Regolamento Ver. 7.8 - 03/2018

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

CAP. 3 - FASI DI GIOCO

Messaggio da leggereda Veldriss il 26 marzo 2018, 15:49

3.1 - Fase ordine di turno

All'inizio della partita viene stabilito casualmente un ordine di gioco per il primo turno.
Dal secondo turno in poi si effettua un’asta per ottenere le posizioni privilegiate nell'ordine di turno.
Le posizioni in asta dipendono dal numero di giocatori: la prima posizione se si gioca in 3-5 giocatori; prima e seconda posizione se si gioca in 6-7; le prime 3 posizioni se si gioca in 8-10.
L’asta è pubblica e si può puntare una qualsiasi quantità di Fiorini, rilancio minimo 5 Fiorini.
L’ultimo giocatore ad aver effettuato un rilancio, al momento in cui tutti gli altri passano, è il primo di turno.
Si procede analogamente per le eventuali altre posizioni in asta. Il restante ordine di turno viene stabilito a caso.

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Fiorini: monete utilizzate per commerciare merci, riscuotere tasse, costruire edifici, mezzi di trasporto e mezzi di assedio, acquistare armate mercenarie, CAPITANI e tecnologie contrattare patti diplomatici e tradimenti.
Ve ne sono 6 tagli: 1, 5, 10, 50, 100, 500. Se un giocatore totalizza 5000 Fiorini potrà renderli alla banca in cambio di una nota di credito.
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Esempio: in una partita a 4 giocatori solo la prima posizione del turno di gioco è all'asta.
Il giocatore blu, punta per primo nell'asta e sceglie di offrire 10 fiorini; il giocatore giallo punta 15 fiorini e poi quello verde 20 fiorini.
Il giocatore giallo rilancia e offre 25 fiorini, il giocatore blu passa, mentre giocatore rosso punta 40 fiorini.
I giocatori giallo e verde passano, quindi il giocatore rosso si aggiudica la prima posizione del turno di gioco e paga i 40 fiorini puntati. Il restante ordine di turno è stabilito a caso.

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rev. 7.7 - 03/2018

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CAP. 3 - FASI DI GIOCO

Messaggio da leggereda Veldriss il 26 marzo 2018, 16:03

3.2 - Fase carte impero

I giocatori pescano, seguendo l’ordine di turno, 1 carta Impero ciascuno. Si può pescare una carta in più al costo di 100, 200, 300 Fiorini rispettivamente se si possiede un Livello Tecnologico (LT) I, II, o III.

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Carte Impero: rappresentano personaggi particolari, ognuno specializzato in uno o più campi, come ad esempio il combattimento, lo spionaggio, le tasse, la diplomazia, il commercio.
Le combinazioni disponibili con le tecnologie ne esaltano e ampliano le caratteristiche.
In questo regolamento ogni volta che si menziona una carta Impero, questa è in maiuscolo grassetto blu: ARCHITETTO.

Livello tecnologico: (LT) influisce su molti aspetti del gioco e dipende dal numero di tecnologie acquisite dal giocatore: meno di 8 equivale a LT I, da 8 a 15 tecnologie a LT II e 16+ tecnologie a LT III.
L’acquisizione di una tecnologia indica un progresso e lo sviluppo in un dato campo e ha numerose conseguenze: ad esempio può aumentare le capacità dei personaggi o ridurre gli effetti di alcune calamità.
Esistono 6 alberi tecnologici: Militare, Scienze-Commercio, Religione, Agricoltura-Artigianato, Politica, Università-Medicina.
Un apposito segnalino sul tabellone indica il progresso in ogni ramo per ogni giocatore.
In questo regolamento ogni volta che si menziona una tecnologia, questa è in maiuscolo grassetto verde: ARCHITETTURA.
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