L'assedio

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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L'assedio

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Ultima modifica effettuata nel marzo 2011 con le nuove carte: con l'aggiunta di ALCHIMIA nelle carte tecnologia ho ridato vita e significato alle BOMBARDE (vecchia regola sempre presente, ma poco usata).
Il giocatore che ha ALCHIMIA può comprare le BOMBARDE che dimezzano i tempi di assedio.
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Re: L'assedio

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Riguardo le fortificazioni dobbiamo parlare anche degli assedi... fino ad ora le regole prevedevano assedi solo se l'esercito assediante portava con se una CATAPULTA/MANGANO/BOMBARDA, l'assedio infatti era concepito solo per abbattere le mura dell'assediato e annullare il malus di attacco alle mura (lanciare 1D4 invece di 1D6).

Ma l'assedio è giusto che sia anche di un altro tipo: circondare la fortificazione nemica ed impedirgli di entrare/uscire e quindi portarlo alla fame e al logoramento.
Questo tipo do assedio dovrà per forza durare più a lungo di quello effettuato con CATAPULTA/MANGANO/BOMBARDA, ma consente di causare perdite all'assediato senza perdite da parte dell'assediante... vediamo come, ma prima un breve riassunto delle regole al riguardo:

- MEZZI DI ASSEDIO: CATAPULTA/MANGANO/BOMBARDA
Si possono acquistare a seconda del livello tecnologico raggiunto: 1° livello solo CATAPULTE, 2° livello anche i MANGANO, se il giocatore acquista ALCHIMIA può costruire anche le BOMBARDE.

- Tempi di assedio con CATAPULTA/MANGANO/BOMBARDA
Le macchine di assedio distruggono le mura in questo modo: la CATAPULTA distrugge 1 livello di fortificazione ogni turno, il MANGANO distrugge 2 livelli di fortificazione ogni turno, la BOMBARDA distrugge 3 livelli di fortificazione ogni turno* (in fase di playtesting immediatamente* anziché ogni turno per valorizzare ulteriormente ALCHIMIA)

- FORTIFICAZIONI: FORTINO/CASTELLO/FORTEZZA
Sono rispettivamente di 1° livello (FORTINO), 2°livello (CASTELLO) e 3° livello (FORTEZZA).

Per cui, ad esempio, con 1 CATAPULTA ci vuole 1 turno per abbattere un FORTINO oppure 3 turni per abbattere una FORTEZZA.
I mezzi di assedio sono cumulabili per cui 2 CATAPULTE distruggono il CASTELLO in 1 turno, 3 CATAPULTE distruggono la FORTEZZA in 1 turno, 1 CATAPULTA + 1 MANGANO distruggono la FORTEZZA in 1 turno, ecc ecc.

L'assedio per fame e logoramento invece si potrebbe ipotizzare così:
Il difensore non subisce perdite per un numero di turni pari al doppio del livello di fortificazione (o del livello di città?), dopodiché ogni turno successivo comincia a perdere un numero di armate pari a... si potrebbe fare il 10% delle armate iniziali arrotondato per eccesso oppure l'attaccante lancia 1D4 o 1D6... proviamo a ipotizzare dei calcoli...

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 10%)
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(10 turni)= 12 turni
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(10 turni)= 14 turni
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(10 turni)= 16 turni

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 1D4)
Ipotizzo i casi limite di lanci del dado A-B-C:
A) tutti con risultato 1 (caso peggiore, se ci sono 10 armate ci vorranno 10 turni, se ci sono 20 armate ci vorranno 20 turni, se ci sono 30 armate ci vorranno 30 turni)
B) tutti con risultato 4 (caso migliore, 10 armate/4= 3 turni, 20 armate/4= 5 turni, 30 armate/4= 8 turni)
C) una media matematica sul lancio di 1D4 (1+2+3+4)/4=2.5 (10 armate/2.5= 4 turni, 20 armate/2.5= 8 turni, 30 armate/2.5= 12 turni)
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(3-10 turni, media 4 turni)= 5-12 turni, media 6 turni
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(5-20 turni, media 8)= 9-24 turni, media 13 turni
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(8-30 turni, media 12)= 14-36 turni, media 18 turni

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 1D6)
Ipotizzo i casi limite di lanci del dado tutti con risultato 1 (caso peggiore), tutti con risultato 6 (caso migliore) e una media matematica sul lancio di 1D6 (1+2+3+4+5+6)/4=3.5
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(2-10 turni, media 3 turni)= 4-12 turni, media 5 turni
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(4-20 turni, media 6)= 8-24 turni, media 10 turni
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(5-30 turni, media 9)= 11-36 turni, media 15 turni

