Domande sul modulo regole avanzate?

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Signori e signore, se avete domande sul modulo delle regole avanzate, sono a completa disposizione :D

Se volete, potete fare le vostre domande anche su BGG qui in inglese:
https://www.boardgamegeek.com/thread/17 ... ed-modules

Regolamento versione Alfa scaricabile da qui:
http://www.medioevouniversalis.org/imag ... ITA_01.pdf
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Ciao Nicola.

Alcune di queste regole avanzate sono molto simili a quelle del gioco di Giochix.
Ma mi chiedo della fantaria leggera: il bonus è solo +1 quando ne sacrifichi uno?

Mi sembra poco.
In cambio della certezza di perdere una truppa (il sacrificio), avrei solo la possibilità di eliminare una truppa al mio avversario. Peggio: anche se vinco il combattimento, forse aumenterei il numero delle mie perdite successive (la differenza tra i dadi, divisa per due).
Certo, potrebbero esserci altre considerazioni, le perdite dell'avversario potrebbero essere più costose in alcuni casi.

Ma mi sembra poco comunque.
Soprattutto quando lo guardiamo che la versione di Giochix usa +4 con due dadi. Quindi, potremmo facilmente pensare che sarebbe +2 con un singolo dado, ma in realtà le probabilità sono diverse.

Ho calcolato una media di ciascuna delle 36 combinazioni di lanci di dadi.
Con un bonus di +1 all'attaccante, il difensore riceverà il 60% del danno (e l'attaccante il 40%).
La media è 1,17 danno per l'attaccante e 1,75 per il difensore.
Non dà l'impressione che valga la pena sacrificare un'unità.

Con un bonus di +2, il difensore riceverà circa 66% del danno (e l'attaccante il 34%). La media diventa 1,22 danno per l'attacante e 2,36 per il difensore.
Quindi, per compensare sicuramente -- statisticamente parlando -- la perdita del fante leggero, ci vorrebbero +2, se la possibilità di eliminare due unità nemiche di più.

Con +3, la media è 1,44 danno per l'attacante e 3,14 danni per il difensore
Con +4, la media è 1,81 danno per l'attacante e 4,03 danni per il difensore.
In entrambi i casi, il bonus sembra troppo alto.

Quindi, non sarebbe saggio dare un bonus di +2 per il sacrificio del fante?
Oppure forse è molto per per ragioni che mi sfuggono?
Cosa pensare?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:Alcune di queste regole avanzate sono molto simili a quelle del gioco di Giochix.
Queste erano la prima bozza delle regole Giochix appena sfornate ;)

Le ho tenute perchè comunque da idea nasce idea.
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Altra domanda
Fase Combattimento, Difesa. Quando si assegnano i danni, il Difensore decide come distribuirli tenendo pre- sente che:
1. L’assegnazione si fa danno per danno.
2. Il Fante pesante che subisce 1 danno è sostituito da un
Fante leggero. Il suo valore di forza scende quindi da
VF 5 a VF 3.
Le fante pesante diventa un fante leggero con un danno e vale 3 FV? Pensavo che i fanti leggeri valessero 1 FV e i arcieri 3 VF?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:Altra domanda
Fase Combattimento, Difesa. Quando si assegnano i danni, il Difensore decide come distribuirli tenendo pre- sente che:
1. L’assegnazione si fa danno per danno.
2. Il Fante pesante che subisce 1 danno è sostituito da un
Fante leggero. Il suo valore di forza scende quindi da
VF 5 a VF 3.
Le fante pesante diventa un fante leggero con un danno e vale 3 FV? Pensavo che i fanti leggeri valessero 1 FV e i arcieri 3 VF?
Stai confondendo il regolamento del prototipo con la BOZZA delle regole avanzate proposte dalla Giochix durante la campagna di crowdfunding... che poi si sono trasformate nel regolamento Giochix.

Per il regolamento del prototipo il Fante Leggero vale 1 VF, Arciere 3 VF, Fante Pesante 5 VF e Cavaliere 10 VF.
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Bene, ma allora non ci sono - o meglio, non ci sono più - regole avanzate per il gioco classico?
Ecco perché non sarebbero stati pubblicati nelle regole del prototipo, giusto?
Ma allora, c'è una volontà di creare regole avanzate?
Non capisco più!
:?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Jacta Alea Esto ha scritto:Bene, ma allora non ci sono - o meglio, non ci sono più - regole avanzate per il gioco classico?
Ecco perché non sarebbero stati pubblicati nelle regole del prototipo, giusto?
Ma allora, c'è una volontà di creare regole avanzate?
Non capisco più!
:?
Nel regolamento del prototipo nelle ultime pagine ci sono regole opzionali che fanno parte delle regole discusse in questo forum.
Sempre in questo forum ci sono 3 sezioni:
Regolamento http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=33
Playtesting http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=22
Regole Opzionali e versione HARD http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... m.php?f=40

Di materiale da discutere ed aggiungere ce n'è a dismisura.... vedi te ;)
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Bene, ma alla fine, non c'è una sezione di combattimento avanzato nelle regole pubblicate.

C'è : OBIETTIVI, PORTI LONTANI, ATTRACCO DIFFICOLTOSO, RISERVE DI COMBATTIMENTO, AGGIUNTA AL SACCHEGGIO, SICARIO + GILDE, CORSARO + GILDE, RIDUZIONE LIVELLO DI RIBELLIONE, RELIQUIE, RELIGIONE KHANATO, RELIGIONE BIZANTINO

Ma non c'è niente per il combattimento. Che ne è stato di tutte le discussioni sullo spazio occupato dalle truppe, i punti di danno e gli attacchi incontrastati?

Personalmente, credo che le regole avanzate del combattimento avrebbero dovuto costituire il cuore delle varianti; può essere visto dalla quantità di messaggi nelle sezioni sul combattimento.

Allo stesso modo, le regole commerciali opzionali sembravano promettenti.
C'è speranza di far rivivere queste fiamme?
:twisted:
Ianis78
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 11
Iscritto il: 8 ottobre 2018, 7:25

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Ianis78 »

Per quanto riguarda regole avanzate porti lontani qualcuno mi dice dove posso trovarle... grazie. :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul modulo regole avanzate?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il regolamento del PROTOTIPO è abbastanza complesso, il combattimento è solo 1 degli aspetti del gioco e l'ho mantenuto semplificato al massimo per non perdere tempo altrimenti le partite si allungherebbero ancora di più.

Tieni presente che è stata tolta tutta la parte riguardante i Casus Belli nella diplomazia, cosa che alleggerisce di molto la fase diplomatica.

Il modulo regole avanzate era una bozza di idee della Giochix per modificare il regolamento del prototipo ed avere 1 unico gioco con 1 solo regolamento, ma come ho spiegato prima, essendo il regolamento del prototipo abbastanza complesso, era difficile poterlo modificare parzialmente senza incorrere in sbilanciamenti delle meccaniche di gioco o stravolgimenti di tutto il sistema... è stato molto più semplice creare le regole per un nuovo gioco seguendo l'impostazione generale del prototipo piuttosto che sostituirne o modificarlo qua e là.

Nulla toglie che si possa creare un sistema di combattimento più articolato anche per il regolamento del prototipo, io sono a disposizione per discutere la cosa, playtestarlo ed inserirlo come regolamento opzionale.
Rispondi