Le Fortificazioni

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le Fortificazioni erano un elemento esistente sin dalle prime partite... avevo un sacco di pezzi che rappresentavano piccoli castelli e palazzi... vuoi non trovare il modo di utilizzarli nel prototipo? ;)

Inizialmente però, le Fortificazioni erano considerate solo un'estensione/evoluzione del territorio o città in cui si trovavano... ma solo in termini di quantità di armate che potevano contenere, faccio 1 esempio: se in un territorio di deserto ci potrebbero stare di base massimo 5 armate, costruendo il castello di 1° livello ci potrebbero stare massimo 15 armate...

un notevole miglioramento per il difensore...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Potenziamento delle Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

... ma non abbastanza...

Infatti i bonus combinati dell'attaccante spesso erano talmente forti da consentirgli di spazzare abbastanza facilmente più di un territorio protetti con 10 o 20 armate... un pò troppo.

Per bilanciare questo inconveniente decidemmo di potenziare le Fortificazioni.... come?

Dando un bonus in difesa alle armate che si trovano dietro le mura fortificate: +1D6 al lancio dei dadi... se un lancio standard è composto da 3D6, armate dentro una Fortificazione si difendevano con 4D6.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Bilanciamento delle Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

La cosa sembrava ottima, gli attacchi tipo Attila (dove passo io non cresce più l'erba) erano quasi spariti, forse però ora era leggermente sbilanciata a favore del difensore.

Per ovviare a questa cosa decidemmo che le Fortificazioni potevano contenere un massimo di armate, quelle in eccesso erano considerate non fortificate (cioè fuori dalle mura), quindi combattevano per prime e senza il bonus di +1D6.

Esempio: ci sono 30 armate del difensore in una città di 2° livello di fortificazione, quindi 20 armate dietro le mura e 10 fuori dalle mura... il difensore comincia la battaglia tirando 3D6 fino a quando si ritrova con 20 armate o meno... a quel punto tutte le armate sono considerate fortificate e quindi il difensore può tirare +1D6... 4D6 fino a quando avrà almeno 3 armate dietro le mura... 3D6 con 2 armate e via così.

Una volta sistemate in questo modo le regole delle Fortificazioni non cambiarono più.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo una nota per finire il discorso:

Le FORTIFICAZIONI sono state ridimensionate col tempo come il numero di mezzi di trasporto e altre componenti del gioco, se nella versione del 2000 erano addirittura di 5 livelli, adesso, con il regolamento scritto, sono scese a 3 livelli massimi in città e 1 livello negli altri territori.

(Ho cercato di usare il 3 come numero magico in tutto il gioco e già questo mi ha permesso di ridimensionare drasticamente la componentistica nonché di riuscire a contenerla in un'unica scatola)

Ogni livello di fortificazione aumenta di +10 il numero di armate che la città/territorio può contenere, proprio ad indicare l'ingrandirsi delle strutture militari (caserme, mura, torri, ponti levatoi, fossati ecc ecc)... ecco perché un territorio senza città avrà al massimo una FORTIFICAZIONE di livello 1... ovviamente una città per supportare livelli superiori di FORTIFICAZIONE dovrà prima espandere le sue strutture civili (abitazioni, strade, infrastrutture pubbliche ecc ecc), ecco perché per poter costruire una FORTIFICAZIONE di 2° livello bisogna prima avere una città di 2° livello, stessa cosa per il 3° livello.

Nel regolamento finale sono state aggiunte le regole riguardo gli ASSEDI (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... &sk=t&sd=a), già testate in precedenza, che consentono ad un esercito attaccante di sfruttare le macchine di assedio (CATAPULTA nel gioco) ed "aspettare" di indebolire o distruggere completamente le FORTIFICAZIONI del difensore: praticamente l'attaccante si pone con il suo esercito nel territorio del difensore e dichiara l'ASSEDIO (ovviamente ci devono essere dei prerequisiti come il VESSILLO, il GENERALE e la CATAPULTA), ogni turno trascorso indebolirà di 1 livello le FORTIFICAZIONI del difensore... a meno che non ci sia qualche "imprevisto" :D :D :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le regole sulle fortificazioni sono cambiate spesso nel tempo, abbiamo fixato sia il prezzo che gli effetti durante gli assedi, sia il limite di approvvigionamento.

Durante la partita del 30/11/2019 (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 47&t=13482) ho fortificato tutti i territori per ben 2 volte perchè mi sono capitati 2 ARCHITETTI... la prima volta ho messo i FORTINI su tutti i territori, la seconda volta ho fatto l'upgrade a CASTELLI di tutti i territori al confine in modo da avere 1D6+2 fisso al tiro del dado in caso di difesa... strategia ottima ovviamente, ma ho storto un pò il naso perchè comunque non mi sembrava giusto avere la possibilità di costruire così tante fortificazioni in così poco tempo (18 FORTINI e 13 CASTELLI).

Vorrei cambiare questa regola, ad esempio limitare a massimo 3 il numero di edifici civili e 3 edifici militari ogni turno, sia che sia una nuova costruzione che un upgrade.

Oppure 3x il numero di LT del giocatore, quindi massimo 9 edifici civili + 9 fortificazioni a turno... forse un pò troppo.

Forse dovrei applicare la regola già utilizzata per i mezzi di trasporto, cioè 1xLT... quindi, ogni turno di gioco:
- se il giocatore è di 1° Livello Tecnologico può acquistare o upgradare massimo 1 edificio civile e 1 fortificazione.
- se il giocatore è di 2° Livello Tecnologico può acquistare o upgradare massimo 2 edifici civili e 2 fortificazioni.
- se il giocatore è di 3° Livello Tecnologico può acquistare o upgradare massimo 3 edifici civili e 3 fortificazioni.

