Ritorno su questa regola perché stamattina mi sono svegliato con alcune idee.
Prima di tutto il prezzo base dei mezzi di trasporto, attualmente sono 4 prezzi diversi per ogni mezzo:
- 50 fiorini la CAVALLERIA
- 100 fiorini la CAROVANA
- 200 fiorini il MERCANTILE
- 250 fiorini la GALEA
La CAVALLERIA costa veramente poco, mentre la GALEA costa parecchio... Quindi una prima cosa che si potrebbe fare è quella di livellare i prezzi:
- 100 fiorini la CAVALLERIA e la CAROVANA
- 200 fiorini il MERCANTILE e la GALEA
Fondamentale va bene perché a parità di prezzo il mezzo da guerra ha 1 PM in più e il mezzo commerciale trasporta fino a 10 merci oltre le armate.
Adesso bisogna ipotizzare le personalizzazioni che riguardano:
- trasporto armate
- trasporto merci
- punti movimento (PM)
Gli upgrade possibili potrebbero essere:
+10 armate
+10 merci
+1 PM
Limite upgrade potrebbe essere massimo 1 upgrade per tipo per ogni LT del giocatore; quindi, ad esempio, su 1 GALEA di livello 2 potrei al massimo fare l'upgrade di +2 PM e +20 armate.
Prezzo? 50 fiorini per ogni upgrade; quindi, ad esempio, su 1 GALEA di livello 2 potrei al massimo fare l'upgrade di +2 PM (100 fiorini) e +20 armate (100 fiorini).
Una GALEA di livello 2 con questi upgrade verrebbe a costare 250+100+100= 450 fiorini.
Il rischio è, per come sono impostati ora i mezzi di trasporto, che gli upgrade di merci e armate siano poco appetibili... Attualmente i mezzi di trasporto hanno queste caratteristiche:

La soluzione sarebbe, oltre a modificare il prezzo iniziale, quella di modificare le capacità di carico delle merci per i mezzi commerciali e delle armate per i mezzi militari:

Facciamo un esempio:
GALEA di livello 3 attualmente si muove di 9 PM e trasporta 60 armate: costo 350 fiorini.
GALEA di livello 3 con il nuovo sistema si muove di 9 PM e trasporta 40 armate: costo 300 fiorini.
Se volessimo fare il massimo upgrade di questa GALEA a livello 3 si muoverebbe di 12 PM e trasporterebbe 70 armate al costo di 600 fiorini.
Facciamo un altro esempio:
CAROVANA di livello 3 attualmente si muove di 8 PM e trasporta 50 merci e 10 armate: costo 200 fiorini.
CAROVANA di livello 3 con il nuovo sistema si muove di 8 PM e trasporta 30 merci e 10 armate: costo 200 fiorini.
Se volessimo fare il massimo upgrade di questa CAROVANA a livello 3 si muoverebbe di 11 PM e trasporterebbe 60 merci e 10 armate al costo di 500 fiorini.
In questo modo incentiverei di parecchio gli upgrade, sia a livello di PM che di capacità di carico... inoltre gli upgrade sarebbero sempre disponibili e potrebbero essere fatti anche parzialmente in base alle necessità del momento... una GALEA di livello 3 potrei fare 1 solo upgrade alla volta spendendo 50 fiorini a turno e in 6 turni avrei una super GALEA.
Ok, come rappresentare fisicamente le varie tipologie di mezzi di trasporto con le loro caratteristiche personalizzate che variano non solo da giocatore a giocatore, ma anche da mezzo a mezzo... devo poter indicare in modo veloce ed intuitivo 3 tipologie diverse di upgrade con un massimo di 3 livelli per ogni upgrade...
Ho pensato a un pò di tutto: pezzi di stuzzicadenti colorati, foglietti di carta abbinati al mezzo, dischetti di legno... dischetti!!! Ecco la soluzione!!!
Avete presente i tokens di Axis&Allies che vengono posizionati sotto le miniature per indicare quantità multiple?

Io a casa ne ho di 3 colori: bianco, grigio e rosso, quindi potrei usarli per le 3 caratteristiche upgradabili: PM, merci e armate.
- token bianco +1PM
- token grigio +10 merci
- token rosso +10 armate
Al massimo ci potrebbero essere 6 token sotto ogni mezzo di trasporto visto che gli upgrade disponibili sono al massimo di 2 tipi a seconda del tipo di mezzo (movimento e merci per i mezzi commerciali e movimento e armate per i mezzi militari).
Direi che ci siamo... ci penso ancora un pò e poi sposto questa discussione nella sezione REGOLAMENTO.
Sul regolamento prototipo aggiornerò sicuramente i prezzi base dei mezzi di trasporto, mentre tutta le regole riguardo gli upgrade personalizzabili li inserirò come regole opzionali.