PAPATO, ROMA, RIELEZIONE PAPA, SCOMUNICA...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Fabio
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Re: Successione del PAPA

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Per la prima parte ok.

In merito a guelfi e ghibellini, non lo sò...ho paura che dopo si cominci ad aver troppa roba a cui pensare e prestare attenzione
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Veldriss
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Re: Successione del PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si potrebbe mettere solo come sott'inteso che il giocatore che controlla il Papa e i suoi alleati cristiani sono automaticamente guelfi, mentre gli altri giocatori cristiani ghibellini... in questo modo potrei creare un paio di eventi al riguardo.
ItalicaAcies
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PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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Alcune idee per gestire questi temi, da integrare coi tuoi appunti:


PAPATO

Collegio Cardinalizio: composto dai giocatori con almeno 1 cardinale=1 voto.
Tutti i giocatori cristiani iniziano con 1 cardinale, ogni Cattedrale darà origine a un Cardinale Extra.

*primo Papa casuale
*ogni turno dal secondo dall'insediamento si tira un dado per vedere se il Papa muore: 1d10, bisogna fare 1 il primo turno in cui si tira, 1 o 2 il secondo, etc..
*può essere ucciso dai sicari
*può capitare la carta evento "muore il Papa"

Conclave: chi ha la maggioranza vince (indispensabile allearsi, e comprare i voti, soprattutto dei neutrali (ogni 100 fiorini investiti si ha 20% di probabilità di prendere il voto)

Chi controlla il Papa:
*ha il turno papale aggiuntivo
*può scomunicare
*può indirre crociate
*riscuote le decime papali (10 fiorini al turno da ogni giocatore non scomunicato)
*vendita indulgenze (+1 fiorino extra per territorio di tutta la cristianità) + gli scomunicati possono acquistarla per venire riammessi nella comunità
*edifica, arruola, etc...

Al cambio Papa, tutto passa al giocatore vincente il conclave.


NB le indulgenze sono una tassa "pura" non sono i proprietari dei territori a versarla, arriva direttamente al Papa alla sua fase di riscossione tasse, oltre a quelle dei suoi territori. Le decime invece vengono pagate dai giocatori cristiani.


CONQUISTA DI ROMA

Se la conquista di Roma è opera di un infedele:
si tira un dado per vedere se il Papa muore nell'assedio o se fugge. Nel primo caso, si procede per un conclave, ed il giocatore che ottiene la carica ospita il Papa nella propria capitale, con l'obbligo di restituire Roma al Pontefice (come avesse Garantire...in realtà tutti dovrebbero avere garantire sul regno della chiesa).
Se il Papa si salva, tutte le fazioni cristiane non scomunicate hanno garantire nei confronti del Regno della Chiesa e sono tenute a liberarlo, il Papa viene ospitato nella Capitale scelta a maggioranza semplice dai giocatori cristiani (per alzata di mano), senza nessun effetto particolare.

Se la conquista di Roma è opera di un cristiano: il Papa viene risparmiato, a meno che il giocatore attaccante non possegga l'antipapa, in tal caso viene insediato al posto del papa legittimo ed il gioco prosegue come al solito (con l'inversione delle scomuniche, e tutti gli altri giocatori hanno garantire sullo stato della chiesa, per liberarlo ed eliminare l'antipapa, segue conclave).
Se il Papa viene risparmiato la partita prosegue come al solito, ma il controllo del Papa passa al giocatore che controlla lo stato della chiesa, e viene trasferito nella sua capitale finchè non muore o il territorio viene restituito allo Stato della Chiesa da un'altra fazione, in quel caso il pontefice si reinsedia nella sede papale.

SCOMUNICA

Il giocatore scomunicato non può partecipare alle crociate, perde 1PO, non può partecipare al conclave, nè costruire nuove cattedrali o acquisire reliquie, a meno che non elegga un antipapa. Tutti i giocatori cristiani hanno un casus belli contro di lui. Può essere oggetto di crociate.
Azioni che possono portare a scomunica: attaccare un regno cristiano, attaccare il papa, eleggere un antipapa, allearsi con i mussulmani contro un regno cristiano, rubare una cattedrale o una reliquia, non rispondere ad una crociata.
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Veldriss
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Comincio dall'inizio, postando una serie di appunti un pò datati, ma serve anche a me per riportare tutto sul forum ed avere una ricostruzione dell'evoluzione delle meccaniche.

- Roma città del Papa: 10 armate (introdurre le armate papali bianche, massimo 30 in 10 giocatori?)

