Perchè è nato questo Forum?

Perché è nato, com'è strutturato, quali obiettivi si prefigge
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Perchè è nato questo Forum?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Questo Forum è nato principalmente per 2 motivi:

1 - Raccontare un pò la storia di questo prototipo, quando e com'è nato, come si è evoluto nel tempo, le varie tecniche e soluzioni per realizzarlo...

2 - Raccogliere un maggior numero di informazioni precise riguardo il periodo storico trattato.
Ho svolto parecchie ricerche per realizzare parte dei componenti del gioco, ma partecipando ad alcune convention ludiche mi sono reso conto che molte delle persone che si fermavano a fare "quattro chiacchiere" sono decisamente più acculturate di quanto si possa immaginare... chi per hobby, chi per passione e chi per università o lavoro, questi signori sono dei veri pozzi (senza fondo?) di informazioni.
Ecco, mi piacerebbe confrontare le varie fonti per poter successivamente apportare eventuali modifiche al prototipo e renderlo storicamente valido.

Ringrazio anticipatamente chi parteciperà al Forum, anche solo con una precisazione od un link utile. ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Perchè è nato questo Forum?

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' tempo di aggiornare questa discussione visto che ormai sono passati 4 anni ;) .

Diciamo che il punto 1 sopra descritto è stato portato a compimento già molto tempo fa raccontando tutto il periodo passato, precedente alla nascita di questo forum... nonostante ciò, non mi sono fermato nel racconto e sono passato a descrivere il presente, giorno per giorno, dell'evoluzione di questo boardgame che ha sensibilmente cambiato forma più volte man mano miglioravo nelle tecniche di produzione.
Attualmente è in fase di sviluppo la mappa 3D del gioco (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=6&t=2063) che considero il culmine di tutta questa progettazione a 360°.

Riguardo il punto 2 dovrei aver quasi terminato, mappa e araldica direi completati, mentre per gli eventi storici di background ci vorrà ancora un annetto (presumo), anche se possiamo considerarlo un extra e non influisce sulle meccaniche o sulla fluidità delle partite.

Nonostante il gioco sia funzionante e completo, non abbiamo mai smesso di perfezionarlo in ogni suo aspetto:
- playtesting continuo per verificare e riverificare ogni singola regola e sua eccezione
- stesura del regolamento e ricerca della miglior semplificazione possibile rileggendo e rileggendo decine di volte ogni singola frase
- eliminazione di tutte quelle regole che appesantiscono o rallentano il gioco senza portare un'effettivo miglioramento
- rifacimento a più riprese di tutta la componentistica per renderla non solo esteticamente più bella, ma soprattutto più facile da riconoscere e da utilizzare dai giocatori (sfruttando soprattutto forme e colori)
- evoluzione del prototipo, continua ricerca di miglioramento e di inserimento di nuove idee, soprattutto nel regolamento, sia per accontentare le esigenze di noi che ci giochiamo, sia per sviluppare le idee che vengono postate su questo forum da altri utenti.

Per finire, si potrebbe aggiungere il punto 3, tentativo di produrre il gioco... speravo davvero di poter convincere una casa editrice italiana a prendersi l'onere di questo aspetto, ma niente da fare per ora... in molti mi hanno consigliato la strada dell'autoproduzione, magari anche attraverso il crowdfunding, ma vi assicuro che non è così facile come sembra... soprattutto essendo da solo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Giochix produrrà MedioEvo Universalis!!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo alcuni anni di attesa, di un lungo lavoro di modifiche e di ricerche, di convention, di playtesting, di discussioni sui forum per trasformare il mio prototipo in un gioco vero e proprio... alla fine ce l'ho fatta! :shock:

La giochix http://www.giochix.it/ ha ufficialmente annunciato che lancerà Medioevo Universale su @giochistarter.

Ancora non ci credo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il nome del gioco ufficiale della Giochix sarà Medioevo Universale per evitare problemi con la Paradox ed il suo Europa Universalis... Non era così importante, ma peccato perché mi piaceva molto di più la parola universalis.
Bloccato