Numero pagine del regolamento

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qualche anno fa avevo scritto una prima stesura completa del regolamento... erano uscite 40 pagine... mi sembravano tantissime e la colpa la davo soprattutto alla mia capacità di sintetizzare le regole.

Sto provando a riscriverlo (sempre quando ho tempo e voglia) e sono sceso a 34 pagine, probabilmente però diventeranno 36, dipenderà dal sistema di combattimento che deciderò di applicare (esiste già, ma non sono soddisfatto ;) ).

Potrei togliere 4 pagine che descrivono le carte IMPERO e TECNOLOGIA perchè in realtà queste carte hanno già una descrizione sulla carta stessa.

Una cosa che ho scoperto stamattina, è che altri giochi "simili" hanno regolamenti molto più lunghi, vedi "Here I Stand" http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... re-i-stand che ha 70 pagine di regolamento, per cui vuol dire che, nonostante la complessità del mio gioco, dovrei avere comunque un buon regolamento... o no? :lol: :lol: :lol:
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Dipende.
Se sono 40 pagine "standard" (diciamo 2000 caratteri per foglio A4) e almeno un 30% è occupato da illustrazioni, tabelle ed esempi è un conto, se si tratta di 40 pagine da 4000 caratteri e nessuna illustrazione...
Comunque non è la lunghezza o la brevità a fare un buon regolamento. Dipende dal tipo di gioco e se sono necessarie 100 pagine per illustrare tutte le meccaniche di gioco in modo chiaro, allora ben venga anche un mattone.
The_Sorrow
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:50

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da The_Sorrow »

Si infatti..possono anche essere 50 pagine di regolamento..basta che siano chiare e ci siano esempi. :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

The_Sorrow ha scritto:Si infatti..possono anche essere 50 pagine di regolamento..basta che siano chiare e ci siano esempi. :D
Faccio gli esempi online qui sul forum :lol: :lol: :lol:

Si comunque avete ragione, la sezione esempi è utile e dovrò svilupparla sicuramente meglio di com'è ora.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da silverwolf »

Hehe "Here I Stand" ti assicuro che è un gioco parecchio diverso da M.U. con fazioni molto diversificate che necessitano di spiegazioni accurate.

Per il regolamento è fondamentale un buon indice; almeno un esempio a termine di ogni sezione; per le carte potresti fare un appendice con tutte le spiegazioni estese per ciascuna carta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CORREZIONE PAGINE DEL REGOLAMENTO - aprile

Messaggio da leggere da Veldriss »

Faccio questo post così mi "costringo" a finire la correzione del regolamento, ho visto che con la preparazione di PLAY 2012 ha funzionato... qui non ho una data di scadenza, però se ogni gioorno sistemo qualcosa, prima o poi finirò ;)

03/04/2012 - Sostituzione tabelle commercio 3.06 e avanzamento tecnologico 3.07 con le versioni aggiornate usate a PLAY 2012.

04/04/2012 - Sistemato la tabella della diplomazia, cominciato a correggere il capitolo 7 - DIPLOMAZIA E CASUS BELLI, probabilmente dovrò riorganizzare il tutto ed inserire qui anche i PUNTI ONORE... uff

23/04/2012 - Pare proprio che sono allergico a scrivere il regolamento, ogni volta che mi ci metto sembra di non vedere mai la fine e sistemare una pagina è veramente faticoso da solo... sono passati 19 giorni da quando ci ho messo mano l'ultima volta, pazzesco :lol:
Ovviamente al 99% non farò nulla pure oggi :lol: :lol:

--- CONTINUA ---
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da silverwolf »

Se ti serve una mano come revisore mi offro volentieri ^^
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono portato inquesti giorni il regolamento in ferie per dargli una bella sistemata, ma ogni volta che lo rileggo, anche nei punti più sicuri, mi accorgo che potrei scriverlo ancora meglio (un sinonimo, una virgola, una parola in meno, cose così, ma fanno la differenza secondo me).
Sto semplificando inoltre altre regole che non influenzano l'andamento del gioco, ma mi evitano paragrafi secondari per spiegare le eventuali eccezioni e/o regolette.

Silverwolf, appena torno a casa ti mando una copia della versione attuale ;)

Sto pensando di cominciare a postare qui sul forum il regolamento, secondo me potrei avere parecchi suggerimenti da moltissime persone e rendere il gioco ancora più bello perché fatto su misura per i giocatori stessi... so che potrebbe essere rischioso (farsi fregare l'idea), ma daltronde...
Avatar utente
DarthGabry
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 giugno 2012, 11:58

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da DarthGabry »

Non conviene rilasciarlo a pochi utenti scelti? magari alcuni volontari e basta? E' vero che così tutti possono metter mano per aiutare, ma se poi come dici rischi di far fregare l'idea :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Numero pagine del regolamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pochi utenti scelti? Dare una copia al di fuori della cerchia dei miei amici vuol dire già rischiare... E' dal 2008 che porto avanti questo forum, sto cercando di aumentare la partecipazione a questo progetto in tutti i modi, vediamo se postando il regolamento riesco a raggiungere lo scopo... comincero' una pagina per volta, se non ci sarà partecipazione, mi fermero' :?
Rispondi