Navi da guerra

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vediamo di spostare qualche discussione dalla sezione PLAYTESTING alla sezione REGOLAMENTO, altrimenti aringarosa mi sgrida :P

Visto che il sistema di combattimento per ora è cambiato, direi di fare un aggiornamento alla situazione attuale:

Le navi commerciali non possono attaccare.
Le navi commerciali utilizzano 1D4 per difendersi, se sono 2 useranno 1D6, se sono 3 useranno 1D8.
Le navi da guerra utilizzano 1D6 per attaccare, se sono 2 useranno 1D8, se sono 3 useranno 1D10.
Le navi da guerra ottengono un +1 al tiro del dado se sono di 1° livello, +2 se sono di 2° livello, +3 se sono di 3° livello (sto ancora valutando un depotenziamento togliendo +1 a tutte e 3).

Quindi, il massimo ottenibile, con una flotta di 3 navi da guerra di 3° livello sarebbe 1d10+9.

Ricordo che c'è la possibilità di giocare carte IMPERO durante i combattimenti:
- l'EROINA da 1 livello di dado in più
- le altre carte IMPERO, se abbinate con la rispettiva carta TECNOLOGIA, danno +2 al tiro del dado.

Quindi:
- aggiungendo alla flotta di 3 navi di 3° livello 1 EROINA e 2 carte IMPERO potenziate, userei in combattimento 1D12+13

oppure

- aggiungendo alla flotta di 3 navi di 3° livello 3 carte IMPERO potenziate, userei in combattimento 1D10+15
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per quanto riguarda le battaglie navali c'è da definire alcune cose e modificarne altre perchè i casi durante le partite sono veramente molto vari.

Quindi rivediamo cosa ho scritto nel post precedente...

Le navi commerciali non possono attaccare.
ok

Le navi commerciali utilizzano 1D4 per difendersi, se sono 2 useranno 1D6, se sono 3 useranno 1D8.
booo

Le navi da guerra utilizzano 1D6 per attaccare, se sono 2 useranno 1D8, se sono 3 useranno 1D10.
ni, va bene e non va bene

Le navi da guerra ottengono un +1 al tiro del dado se sono di 1° livello, +2 se sono di 2° livello, +3 se sono di 3° livello (sto ancora valutando un depotenziamento togliendo +1 a tutte e 3).
Ok, qui ci siamo.

Per definire il tutto, bisogna decidere per bene cosa fare partendo dalle navi commerciali... nel senso... che dadi usano?
Nel gioco sono disponibili i dadi dal D4 al D12 a cui si possono sommare eventuali bonus dal +1 in su.

Facciamo un elenco delle navi a disposizione del giocatore:

1° livello tecnologico
1 nave commerciale + 1 nave da guerra, entrambe di 1° livello

2° livello tecnologico
2 nave commerciali + 2 nave da guerra, entrambe di 1° o 2° livello

3° livello tecnologico
3 nave commerciali + 3 nave da guerra, entrambe di 1° o 2° o 3° livello

Al 2° e al 3° livello tecnologico, le navi potrebbero essere anche miste, cioè non tutte allo stesso livello... per esempio un giocatore di 3° livello tecnologico potrebbe avere complessivamente
- 1 nave commerciale di 1° livello
- 1 nave commerciale di 3° livello
- 2 nave da guerra di 2° livello
- 1 nave da guerra di 3° livello

Quindi dobbiamo definire tutte le situazioni... abbiamo detto che la nave da commercio usa 1D4 per difendersi (non può attaccare)

