Domande sul regolamento?

Se avete domande sul regolamento del prototipo postate qui.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Un altro paio di cose durante la lettura del regolamento:

Nella tabella dei costi di movimento, si potrebbe mettere anche il valore che aggiungono le varie tecnologie?

Il movimento del Carro viene migliorato di +1 da STRADE,
CARTOGRAFIA e LOGISTICA. Quello della Galea di +1 da
TESSITURA, ASTRONOMIA e CARTOGRAFIA


Intendo proprio inserirli nella tabella. :arrow:
Provo a chiedere, ma così com'è impostata nel regolamento presumo sia difficile perchè non c'è spazio... comunque nella tabella riassuntiva davanti ad ogni giocatore sarà come hai detto tu.

romange ha scritto:Per quanto riguarda invece la carta IMPERO "Eroina", è davvero utile tirare un dado superiore visto che si abbassa la percentuale di un colpo migliore?
Esempio: devo tirare 1d6 ( ho il 16% che esca un numero). Tiro 1d8, la percentuale è un 12,5%. (se non ho sbagliato a fare i conti)
Sembra un ragionamento corretto, ma ti invito a a vederla da un altro punto di vista... quando c'è un assalto alle mura si attacca con 1D4 contro 1D6+1, tu mi diresti che col D4 ho il 25 di possibilità che mi esca un numero, ma io ti dico di provare a calcolare le probabilità di vittoria di 1D4 (risultati 1-4 con 25% di probabilità) contro 1D6+1 (risultati 2-7 con 16% di probabilità).
Prova a calcolare invece un assalto alle mura con 1D6 (grazie all'EROINA) contro 1D6+1 del difensore.
Sicuramente l'EROINA non da una percentuale di vittoria così elevata come il +2 di un CONDOTTIERO con TATTICA, ma sicuramente aiuta.

romange ha scritto:Ha senso che in un territorio barbaro che vogliamo conquistare, compaia solo una singola unita a difesa? :)
Rifammi la domanda per favore, non ho capito.

romange ha scritto:RISULTATO PER CARTE E MINIATURE
Durante il combattimento, dopo ogni lancio del dado, se un
giocatore ha giocato 1 o più carte Impero e ha perso lo scontro,
perde anche 1 carta impero a sua scelta.
Ad ogni lancio del dado entrambi gli avversari possono modificare
le carte impero giocate.


Non mi è chiaro questo aspetto. In un combattimento, per ogni fase del combattimento che si perde, perdiamo anche una carta impero?
Esempio; in uno scontro si tirano i dadi 5 volte, per ogni volta che si è perso, togliamo una carta?
Cosa centrano le carte che uno a giocato poi?
E in che senso possono modificare le carte impero giocate?
Le carte impero sono dei personaggi che mandi in battaglia, quando perdi la battaglia è giusto che anche uno dei tuoi personaggi muoia... non ti piace il concetto di "oltre il danno la beffa?"
E' un rischio... tu mandi in prima linea uno dei tuoi migliori soldati per infondere coraggio in tutti i tuoi soldati con le sue doti particolari, seguire il suo esempio, ecc ecc... ma se l'attacco va male quasi sicuramente anche il tuo eroe sarà morto.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Si, ma un conto è perdere una battaglia alla fine (in pratica o quando finiscono le truppe o quando ci si ritira), un conto è perdere una singola fase dello scontro.
Ti dice male due volte con il dado è puff, perse due CARTE IMPERO così. :roll: :?
Se proprio si deve perdere un carta, lo farei a fine battaglia proprio.


