuno rappresentante 10 armate). Le armate dei BARBARI hanno gli stessi valori descritti per le armate dei giocatori e sono costituite da 40 FANTERIA LEGGERA, 40 ARCIERI/BALESTRIERI e 20 FANTERIA PESANTE.
Direi di chiamare FANTI o FANTI LEGGERI, ARCIERI/BALESTRIERI ok, SPADACCINI o FANTE PESANTE
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto: Diciamo che la creazione della mappa 3D per presentarla a PLAY 2016 mi ha portato via parecchio tempo ed energie, per cui adesso mi stavo riposando... appena ho le batterie cariche mi ributto sul un altro aspetto del prototipo da finire (priorità a regolamento e alle carte eventi).
Sei un grande Veldriss, la mappa 3D è bellissima, :o , quando il gioco uscirà sarà in 2D e io, se potrò, verrò alla play per vedere, e magari giocare 8-) , alla mappa 3D.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:3.13 - LE ARMATE: 6 eserciti di armate di colore diverso, 1 per ogni giocatore più le armate dei BARBARI.
Le armate dei giocatori sono costituite da 15 unità di FANTERIA LEGGERA (arma senza scudo, ciascuno rappresentante 1 armata), 15 ARCIERI/BALESTRIERI (ciascuno rappresentante 3 armate), 15 unità di FANTERIA PESANTE (con arma e scudo, ciascuno rappresentante 5 armate) e 15 CAVALIERI (ciascuno rappresentante 10 armate). Le armate dei BARBARI hanno gli stessi valori descritti per le armate dei giocatori e sono costituite da 40 FANTERIA LEGGERA, 40 ARCIERI/BALESTRIERI e 20 FANTERIA PESANTE.

Direi di chiamare FANTI o FANTI LEGGERI, ARCIERI/BALESTRIERI ok, SPADACCINI o FANTE PESANTE
Probabilmente il termine più corretto per FANTE PESANTE sarebbe CAVALIERE APPIEDATO, ma anche SPADACCINO dovrebbe andare bene.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:
Probabilmente il termine più corretto per FANTE PESANTE sarebbe CAVALIERE APPIEDATO, ma anche SPADACCINO dovrebbe andare bene.
I nomi cambiavano da esercito ad esercito. Ad esempio i fanti leggeri nel esercito della lega erano addirittura chiamati popolus, cioè non erano neanche uomini d'arme. Comunque ( non so se te l'ha detto anche sinconneri :? ) dovresti fare una tabella per i barbari, perché alcuni sono armati di spada e mazza e non si capisce se valgono 1 o 3
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Con le miniature del prototipo funziona così:
FANTE con arma e scudo vale 5 armate
FANTE con arco vale 3 armate
FANTE con solo armi in mano vale 1 armata
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto: FANTE con solo armi in mano vale 1 armata
quindi spada e mazza vale 1?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Rispondi