Carta in grado di rubare le tecnologie

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Carta in grado di rubare le tecnologie

Messaggio da leggere da Zamein »

Veldriss mi ha oggi inviato un messaggio chiedendomi se, a mio parere dare al ladro la possibilità di rubare (copiare) le carte tecnologia all'avversario fosse una buona idea; secondo me l'idea è buona ma la attribuirei ad una nuova carta, una sorta di spia che si da ad un giocatore e rimane come una sorta di debuff, ed è in grado di copiare una tecnologia ogni 2/3 turni dando però al giocatore "colpito" la possibilità di scoprirla tirando magari 1d6, nel caso la si scopra la carta viene uccisa senno il giocatore che l'ha lanciata può copiare una tecnologia ogni due turni.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5350
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Carta in grado di rubare le tecnologie

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto giocando a Bellum Crucis 6 (http://freeforumzone.leonardo.it/cartel ... idc=458888), un ampliamento di Medieval 2 Total War, gioco su PC fatto veramente veramente bene, ma con questo ampliamento creato da sviluppatori italiani è veramente il TOP.

In Bellum Crucis ci sono gli assassini, le spie e i sapienti (scrivo sapienti perché in questo momento mi sfugge il nome esatto, poi correggo):
- gli assassini ammazzano i personaggi o sabotano le strutture nemiche
- le spie spiano i personaggi/eserciti o le strutture nemiche
- i sapienti scoprono nuove tecnologie oppure copiano la scoperta da un altro giocatore

Sinceramente non vorrei avere 3 carte per fare tutte queste cose, adesso ho solo il SICARIO che uccide le altre carte IMPERO ed il LADRO che ruba le altre carte IMPERO... in teoria potrei usare il SICARIO per sabotare temporaneamente le strutture avversarie ed il LADRO per copiare le tecnologie del nemico... queste 2 ultime opzioni possono essere abbinate come dici tu Zamein ad un dado per la probabilità di riuscita e ad esempio aggiungendo un bonus a seconda del livello del giocatore:
giocatore 1° livello: successo con un risultato di 6
giocatore 2° livello: successo con un risultato di 5-6
giocatore 3° livello: successo con un risultato di 4-5-6

Non lascerei un effetto duraturo nel tempo, la carta viene giocata ed usata per una sola volta e poi scartata... al massimo mi faccio un paio di calcoli ed aumento il numero di SICARI e LADRI.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5350
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Carta in grado di rubare le tecnologie

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo una serie di valutazioni ed aver assistito ad un paio di partite a GIOCATORINO 2011 portate avanti da Deply e Mozzy, ho deciso per ora di confermare solo il LADRO e lasciare il SICARIO com'era.

Sempre seguendo il filo logico del SEMPLIFICARE le regole all'ennesima potenza, invece di avere le varie opzioni di "possibilità di successo con il lancio del dado" e "copiare una tecnologia di un certo livello a seconda dal proprio livello tecnologico", ho deciso di fare così:

Se possiedi GILDE, il LADRO può copiare (rubare) una tecnologia di un altro giocatore.

Ovviamente impossibile copiare una tecnologia che non si può usare, del tipo, se ho solo ISTRUZIONE nel ramo blu, non posso certo copiare UNIVERSITA' oppure OSPEDALI, ma potrò copiare LETTERATURA e MEDICINA.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5350
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Idea da testare

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una combo aggiuntiva che potrebbe essere inserita potrebbe essere:

Se possiedi GILDE, il SICARIO può uccidere 1 VESSILLO di un altro giocatore.

Funzionerebbe sempre il SICARIO giocato dalla vittima per annullare l'effetto... non penso che inserirò una probabilità di riuscita, del tipo: lancia 1D12, da 1 a 10 riesci ad ucciderlo, da 11 a 12 no.
Rispondi