Ladri e predoni: appunti

Commercio, istituzioni, usi e costumi, istruzione...
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ladri e predoni: appunti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Corporazione di ladri: I ladri spesso si organizzavano in bande, con una gerarchia che consentiva loro di rubare in maniera più sistematica ed efficace. Questo era un grosso problema per il governante: costava molto denaro organizzare le guardie cittadine perché cercassero ed eliminassero questa fonte di problemi, e inoltre impediva di usarle per scopi militari.

Banda di contrabbandieri: Quando il governante introduceva tasse e pedaggi speciali, molti dei mercanti meno rispettosi della legge organizzavano bande di contrabbandieri per aggirare gli ulteriori costi che il governante aveva imposto. Ciò era, ovviamente, molto dannoso per gli affari ed estremamente irritante per il governante, che perdeva una parte dei proventi di cui aveva bisogno; era perciò costretto a organizzare le guardie cittadine per scovarli, rendendole inutilizzabili per altri compiti militari.

Banda di predoni: Nei momenti di maggiore miseria e dopo i grandi conflitti, uomini e donne disperati andavano nei boschi per vivere dei frutti della terra e derubare le carovane e i mercanti. Ciò provocava malcontento e spaventava la gente; quindi il governante doveva spesso utilizzare i suoi reggimenti per scovare questi furfanti, rendendoli inutilizzabili per altri compiti militari.
Rispondi