Dobbiamo decidere se confermare che aumentano le facce del dado aumentando il numero delle navi... ma pare che questa cosa non funzioni, cioè... sembrerebbe di si... Le navi commerciali utilizzano 1D4 per difendersi, se sono 2 useranno 1D6, se sono 3 useranno 1D8... Le navi da guerra utilizzano 1D6 per attaccare/difendersi, se sono 2 useranno 1D8, se sono 3 useranno 1D10.
In realtà non funziona perchè se la flotta in difesa fosse di 6 navi (3 commerciali e 3 da guerra), partendo dal D4 dovremmo arrivare al D14 (D4 D6 D8 D10 D12 D14) e in teoria aggiungere il D16 usando l'EROINA... ma non essendoci dadi D14 e D16 pare che questo sistema, così impostato, non si possa fare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si potrebbe abbinare dei dadi fissi, indipendentemente dal numero delle navi, per esempio 1D4 alle navi commerciali (considerandole sempre uguali, di qualunque livello siano), 1D6 alle navi da guerra di 1° livello, 1D8 alle navi da guerra di 2° livello, 1D10 alle navi da guerra di 3° livello... e poi aggiungere un +1 per ogni nave presente nella flotta... :?

Sembrerebbe molto meglio della soluzione postata precedentemente e potrebbe rispecchiare in modo egregio la situazione in cui 3 navi da guerra di 3° livello (1D10+3) attaccassero una flotta di 6 navi nemiche composta da 3 navi commerciali e 3 navi da guerra di 3° livello (1D10+6)... sicuramente Mozzy in questo caso sarebbe contento perchè la flotta in difesa avrebbe finalmente un bonus maggiore rispetto ad una flotta d'attacco 8-)
Il problema sorge quando la flotta di navi da guerra è composta da navi di diverso livello... che si fa?
- Si considerano tutte al livello della nave più potente? (es: 3 navi da guerra, ma 2 di 1° livello e 1 di 3° livello)
- Oppure il contrario, tutte al livello della nave meno potente? (es: 3 navi da guerra, ma 1 di 1° livello e 2 di 3° livello)
- Oppure una media tra i livelli, arrotondata? (es: 3 navi da guerra, ma 2 di 1° livello e 1 di 3° livello, media (1+1+3)/3=1,66 arrotondato 2)

La media arrotondata, anche se la più corretta, sarebbe anche la meno indicata da inserire nelle regole di un gioco come questo... peccato :cry: .

Probabilmente la più corretta sarebbe considerare tutte le navi da guerra al livello della meno potente... sarà premura dei giocatori non mandare in giro flotte con navi di 3° livello assieme con navi di 1° livello (questa cosa dovrebbe incentivare l'aggiornamento di tutte le navi quando si passa ad un livello tecnologico superiore).

Proviamo a fare qualche esempio con navi da guerra per vedere se la cosa funziona:
- 1 nave da guerra di 3° livello userebbe 1D10+1
- 2 navi da guerra di 2° livello userebbero 1D8+2
- 3 navi da guerra di 1° livello userebbero 1D6+3

Proviamo a fare qualche esempio con navi commerciali per vedere se la cosa funziona:
- 1 nave commerciale in difesa userebbe 1D4+1
- 2 navi commerciali in difesa userebbero 1D4+2
- 3 navi commerciali in difesa userebbero 1D4+3

Tutto ok? NO :lol: :lol: :lol:

Domanda: fatti questi esempi e premesso che una flotta userebbe il dado della nave peggiore, cosa userebbe una flotta in difesa di 6 navi composta da 3 navi commerciali e 3 navi da guerra di 3° livello?
Risposta: dovrebbe usare il dado delle navi commerciali che sta scortando (malus), quindi 1D4+6

Malus esagerato, praticamente una flotta di navi commerciali sarebbe destinata alla distruzione sempre e comunque... non va bene...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il concetto di malus dovuto alla scorta di navi commerciali può essere valido oppure no, potrebbe essere un malus se consideriamo la velocità e la manovrabilità delle navi commerciali, potrebbe pure essere un bonus visto che ci sono più navi e più armate...

