Calamità ALLUVIONE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Calamità ALLUVIONE

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Aggiornamento delle calamità... testo originale:
ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- PIANURE, FIUMI, TORRENTI, BORGO causano ognuno 1 armata di perdite.
- CITTA' causa 2 armate di perdite.
- COLLINE, MONTAGNE, DESERTO, CASTELLO riducono di 1 armata le perdite.
- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Vediamo se riesco a sistemare il tutto...

ALLUVIONE:
- colpisce 1 Regno e tutti i Regni adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i Regni adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa).

- tutti gli edifici di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO. La Fortificazione di 3° livello è immune.

- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.

- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.

- PIANURE, TORRENTI e VILLAGGIO causano ognuno 1 armata di perdite.

- BORGO e FIUMI causano 2 armate di perdite.

- CITTA' causa 3 armate di perdite.

- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.

- FORTEZZA riduce di 2 armate le perdite.

- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Come si può leggere nell'articolo tratto dalla rivista MEDIOEVO (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 325#p13168), le alluvioni sono aggravate dalla costruzione di chiuse per i mulini e per attività artigianali in forte crescita come la lavorazione dei tessuti e delle armi.
Se poi queste attività venivano allestite direttamente in città, un'eventuale alluvione aumentava i danni... stessa cosa per le mura della città che impedivano all'acqua di defluire...
Interventi per cambiare il corso del fiume e regole più rigide per l'allestimento delle attività artigianali riducevano drasticamente gli effetti delle alluvioni.

Detto ciò... si potrebbe dire che in territori di PIANURA e COLLINA, le tecnologie MULINO, TESSITURA e FORGIATURA aggravano gli affetti dell'ALLUVIONE come pure le dimensioni delle CITTA' e delle FORTIFICAZIONI (1°, 2° e 3° livello); INGEGNERIA invece potrebbe dimezzarne gli effetti e poi magari LEGGE e/o ISTRUZIONE potrebbero ridurne gli effetti.
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Re: Calamità ALLUVIONE

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Altro sviluppo per questa calamità:

Aggravano le ALLUVIONI:
- Centri Abitati e FORTIFICAZIONI, più sono grossi, più causano (subiscono) danni
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- TORRENTI e FIUMI

Riducono le ALLUVIONI:
- ARCHITETTURA potrebbe ridurre il danno dei Centri Abitati
- INGEGNERIA potrebbe ridurre il danno delle FORTIFICAZIONI, TORRENTI e FIUMI
- LEGGE potrebbe ridurre il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO

Più che altro devo anche controllare che ci sia posto sulle carte per aggiungere i vari bonus e malus... :?

Nota: non ho ancora definito il tutto, ma rischia di diventare una calamità inutile, perchè difficilmente i giocatori al 7° turno di gioco (cioè da quando potrebbero accadere le calamità) non hanno ARCHITETTURA, INGEGNERIA e LEGGE...
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Re: Calamità ALLUVIONE

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Dunque... vediamo se va meglio così:

- tutte le PIANURE subiscono 1 danno
- TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO aumentano ciascuna il danno di 1
- TORRENTI aumentano il danno di 1
- FIUMI aumentano il danno di 2
- i Centri Abitati di 2° e 3° livello moltiplicano i danni rispettivamente x2 e x3
- tutti gli edifici vengono ridotti di 1 livello


Riducono le ALLUVIONI:
- INGEGNERIA annulla il danno di TORRENTI e riduce di 1 il danno dei FIUMI
- LEGGE riduce il danno di TESSITURA, FORGIATURA, AGRICOLTURA, MULINO
- ARCHITETTURA annulla la riduzione degli edifici di 1 livello


Se per assurdo fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE e non avessi nessuna tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:
+1 per PIANURA
+2 per FIUME
+1 per TESSITURA
+1 per FORGIATURA
+1 per AGRICOLTURA
+1 per MULINO
x3 per la CITTA'

(1+2+1+1+1+1)x3= 21 :shock:


Se invece fossi al 3° livello e costruissi una CITTA' vicino ad un FIUME, avessi comprato tutte le tecnologie che aggravano l'ALLUVIONE, ma avessi anche tutte le tecnologia di difesa, le perdite sarebbero:

+1 per PIANURA
+1 per FIUME
x3 per la CITTA'

(1+1)x3= 6


Dovrebbe essere corretto ora... ci penso ancora qualche giorno...
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da romange »

Veldriss non so ora tu dove voglia arrivare......... ma semplificare un pochino il tutto, no? :D

Cavolo, esce una calamità, si sta mezz'ora solo a calcolare i danni di tutti!!
"Ho la città di livello 3 ma il fiume non c'è, ma ho ingegneria che me la togli ma viene aggiunta da una deviazione del corso d'acqua con la fattoria di mezzo ecc ecc........" :P

Per velocizzare le cose e rendere il gioco -non dico più semplice ma più giocabile- non conviene dare un danno standard e poi dimezzarlo se si hanno 1 o 2 tecnologie?
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vediamo se riesco a semplificare...

