Attacchi multipli

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Attacchi multipli

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche questa discussione viene spostata nella sezione REGOLAMENTO, rimane comunque aperta per eventuali idee nuove o per discutere quanto già scritto ;) .
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Veldriss
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Re: Attacchi multipli

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Veldriss ha scritto:Con TATTICA tutti i vari bonus si sommano come se fosse un solo esercito ad attaccare, senza TATTICA ogni VESSILLO attacca con i bonus del suo esercito.
Oppure senza TATTICA 2 o più VESSILLI possono attaccare insieme, ma uno alla volta e se interrompono l'attacco perdono 1 livello di esperienza e devono interrompere l'attacco... con TATTICA invece, 2 o più VESSILLI possono attaccare insieme e a piacimento dell'attaccante (cioè 2 volte con un VESSILLO, 1 volta con l'altro, poi riattacca il 1° VESSILLO, ecc.), ognuno con il suo bonus, ma perdono 1 livello di esperienza solo quando TUTTI interrompono l'attacco.
fabbiuzz
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Re: Attacchi multipli

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Uhm, più che di numero di attacchi, io sostituirei la regola con numero di armate che possono attaccare.

Per esempio, spostando 3 Vessilli su di un territorio nemico, sarà possibile invaderlo con 10 armate x vessillo + 5 armate per ogni grado di esperienza del vessillo.

esempio: sposto sul territorio 2 vessilli di liv 1 e 1 vessillo di liv 3 (il liv 0 è quello base che non da' bonus ndr).
calcolo delle armate che si possono impiegare: 30 per i 3 vessilli + 25 per i livelli di esperienza (1+1+3)x5 armate.
Totale 55 armate.

postilla: da un singolo territorio si possono in ogni caso spostare tante armate quanti sono i vessilli e relativi livelli di esperienza spostati in attacco da quel territorio.

esempio 2:

sul territorio A ci sono 50 armate e 2 Vessilli di liv 1. puoi spostare al massimo 20+10=30 armate

sul territorio B ci sono 10 armate e 1 Vessillo di liv 3. puoi spostare al massimo 10+15=25 armate (ma effettivamente sono solo 10 quelle presenti)

quindi per attaccare un territorio C nemico confinante con entrambi puoi utilizzare fino a 40 armate (e non 55 sommando brutalmente vessilli e livelli di esperienza). Ciò costringe i giocatori a pianificare attentamente anche la disposizione delle truppe: dare un esercito troppo numeroso a comandanti inesperti avrà come conseguenza l'impossibilità di sfruttarne al massimo la forza, così come un comandante di grande esperienza ma con pochi mezzi potrà fare ben poco.
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Re: Attacchi multipli

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fabbiuzz ha scritto:Uhm, più che di numero di attacchi, io sostituirei la regola con numero di armate che possono attaccare.

Per esempio, spostando 3 Vessilli su di un territorio nemico, sarà possibile invaderlo con 10 armate x vessillo + 5 armate per ogni grado di esperienza del vessillo.

esempio: sposto sul territorio 2 vessilli di liv 1 e 1 vessillo di liv 3 (il liv 0 è quello base che non da' bonus ndr).
calcolo delle armate che si possono impiegare: 30 per i 3 vessilli + 25 per i livelli di esperienza (1+1+3)x5 armate.
Totale 55 armate.

postilla: da un singolo territorio si possono in ogni caso spostare tante armate quanti sono i vessilli e relativi livelli di esperienza spostati in attacco da quel territorio.

esempio 2:

sul territorio A ci sono 50 armate e 2 Vessilli di liv 1. puoi spostare al massimo 20+10=30 armate

sul territorio B ci sono 10 armate e 1 Vessillo di liv 3. puoi spostare al massimo 10+15=25 armate (ma effettivamente sono solo 10 quelle presenti)

quindi per attaccare un territorio C nemico confinante con entrambi puoi utilizzare fino a 40 armate (e non 55 sommando brutalmente vessilli e livelli di esperienza). Ciò costringe i giocatori a pianificare attentamente anche la disposizione delle truppe: dare un esercito troppo numeroso a comandanti inesperti avrà come conseguenza l'impossibilità di sfruttarne al massimo la forza, così come un comandante di grande esperienza ma con pochi mezzi potrà fare ben poco.
Quello che scrivi è giusto, ma è leggermente più difficile del sistema attuale.
Il sistema attuale prevede che il VESSILLO possa attaccare ogni turno fino ad un massimo di territori pari al suo livello di esperienza.
Se si ferma a metà durante un attacco non può più attaccare per quel turno e perde 1 livello di esperienza, se questo livello è l'unico che possiede viene distrutto.
Il numero di armate sotto il comando di 1 VESSILLO dipende dalla capacità dei mezzi di trasporto.
Fondamentalmente c'è qualcosa di simile al tuo ragionamento anche qui: il VESSILLO di 1° livello, anche se ha 100 armate sotto il suo comando, potrà conquistare al massimo 1 territorio (a causa, appunto, della sua inesperienza).

TATTICA servirebbe proprio per consentire a più VESSILLI di attaccare lo stesso obiettivo e di ritirarsi senza perdere il livello di esperienza... solo l'ultimo VESSILLO perderebbe il livello di esperienza.

Il tuo ragionamento è più corretto, ma non vorrei che i giocatori facessero più fatica a memorizzarlo.
fabbiuzz
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Re: Attacchi multipli

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Come si fa a sapere quanti attacchi ha eseguito un vessillo di livello 3? O devono essere attacchi consecutivi?
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Re: Attacchi multipli

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fabbiuzz ha scritto:Come si fa a sapere quanti attacchi ha eseguito un vessillo di livello 3? O devono essere attacchi consecutivi?
Per attacchi si intende non quante volte viene tirato il dado per conquistare un territorio/mezzo, ma quanti territori/mezzi attacca... per cui un VESSILLO di 3° livello può conquistare al massimo 3 fra territori e mezzi di trasporto.
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