Riprendendo il post precedente, si potrebbe fare una piccola modifica alla prima frase e migliorare il tutto... cioè:
Si potrebbe abbinare dei dadi fissi, indipendentemente dal numero delle navi, per esempio 1D4 alle navi commerciali di 1° livello, 1D6 alle navi commerciali di 2° livello, 1D8 alle navi commerciali di 3° livello, 1D6 alle navi da guerra di 1° livello, 1D8 alle navi da guerra di 2° livello, 1D10 alle navi da guerra di 3° livello... e poi aggiungere un +1 per ogni nave presente nella flotta.

Proviamo a rifare qualche esempio con navi da guerra per vedere se la cosa funziona:
- 1 nave da guerra di 3° livello userebbe 1D10+1
- 2 navi da guerra di 2° livello userebbero 1D8+2
- 3 navi da guerra di 1° livello userebbero 1D6+3

Proviamo a rifare qualche esempio con navi commerciali per vedere se la cosa funziona:
- 1 nave commerciale di 3° livello in difesa userebbe 1D8+1
- 2 navi commerciali di 2° livello in difesa userebbero 1D6+2
- 3 navi commerciali di 1° livello in difesa userebbero 1D4+3

Domanda: fatti questi esempi e premesso che una flotta userebbe il dado della nave peggiore, cosa userebbe una flotta in difesa di 6 navi composta da 3 navi commerciali di 3° livello e 3 navi da guerra di 3° livello?
Risposta: dovrebbe usare il dado delle navi commerciali che sta scortando (malus), quindi 1D8+6... malus già più accettabile... Mozzy un pò meno contento ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'alternativa sarebbe una modifica un pò più sostanziosa al sistema attuale: danni iniziali causati dalle navi da guerra (per speronamento o affiancamento per spezzare i remi della nave avversaria e limitarne la manovrabilità) e poi combattimento standard come il combattimento via terra.

Questo sistema dovrebbe rispecchiare maggiormente la storicità del combattimento navale che, dopo le prime fasi di speronamento e arrembaggio, diventava un combattimento di fanteria sui ponti delle navi.

Devo quantificare i danni iniziali dovuti allo speronamento... per danni si intende perdite iniziali di armate e non alla struttura della nave stessa, non penso di voler introdurre concetti come l'affondamento per speronamento perchè andremmo sicuramente in regole complicate... le navi commerciali non potrebbero speronare...

Per le navi da guerra si potrebbe fare in 3 modi:

A - danno fisso dipendente dal livello della nave (più grossa era, più era grosso il rostro, più livelli di remi e quindi più veloce, più arcieri a disposizione), tipo +1, +2, +3 rispettivamente al 1°, 2° e 3° livello... oppure massimizzato (riferendosi all'esempio B) tipo +4, +6, +8 rispettivamente al 1°, 2° e 3° livello... oppure una media (riferendosi all'esempio B) tipo +2, +3, +4 rispettivamente al 1°, 2° e 3° livello.

B - danno variabile dovuto al lancio di un dado, anch'esso abbinato al livello della nave (più grossa era, più era grosso il rostro, più livelli di remi e quindi più veloce, più arcieri a disposizione), tipo 1D4, 1D6, 1D8 rispettivamente al 1°, 2° e 3° livello.

C - danno variabile dovuto al lancio di un dado, ma uguale per tutte le navi da guerra, tipo 1D6 per ogni nave da guerra.

Comunque sia, qualunque cosa decidiamo di cambiare tra quelle che ho elencato fin'ora, il resto del gioco non subisce modifiche 8-)
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Mozzy »

bastardo mi prendi come esempio negativo hahahhah XD
Cmq lasciamo perdere la mia partita precedente (mi riferisco a quella in cui mi hai attaccato tu)... il problema in quella circostanza era che ne' io ne' lorry pensavamo che le navi da guerra fossero cosi potenti... ci eravamo persi qualche regola probabilmente nel periodo in cui non ci siamo stati :)

