Personaggi significativi del secolo

Commercio, istituzioni, usi e costumi, istruzione...
Rispondi
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Personaggi significativi del secolo

Messaggio da leggere da Zamein »

* Durante Alighieri detto Dante (1265 - 1321), poeta italiano. Autore della Divina Commedia, il titolo originale dell'opera era semplicemente Commedia, l'aggettivo Divina le è stato attribuito in seguito da Boccaccio ed è riferito allo stile e non all'argomento.

* Gengis Khan (1162 - 1227), capo mongolo e conquistatore dell'Asia. L'impero mongolo, o Orda D'oro sotto il regno di Gengis passò da alcuni territori nel deserto del Gobi in mongolia all'intera Asia giungendo con suo figlio a minacciare i territori polacchi e l'Europa intera.

* Marco Polo (Venezia, 1254 - id., 1324), mercante ed esploratore. Giunse fino in Cina dove risiedette alla corte dell'imperatore per 18 anni. Scrisse il libro "Il Milione".

* Francesco d'Assisi (Assisi, ca. 1182 - id., 1226), fondatore dell'ordine dei Francescani. Assieme all'ordine dei domenicani uno dei due ordini mendicanti con i quali nel XIII Secolo la chiesa tentò di riqualificare la propria immagine spesso attaccata per la vendita delle indulgenze e per il troppo lusso nel quale vivevano gli alti prelati ecclesiastici.

* San Tommaso d'Aquino (ca. 1225 - 1274), filosofo e teologo italiano. Unì le teorie Aristoteliche ad una visione biblica del mondo fondando il Tomismo, che rimase fino a Galileo la visione scientifica dell'intero mondo.

* I Fratelli Vivaldi tentano di navigare a occidente due secoli prima di Colombo: non faranno più ritorno. Molte leggende raccontano di questi due fratelli, la cosa più probabile è che le loro navi siano affondate nel viaggio anche se è bello credere che siano giunti nelle americhe e abbiano finito lì i loro giorni.

* Giacomo da Lentini, Pier delle Vigne: intellettuali della letteratura in volgare siciliano. Lo stile poetico siciliano si rifaceva in gran parte allo stile cortese tipico della provenza apportando però grandi innovazioni (come l'invenzione dei sonetti, che per oltre 600 anni domineranno la poesia di tutto il mondo)

* Guido Guinizzelli: intellettuale d'unione tra la cultura siciliana e quella toscana, prelude in un certo senso le caratteristiche dello Stil Novo del quale viene considerato predecessore.

* Papa Innocenzo III, sterminatore dei Catari. Indisse una crociata contro gli Albigesi, o Catari. Accusati di eresia vennerò sterminati. Lo sterminio assunse la forma di una vera e propria crociata che colpiù la città di Albì e le zone limitrofe nel sud della Francia

* Federico II di Svevia: imperatore e mecenate. Incaricato da innocenzo III di organizzare una crociata per la riconquista della Città Santa strinse invece accordi commerciali con i popoli arabi e un accordo di pace prevenendo lo svolgersi della crociata, incorrerà ovviamente nelle ire di Innocenzo terzo.
Rispondi