- Roma è di tutti i cristiani, in questo modo eviterei "problema" tedeschi e ungheresi senza porto iniziale, altrimenti piazzamento in un porto neutrale vicino.

- 1 armata a turno a Roma e 2 armate per la CAPITALE RELIGIOSA al giocatore possessore del PAPA?

- 3 armate a turno al PAPA e il giocatore può usarne 1 volta solo la metà.

- Tasse su Roma?

- Se il giocatore col PAPA possiede il GABELLIERE, gli altri giocatori cristiani devono pagare le decime... cosa faccio? Metà decime a Roma e metà al giocatore?

- Oppure Roma città neutrale? Cosa faccio a inizio partita, posso già mettere le armate di tutti i cristiani?

- Se i giocatori A e B sono a Roma, A deve andarsene da Roma per dichiarare guerra a B.

- Se il PAPA volesse dichiarare guerra? Non può, può solo scomunicare e poi dichiarare guerra al giocatore scomunicato... oppure può, ma paga il doppio in termini di tabelle diplomatica.

- Giocatore scomunicato a Roma cosa fa? Sposta le armate nel suo turno oppure le rimuove dalla mappa e le mette alla prossima fase POSIZIONAMENTO.

- Il PAPA è alleato dei giocatori A e B, A dichiara guerra a B, Cosa succede? Può entrare in guerra se il giocatore attaccato è di altra religione o scomunicato, altrimenti se il giocatore attaccato è cristiano, il PAPA deve rompere le alleanze.

- Il PAPA può attaccare solo giocatori cristiani scomunicati e/o paga il doppio della tabella diplomatica.

- Se il PAPA viene ucciso, tutte le scomuniche si annullano.

- se possiedo GILDE posso uccidere PAPA e VESSILLI col SICARIO? Si potrebbe fare.

- PAPA immune a CARDINALE della stessa religione.

- PAPA immune a LADRO.

- PAPA immune a INQUISITORE di diversa religione.

- PAPA non immune al SICARIO.

- Se tolgo la carta PAPA elimino tutti questi casini di regole, nella scatola BASE potrei lasciare roma con 10 armate iniziali del giocatore cristiano e 3 armate durante la fase RINFORZI... sono 2 pagine di regolamento in meno, tolgo anche le CROCIATE.
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Veldriss
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LE DECIME

Messaggio da leggere da Veldriss »

Adesso comincio a postare ragionamenti più precisi, ma non ancora definiti de testati completamente... alcune cose si, altre meno, altre no.

- Tutti i giocatori cristiani pagano le decime al Papa... anche il giocatore che controlla il Papa?

- Le decime diventano il tesoro del Papa.

- Ogni volta che Roma viene conquistata, il conquistatore si prende tutte le decime.
Se il Papa venisse ucciso, ma Roma non fosse conquistata, le decime rimarrebbero a Roma... oppure no? Ogni volta che il Papa muore, il nuovo Papa si prenderebbe le decime (o il giocatore che controlla il Papa).
Quindi per assurdo il mamelucco userebbe il SICARIO e poi il francese si prenderebbe le decime? Praticamente si...

- Le decime possono essere usate per costruire a Roma (edifici civili e militari).

Simulazioni di decime:

ESEMPIO 1 GIOCATORE CRISTIANO:
1° turno di gioco, TASSE 135 fiorini -----> DECIME 13 fiorini
2° turno di gioco, TASSE 140 fiorini -----> DECIME 14 fiorini
3° turno di gioco, TASSE 150 fiorini -----> DECIME 15 fiorini
4° turno di gioco, TASSE 165 fiorini -----> DECIME 16 fiorini
5° turno di gioco, TASSE 280 fiorini (2° LT del giocatore) -----> DECIME 28 fiorini
Totale 86 fiorini con 1 giocatore cristiano
Totale 172 fiorini con 2 giocatori cristiani
Totale 258 fiorini con 3 giocatori cristiani
Totale 344 fiorini con 4 giocatori cristiani
Totale 430 fiorini con 5 giocatori cristiani

ESEMPIO 5 GIOCATORI CRISTIANI di 3° LT + 2 CATTEDRALI + 20 territori + MULINO:
5x(150+100+130)=1900
1900/10=190 fiorini di decime ogni turno
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UCCISIONE DEL PAPA

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L'uccisione del Papa può avvenire in 2 modi diversi:
- un giocatore usa il SICARIO sulla carta PAPA
- un giocatore conquista Roma

(se il Papa viene ucciso spariscono tutte le scomuniche)

Se il SICARIO genera normalmente 1CB, uccidendo il Papa genero 2CB,
Quindi conquistare Roma genera 2CB extra?