Ovviamente ho calcolato i casi limite con le armate del difensore sempre al massimo e l'assedio fino all'ultimo... si presume che gli attaccanti, dopo aver dimezzato i difensori, attacchino... per cui diventerebbe... con un lancio medio dei dadi... più o meno:
10%
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(5 turni)= 7 turni
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(5 turni)= 9 turni
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(5 turni)= 11 turni
1D4
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(2 turni per dimezzare i difensori)= 4 turni circa
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(4 turni per dimezzare i difensori)= 8 turni circa
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(6 turni per dimezzare i difensori)= 12 turni circa
1D6
- FORTINO con 10 armate (2 turni)+(2 turni per dimezzare i difensori)= 4 turni circa
- CASTELLO con 20 armate (4 turni)+(3 turni per dimezzare i difensori)= 7 turni circa
- FORTEZZA con 30 armate (6 turni)+(5 turni per dimezzare i difensori)= 11 turni circa

Sembra ancora troppo... troppo tempo....
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Re: L'assedio

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Ok, ipotizziamo di modificare la regola
- Il difensore non subisce perdite per un numero di turni pari al doppio del livello di fortificazione
in
- Il difensore non subisce perdite per un numero di turni pari al livello di fortificazione

Proviamo ad applicare la cosa ai calcoli precedenti:

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 10%)
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(10 turni)= 11 turni
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(10 turni)= 12 turni
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(10 turni)= 13 turni

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 1D4)
Ipotizzo i casi limite di lanci del dado A-B-C:
A) tutti con risultato 1 (caso peggiore, se ci sono 10 armate ci vorranno 10 turni, se ci sono 20 armate ci vorranno 20 turni, se ci sono 30 armate ci vorranno 30 turni)
B) tutti con risultato 4 (caso migliore, 10 armate/4= 3 turni, 20 armate/4= 5 turni, 30 armate/4= 8 turni)
C) una media matematica sul lancio di 1D4 (1+2+3+4)/4=2.5 (10 armate/2.5= 4 turni, 20 armate/2.5= 8 turni, 30 armate/2.5= 12 turni)
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(3-10 turni, media 4 turni)= 4-11 turni, media 5 turni
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(5-20 turni, media 8)= 7-22 turni, media 11 turni
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(8-30 turni, media 12)= 11-33 turni, media 15 turni

Calcoliamo assedio da logoramento (turni di assedio)+(turni perdite armate 1D6)
Ipotizzo i casi limite di lanci del dado tutti con risultato 1 (caso peggiore), tutti con risultato 6 (caso migliore) e una media matematica sul lancio di 1D6 (1+2+3+4+5+6)/4=3.5
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(2-10 turni, media 3 turni)= 3-11 turni, media 4 turni
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(4-20 turni, media 6)= 6-22 turni, media 8 turni
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(5-30 turni, media 9)= 8-33 turni, media 12 turni

Stesso ragionamento fatto nel post precedente... si presume che gli attaccanti, dopo aver dimezzato i difensori, attacchino... per cui diventerebbe... con un lancio medio dei dadi... più o meno:
10%
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(5 turni)= 6 turni
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(5 turni)= 7 turni
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(5 turni)= 8 turni
1D4
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(2 turni per dimezzare i difensori)= 3 turni circa
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(4 turni per dimezzare i difensori)= 6 turni circa
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(6 turni per dimezzare i difensori)= 9 turni circa
1D6
- FORTINO con 10 armate (1 turni)+(2 turni per dimezzare i difensori)= 3 turni circa
- CASTELLO con 20 armate (2 turni)+(3 turni per dimezzare i difensori)= 5 turni circa
- FORTEZZA con 30 armate (3 turni)+(5 turni per dimezzare i difensori)= 8 turni circa

Non ci siamo ancora... deve essere qualcosa di semplice, adesso mi venivano in mente bonus/malus da applicare, dati magari da alcune carte tipo GENIO, ALLEVAMENTO, ALCHIMIA o altro... ma poi diventerebbe complicata la cosa... (se penso alle decine di piccole regole che ho tolto dal 2007 ad oggi... :cry: )
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Re: L'assedio

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Ok, allora ipotizziamo pure che l'attaccante abbia un numero limitato di turni per effettuare l'assedio da logoramento... il motivo potrebbe essere che anche le truppe assedianti entrino in una situazione di logoramento e non ubbidiscano più agli ordini o cose del genere... per cui il numero di turni potrebbe essere dato dal livello del VESSILLO che ha un massimo di 3 livelli...

