Asta delle spade

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Asta delle spade

Messaggio da leggere da Zamein »

Secondo me sarebbe una cosa interessante mettere all'asta anche l'ultima spada oltre che le prime.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

se vuoi provare così un pò di volte per vedere cosa succede, ok... però non cambierei il numero totale di spade messe all'asta:

- fino a 7 giocatori vengono messe all'asta 2 SPADE

- da 8 a 10 giocatori vengono messe all'asta 3 SPADE
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Zamein »

si per me va bene...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, allora proviamo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Durante la partita di domenica 27 marzo a PLAY 2011, Monica (la mamelucca) mi ha ricordato l'idea che mi aveva lanciato a LUDICA 2011 riguardo l'asta delle spade: "perchè non farle pescare e POI i giocatori se le mettono all'asta fra di loro?"

Non è una cattiva idea, ma non vorrei che a certi livelli di gioco diventi un'arma a doppio taglio:

- i soldi spesi per accaparrarsi la spada finirebbero in mano di un altro giocatore avvantaggiandolo forse troppo economicamente? (ricordiamoci le aste nei turni avanzati dove per giocare per primo si spendono tranquillamente 500-800 fiorini)

- il giocatore che compra la spada lo fa con l'intento di FINANZIARE il giocatore che la sta mettendo all'asta, magari è proprio un suo alleato oppure un nemico del suo nemico

Va un attimo pensata sta cosa, poi mostrerò questa discussione a Monica casomai volesse intervenire :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Altra possibilità sarebbe l'asta al buio, ognuno fa un'offerta nascosta dietro il pannello giocatore (come Shogun), però chi ha puntato di più sceglie per primo la spada che preferisce, anche l'ultima volendo (e non per forza la prima come Shogun).

Chi non ha puntato, non potrà scegliere e pescherà tra le spade rimaste.

Con questo sistema, avendo abbastanza fiorini, un giocatore potrebbe puntare a giocare per ultimo in un turno e per primo nel turno successivo... ovviamente se punta a giocare per ultimo, gli avversari capiranno cosa potrà accadere al turno successivo e comportarsi di conseguenza ;)
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Secondo me l'asta è troppo complicata e dispersiva.
Invece di questa meccanica si potrebbe fare come in Twilight Imperium: partendo dal primo giocatore, ognuno sceglie la spada che desidera (es: chi era il primo può scegliere il 7 mentre il secondo conferma il 2 e così via). Alla fine della scelta i giocatori ricevono un tot di armate di rinforzo extra pari a 1x il numero della spada scelta (chi sceglie l'1 avrà 1 armata extra, chi sceglie il 2 ne riceverà 2 e così via). Ovviamente il numero di spade è proporzionato a quello dei giocatori:
3 giocatori - spade da 1 a 9 (3 spade per giocatore)
4 giocatori - spada da 1 a 8 (2 spade per giocatore)
5 giocatori - spada da 1 a 10 (2 spade per giocatore)
6 giocatori e succ. - spada da 1 al numero di giocatori (1 spada per giocatore)

Spiegazione: il vantaggio di agire per primi viene bilanciato da quello di ricevere un numero sensibilmente minore di rinforzi. Inoltre, nelle partite con meno di 6 giocatori, l'alternanza dei turni può essere determinante negli attacchi e nelle ritirate e dovrebbe invogliare i giocatori alleati a concordare una strategia comune.
Questo rende meno scontato il turno di gioco di come farebbe un'asta, dove di regola vince il giocatore più ricco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

Carina la prima parte della meccanica di Twilight Imperium.. non mi piace molto la seconda parte riguardante le armate extra, capisco il motivo, ma mi sa che in MedoEvo Universalis sarebbero troppe armate, anche giocando solo in 5 con la scatola BASE.

Poi non mi sembra molto scorretto che l'asta la vinca il più ricco, se ha più fiorini vuol dire che se li è guadagnati... gli avversari possono giocare al rialzo per far spendere più fiorini al più ricco (cosa che noi facciamo sempre), in modo che il vantaggio ricchezza duri 2-3 turni.

