Reliquie: appunti

Commercio, istituzioni, usi e costumi, istruzione...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Reliquie: appunti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Reliquie: La fede monoteistica nel potere delle reliquie, i resti fisici di un luogo sacro o di una persona sacra, oppure oggetti con cui sono stati a contatto, è antica come la religione stessa e si è sviluppata insieme ad essa. Le reliquie non erano semplici ricordi; il Nuovo Testamento, per esempio, parla del potere curativo degli oggetti toccati da Gesù o dagli apostoli. Il corpo di un santo offriva un collegamento spirituale tra la vita e la morte, tra l'uomo e Dio: "A causa della grazia divina che rimaneva nei martiri, erano un inestimabile tesoro per la santa congregazione dei fedeli". Alimentata dalla fede cristiana nell'aldilà e nella resurrezione, nel potere dell'anima e nel ruolo dei santi come difensori dell'umanità nel regno dei cieli, nel Medioevo la venerazione delle reliquie giunse a rivaleggiare con i sacramenti nella vita quotidiana.
Blodoks
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 10:53

Re: Reliquie: appunti

Messaggio da leggere da Blodoks »

Tra Reliquie e Città Sante (Santiago de Compostela, Roma, Gerusalemme e Costantinopoli) mi sembra che manchi una figura fondamentale: il Pellegrino.
Il pellegrino che si muoveva da ogni parte d'Europa verso Roma o Santiago o Gerusalemme, ha tracciato delle strade che costituiscono il sistema venoso del continente e dopo l'anno Mille i pellegrinaggi rappresentarono uno dei motori della ritrovata mobilità delle persone e affiancarono il rinascere dei commerci. Le vie dei pellegrinaggi si attrezzarono con hospitalia (ospizi) dove rifocillarsi e curarsi, se infermi.

Potrebbe essere una carta con valenza economica che porta soldi (l'obolo) a chi controlla le Città Sante.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Reliquie: appunti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, sono d'accordo... così su 2 piedi mi viene in mente (per semplificare al massimo la cosa) di ricevere 10 fiorini da ogni giocatore "cristiano" per ogni città santa in proprio possesso.

Altrimenti bisogna trovare un motivo valido per indurre i giocatori a compiere i pellegrinaggi.

Magari si potrebbe compiere un pellegrinaggio pagando 100 fiorini ogniqualvolta si vuole ridurre i "casus belli" che si sono accumulati con un altro Regno cristiano.
A quel punto magari potrei reintrodurre la carta SALVACONDOTTO proprio per poter effettuare questi pellegrinaggi... in teoria questa carta verrebbe pescata nel mazzo IMPERO per cui sarebbe una carta random (non tutti i giocatori potrebbero fare un pellegrinaggio quando vorrebbero)... comunque nelle regole è previsto "mettere all'asta" carte IMPERO e ci sono carte come il LADRO che possono rubare le carte IMPERO degli altri giocatori.
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: Reliquie: appunti

Messaggio da leggere da Khoril »

i pellegrini possono anche convertire i barbari, ergo, abbassare la loro aggressività o le loro armate o vedi un po' te.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Rispondi