Oppure si può scegliere di conquistare Roma e non uccidere il Papa? Non penso, troppe eccezioni.
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ELEZIONE DEL PAPA

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Se il Papa viene assassinato con il SICARIO, allora si procede alla rielezione.

Se Roma viene conquistata da un giocatore cristiano, non c'è elezione perhè il giocatore cristiano che ha appena conquistato Roma diventa automaticamente anche il Papa.

Se Roma viene conquistata da un giocatore non cristiano?
- O niente Papa finchè non viene riconquistata Roma
- O nuova CAPITALE RELIGIOSA (ripresa Roma si toglie la CAPITALE RELIGIOSA extra)
Sarebbe meglio la nuova CAPITALE RELIGIOSA, ma senza bonus delle 2 armate extra in fase RINFORZI

Bonus/Malus per l'elezione del Papa:
CATTEDRALI +1
CARDINALI +1
PATTI DIPLOMATICI (con giocatori non cristiani) -1
EROINA +1 (o +2?)

Tirare 1D6 invece di 1D12 altrimenti i Bonus/Malus non influenzano abbastanza il risultato?
Oppure tirare 1D4, 1D6, 1D8 a seconda del LT del giocatore? (meglio questa)

Può un giocatore non voler essere eletto Papa e non partecipare all'elezione?
Si, ok... potrebbe votare però... per cui potrebbe aggiungere un +1 al tiro del dado di un altro giocatore cristiano?
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IL PAPA SCOMUNICA UN GIOCATORE

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Le azioni diplomatiche verso il Papa causano il doppio dei CB.
(Le azioni diplomatiche del Papa causano il doppio dei CB? Non penso).
Il Papa è un "generatore" di CB tra giocatori cristiani.

Penso che il Papa possa scomunicare un giocatore cristiano quando ha 10 CB verso questo giocatore.
Meno sarebbe troppo facile, di più diventerebbe quasi impossibile, tenendo conto che i giocatori cristiani causano il doppio dei CB verso il Papa, vuol dire che basterebbero 5 carte IMPERO che generano CB oppure rompere qualche patto diplomatico... infatti i giocatori cristiani guadagnano CB anche quando sono altri giocatori cristiani a fare/disfare patti diplomatici.

Cosa comporta la scomunica?
Direi sicuramente che il giocatore scomunicato perde tutti i patti diplomatici con gli altri cristiani.
Viene considerato di un'altra religione ai fini della diplomazia finchè rimane scomunicato.

Altre opzioni da valutare:
Il giocatore scomunicato non riceve tasse e/o rinforzi per 1 turno di gioco.
Il giocatore scomunicato non può attaccare nessun giocatore cristiano per 1 turno di gioco (troppo?).
Il giocatore scomunicato perde 1 PO se attacca per i successivi 1-3 turni di gioco.
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GIOCATORE SCOMUNICATO

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Il giocatore scomunicato, per farsi perdonare, potrebbe:
- donare 1 territorio a scelta (1 solo però, non di più)
- donare 500-1000 fiorini
- donare 1-3 carte IMPERO (potrebbe essere 1 carta IMPERO scelta dal Papa oppure 2 carte scelte dal giocatore, 3 mi sembrano troppe)

- oppure il giocatore scomunicato potrebbe mettersi d'accordo di volta in volta col Papa? Mi sa di no, altrimenti il Papa chiederebbe sempre troppo.

Il giocatore scomunicato guadagna 3 CB verso il Papa che l'ha scomunicato?
Quanti CB guadagnano gli altri giocatori cristiani quando viene scomunicato? (-1 CB verso il Papa e +1 CB verso il giocatore)
Quanti CB perdono quando il giocatore scomunicato si fa perdonare? -2? -3?
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Veldriss
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Re: GIOCATORE SCOMUNICATO

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Veldriss ha scritto: Il giocatore scomunicato guadagna 3 CB verso il Papa che l'ha scomunicato?
Quanti CB guadagnano gli altri giocatori cristiani quando viene scomunicato? (-1 CB verso il Papa e +1 CB verso il giocatore)
Quanti CB perdono quando il giocatore scomunicato si fa perdonare? -2? -3?
Il giocatore scomunicato guadagna 3 CB verso il Papa che l'ha scomunicato? (Si, può andare)
Quanti CB guadagnano gli altri giocatori cristiani quando viene scomunicato? (+1 CB verso il giocatore)
Quanti CB perdono gli altri giocatori cristiani quando il giocatore scomunicato si fa perdonare? (Nessuno)
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