Carina la prima parte della meccanica di Twilight Imperium.. non mi piace molto la seconda parte riguardante le armate extra, capisco il motivo, ma mi sa che in MedoEvo Universalis sarebbero troppe armate, anche giocando solo in 5 con la scatola BASE.
Poi non mi sembra molto scorretto che l'asta la vinca il più ricco, se ha più fiorini vuol dire che se li è guadagnati... gli avversari possono giocare al rialzo per far spendere più fiorini al più ricco (cosa che noi facciamo sempre), in modo che il vantaggio ricchezza duri 2-3 turni.
Da qualche parte mi sembra di aver cominciato una discussione riguardo l'avanzamento temporale... trovata:
viewtopic.php?f=22&t=1268 dove si fa un discorso che è molto più compatibile con quello che proponi... si pensava infatti di mettere le stagioni (con i relativi bonus/malus), niente spade ma 10 carte in modo da avere una sequenza random sia tra i giocatori, ma anche nella medesima stagione... però anche qui mi sa che si complicava troppo, sono regole che se rimangono così posso considerarle solo opzionali quando gioco con i miei amici e vogliamo tirarci matti
Se tu avessi visto come giocavamo nel 2004, dopo circa 4 anni di partite... avevamo una marea di regoline e regolette che tutti noi ricordavamo perfettamente a memoria, ma non immagini il mal di pancia nel 2008 quando ho cominciato a scrivere il regolamento, era un continuo: "e adesso questa meccanica come la spiego?"
Non ho capito cosa intendi quando scrivi:
3 giocatori - spade da 1 a 9 (3 spade per giocatore)
4 giocatori - spada da 1 a 8 (2 spade per giocatore)
5 giocatori - spada da 1 a 10 (2 spade per giocatore)
6 giocatori e succ. - spada da 1 al numero di giocatori (1 spada per giocatore)