Modifica alla Diplomazia

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tenere il conto dei CB non è un problema, tanto con le opzioni diplomatiche che costano 1 PO se ne cancellano 5 alla volta.

Non penso che 1 solo garantire per livello tecnologico sia abbastanza, continuiamo ancora qualche partita ad averne 2 per livello tecnologico e poi vediamo se passare a 1... tanto ormai le 6 bandierine a giocatore le ho preparate ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Aggiornamento a GARANTIRE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Dunque, man mano misto portando avanti con gli studi delle proposte fatte da Fabbiuzz, comincio a postare dove sono arrivato con alcune proposte... le posterò separatamente perchè cominciano a diventare argomenti complessi (che io cerco sempre di mantenere il più semplici possibili).

Parto con GARANTIRE che servirebbe per assicurare protezione ai Regni non giocanti (Regni Minori e i Regni Piccoli).

Prima domanda: posso GARANTIRE qualsiasi Regno?
Inizialmente avevo pensato di no, si poteva garantire solo Regni della stessa religione, ma ciò limiterebbe moltissimo questa opzione diplomatica e nessuno o quasi la sfrutterebbe.
Quindi la risposta è SI, posso GARANTIRE qualsiasi Regno.

- I giocatori confinanti con il Regno garantito prendono 1 CASUS BELLI contro il giocatore che ha garantito... questo perchè il giocatore che ha garantito vuole limitare l'espansione degli altri giocatori.

- I giocatori che attaccano il Regno garantito causano 1 CASUS BELLI verso il giocatore garante per ogni territorio attaccato... se il Regno garantito è formato da 3 territori, il giocatore che lo attacca e lo conquista darà 3 CASUS BELLI al giocatore garante.

- Il giocatore garante non può attaccare il Regno che ha garantito, prima dovrebbe rimuovere GARANTIRE che costerebbe 1 PUNTO ONORE.

- Se il giocatore garante attacca il Regno che aveva garantito, ma occupato da un altro giocatore, non lo conquista, ma lo libera... quindi si tirerà 1D6 per vedere quante armate barbare occuperanno i territori man mano liberati.

Unica cosa di cui non sono sicuro è se GARANTIRE Regni di altre religioni dovrebbe causare CASUS BELLI aggiuntivi (se un giocatore cattolico garantisce per un Regno musulmano, in teoria i CASUS BELLI andrebbero anche agli altri giocatori cristiani)... il problema sarebbe identificare in modo semplice sulla mappa le varie religioni... stavo pensando di riorganizzare le 4 zone di terra e farle combaciare con le 4 religioni del gioco (cattolici, musulmani, ortodossi, sciamanesimo), solo che ci sono Regni completamente circondati da Regni più grandi di altre religioni, per cui questa soluzione non sarebbe fattibile... trovare altra soluziona?
Per ora posso dire che l'opzione diplomatica GARANTIRE funziona e ci piace.

Non è possibile gestire i CASUS BELLI aggiuntivi su Regni di religione differente a meno di non riorganizzare/ridisegnare o addirittura ripensare le zone in cui è suddivisa attualmente... non ci ho ancora buttato la testa seriamente, ma vedo già alcune problematiche, del tipo un Regno cristiano circondato da Regni musulmani... vedremo in futuro.

La proposta di Lorry di punire con PUNTI ONORE chi non libera i Regni garantiti entro il termine della partita non sembra attuabile... nessun giocatore vorrebbe rischiare PUNTI ONORE per Regni spesso lontani che non è sicuro di poter liberare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Aggiornamento DISTRIBUIRE LE TERRE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Qui non ho ancora le idee chiare... scrivo dove sono arrivato con i ragionamenti.

DISTRIBUIRE LE TERRE serve ad avere più armate dai propri territori in cambio della cessione delle terre.

L'idea di trovare una meccanica che "liberasse" i Regni conquistati rendendoli vassalli con obblighi di fornire il doppio delle armate mi sembrava troppo incasinata, per cui ho abbandonato.

