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Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 7 febbraio 2019, 11:13
da Veldriss
Sarà ora di cominciare a pensare anche ai modificatori del terreno per i combattimenti...

PIANURA
COLLINA
BOSCO
MONTAGNA
DESERTO

FIUMI
STRETTO

Per iniziare con qualcosa di veramente molto semplice, si potrebbe ipotizzare qualcosa del genere:

- se l'attaccante attacca da un livello superiore ha un bonus di +1 al tiro del dado (per esempio da montagna attacca collina o pianura o da collina attacca pianura).

- se l'attaccante attacca da un livello inferiore ha un malus di -1 al tiro del dado (per esempio da collina attacca montagna o da pianura attacca collina o montagna).

- se il difensore si trova in un bosco, annulla il bonus dell'attaccante dovuto al tipo di terreno.

- se c'è un fiume che fa da confine tra il territorio dell'attaccante e il territorio del difensore, il difensore ha un bonus di +1 al tiro del dado.

- se l'attacco avviene da più territori, si calcola il bonus migliore a favore dell'attaccante (questo perchè anche se ci fosse un malus sarebbe compensato dal fatto che il difensore viene attaccato da più lati).

Direi che basta e avanza...

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 11 febbraio 2019, 16:47
da Veldriss
Dimenticavo: se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -1 al tiro del dado.

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 11 febbraio 2019, 23:29
da Veldriss
Veldriss ha scritto:Dimenticavo: se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -1 al tiro del dado.
Meglio -2 al tiro del dado perchè comunque sbarcare è sempre un'operazione militare rischiosa.

Inoltre ho dimenticato di considerare il terreno DESERTO... devo pensare se può avere dei modificatori nelle battaglie campali.

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 13 febbraio 2019, 16:06
da Veldriss
Ricapitolando:

- se l'attaccante attacca da un livello superiore ha un bonus di +1 al tiro del dado (per esempio da montagna attacca collina o pianura o da collina attacca pianura).

- se l'attaccante attacca da un livello inferiore ha un malus di -1 al tiro del dado (per esempio da collina attacca montagna o da pianura attacca collina o montagna).

- se il difensore si trova in un bosco, annulla il bonus dell'attaccante dovuto al tipo di terreno.

- se c'è un fiume che fa da confine tra il territorio dell'attaccante e il territorio del difensore, il difensore ha un bonus di +1 al tiro del dado.

- se l'attacco avviene da più territori, si calcola il bonus migliore (o il malus meno grave) a favore dell'attaccante (questo perchè anche se ci fosse un malus sarebbe compensato dal fatto che il difensore viene attaccato da più lati).

- se l'attaccante sta sbarcando ha un malus di -2 al tiro del dado... idem se sta attraversando uno STRETTO.

- se il territorio da cui parte l'attaccante o il territorio in cui si trova il difensore sono deserti, rispettivamente perdono 1 FV extra dal secondo lancio dei dadi (queste perdite si aggiungono alle perdite dovute al risultato dei dadi + eventuali modificatori).
Se il giocatore possiede LOGISTICA, annulla l'effetto del deserto.

- se il giocatore possiede STRATEGIA, riduce di 1 eventuali malus.

- Durante le battaglie campali che seguono un assedio, entrambe i giocatori si trovano sullo stesso territorio.

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 29 novembre 2020, 15:29
da Veldriss
La Giochix ha inserito nella scatola i campi di battaglia navali e terrestri nel caso in cui le unità coinvolte siano troppe:
Immagine

Come potete vedere l'area della battaglia è neutro, cioè uguale sia per l'attaccante che per il difensore senza alcun modificatore dovuto al tipo di terreno o se c'è uno stretto che divide le flotte o un fiume che separa gli eserciti...

Cosa succederebbe se il campo di battaglia fosse diviso in 2 ed ogni metà rappresentasse il territorio o l'area di mare dove si trova il difensore e l'attaccante?
Faccio qualche esempio:

PIANURA ---> PIANURA
PIANURA ---> FIUME ---> PIANURA
PIANURA ---> FIUME ---> MONTAGNA

E se il difensore venisse attaccato da più lati? Frontalmente da un esercito e lateralmente da un altro esercito? O peggio ancora frontalmente e alle spalle? Ci sarebbe sicuramente un vantaggio per l'attaccante...

Quindi potrei pensare a dei quadrati con rappresentato il tipo di terreno del territorio del difensore e dell'attaccante, eventuali fasce rettangolari da aggiungere tra un quadrato e l'altro per indicare FIUMI o STRETTI e poi la simbologia che spiega bonus e malus di questi oggetti in base alla posizione in battaglia... :o :shock: :lol:

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 29 novembre 2020, 15:29
da Veldriss
Ok, imbastisco questi quadrati in base al tipo di terreno e aggiungo un rettangolo che simula il FIUME:
Immagine

Adesso simulo un combattimento con i campi di battaglia (i bonus e i malus per ora sono bozze):
- il difensore si trova in MONTAGNA e ha diritto a +2 in difesa
- l'attaccante si trova nel DESERTO, quindi avrà +1 alle perdite, ma deve attraversare un FIUME per cui avrà anche un -1 all'attacco
- l'attaccante però ha un altro esercito sul fianco sinistro, per cui il difensore avrà -1 in difesa
Immagine

Il difensore avrà +2 in difesa (-1 all'attacco dal FIUME e -1 in difesa del fianco si annullano) e l'attaccante avrà +1 alle perdite.

Cosa dite?

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 29 novembre 2020, 15:30
da Veldriss
Giusto per rendere più reale la cosa, ho pensato che il territorio attaccato potrebbe avere più territori confinanti e quindi gli attacchi potrebbero arrivare da più direzioni.
Quindi ci vorrebbero dei territori del difensore con più lati per rappresentare le varie situazioni ed in base al numero dei lati cambiano anche i bonus/malus dovuti ai "fianchi" e alle "spalle".
Immagine

Prendiamo ad esempio il territorio di Venezia, circondato da 6 territori e 1 zona di mare...
Immagine

Se la trasformiamo in un campo di battaglia, questo sarebbe il risultato (ovviamente sarà il difensore ad orientare il suo territorio in modo da avere il lato del "fronte" dove preferisce):
Immagine

Adesso bisogna pensare bene a tutti i bonus/malus dei vari tipi di terreno... poi penseremo alla grafica definitiva.

Re: Combattimento - modificatori del tipo di terreno

Inviato: 29 novembre 2020, 15:30
da Veldriss
Supponendo di avere dal triangolo all'ottagono (devo verificare se ci sono effettivamente territori confinanti con altri 8 territori e/o zone di mare), sono 6 tasselli... sarebbero 6 tipi di terreno se teniamo in considerazione anche la zona di mare, totale 36 tasselli per rappresentare tutte le combinazioni possibili.

Poi ci sono i quadrati da posizionare sui lati, almeno 3 per tipo di terreno (da verificare), totale 18 tasselli.

Quindi con circa 54 tasselli si potrebbero rappresentare tutti i campi di battaglia.