Regolamento Ver. 2014: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Scannamori
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RIVOLTA DEGLI SCHIAVI

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A proposito della carta "RIVOLTA DEGLI SCHIAVI", faccio la piccolissima notazione che nel Medioevo la schiavitù era una condizione rara e condannata dalla Chiesa.
Esisteva la "servitù della gleba", le cui nozioni oggi diffuse sono molto distorte.
I "servi della gleba", erano semplicemente dei contadini con l'obbligo di risiedere nel loro villaggio.
A differenza di altri contadini "non servi della gleba", cioè braccianti a giornata, avevano dei diritti di uso e di coltivazione delle terra loro assegnata da generazioni; i diritti di cui erano titolari i "servi della gleba", più correttamente detti "manenti", erano oggetto di cause civili davanti ai tribunali degli stessi manenti, in pratica davanti al loro Balivo.
Potevano però rivolgersi direttamante al loro signore.
Nel Medioevo ci furono delle "rivolte di contadini", e così si potrebbe rititolare la carta.
sinconneri
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da sinconneri »

Ciao, ma postare il regolamento mancante aggiornato? Perché mi piacerebbe continuare a darti una mano, ma non avendoci mai giocato né visto "dal vivo" mi riesce molto difficile farlo..
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Veldriss
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

sinconneri ha scritto:Ciao, ma postare il regolamento mancante aggiornato? Perché mi piacerebbe continuare a darti una mano, ma non avendoci mai giocato né visto "dal vivo" mi riesce molto difficile farlo..
Hai perfettamente ragione, ma diciamo che ho avuto una serie di imprevisti che mi hanno succhiato via tempo... 2 domeniche fa sono riuscito a mettere mano al regolamento per quasi 3 ore dopo una vita che non ci guardavo più...

Cerco di organizzarmi e vedere di continuare il lavoro iniziato, anche perchè ho in mente di semplificare alcune meccaniche come ad esempio il fatto di non poter costruire una fortificazione di livello X se non ho prima costruito l'edificio civile dello stesso livello... slegherei le 2 cose e lascerei al giocatore la scelta di cosa sviluppare, quindi si potrebbero avere edifici civili di 1° lvl con fortificazioni di 3° lvl, inoltre (suggerimento di Mozzy), direi che un giocatore di 2° livello possa costruire direttamente un edificio civile o una fortificazione direttamente di 2° lvl senza dover prima costruire quella di 1° lvl.

Comunque rileggere il regolamento dopo molto tempo fa balzare agli occhi molti errori e molti concetti descritti in maniera banale.
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

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sinconneri ha scritto:Invertirei le frasi iniziando da: "Come indicato sulla carta in alto a sinistra, le carte di 1° livello costano..." se manterrai la decisione di avere le carte, a proposito, cos'hai deciso?
Veldriss ha scritto:Deciso riguardo a cosa, non ho capito.
Sul forum di DL mi sembrava si fosse accennato nel togliere le carte tecnologia e mettere la tabella tecnologia con segnalini.
Veldriss ha scritto:DL?
dragonslair
Veldriss ha scritto:Cos'è?
il forum di dragonslair
Veldriss ha scritto:E quindi?
Quindi cos'hai deciso?
Veldriss ha scritto:Deciso riguardo a cosa, non ho capito.
A: Ti ho detto che Chi gioca in prima base, Cosa in seconda, Non Lo So in terza.
C: Conosci i nomi dei giocatori?
A: Certamente!
C: Bene allora chi gioca in prima base?
A: Sì!
C: Intendo il suo nome!
A: Chi!
C: Il ragazzo in prima!
A: Chi!
C: Quello che gioca in prima base!
A: Chi!
C: Il ragazzo che gioca in prima!
A: Chi è in prima!
C: Adesso me lo stai chiedendo?
A: Ti sto dicendo Chi è in prima base!
C: Bene, ti sto chiedendo chi è in prima base!
A: Quello è il suo nome.
C: Quello è il nome di chi?
A: Sì.
C: Bene, andiamo avanti e dimmelo.
A: Chi.
C: Il ragazzo in prima.
A: Chi!
C: Quello che gioca in prima base.
A: Chi è in prima!
C: Hai un contratto con il primo giocatore?
A: Assolutamente.
C: Chi ha firmato il contratto?
A: Naturalmente!
C: Quando paghi quello che gioca in prima tutti i mesi, chi prende il denaro?
A: Ogni dollaro. Perchè no? E’ un diritto di quell’uomo.
C: Chi è?
A: Sì. Qualche volta viene giù sua moglie e li prende lei.
C: La moglie di chi?
A: Sì.