Non sembra facile creare una regola semplice per l'assedio da logoramento... si rischia di farlo passare per regola opzionale :cry: .
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Re: L'assedio

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Ovviamente l'attaccante può dichiarare un qualsiasi tipo di assedio (normale o da logoramento) solo se possiede almeno il doppio delle armate del difensore (nel blocco navale invece deve avere almeno 1 nave da guerra in più rispetto all'avversario), non so se l'ho già scritto prima, ma me lo faceva notare un utente di Dragons' Lair qualche giorno fa, per cui scriviamolo :P .

Posto qui la sua riflessione che condivido al 100%:

Guardano la sezione relativa agli assedi, sono d'accordo con il fatto che trabucchi, catapulte & affini servano per accelerare la conquista della fortezza senza mandare al suicidio le truppe attaccanti, ma ho delle perplessità riguardo all'assedio per logoramento.
Mi spiego: Per assediare una fortezza l'attaccante deve essere molto + numeroso del difensore, altrimenti non c'è storia: il difensore vince sempre (l'attaccante deve circondare la fortezza, estendersi sui territori attorno ecc..., il difensore sta comodo comodo dietro alle mura e già che c'è scaglia frecce sui poveracci che si avvicinano troppo). Inoltre prendere una fortezza ben equipaggiata potrebbe volerci anni.

Io avrei due osservazioni:
a) la resistenza (in termini di turni) del difensore è proporzionale alla qualità delle scorte di cibo e acqua che possiede. Si potrebbe considerare la possibilità che una fortezza abbia una fonte interna d'acqua, magazzini o addirittura piccoli spazi per allevamenti di pollami/bestie varie.
b) Visto che le truppe fedeli e felici vanno pagate puntualmente e profumatamente, un assedio non può durare troppo, altrimenti iniziano le diserzioni, rivolte ecc. Avere un esercito fermo per troppo tempo non è economicamente sostenibile. Infatti lo scopo dei difensori negli assedi era resistere fino a che l'attaccante non ritenesse più remunerativo andarsene. Inoltre in un assedio (anche di logoramento, entrambi le parti subiscono perdite costantemente (soprattutto gli attaccanti). Dopo tutto si chiama "di logoramento".


Tradurre in regole semplici il punto A e B non è facile... quando gli attaccanti e i difensori cominciano a subire perdite per logoramento?
Supponiamo come detto prima che i difensori non abbiano perdite da logoramento per un numero di turni doppio rispetto al livello di fortificazione, questo per simulare il punto A.

--- CONTINUA ---
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Assedio città sul mare

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Per ora abbandono lo sviluppo dell'assedio da logoramento... ma voglio definire l'assedio di una città posta sul mare (con relativo porto).

L'assedio di una città nell'entroterra è molto semplice: la città assediata viene completamente circondata dalle armate assedianti, gli assediati non hanno nessuna possibilità di comunicazione con l'esterno.

L'assedio di una città sul mare è relativamente semplice: la città assediata viene circondata via terra dalle armate assedianti, ma per essere completamente circondata ci dev'essere almeno 1 nave da guerra, nella zona di mare antistante la città, che blocchi il porto assediato.

L'assedio di queste città sul mare può avvenire anche solo parzialmente via mare (il mezzo d'assedio dev'essere caricato su una nave da guerra) o via terra, ma ciò non impedirà alle armate del giocatore assediato di uscire e/o entrare in città dal lato non assediato.
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Re: L'assedio

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Appunti :

Assedi da logoramento non possono durare troppo, vanno rapportati alla durata media di una partita che è di 12-15 turni

Tecnologie AGRICOLTURA, CACCIA, ALLEVAMENTO potrebbero allungare di 1 turno la resistenza degli assediati, ALCHIMIA potrebbe annullare queste 3 tecnologie

Se non hai LOGISTICA non puoi fare assedi di logoramento, a meno di spendere un botto di fiorini

Va deciso il dado da tirare per le perdite dell'assediante e dell'assediato... Bonus ai danni se possiedi ALCHIMIA.
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Re: L'assedio

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Ricordarsi che gli assedi di quel tempo, se prolungati, causavano molte perdite ad entrambe le parti.
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Re: L'assedio

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Veldriss ha scritto:Ricordarsi che gli assedi di quel tempo, se prolungati, causavano molte perdite ad entrambe le parti.
Se l’assedio dura più di 1 turno, dal 2° turno le armate di entrambe subiscono gli effetti del logoramento: 10% di armate perse (arrotondate per difetto) ogni turno, LOGISTICA annulla l’effetto del logoramento.

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Re: L'assedio

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Anche questa meccanica è stata definita nel regolamento ufficiale per cui sposto questa discussione dalla sezione PLAYTESTING alla sezione REGOLAMENTO.

Magari inserire un bonus ai danni dal 2° turno di assedio in poi se possiedi ALCHIMIA.
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