Questo deponzierebbe drasticamente l'ARCHITETTO che al 1° LT sarebbe sprecato... si potrebbe compensare raddoppiando il numero di edifici acquistabili o upgradabili se il giocatore possiede l'ARCHITETTO.

Potrei pensare ad ulteriori bonus da tecnologie come BANCHE, magari 1 edificio in più... ci devo pensare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho fatto un po' di playtest e poi una partita a 8 giocatori con la regola di poter costruire o fare upgrade di massimo 3 fortificazioni ogni turno.

Col playtest tutto ok, ero un po' restio al fatto del limite di 3,ma fondamentalmente andava bene...

Poi partita a 8 giocatori... Anche qui sembrava funzionare bene, poi è successa una cosa:
Hafside dichiara guerra al francese, sbarca a Genova e distrugge l'esercito francese, il francese il turno successivo fortifica i confini meridionali del suo Regno, solo 2 territori, ma costruisce in entrambe fortificazioni di livello 2 dal nulla...

Sul momento mi è sembrato giusto a livello di meccaniche di gioco, però la mattina dopo la partita mi sono svegliato pensando: storicamente parlando, come può un Regno edificare in 1 turno una fortificazione di livello 2?

Secondo me ci vuole tempo per edificare una fortificazione... Quanto?
Diciamo che 1 turno di gioco equivale all'incirca a 1 anno... Infatti in una situazione ipoteticamente ideale un giocatore di LT 3 potrebbe conquistare massimo 9 territori in 1 turno di gioco... E ci sta... Un giocatore medio di LT 2 con un paio di Capitani e abbastanza armate può conquistare 4-5 territori a turno... E ci sta... Nel periodo invernale non si combatteva o comunque la guerra era molto statica...

Quindi ho pensato, cos'è storicamente più corretto?
Che un giocatore possa costruire tante fortificazioni di 1 livello o poche fortificazioni di 2 o 3 livelli?

La prima ipotesi dovrebbe essere la più corretta, cioè se ho i fiorini posso iniziare anche 10 cantieri nel mio Regno, ma la mia velocità di costruire è limitata, quindi posso costruire o fare l'upgrade massimo di 1 livello per volta.

Ci penso ancora un po', ma direi che è la soluzione migliore.
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Composer87 »

A me sembra un'ipotesi interessante :) di fatto renderebbe la tempistica di costruzione più realistica e inoltre, a mio avviso, condurrebbe i giocatori a sviluppare con accortezza tecnologie ed edifici per non trovarsi sguarniti in caso di assedio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Ho fatto un po' di playtest e poi una partita a 8 giocatori con la regola di poter costruire o fare upgrade di massimo 3 fortificazioni ogni turno.

Col playtest tutto ok, ero un po' restio al fatto del limite di 3,ma fondamentalmente andava bene...

Poi partita a 8 giocatori... Anche qui sembrava funzionare bene, poi è successa una cosa:
Hafside dichiara guerra al francese, sbarca a Genova e distrugge l'esercito francese, il francese il turno successivo fortifica i confini meridionali del suo Regno, solo 2 territori, ma costruisce in entrambe fortificazioni di livello 2 dal nulla...

Sul momento mi è sembrato giusto a livello di meccaniche di gioco, però la mattina dopo la partita mi sono svegliato pensando: storicamente parlando, come può un Regno edificare in 1 turno una fortificazione di livello 2?

Secondo me ci vuole tempo per edificare una fortificazione... Quanto?
Diciamo che 1 turno di gioco equivale all'incirca a 1 anno... Infatti in una situazione ipoteticamente ideale un giocatore di LT 3 potrebbe conquistare massimo 9 territori in 1 turno di gioco... E ci sta... Un giocatore medio di LT 2 con un paio di Capitani e abbastanza armate può conquistare 4-5 territori a turno... E ci sta... Nel periodo invernale non si combatteva o comunque la guerra era molto statica...

Quindi ho pensato, cos'è storicamente più corretto?
Che un giocatore possa costruire tante fortificazioni di 1 livello o poche fortificazioni di 2 o 3 livelli?

La prima ipotesi dovrebbe essere la più corretta, cioè se ho i fiorini posso iniziare anche 10 cantieri nel mio Regno, ma la mia velocità di costruire è limitata, quindi posso costruire o fare l'upgrade massimo di 1 livello per volta.

Ci penso ancora un po', ma direi che è la soluzione migliore.
Avendo modificato le regole sugli assedi per bilanciare tutta una serie di aspetti (MdA, CAPITANI, carte Impero di attacco), queste regole sulla costruzione degli edifici non sono più attuabili.

A pagina 16 del regolamento dovrò eliminare questa frase:
Si possono costruire/migliorare un numero qualsiasi di edifici, ma massimo 1 livello ogni turno.

Al massimo potrei spostarla nelle regole opzionali e modificarla cosi: Si possono costruire/migliorare un numero qualsiasi di edifici, ma massimo 3/6/9 livelli ogni turno in base al proprio LT.

I CASTELLI costeranno 500 fiorini invece di 700 fiorini.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Le Fortificazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

viewtopic.php?f=11&t=2336#p6031

Visto l'uso sistematico di torri di avvistamento nel sud Italia in questo periodo storico, direi che si può rappresentare nel gioco con una TORRE anche in Puglia (Campania e Sicilia ci sono già).

---

Stesso discorso per la Contea di Tripoli, essendo presente il Krak dei cavalieri direi di posizionare ad inizio partita un FORTILIZIO.
Rispondi