- Pensavo di legare questa opzione diplomatica alle carte tecnologia del ramo arancione: LEGGE, INVESTITURA, VASSALLAGGIO e FEUDALESIMO (o SIGNORIA).

- Dovrebbe avere un costo in PUNTI ONORE in quanto DISTRIBUIRE LE TERRE diminuirebbe i possedimenti diretti del regnante e quindi il suo potere e il suo prestigio.

- Se legata alle 4 carte sopra citate, allora potrei spendere fino ad un massimo di 4 PUNTI ONORE, a seconda delle carte che posseggo, e ricevere l'equivalente in armate:
1 PO= 1 armata ogni Regno
2 PO= 1 armata i Regni di 1 territorio, 2 armate tutti gli altri Regni
3 PO= 1 armata i Regni di 1 territorio, 2 armate i Regni di 2 territori, 3 armate tutti gli altri Regni
4 PO= 1 armata i Regni di 1 territorio, 2 armate i Regni di 2 territori, 3 armate i Regni di 3 territori, 4 armate tutti gli altri Regni.
Ho simulato questa opzione in una partita avanzata dove il giocatore ha raggiunto più o meno la massima espansione e questo sistema dovrebbe equivalere circa:
1 PO= 8-10 armate
2 PO= 12-14 armate
3 PO= 16-18 armate
4 PO= 20-22 armate
Così a prima vista sembra vantaggioso spendere 1 PO e assolutamente svantaggioso spendere 4 PO... da pensare ancora...

- Dovrebbe avere un costo in fiorini oppure il giocatore dovrebbe rinunciare alle tasse a scapito delle armate ricevute in cambio?

- Azione diplomatica eseguibile solo 1 volta a partita oppure più volte? Dovrebbe essere possibile ripeterla più volte...

- Se ad inizio partita si ricevono 5 fiorini per ogni territorio, ogni volta che si effettua un DISTRIBUIRE LE TERRE i fiorini diminuiscono di 1, quindi la formula
2 * (5 * N° territori)+(5 * N° cattedrali)
diventerebbe
2 * (X * N° territori)+(X * N° cattedrali)
dove X è il numero di fiorini... quindi se effettuassi 5 volte DISTRIBUIRE LE TERRE non riceverei più tasse perchè non ho più terre personali da cui esigerle.

- Si può effettuare solo sui Regni completamente in possesso del giocatore? SI
Modifiche:
- Se legata alle 4 carte sopra citate, allora potrei spendere fino ad un massimo di 4 PUNTI ONORE, a seconda delle carte che posseggo, e ricevere l'equivalente in armate:
1 PO= 1 armata ogni Regno
2 PO= 2 armate ogni Regno
3 PO= 3 armate ogni Regno
4 PO= 4 armate ogni Regno
Ho simulato questa opzione in una partita avanzata dove il giocatore ha raggiunto più o meno la massima espansione e questo sistema dovrebbe equivalere circa:
1 PO= 8-10 armate
2 PO= 16-20 armate
3 PO= 24-30 armate
4 PO= 32-40 armate
E' più vantaggioso della versione precedente, più semplice da imparare, ma non rispecchia molto la realtà (si presume infatti che in un Regno grande si possano distribuire più terre che in un Regno piccolo).

- La formula delle tasse intanto è cambiata leggermente (sembra più difficile, ma non lo è ;) ):
2 * (5 + 1 * LVLtecnologico * N°cattedrali) * N°territori
Si potranno spendere massimo 4 PO in DISTRIBUIRE LE TERRE, o tutti insieme o distribuiti in più azioni diplomatiche.
Quindi diventerebbe
2 * (X + 1 * LVLtecnologico * N°cattedrali) * N°territori
dove X è il numero base di 5 fiorini che diminuisce di 1 per ogni PO speso per DISTRIBUIRE LE TERRE... quindi se effettuassi 4 volte DISTRIBUIRE LE TERRE, X diventerebbe 1.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sposto questa discussione nella sezione REGOLAMENTO perchè ormai le modifiche applicate sono definitive o quasi... rispetto alla prima versione che avevo pensato (che era veramente complicata), direi che ora è abbastanza semplice, soprattutto con la tabella rifatta ultimamente.

