MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 14 aprile 2016, 7:38

E' un'idea già provata e testata nelle versioni antecedenti il 1999: viewtopic.php?f=6&t=63

Avevamo creato uno schema per personalizzare i MEZZI DI TRASPORTO in base a velocità, merci e armate trasportate:
Immagine

In questo modo potevo creare, ad esempio navi da guerra velocissime e con molte armate per colpire anche territori lontanissimi oppure navi commerciali stracolme di merci.

Ovviamente non posso riproporre una cosa del genere, anche perchè storicamente impossibile... però dei bonus simili, ma ridotti si potrebbero aggiungere.

Idea 1: per esempio un +1 e/o +2 alla velocità per simulare le navi più belle o con una fila di rematori in più o un albero di vele in più... idem per capacità di carico merci o trasporto truppe.

Idea 2: aumentare il carico riducendo la velocità e viceversa...
+10 merci, ma -1 alla velocità
-10 merci, ma +1 alla velocità

Idea 3: idea 1 + idea 2

Potrei inserire queste opzioni come combo sulle tecnologie, ma ho solo INGEGNERIA che potrebbe soddisfare la cosa, quindi per ora scarterei...

Oppure sono extra che si possono aggiungere sempre, pagando ovviamente ;)
Ci penso...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 9 giugno 2016, 10:40

Le opzioni che potrei aggiungere come regole opzionali sono:
+1 alla velocità
+10 merci (o +5 merci se dimezzerò la capacitò di carico dei mezzi commerciali)
+10 armate

Non darei la possibilità di aggiungere più volte lo stesso bonus, per cui il massimo è quello elencato qui sopra, niente +2 o +3 alla velocità ad esempio.

Secondo me 100 fiorini ogni modifica dovrebbe essere un prezzo ragionevole, stiamo comunque parlando di modifiche sostanziali per il periodo storico.
Ai mezzi commerciali darei solo la possibilità di modificare velocità e capacità di carico delle merci, ai mezzi di trasporto militari darei solo la possibilità di modificare velocità e capacità di carico delle armate... faccio un paio di esempi:

Nave da commercio di 1° livello costo base 200 fiorini, con +1 velocità e +10 merci costerebbe 400 fiorini.

Nave da guerra di 3° livello costo base 350 fiorini, con +1 velocità e +10 armate costerebbe 550 fiorini.

Idem per i mezzi di trasporto via terra.
Così dovrebbe essere abbastanza semplice, niente combo tipo aumento il carico e diminuisco la velocità (che magari sarebbero più interessanti, ma che potrei sviluppare sicuramente in seguito).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 3 dicembre 2020, 8:49

Ritorno su questa regola perché stamattina mi sono svegliato con alcune idee.

Prima di tutto il prezzo base dei mezzi di trasporto, attualmente sono 4 prezzi diversi per ogni mezzo:
- 50 fiorini la CAVALLERIA
- 100 fiorini la CAROVANA
- 200 fiorini il MERCANTILE
- 250 fiorini la GALEA

La CAVALLERIA costa veramente poco, mentre la GALEA costa parecchio... Quindi una prima cosa che si potrebbe fare è quella di livellare i prezzi:
- 100 fiorini la CAVALLERIA e la CAROVANA
- 200 fiorini il MERCANTILE e la GALEA

Fondamentale va bene perché a parità di prezzo il mezzo da guerra ha 1 PM in più e il mezzo commerciale trasporta fino a 10 merci oltre le armate.

Adesso bisogna ipotizzare le personalizzazioni che riguardano:
- trasporto armate
- trasporto merci
- punti movimento (PM)

Gli upgrade possibili potrebbero essere:
+10 armate
+10 merci
+1 PM

Limite upgrade potrebbe essere massimo 1 upgrade per tipo per ogni LT del giocatore; quindi, ad esempio, su 1 GALEA di livello 2 potrei al massimo fare l'upgrade di +2 PM e +20 armate.

Prezzo? 50 fiorini per ogni upgrade; quindi, ad esempio, su 1 GALEA di livello 2 potrei al massimo fare l'upgrade di +2 PM (100 fiorini) e +20 armate (100 fiorini).
Una GALEA di livello 2 con questi upgrade verrebbe a costare 250+100+100= 450 fiorini.

Il rischio è, per come sono impostati ora i mezzi di trasporto, che gli upgrade di merci e armate siano poco appetibili... Attualmente i mezzi di trasporto hanno queste caratteristiche:
Immagine

La soluzione sarebbe, oltre a modificare il prezzo iniziale, quella di modificare le capacità di carico delle merci per i mezzi commerciali e delle armate per i mezzi militari:
Immagine

Facciamo un esempio:
GALEA di livello 3 attualmente si muove di 9 PM e trasporta 60 armate: costo 350 fiorini.
GALEA di livello 3 con il nuovo sistema si muove di 9 PM e trasporta 40 armate: costo 300 fiorini.
Se volessimo fare il massimo upgrade di questa GALEA a livello 3 si muoverebbe di 12 PM e trasporterebbe 70 armate al costo di 600 fiorini.

Facciamo un altro esempio:
CAROVANA di livello 3 attualmente si muove di 8 PM e trasporta 50 merci e 10 armate: costo 200 fiorini.
CAROVANA di livello 3 con il nuovo sistema si muove di 8 PM e trasporta 30 merci e 10 armate: costo 200 fiorini.
Se volessimo fare il massimo upgrade di questa CAROVANA a livello 3 si muoverebbe di 11 PM e trasporterebbe 60 merci e 10 armate al costo di 500 fiorini.

