Artigianato: appunti

Commercio, istituzioni, usi e costumi, istruzione...
Rispondi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Artigianato: appunti

Messaggio da leggere da Veldriss »

ATTIVITA' ARTIGIANALE

Raffinazione del sale: Era un'industria che raffinava il sale dall'acqua marina o dal salgemma del terreno. Il sale era il minerale più importante di quell'epoca e veniva utilizzato per prolungare la durata del cibo; il cibo salato poteva essere conservato e usato poi durante l'inverno anche nelle zone più calde dell'Europa.

Soffiatura del vetro: Produzione di vetro fine che veniva utilizzato in molti modi, dalle vetrate delle chiese ai bicchieri della nobiltà.

Tessitura: Produzione di stoffe di lana e di seta. La stoffa veniva poi utilizzata per produrre indumenti, tappezzerie e parti del mobilio.

Raffinazione dello zucchero: Raffinazione dello zucchero contenuto nelle barbabietole. Lo zucchero era un genere di lusso usato per addolcire il cibo, ma anche per produrre l'alcol più forte e fine.

Fabbricazione della carta: La carta era ottenuta dagli stracci, normalmente di lino. Gli stracci venivano inumiditi e lasciati a marcire per quattro o cinque giorni, poi erano posti in un frantumatore che li trasformava in una polpa con lunghe fibre. La polpa era quindi trasferita in un'ampia vasca dove veniva mantenuta calda e in costante movimento, e poi messa in uno stampo che veniva fatto rotolare su un pezzo di feltro. La pila (detta anche posta) di acqua bagnata e feltro era poi messa in un torchio che ne spremeva fuori la maggior parte dell'acqua; a quel punto veniva essiccata e tagliata nel formato desiderato. C'era molta richiesta di carta da parte del clero, degli studiosi e degli amministratori dei governanti.

ATTIVITA' MINERARIA

Cava di pietre: Qui la pietra veniva tagliata in grossi pezzi e poi in blocchi di diverse dimensioni, usati per la costruzione di case, muri e chiese.

Carbone di legna: Questo tipo di carbone era ottenuto dalla legna, che veniva bruciata con un procedimento a bassissimo contenuto di ossigeno. Il carbone era di qualità accettabile, ma il procedimento era molto lento e richiedeva una grande quantità di legna.

Ferriera: Qui il ferro veniva pulito e ridotto in pezzi che poi sarebbero stati usati per fabbricare oggetti, armature, armi e attrezzi.

Perforazione a percussione: Con questa tecnica una barra con un bordo di ferro duro e tagliente viene posizionata in un foro e ripetutamente colpita con un martello. Era usata per migliorare l'attività mineraria e trivellare pozzi d'acqua.

Ghisa: La ghisa veniva prodotta con il metallo fuso; durava molto più del ferro prodotto con i metodi precedenti, ed era più facile da lavorare.

Carbone fossile: Il carbone fossile veniva estratto dal terreno e bruciato in grandi fornaci nelle officine dei fabbri. Il carbone era essenziale per la produzione di ferro e di acciaio grezzo e, naturalmente, per lavorare tali metalli e trasformarli in oggetti utili.
Rispondi