Comunque nulla ci vieta di continuare a migliorare anche questo settore ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

La nuova tabella inserita a dicembre va bene, ma è di difficile comprensione il concetto delle colonne ALTRI... nonostante i giocatori della partita del 12/01/2013 fossero grandicelli, ho dovuto rispiegarlo più volte... rinominare o trovare altra soluzione che in questo momento non mi viene in mente.

Inoltre semplificare il sistema delle alleanze incrociate (problema che non si pone con partite di 3-4 giocatori), Deply proponeva che gli per alleati diretti non sia necessario confermare l'alleanza, sono alleati e basta... si presume che il loro alleato prima di dichiarare guerra li abbia consultati per cui accettano in automatico la dichiarazione di guerra... mi sembra un ragionamento corretto...
Diversamente è per i giocatori alleati di entrambe le fazioni (alleati incrociati) che devono scegliere da che parte schierarsi e quindi revocare l'alleanza da una parte e confermarla dall'altra... (potrebbero revocarle entrambe...)
Già così come propone Deply ridurrei i tempi di conferma e revoca delle alleanze perchè alcune sarebbero automatiche... però secondo me si può semplificare ulteriormente, soprattutto il calcolo di PO e CB che i giocatori guadagnano o perdono... ci penserò.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Rimozione opzioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Niente da fare, le opzioni diplomatiche GARANTIRE, FOMENTARE e DISTRIBUIRE LE TERRE sono troppo complicate per il livello medio di difficoltà delle regole, i giocatori fanno un pò di fatica ad apprenderle, ma ne fanno molta di più ad applicarle durante le partite... diciamo che non sono immediate come PATTO COMMERCIALE o DICHIARAZIONE DI GUERRA :P .

Qui di seguito le 2 versioni di tabelle che avevo creato:

Immagine

Immagine

Devo ripensare anche la struttura, così come le ho create fin'ora non sono intuitive e di facile apprendimento...

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PROVA DI SEMPLIFICAZIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questa è una prima prova per cercare di semplificare la lettura della tabella:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MATRIMONIO REGALE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi piacerebbe inserire una volta per tutte l'opzione di MATRIMONIO REGALE nella DIPLOMAZIA, ma mi manca qualcosa... l'idea giusta per concludere il ragionamento e la meccanica... provo a riassumere dove sono arrivato.

Con il MATRIMONIO REGALE posso guardare le carte del giocatore con cui ho stipulato questo patto?

Revocare un MATRIMONIO REGALE tra giocatori della stessa religione ti becchi una scomunica?

Il MATRIMONIO REGALE ha più valore dell'ALLEANZA MILITARE?

Posso DICHIARARE GUERRA ad un giocatore con coi ho un MATRIMONIO REGALE? Se si, cosa succede?

Devo per forza revocare il MATRIMONIO REGALE per DICHIARARE GUERRA? In teoria si...

Oppure devo solo revocare l'ALLEANZA MILITARE per poter DICHIARARE GUERRA?

Quindi, in caso di MATRIMONIO REGALE, potrei raddoppiare tutti gli effetti della DIPLOMAZIA, sia in negativo che in positivo.

E potrei pure impedire che il MATRIMONIO REGALE si possa revocare.

Ma allora, perchè 2 giocatori dovrebbero fare un MATRIMONIO REGALE?
Obbligare un giocatore come clausola di pace?