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ItalicaAcies
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

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Tabelle regolamento

Facendo fede a quelle viste per il commercio, io modificherei due cose:
1) le zone di mappa indicale con una lettera,così fanno meno casino con gli altri numeri
2) se possibile metti i colori delle zone diversi nelle colonne così a colpo d'occhio si vedono i gruppi colpiti dagli eventi
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

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ItalicaAcies ha scritto:1) le zone di mappa indicale con una lettera,così fanno meno casino con gli altri numeri
Ti riferisci alle ZONE DI MARE e ZONE DI TERRA in cui è suddivisa la mappa? Se si, le ZONE DI MARE sono 6 e sono identificate con le lettere, le ZONE DI TERRA sono 4 e sono identificate con i numeri.

ItalicaAcies ha scritto:2) se possibile metti i colori delle zone diversi nelle colonne così a colpo d'occhio si vedono i gruppi colpiti dagli eventi
Scusa, ma non ho capito.
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

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Nella tabella del commercio, se non è troppo casino, prova a mettere le città della stessa zona di terra con la colonna dello stesso colore, al posto di alternare grigio e bianco di sfondo intendo..e poi ti consiglio di invertire zone di mare con numeri e zone di terra con lettera, perché sennò, nella tabella commerciale si fa troppo casino con altri numeri, mentre se metti la lettera si confonde meno...
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avevo provato a riunire le città della stessa ZONA DI TERRA insieme, ma non funziona perchè non sono più in ordine alfabetico e i giocatori non le trovano più.

Avevo provato anche a lasciare le città in ordine alfabetico e a colorare i nomi delle città con il colore della ZONA DI TERRA, ma pare che nemmeno così i giocatori apprezzassero (versione 2008):
Immagine

Buona l'idea di invertire lettere e numeri tra ZONA DI TERRA e ZONA DI MARE :)
Andrea
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

Messaggio da leggere da Andrea »

4.03.03 - CARESTIA: viene colpito il Regno di partenza della vittima primaria e tutti i territori dei giocatori e dei BARBARI che si trovano nella stessa zona di terra. Dovranno rimuovere 4 armate da ogni territorio di MONTAGNA e DESERTO, 3 armate da ogni territorio di BOSCO e COLLINA, 2 armate da ogni territorio di PIANURA. AGRICOLTURA, MULINO e CACCIA riducono gli effetti ognuno di 1 armata su ciascun territorio (cumulabili); ROTAZIONE DELLE CULTURE rende immuni.
Quanto dura la CARESTIA?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
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Re: IL REGOLAMENTO: COMMENTI, CORREZIONI, PROPOSTE...

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Andrea ha scritto:4.03.03 - CARESTIA: viene colpito il Regno di partenza della vittima primaria e tutti i territori dei giocatori e dei BARBARI che si trovano nella stessa zona di terra. Dovranno rimuovere 4 armate da ogni territorio di MONTAGNA e DESERTO, 3 armate da ogni territorio di BOSCO e COLLINA, 2 armate da ogni territorio di PIANURA. AGRICOLTURA, MULINO e CACCIA riducono gli effetti ognuno di 1 armata su ciascun territorio (cumulabili); ROTAZIONE DELLE CULTURE rende immuni.
Quanto dura la CARESTIA?
In teoria 1 turno di gioco.

1 turno di gioco non ha un riscontro in unità di tempo, ho una discussione aperta a riguardo sulla possibilità di far corrispondere 1 turno di gioco a 3 mesi (1 stagione insomma): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =40&t=1268

Visto che mi ci fai pensare, si potrebbero introdurre delle opzioni per allungare la durata della CARESTIA, ad esempio se il giocatore è in guerra causare delle perdite ridotte anche nel/nei turni successivi... ma è da testare perchè non ci devono essere perdite eccessive che sbilanciano la partita.
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