Però ho due perplessità:
1) è dovuta al fatto che se uno per caso lascia una nave singola in mezzo al mare è molto facile che qualcuno degli altri giocatori pensi di mandargli la spedizione punitiva. Quindi secondo me va un po' attenuata la forza del tiro di dado di queste incursioni!!
Io credo che tra tutti i sistemi che hai proposto quello più corretto sia questo:
Valore del dado fisso sul livello:
1D6 - 1D8 - 1D10 rispettivamente al 1° -2° - 3° livello di nave da guerra.
se ho 1 nave ho +1 se ho 2 navi ho +2 se ho 3 navi ho +3.
Quindi 3 navi da guerra di 3° livello contro 1 nave da guerra di 3° livello sarà: 1D10+3 contro 1D10+1.
Tutto molto piu ridimensionato. Inoltre così direi che si possono tranquillamente aggiungere i furti delle navi conquistate.

2)Se la nave è in un porto di un altro giocatore o del nero valgono le regole della battaglia navale?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:2)Se la nave è in un porto di un altro giocatore o del nero valgono le regole della battaglia navale?
No, in porto le navi sono attraccate al molo e quindi si attacca via terra (in questo caso con uno sbarco)... non penso sia il caso di introdurre regole per l'attacco di navi in porto (che avrebbero un malus e quindi non potrebbero difendersi adeguatamente) perchè rischieremmo di nuovo di complicare le regole.

Per la tua scelta al punto 1, ricordati che ho aggiunto il malus che si dovrebbe usare il dado della nave peggiore presente nella propria flotta.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Mozzy »

mmm.... a questo punto direi che le cose non cambiano in modo sostanziale. Basta non mettere insieme navi di livello diverso....
Per quanto riguarda le navi da commercio dalla prima partita abbiamo capito che è meglio non lasciarle in mare aperto XD.
Eviteremo quel tipo di commercio.
Però non poter difendere le proprie navi commerciali non mi convince... Quando hai subito forti danni dopo una battaglia i tuoi commerci hanno bisogno di più protezione... io l'ultima volta non mi potevo muovere dal porto...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Premesso che le partite tra il 2000 e il 2005 erano molto meno fiscali di ora e che cambiavamo spesso regole regoline regolette perchè ci piaceva così... e premesso che abbiamo giocato talmente tanto a quella versione che abbiamo ancora in testa il modo di giocare di allora (guarda Lorry che dopo la FASE SPADE continuava a chiamare la FASE EVENTI invece della FASE TASSE... oppure che continuava a darmi i fiorini per qualsiasi cosa comprasse come se avessi ancora io tutte le scatoline della componentistica extra :lol: ).
Premetto anche che eravamo abituati ad un sistema diplomatico molto rigido una volta, alleanza fissa, impossibilità di tradimento dell'alleato ecc ecc... con questo nuovo sistema non ci si può fidare nemmeno dell'alleato.

Ma anch'io, se ti ricordi, nella partita del 4/11 ero completamente bloccato nel Mediterraneo per colpa del Mamelucco e del Bizantino... a quel punto potevo fare 2 cose:
- spostare i miei interessi militari e commerciali nel centro Europa (ma avrei rotto lo strato di stati cuscinetto che mi proteggevano a est e sud est)
- fortificare il sud e dichiarare guerra a Mamelucchi e Bizantini

... ho dovuto dichiarare guerra

Ricordati che ci sono un sacco di modi per uscire dalle fasi critiche, come rigiocare per primo e dare un DIPLOMATICO.

Ovvio che dopo una battaglia navale distante dai tuoi porti si rischia di più perchè impossibilitati a rimpolpare le perdite, cosa che potevo fare io con la nave commerciale nella partita del 4/11 e cosa che poteva fare Lorry nella partita dell'11/11... entrambi abbiamo sbagliato e l'abbiamo pagata.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Navi da guerra

Messaggio da leggere da Mozzy »

Si infatti. Diciamo che quello a cui mi riferivo nel post precedente è una "stupidata". Il più grosso è chiarito. Al massimo possiamo provare ad andare avanti così per vedere se funzione poi se manca qualcosa lo aggiustiamo.
Rispondi