ALLUVIONE:
- colpisce 1 FIUME e tutti i suoi affluenti e di conseguenza tutti i territori confinanti a questi FIUMI e/o TORRENTI (quindi si tira per la zona di terra, poi per un FIUME che sbocca nel mare o nell'oceano e di conseguenza saltano fuori anche gli affluenti e tutti i territori adiacenti).

- le PIANURE perdono 2 armate.

- BOSCO e COLLINE perdono 1 armata.

- gli edifici civili di 1°-2°-3° livello causano rispettivamente 1-2-3 armate extra di perdite.

- le fortificazioni di 1°-2°-3° livello riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.

- TESSITURA e FORGIATURA causano rispettivamente 1 armata extra di perdite.

- se possiedi LEGGE annulli l'effetto di TESSITURA e FORGIATURA e riduci le perdite di 1 armata.

Dopo le perdite delle armate, si calcolano le perdite per gli edifici...

- tutti gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono distrutti, quelli di 2° e 3° livello vengono danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono ridotti di 1 livello nella successiva fase ACQUISTO.

- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici civili e commerciali di 1° livello vengono solo danneggiati, quelli di 2° e 3° livello non subiscono danni.

- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
romange
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da romange »

In questo modo però, chi ha territori che non vengono bagnati da un fiume sarebbero salvi dalla calamità?

Alluvione potrebbe anche essere intesa come forte pioggia per diversi giorni...? Tipo allagamento e quindi colpire da tutte le parti e non solo chi si trova vicino a un fiume....
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:In questo modo però, chi ha territori che non vengono bagnati da un fiume sarebbero salvi dalla calamità?

Alluvione potrebbe anche essere intesa come forte pioggia per diversi giorni...? Tipo allagamento e quindi colpire da tutte le parti e non solo chi si trova vicino a un fiume....
Direi di limitare i danni veri e propri solo nei territori confinanti con il fiume.
Secondo me a quei tempi gli allagamenti avvenivano solo per straripamento dei fiumi, non certo per abuso edilizio e cementificazione del territorio.
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Re: Calamità ALLUVIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Poi giustamente ogni Regno ha i suoi pro e i suoi contro... il Sultanato degli Hafsidi non ha fiumi e se si espande verso occidente continua a non avere fiumi.
Di contro ha solo 1 PIANURA, mentre il Khanato dell'Orda d'Oro ha 6 PIANURE ad inizio partita e quindi può puntare su MULINO.
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Re: Calamità ALLUVIONE

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ALLUVIONE: colpisce 1 FIUME e i suoi affluenti causando danni in tutti i territori adiacenti, anche se sono in una zona di terra diversa (si tira un dado per determinare la zona di terra, poi per il FIUME; i FIUMI confinanti con 2 zone di terra appartengono ad entrambe le zone).
- tutti gli edifici di livello 1 e 2 vengono distrutti, quelli di livello 3 solo danneggiati.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici di livello 1 vengono distrutti, quelli di livello 2 solo danneggiati e quelli di livello 3 non subiscono danni.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- per ogni livello di edificio distrutto o danneggiato si perde anche 1 VF.
- PIANURE causano 1 VF di perdite extra.
- COLLINE, MONTAGNE e DESERTO riducono di 1 armata le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Esempio: c’è un ALLUVIONE sul Danubio e il territorio della Pannonia (PIANURA) con la capitale Buda è uno dei territori colpiti. Buda ha 1 insediamento di livello 3, 1 Fortilizio, 1 Fattoria e 1 Cattedrale. Il giocatore possiede ARCHITETTURA e LEGGE, quindi l’insediamento di livello 3 non subisce danni, il Fortilizio viene danneggiato, la Fattoria e la Cattedrale vengono eliminate; sono 3 i livelli di edifici danneggiati o distrutti che causano 3 VF di perdite, la PIANURA causa 1 VF di perdite extra, ma LEGGE riduce di 1 VF le perdite, quindi 3 VF di perdite.
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