Per ora non riesco a trovare l'utilità in gioco di un opzione come il MATRIMONIO REGALE, per cui lascerò fermentare l'idea... ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: PROVA DI SEMPLIFICAZIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pare che il nuovo layout per cercare di semplificare la lettura della tabella funzioni, questa è la versione aggiornata con qualche modifica qua e là:
Immagine

- La zona in alto dei titoli l'ho standarlizzata con il colore delle altre tabelle

- Nella DICHIARAZIONE DI GUERRA ho ricordato che l'opzione di revocare corrisponde ad una RICHIESTA DI PACE (vedi asterisco).

- Ho modificato la legenda in basso in modo da rendere più intuitivo in concetto dei giocatori appartenenti fra loro alla stessa religione (ma se avete un'idea migliore, fatevi avanti).

- Nelle varie caselle ho separato alcuni scudi dagli altri, questo per far capire meglio gli ALTRI verso chi guadagnano/perdono CB.
Facciamo qualche esempio:
1 - Colonna STESSA RELIGIONE, APPROVARE, riga ALLEANZA MILITARE... chi propone (IO) e chi riceve (LUI) si riducono di 4CB l'uno verso l'altro, ogni altro giocatore della stessa religione (ALTRI) guadagna 1CB verso entrambi (IO e LUI).
2 - Colonna STESSA RELIGIONE, REVOCARE, riga PATTO COMMERCIALE... chi propone (IO) perde 1PO, chi subisce (LUI) guadagna 2CB verso chi propone (IO), ogni altro giocatore della stessa religione (ALTRI) guadagna 1CB verso chi revoca (IO).
3 - Colonna RELIGIONE DIVERSA, APPROVARE, riga PATTO COMMERCIALE... chi propone (IO) e chi riceve (LUI) si riducono di 1CB l'uno verso l'altro, ogni altro giocatore della stessa religione di chi propone (ALTRI color blu) guadagna 2CB verso chi propone (IO), ogni altro giocatore della stessa religione di chi accetta (ALTRI color giallo) guadagna 2CB verso chi accetta (LUI).

Ricordo che per la RICHIESTA DI PACE non ci sono limiti, si può chiedere quello che si vuole (nel limite del possibile)... potrei inserire delle semplici regole che limitano le richieste in caso di PACE, per esempio si può chiedere 1 cosa per ogni territorio nemico conquistato, ma ad esempio bisognerebbe tener conto dei territori posseduti dai giocatori prima di entrare in guerra, per cui se ho conquistato 4 territori e il mio nemico me ne ha conquistati 2, io potrei pretendere al massimo 2 cose extra oltre alla risoluzione della tabella della DIPLOMAZIA (tra le cose che si possono richiedere: territori, fiorini, carte IMPERO, copia di TECNOLOGIE, MEZZI DI TRASPORTO, VESSILLI, CATTEDRALI).
Oppure si potrebbero dare dei punteggi ai territori conquistati, per esempio i territori del Regno di partenza potrebbero valere il doppio degli altri... sempre per dare un limite alle richieste di pace.

Per la risoluzione di alleanze incrociate (A alleato di B e C, D Alleato di B e C, A dichiara guerra a D, B conferma l'alleanza con A, C conferma l'alleanza con D), cercherò di snocciolare la questione più avanti, per ora resteranno risolte come alleanze semplici e senza calcolare gli effetti incrociati, si calcola solo l'effetto tra A e D, B e C devono solo confermare con chi rimanere alleati e pagare per aver revocato l'altra alleanza.

Immagine
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Modifica alla Diplomazia

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Salve, scusate, stavo pensando alla storia di Venezia durante le crociate...essa concesse le navi per trasportare gli eserciti fino a Gerusalemme, in cambio, siccome non avevano soldi per pagarla le conquistarono Zara...ci sarebbe un modo per renderlo secondo voi? Come un presta esercito/flotta? Sarebbe una variante dell'alleanza o se volete un mercenariato inter giocatori o con regni minori..altra cosa, come andrebbe gestita una mia eventuale protezione ad un regno minore non giocante? Concessa autamaticamente? Tirata a sorte?

PS a me l'idea garantire piaceva un sacco, ho visto adesso che è stata tolta..
Rispondi