In questo modo incentiverei di parecchio gli upgrade, sia a livello di PM che di capacità di carico... inoltre gli upgrade sarebbero sempre disponibili e potrebbero essere fatti anche parzialmente in base alle necessità del momento... una GALEA di livello 3 potrei fare 1 solo upgrade alla volta spendendo 50 fiorini a turno e in 6 turni avrei una super GALEA.

Ok, come rappresentare fisicamente le varie tipologie di mezzi di trasporto con le loro caratteristiche personalizzate che variano non solo da giocatore a giocatore, ma anche da mezzo a mezzo... devo poter indicare in modo veloce ed intuitivo 3 tipologie diverse di upgrade con un massimo di 3 livelli per ogni upgrade... :| :? :roll:

Ho pensato a un pò di tutto: pezzi di stuzzicadenti colorati, foglietti di carta abbinati al mezzo, dischetti di legno... dischetti!!! Ecco la soluzione!!! :lol: :lol: :lol:

Avete presente i tokens di Axis&Allies che vengono posizionati sotto le miniature per indicare quantità multiple?
Immagine

Io a casa ne ho di 3 colori: bianco, grigio e rosso, quindi potrei usarli per le 3 caratteristiche upgradabili: PM, merci e armate.
- token bianco +1PM
- token grigio +10 merci
- token rosso +10 armate

Al massimo ci potrebbero essere 6 token sotto ogni mezzo di trasporto visto che gli upgrade disponibili sono al massimo di 2 tipi a seconda del tipo di mezzo (movimento e merci per i mezzi commerciali e movimento e armate per i mezzi militari).

Direi che ci siamo... ci penso ancora un pò e poi sposto questa discussione nella sezione REGOLAMENTO.
Sul regolamento prototipo aggiornerò sicuramente i prezzi base dei mezzi di trasporto, mentre tutta le regole riguardo gli upgrade personalizzabili li inserirò come regole opzionali.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 3 dicembre 2020, 11:48

Un altra regola opzionale da sviluppare riguardo i mezzi di trasporto sarebbe la possibilità di personalizzare la tipologia di mezzi nella dotazione iniziale e successivamente quando il giocatore sale di LT.

Attualmente il regolamento dice così:

Pag.6 dotazione iniziale
Mercantile (miniatura) 1
Carovana (miniatura) 1
Galea (miniatura) 1
Carro da guerra (miniatura) 1

Pag.10 Mezzi di trasporto
Tutti i mezzi di trasporto e le macchine d'assedio hanno come prerequisito l'LT del giocatore, pari al livello massimo del mezzo o della macchina acquistato. Non è possibile avere un numero di mezzi o macchine dello stesso tipo superiore al proprio LT.

Nelle regole opzionali invece metterò che si può iniziare la partita con massimo 4 mezzi di trasporto di livello 1, massimo 3 mezzi di trasporto dello stesso tipo. Questo vuol dire che un giocatore potrebbe decidere di iniziare la partita con 3 MERCANTILI e 1 GALEA, ma nessuna CAROVANA e CAVALLERIA.
Quando il giocatore passerà al LT 2 potrà avere massimo 8 mezzi di trasporto di livello 2, ma sempre massimo 3 mezzi di trasporto dello stesso tipo. Questo vuol dire che un giocatore di LT 2 potrebbe decidere di avere 3 MERCANTILI, 3 GALEE e 2 CAROVANE, ma nessuna CAVALLERIA.

Altra regola opzionale: il giocatore ad inizio partita ha a disposizione 4 livelli per i mezzi di trasporto che può distribuire come meglio crede, massimo 3 mezzi dello stesso tipo e massimo mezzi di livello 3. Questo vuol dire che un giocatore potrebbe decidere di iniziare la partita con 1 MERCANTILE di livello 3 e 1 GALEA di livello 1, ma nessuna CAROVANA e CAVALLERIA.
Quando il giocatore passerà al LT 2 potrà avere massimo 16 livelli per i mezzi di trasporto, ma sempre massimo 3 mezzi di trasporto dello stesso tipo. Questo vuol dire che un giocatore di LT 2 potrebbe decidere di avere 3 MERCANTILI di livello 3, 2 GALEE di livello 3 e 1 CAROVANA di livello 1, ma nessuna CAVALLERIA.

Potrebbe essere interessante.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 22 dicembre 2020, 22:30

Ok, ho inglobato queste opzioni nel regolamento, sia nella sezione ACQUISTO che nel capitolo VARIANTI ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: MEZZI DI TRASPORTO PERSONALIZZATI

Messaggio da leggereda Veldriss il 26 settembre 2021, 11:44

Abbiamo giocato ieri, partita di 9 ore a 8 giocatori, e abbiamo utilizzato questa opzione... in realtà l'ho utilizzata solo io, sia perchè alcuni giocatori erano alle prime armi e quindi non hanno saputo sfruttarla, sia perchè altri giocatori non avevano afferrato l'utilità di questa regola.

Comunque devo dire che è utilissima: la possibilità, ad esempio, di poter commerciare già 20 merci (invece di 10) con un MERCANTILE di livello I, direi che mi ha cambiato totalmente gli introiti commerciali... ma lo sapevo che era un'ottima regola da aggiungere... e tenete presente che l'avevo già pensata nel 1999 :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)


Torna a Il Regolamento


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron