Carico e Scarico semplificato

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Carico e Scarico semplificato

Messaggio da leggere da Veldriss »

Attualmente il carico e scarico di merci e armate é gestito da alcune regole, ma, anche se semplici, mi è stato chiesto di semplificare ulteriormente...

Vediamo com'è attualmente:

- I mezzi di trasporto pagano per carico e scarico di cose inanimate (merci e mezzi di assedio) 2 PM se fuori città e 1 PM se dentro città.

- I mezzi di trasporto pagano per carico e scarico di cose animate (armate e mezzi di trasporto CAVALLERIA e CAROVANA) 1 PM fuori città o in assenza di VESSILLO, 0 PM se in città o in presenza di un VESSILLO.

Vediamo come potrebbe essere:

- Nessuna differenza tra oggetti animati e inanimati, città o VESSILLI, si paga sempre 1 PM (non mi piace molto).

Oppure

- Nessuna differenza tra oggetti animati e inanimati, ma con città o VESSILLI non si pagano PM, altrimenti si paga 1 PM.
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Carico e Scarico semplificato

Messaggio da leggere da cesco93 »

La seconda semplificazione mi piace di più. Velocizza un po'il gioco! Un'altra cosa (ma più grafica) scriverei sulla mappa di fianco al simbolo bosco/montagna ecc... il numero di PM che vanno spesi. A colpo d'occhio forse si fanno meglio i conti. Quando le armate sono tante poi non si vede, però...
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Carico e Scarico semplificato

Messaggio da leggere da Andrea »

cesco93 ha scritto:La seconda semplificazione mi piace di più. Velocizza un po'il gioco! Un'altra cosa (ma più grafica) scriverei sulla mappa di fianco al simbolo bosco/montagna ecc... il numero di PM che vanno spesi. A colpo d'occhio forse si fanno meglio i conti. Quando le armate sono tante poi non si vede, però...
Il costo di PM dei territori è scritto sul panello giocatore, secondo me non c'è bisogno di scriverlo sulla mappa, che è già piena zeppa di stemmi, nomi dei territori e del regno, simboli di città e simboli di territori... e poi nei regni piccoli.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Carico e Scarico semplificato

Messaggio da leggere da Mozzy »

Anche secondo me meglio niente aggiunte alla mappa. I movimenti e i costi dei movimenti si imparano molto facilmente.
Invece la seconda semplificazione mi sembra che vada bene.
Ma se lasciassimo solamente la distinzione tra la città e il "fuori città"?
Mi spiego meglio.
Il costo di movimento potrebbe diventare un impedimento essenziale allo svolgimento del gioco solamente quando si è nelle città e si deve raccogliere un mucchio di cose.
Io fuori dalla città lascerei il costo di carico e scarico di qualsiasi oggetto, animato o inanimato che sia, anche in presenza del VESSILLO.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Carico e Scarico semplificato

Messaggio da leggere da Veldriss »

Io volevo valorizzare il VESSILLO che altrimenti avrebbe solo lo scopo di attacco... E spesso un giocatore dopo il secondo VESSILLO non se ne fa nulla del terzo... Così invece sproni i giocatori ad avere sempre il massimo numero di VESSILLI per sfruttare il bonus... I VESSILLO rappresentano il comando, l'organizzazione e cose simili, quindi sono in grado di eseguire queste operazioni più velocemente ed efficacemente.
Rispondi