Calamità INCENDIO

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 24 ottobre 2016, 20:03

Sto rivedendo tutto il regolamento dalla A alla Z, anche per decidere definitivamente come impostare INCENDIO... semplificando al massimo si potrebbe fare così:

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente e riducono le perdite di 1 armata ognuno.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti nel turno successivo.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Dovrebbe andare così, cosa ne pensate?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Andrea il 24 ottobre 2016, 20:13

Veldriss ha scritto:Sto rivedendo tutto il regolamento dalla A alla Z, anche per decidere definitivamente come impostare INCENDIO... semplificando al massimo si potrebbe fare così:

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente e riducono le perdite di 1 armata ognuno.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti nel turno successivo.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Dovrebbe andare così, cosa ne pensate?

Bene, molto semplice e lineare, ma il mare non conta nell'incendio?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 24 ottobre 2016, 20:24

Io eliminerei il MARE.

EDIT: e visto che dopo averci pensato e ripensato, sembra che la cosa funzioni... grazie Andrea per l'aiuto ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 19 luglio 2017, 23:13

Testo aggiornato...

INCENDIO:
- colpisce 1 territorio e tutti i territori adiacenti (quindi si tira per la zona di terra, poi per il Regno e infine per il territorio che viene colpito e di conseguenza saltano fuori anche i territori adiacenti, anche se sono in un Regno diverso)
- tutti gli edifici di 1° livello distrutti, gli edifici di 2° e 3° livello danneggiati e 1 armata di perdite.
- se possiedi INGEGNERIA tutti gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- FIUMI e TORRENTI impediscono il propagarsi dell'INCENDIO nel territorio adiacente.
- DESERTO nel territorio dove scoppia l'INCENDIO impedisce il propagarsi in tutti i territori adiacenti.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata ed estende il propagarsi dell'INCENDIO agli altri territori adiacenti.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite (si considerano gli edifici danneggiati e non quelli distrutti).
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda romange il 20 luglio 2017, 16:56

Devo essere sincero, non mi piace per nulla.
Che calamità è "Incendio"? :|
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 20 luglio 2017, 17:46

INCENDIO si potrebbe anche togliere, ma a quei tempi gli incendi erano temuti più delle alluvioni e dei terremoti: viewtopic.php?f=25&t=2325#p13170
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 23 luglio 2017, 7:31

Altra soluzione per INCENDIO potrebbe essere:

Viene colpita una zona di terra.
Per tutti gli insediamenti di questa zona si tira 1D6.
Negli insediamenti di 1° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2.
Negli insediamenti di 2° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2 o 3.
Negli insediamenti di 3° livello scoppia un incendio con risultato 1 o 2 o 3 o 4.
LEGGE riduce di 1 i risultati dei dadi.

- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi ARCHITETTURA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti nel caso di una FORTEZZA danneggiata che decido di non riparare posso trasformarla in un CASTELLO funzionante).
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici non vengono danneggiati.
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata.
- VILLAGGIO, BORGO, CITTA' causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- FORTINO, CASTELLO, FORTEZZA riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.

Più veritiera anche rispetto alla realtà.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Calamità INCENDIO

Messaggio da leggereda Veldriss il 25 settembre 2017, 11:00

Versione quasi definitiva:

INCENDIO: viene colpita una zona di terra; per tutti gli insediamenti di questa zona si tira 1D6.
Negli insediamenti di 1° livello scoppia un incendio con risultato 5 o 6.
Negli insediamenti di 2° livello scoppia un incendio con risultato 4 o 5 o 6.
Negli insediamenti di 3° livello scoppia un incendio con risultato 3 o 4 o 5 o 6.
LEGGE riduce di 1 i risultati del dado.
Il risultato del dado viene ridotto di un valore pari al LT del giocatore.

- tutti gli edifici distrutti.
- se possiedi INGEGNERIA gli edifici vengono solo danneggiati (bisogna pagare entro la prossima fase ACQUISTO metà del loro valore per ripararli e poterli riutilizzare, altrimenti vengono convertiti nell'edificio di livello inferiore oppure eliminati dal gioco).
- il BOSCO aumenta le perdite di 1 armata.
- gli insediamenti di livello 1-2-3 causano rispettivamente 1-2-3 armate di perdite.
- le fortificazioni di livello 1-2-3 riducono rispettivamente di 1-2-3 armate le perdite.
- se possiedi LEGGE riduci di 1 le perdite.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Precedente

Torna a Il Regolamento


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron