Crowd funding

Alcune Case Editrici italiane e non, rivenditori a cui mi sono appoggiato per MU, colleghi Autoproduttori, radio ludica, riviste ecc.
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Ho fatto il conto per le miniature per la scatola base 5 giocatori (3 cristiani, 1 bizantino e 1 islamico) sono qualcosa come 12 scatole, la buona notizia è che avanzi i pezzi per il 2º islamico e per il 4º cristiano...quindi coprirebbero base + espansione...

Poi ci sarebbe 1 scatola per i convogli armati (se usiamo i token per indicare i livelli superiori), ed una scatola per indicare le carovane (sempre coi token), infine ci sarebbero da provare le galee e le navi commerciali veneziane in 1/3000 della navwar, ma costano veramente poco, per vedere come sono, volendo le fanno anche in 1/1200, ma non ho idea e non hanno foto, se hai 15€ in tutto per provare a vederle...tutto il resto (cioè gli edifici statici, civili, fiere, quartieri, etc, io per il momento farei token, seguendo la filosofia se si muove ha una miniatura, altrimenti no..) eccezione farei per le cattedrali, che credo posso farle scolpire, tanto sono 10, e per le fortezze, che però sarebbero un centinaio poi da stampare...per carità, non sono troppe, ma devo chiedere la disponibilità...

Questo per quanto riguarda la componentistica...carte, token e monete, zero problemi credo a procurarsele, per cui stimerei un costo circa 120-130€ solo per le miniature, ottimisticamente..
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:scatola base 5 giocatori (3 cristiani, 1 bizantino e 1 islamico)
2 cristiani, 1 bizantino, 1 islamico e 1 mongolo

ItalicaAcies ha scritto:Poi ci sarebbe 1 scatola per i convogli armati (se usiamo i token per indicare i livelli superiori), ed una scatola per indicare le carovane (sempre coi token), infine ci sarebbero da provare le galee e le navi commerciali veneziane in 1/3000 della navwar, ma costano veramente poco, per vedere come sono, volendo le fanno anche in 1/1200, ma non ho idea e non hanno foto, se hai 15€ in tutto per provare a vederle...tutto il resto (cioè gli edifici statici, civili, fiere, quartieri, etc, io per il momento farei token, seguendo la filosofia se si muove ha una miniatura, altrimenti no..) eccezione farei per le cattedrali, che credo posso farle scolpire, tanto sono 10, e per le fortezze, che però sarebbero un centinaio poi da stampare...per carità, non sono troppe, ma devo chiedere la disponibilità...
Mi sa che non ci siamo, forse non riesco a seguire completamente tutti i tuoi ragionamenti... se si procedesse in questo modo si rischia di avere ancora parte della componentistica a commercio, parte trasformata in token, parte scolpita... si rischia che l'aspetto finale nell'insieme sia un mischiotto.

Non penso che esistano scultori che lavorino gratis per fare queste cose... è un lavoro impegnativo che va studiato a tavolino e pianificato molto accuratamente prima di iniziare... una prima bozza dei progetti e poi un controllo costante dell'avanzamento lavori... le miniature sono la parte fondamentale di questo prototipo e quelle che gli daranno l'aspetto estetico finale, sbagliarle in forma o dimensione o altro vuol dire trasformare drasticamente l'estetica del gioco.

ItalicaAcies ha scritto:per cui stimerei un costo circa 120-130€ solo per le miniature, ottimisticamente..
Qui non ti seguo, non capisco cosa sono questi 120-130 €... il costo delle sculture o il costo delle miniature per 1 scatola?
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Chiaramente il costo di tutte le miniature :D

Questo era un preventivo per capire, comprandole dai produttori quanto potesse costare, chiaro che a loro costa meno produrle...non pensavo certo di commercializzare il prodotto con miniature non autorizzate...era per avere un'idea del tutto, poi dovrai decidere cosa sacrificare con i token in cartoncino e cosa tenere in miniatura, io ti ho dato a mia idea razionale: se si muove miniatura, se sta fermo token, poi chiaro bisogna confrontarsi con la realtà, perché avere castelli e cattedrali almeno in 3D piacerebbe a tutti...resta da individuare chi possa fare un lavoro di scultura e, che è il problema vero, fusione delle miniature.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ah ok, adesso è chiaro.

Secondo il mio punto di vista, bisogna trovare lo scultore e gli si dice:
Noi andiamo su una piattaforma di crowdfunding per finanziare la produzione del gioco... creeremo dei vari step di avanzamento per le miniature, all'inizio solo quelle strettamente necessarie e via via quelle "superflue"...
Al raggiungimento del 1° step lo scultore verrà pagato per creare ad esempio 10 tipi diverse di miniature, al 2° step altre 3 miniature, al 3° step altre 3 miniature ecc ecc...
Lo scultore man mano preparerà prima dei disegni di come potrebbe essere la scultura, si mette nel progetto e si vede se si raggiunge la quota in euro... se si raggiunge, lo scultore verrà pagato e creerà X sculture extra... e via così.

Quando si arriverà a fine progetto e sarà definito il tipo ed il numero di miniature per ogni scultura, si prepareranno degli stampi e si produrranno (niente fusione).
ItalicaAcies
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 75
Iscritto il: 30 maggio 2014, 23:52

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da ItalicaAcies »

Perfetto, allora siamo abbastanza d'accordo..si tratterà di decidere gli step di produzione, quando vorrai...invece ci ho pensato, bella l'idea di personalizzare le varie fazioni dando loro 1 tecnologia avanzata iniziale, o bonus diplomatici o altro, ma ragionando da editore, forse è meglio che tutte le fazioni siano bilanciate, almeno nella versione base..per aggiungere i regni minori io lo penserei come "bonus" cioè quarta espansioe, dove si può magari introdurre la versione "hard", con le nuove fazioni (queste sì con diverso settaggio iniziale, ma uguale tra loro), le loro miniature, magari si aggiungono delle carte...insomma, come un'espansione della serie Total War ;) ...se vuoi tenere certe meccaniche in caldo per loro (tipo i quartieri commerciali, he una volta acquistata l'espansione, diventano disponibili per tutti...) vedilo tu...

Quindi riassumendo:
1. chiudere il gioco almeno "versione 0.9"
2. trovare uno scultore che segua il progetto crowdfunding
3. fare scaletta per lo stesso (quali miniature produrre ai vari step)
4. iniziare il crowdfunding!

Ci siamo, o dimentico qualcosa?

PS a Settembre, la Tana di Vicenza organizza una "fiera" a Lonigo, che è ad un tiro di schioppo a casa mia...potresti prendere in considerazione la cosa? appena mettono dettagli te li posto...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Veldriss »

ItalicaAcies ha scritto:Perfetto, allora siamo abbastanza d'accordo..
Si, siamo abbastanza d'accordo :)

ItalicaAcies ha scritto:si tratterà di decidere gli step di produzione, quando vorrai...
Più che altro bisognerebbe avere qualcuno che se ne intenda di produzione... io di andare allo "sbaraglio" non ne ho molta voglia, più che altro per non prendere fregature o fare una serie di buchi nell'acqua facendo tentativi.

ItalicaAcies ha scritto:invece ci ho pensato, bella l'idea di personalizzare le varie fazioni dando loro 1 tecnologia avanzata iniziale, o bonus diplomatici o altro, ma ragionando da editore, forse è meglio che tutte le fazioni siano bilanciate, almeno nella versione base..
Si infatti sono cose da espansione, regole opzionali e cose del genere.

ItalicaAcies ha scritto:per aggiungere i regni minori io lo penserei come "bonus" cioè quarta espansioe, dove si può magari introdurre la versione "hard", con le nuove fazioni (queste sì con diverso settaggio iniziale, ma uguale tra loro), le loro miniature, magari si aggiungono delle carte...insomma, come un'espansione della serie Total War ;) ...se vuoi tenere certe meccaniche in caldo per loro (tipo i quartieri commerciali, he una volta acquistata l'espansione, diventano disponibili per tutti...) vedilo tu...
Sono d'accordo.

ItalicaAcies ha scritto:Quindi riassumendo:
1. chiudere il gioco almeno "versione 0.9"
2. trovare uno scultore che segua il progetto crowdfunding
3. fare scaletta per lo stesso (quali miniature produrre ai vari step)
4. iniziare il crowdfunding!

Ci siamo, o dimentico qualcosa?
Direi che oltre allo scultore bisogna trovare chi produrrà poi fisicamente il gioco con un preventivo valido... ho visto progetti chiedere X euro e al raggiungimento della quota gli euro non bastavano nemmeno per coprire le spese iniziali perchè era stato fatto un preventivo sottodimensionato oppure senza considerare le spese di gestione del progetto.

ItalicaAcies ha scritto:PS a Settembre, la Tana di Vicenza organizza una "fiera" a Lonigo, che è ad un tiro di schioppo a casa mia...potresti prendere in considerazione la cosa? appena mettono dettagli te li posto...
Devo vedere come sarò messo con il lavoro, in teoria potrò, ma per ora non te lo posso assicurare... comunque dovremo sicuramente vederci di persona per capire bene cosa fare e come procedere se davvero ti interessa la cosa e vuoi partecipare alla realizzazione del gioco a livello industriale.
coilover
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ottobre 2014, 21:00

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da coilover »

Per le miniature... Hai mai pensato ad una stampante 3d?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Veldriss »

coilover ha scritto:Per le miniature... Hai mai pensato ad una stampante 3d?
Si, ma vorrebbe dire progettare delle miniature con un modellatore solido... finchè si tratta della miniatura di un CASTELLO o di una FORTEZZA o di una città ok, potrei quasi pensare di farlo io... ma le navi e carovane cominciano a diventare più complicate, non parliamo poi dei soldatini; quindi mi toccherebbe assumere qualcuno capace di farlo.
Sono dalle 10 figure (se semplifico all'esasperazione la componentistica del gioco) alle 20 figure (se vogliamo creare una copia si qualità intermedia) alle 30 figure (se vogliamo una copia MOLTO simile al prototipo)... presumo che ogni progetto 3D possa costare dai 100 ai 200 euro? Vorrebbe dire dai 1000 ai 6000 euro?

Poi ci sarebbero le spese iniziali di acquisto della stampante (1500-3000 euro?), il costo dei materiali (non ho idea del prezzo) che poi andrebbero recuperati sul costo finale della singola scatola... vero che diventerei autonomo nel produrre una copia della scatola, ma presumo che le prime 100 scatole dovrei farle pagare 300 euro l'una e non penso riuscirei mai a scendere sotto i 200 euro.
Matteo83
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 dicembre 2014, 21:32

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Matteo83 »

Ciao,

esistono anche scanner 3d, che registrano un oggetto e consentono di ottenere un modello digitale direttamente da quello:

Un esempio che ho letto proprio questo weekend:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 079/6.html

;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Crowd funding

Messaggio da leggere da Veldriss »

Matteo83 ha scritto:Ciao,

esistono anche scanner 3d, che registrano un oggetto e consentono di ottenere un modello digitale direttamente da quello:

Un esempio che ho letto proprio questo weekend:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 079/6.html

;)
L'ho visto funzionare sulle persone e pensavo non si potessero ottenere risultati ottimali con oggetti piccolissimi... BELLO!
Rispondi