Calamità CONGIURA

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 6 luglio 2017, 19:19

Inizio sempre a postare il testo vecchio...

CONGIURA: i Nazariti tentano di assassinare i VESSILLI della vittima primaria e di tutti i giocatori della stessa alleanza militare (in alternativa chi paga di più i Nazariti decide chi è la vittima).
I Nazariti lanciano 1D8 per ogni VESSILLO, i giocatori lanciano 1D4, 1D6 o 1D8 per ogni VESSILLO a seconda del loro LT; se il risultato dei Nazariti è più alto il VESSILLO viene eliminato, altrimenti è salvo. INVESTITURA e VASSALLAGGIO salvano ognuna 1 VESSILLO, FEUDALESIMO e SIGNORIA rendono immuni.
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 9 luglio 2017, 20:45

Testo aggiornato...

CONGIURA: i Nazariti tentano di assassinare i VESSILLI della vittima primaria e di tutti i giocatori della stessa alleanza militare (in alternativa chi paga di più i Nazariti decide chi è la vittima).
I Nazariti lanciano 1D8 per ogni VESSILLO, i giocatori lanciano 1D4, 1D6 o 1D8 per ogni VESSILLO a seconda del loro LT; se il risultato dei Nazariti è più alto il VESSILLO viene eliminato, altrimenti è salvo. VASSALLAGGIO salva 1 VESSILLO, FEUDALESIMO salva 2 VESSILLI.
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda romange il 10 luglio 2017, 17:58

Carina come idea.
Ma come si determina la vittima primaria?

Ottimi i bonus.

PS: Ma se invece colpisse tutti i giocatori ma si lancia un dado solo per un vessillo a testa e i bonus aumentano di +1 il risultato del dado a nostro favore?
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 10 luglio 2017, 22:19

romange ha scritto:Carina come idea.
Ma come si determina la vittima primaria?


Secondo me la soluzione migliore potrebbe essere lancio di un dado appropriato in base al numero dei giocatori... ovviamente nel caso di 9 giocatori il dado massimo a disposizione nella scatola sarebbe 1D8 per cui la soluzione alternativa sarebbe prima lanciare 1 dado per determinare la zona di terra e poi se in quella zona di terra ci sono più Regni di partenza dei giocatori, lanciare 1 altro dado per determinare la vittima primaria.

In alternativa pensavo ad un'offerta nascosta dei giocatori, chi offre di più sarà il giocatore che avrà assoldato i Nazariti e deciderà chi sarà la vittima primaria.
A parità di offerta maggiore ci saranno 2 giocatori che hanno ingaggiato i Nazariti e 2 vittime primarie.


romange ha scritto:PS: Ma se invece colpisse tutti i giocatori ma si lancia un dado solo per un vessillo a testa e i bonus aumentano di +1 il risultato del dado a nostro favore?


L'ideale sarebbe che tutte le calamità colpissero tutti i giocatori, ma non sarebbe molto realistico.
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda romange il 11 luglio 2017, 14:22

Se proprio non si vuole fare che colpisca un vessillo a scelta fra tutti i giocatori, allora preferisco l'ipotesi dell'offerta invece che del lancio di dadi.... ;)
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 11 luglio 2017, 18:24

romange ha scritto:Se proprio non si vuole fare che colpisca un vessillo a scelta fra tutti i giocatori, allora preferisco l'ipotesi dell'offerta invece che del lancio di dadi.... ;)


Ricordati che con il lancio del dado è random, con l'offerta di solito il più ricco oppure chi è in guerra con un altro giocatore cercherà di puntare alto per poter uccidere i VESSILLI del nemico... ma ci sta... sono cose che si facevano a quei tempi ;) .

Comunque meglio il sistema della puntata nascosta, almeno si differisce dalle altre calamità per determinare la vittima primaria.
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda romange il 12 luglio 2017, 12:09

Diciamo anche che questa non sembra tanto una calamità ma un evento da poter utilizzare quando esce.... :)
Quasi come una carta sicario ma sui comandanti sulla mappa...
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 12 luglio 2017, 12:17

romange ha scritto:Diciamo anche che questa non sembra tanto una calamità ma un evento da poter utilizzare quando esce.... :)
Quasi come una carta sicario ma sui comandanti sulla mappa...


Allora togliamo la possibilità di puntare fiorini per assoldare i Nazariti e non diamo bonus con tecnologie per salvarli.
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda romange il 12 luglio 2017, 12:30

Io la togliere proprio questa calamità perche proprio non la vedo come un evento casuale.
Che poi con che tecnologie si può contrastare?


O se la beccano tutti i giocatori, una cosa del tipo: La setta degli assassini vuol far vedere chi comanda, un comandante a scelta di ogni giocatore viene eliminato (oppure declassato di livello), oppure niente.

Tra peste, alluvioni e carestie un generale ci lascerà le scarpe....no? :P

Di calamità ce ne sono già diverse e in una partita è difficile che ne escano parecchie... ;)



Ovviamente sono consigli.... ;) :idea:
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Re: Calamità CONGIURA

Messaggio da leggereda Veldriss il 12 luglio 2017, 13:12

romange ha scritto:Io la togliere proprio questa calamità perche proprio non la vedo come un evento casuale.
Che poi con che tecnologie si può contrastare?


O se la beccano tutti i giocatori, una cosa del tipo: La setta degli assassini vuol far vedere chi comanda, un comandante a scelta di ogni giocatore viene eliminato (oppure declassato di livello), oppure niente.

Tra peste, alluvioni e carestie un generale ci lascerà le scarpe....no? :P

Di calamità ce ne sono già diverse e in una partita è difficile che ne escano parecchie... ;)



Ovviamente sono consigli.... ;) :idea:


Allora possiamo prendere come spunto la tua idea: "La setta degli assassini vuol far vedere chi comanda", per cui tutti le alleanze di giocatori tirano 1D6, l'alleanza che ottiene il tiro più basso subisce la CONGIURA.
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