---------------------------------

Per l'altra domanda che non hai capito, il mio era più un dubbio. Nel senso: se attacco (in pratica a inizio partita) un territorio barbaro, che senso ha mettere una solo truppa a difesa?
Si potrebbe fare che in base alla grandezza del regno che si attacchi, ci sia nel territorio un tot numero di esercito.
Tipo: Regno grande 15 VF. Regno medio 10 VF. Regno piccolo 5VF. Come esempio dico. ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Si, ma un conto è perdere una battaglia alla fine (in pratica o quando finiscono le truppe o quando ci si ritira), un conto è perdere una singola fase dello scontro.
Ti dice male due volte con il dado è puff, perse due CARTE IMPERO così. :roll: :?
Se proprio si deve perdere un carta, lo farei a fine battaglia proprio.
supponiamo che tu sei al 2° Livello tecnologico e hai 2 carte attacco Impero con relativa combo su ognuna, per cui tiri di fisso 1D6+4 (risultati possibili da 5 a 10).
Il difensore non ha carte Impero per cui tira 1D6 (risultati possibili da 1 a 6).
Anche se la possibilità di vittoria per il difensore sono quasi zero, è giusto dargli un barlume di speranza... se l'attaccante non perde mai una carta, si ritrova sempre a tirare 1D6+4 fino alla fine della battaglia e farebbe una strage, attaccare diventerebbe molto vantaggioso.
Idem il ragionamento al contrario in difesa... è per quello che esistono le carte come CARDINALE, SICARIO, LADRO e INQUISITORE: per indebolire le carte dell'avversario.
Mi sembra di ricordare che il sistema della Giochix per le carte Impero sia molto simile al sistema che hai accennato.

romange ha scritto:Per l'altra domanda che non hai capito, il mio era più un dubbio. Nel senso: se attacco (in pratica a inizio partita) un territorio barbaro, che senso ha mettere una solo truppa a difesa?
Si potrebbe fare che in base alla grandezza del regno che si attacchi, ci sia nel territorio un tot numero di esercito.
Tipo: Regno grande 15 VF. Regno medio 10 VF. Regno piccolo 5VF. Come esempio dico. ;)
Ricordati che i barbari reagiscono agli attacchi dei giocatori: arruolano truppe nei territori confinanti, arruolano Capitani e ulteriori armate, cercano di contrattaccare e riconquistare i territori persi... vedrai come ti renderanno la vita difficile.
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Ahhhh ecco. Ora è più chiaro.
Io credevo che nelle battaglie, le CARTE IMPERO fosse usa e getta. Nel senso che usavi tipo il CONDOTTIERO per un singolo scontro e poi veniva scartata. Invece ti rimangono per (ipoteticamente se ci dovesse sempre dire bene) tutta la partita.
Così è già diverso.
;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Ahhhh ecco. Ora è più chiaro.
Io credevo che nelle battaglie, le CARTE IMPERO fosse usa e getta. Nel senso che usavi tipo il CONDOTTIERO per un singolo scontro e poi veniva scartata. Invece ti rimangono per (ipoteticamente se ci dovesse sempre dire bene) tutta la partita.
Così è già diverso.
;)
Presumo che questa meccanica sarà usata nel regolamento versione Giochix.
Franz von Triest
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 febbraio 2017, 11:32

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Franz von Triest »

Nessuna news, su come procede? il forum è immobile da mesi ...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Franz von Triest ha scritto:Nessuna news, su come procede? il forum è immobile da mesi ...
Il forum si occupa del prototipo, purtroppo per il problema sul nome con la Paradox abbiamo dovuto scindere il prototipo dal gioco.

Non so se stai seguendo gli aggiornamenti sul sito di giochistarter.it, per il resto posso dirti che la componentistica è stata quasi completamente definita, stiamo finendo di lavorare sui regolamenti (inserimento ultime correzioni, esempi e traduzioni).

Il regolamento del prototipo sarà finalmente completato e spero di poterlo postare qui... Sarà il punto di partenza per le evoluzioni future moltissime delle quali già in fase di sviluppo più o meno avanzata.
Franz von Triest
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 febbraio 2017, 11:32

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Franz von Triest »

Grazie, siamo tutti in attesa ... cerca di comprendere ;)
romange
PATRIZIO
PATRIZIO
Messaggi: 94
Iscritto il: 31 gennaio 2017, 19:45

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da romange »

Ma la nuova versione del regolamento dove si può scaricare?
Jacta Alea Esto
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 marzo 2018, 21:23

Re: Domande sul regolamento?

Messaggio da leggere da Jacta Alea Esto »

Ciao Nicola,
Penso di conoscere gli aggiornamenti di giochix, ma sto cercando notizie sui prototipi. Come va ?
Grazie
Éric
Rispondi