Da qualche parte mi sembra di aver cominciato una discussione riguardo l'avanzamento temporale... trovata: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=1268 dove si fa un discorso che è molto più compatibile con quello che proponi... si pensava infatti di mettere le stagioni (con i relativi bonus/malus), niente spade ma 10 carte in modo da avere una sequenza random sia tra i giocatori, ma anche nella medesima stagione... però anche qui mi sa che si complicava troppo, sono regole che se rimangono così posso considerarle solo opzionali quando gioco con i miei amici e vogliamo tirarci matti :P

Se tu avessi visto come giocavamo nel 2004, dopo circa 4 anni di partite... avevamo una marea di regoline e regolette che tutti noi ricordavamo perfettamente a memoria, ma non immagini il mal di pancia nel 2008 quando ho cominciato a scrivere il regolamento, era un continuo: "e adesso questa meccanica come la spiego?" :lol:

Non ho capito cosa intendi quando scrivi:
3 giocatori - spade da 1 a 9 (3 spade per giocatore)
4 giocatori - spada da 1 a 8 (2 spade per giocatore)
5 giocatori - spada da 1 a 10 (2 spade per giocatore)
6 giocatori e succ. - spada da 1 al numero di giocatori (1 spada per giocatore)
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Cerco di spiegarmi meglio.
la meccanica ad asta sarebbe buona in un gioco che, diversamente da MU ne fa il suo perno: qui però parliamo di un gioco che è già lungo di suo (diciamo le cose come stanno: anche in 3 giocatori la partita non durerebbe meno di 3-4 ore... e parliamo di giocatori esperti). Diciamo che l'asta dura più o meno 5 minuti (allestimento, offerte, controfferte, un po' di tempo per riflettere ecc.): significa 1 ora di aste ogni 12 turni. Quanto dura il turno di un giocatore tra rinforzi da piazzare, acquisti, battaglie da combattere, ecc.? Vogliamo fare 5 minuti? Significa aggiungere 1 giocatore per ogni sezione d'asta svolta.
Secondo me è troppo per un gioco di strategia.

La scelta al posto dell'asta ottimizza i tempi: uno pensa durante il turno degli altri quale posizione gli converrebbe avere nel turno successivo, quindi non deve rifletere molto al momento della scelta.

Il numero di armate extra non mi sembra eccessivo, anche perché "scala" in base al numero di giocatori e si riequilibra nei turni successivi, dove è difficile riavere la stessa posizione di quello precedente (a meno che, per scelta, uno non decida di indebolirsi sistematicamente scegliendo sempre le prime posizioni).

3 giocatori - spade da 1 a 9 (3 spade per giocatore) - significa che ci sono 9 spade tra cui scegliere e ogni giocatore ne puo' scegliere fino a 3 (ad esempio un giocatore puo' scegliere la spada 1, 5 e 7. Ovviamente non possono essere scelte tutte insieme ma bisogna seguire il turno di gioco: se ho la spada 1, 6 e 8, sceglierò per primo una spada, poi dovrò attendere che scelgano i giocatori dal 2 al 5 prima di poter effettuare una nuova scelta. Il turno procede secondo l'ordine stabilito dalle spade, quindi si possono fare le azioni in qualsiasi "turno" a seconda della spada scelta).
4 giocatori - spada da 1 a 8 (2 spade per giocatore)
5 giocatori - spada da 1 a 10 (2 spade per giocatore)
6 giocatori e succ. - spada da 1 al numero di giocatori (1 spada per giocatore)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Asta delle spade

Messaggio da leggere da Veldriss »

SI, una bella partita con acquisto di tecnologie di 4° livello e qualche tradimento e vendetta dura sicuramente più di 4 ore in 5 giocatori... vero anche che il sistema dei PO permette di fermarsi in qualsiasi momento ed avere un vincitore, ma ovviamente chi giocherebbe a MU vorrebbe fare una partita come si deve.

Sto ripensando alle nostre aste, ma non mi sembra durino così tanto, si prendono tutte le spade e si comincia:
"per la prima, chi offre?" 5... 10... 20... venti e 1, venti e 2, 25... venticinque e 1, e 2, e 3, aggiudicato.
Di solito nei primi turni nessuno a fiorini da buttare per le spade, successivamente noi ci mettiamo massimo un paio di minuti per terminare l'asta delle prime 3 (quando giochiamo in 10), in 5 giocatori del set base le spade acquistabili sono solo le prime 2... quando la partita è molto avanti ci possono essere dei turni che è vero, come dici tu, offerte e controfferte durano anche il doppio, ma noi diamo circa 6 secondi di tempo per rilanciare o lasciare... abbastanza veloce.

La "scelta" mi attira come meccanica, però mi attira anche l'asta al buio e chi ha offerto di più sceglie per primo la spada che preferisce... l'asta al buio dovrebbe essere anche la più veloce di tutte, anche della "scelta" che proponi tu, ogni giocatore ha 30 secondi per posizionare i fiorini dietro il pannello, poi tutti mostrano contemporaneamente la puntata e a turno prendono la spada che preferiscono.

Scusa, ma continuo a non capire il tuo ragionamento N. spade / N. giocatori... se i giocatori sono 3, le spade da pescare saranno solo 3 e non 9... 4 spade per 4 giocatori, 5 spade per 5 giocatori.
Rispondi