PAPATO, ROMA, RIELEZIONE PAPA, SCOMUNICA...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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ROMA E ARMATE PAPALI

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Roma non posso farla diventare città autonoma, cioè di nessun giocatore, altrimenti diventerebbe un casino gestire la cosa quando un cristiano la conquista...
Oppure no, Roma sarebbe un Regno autonomo e conquistabile, fintanto che non viene conquistato fisicamente da un giocatore, la carta IMPERO del PAPA l'avrà un giocatore cristiano con il solo controllo sulla SCOMUNICA, le CROCIATE... e bisogna decidere se anche sulle DECIME; la SUCCESSIONE avviene solo in caso di assassinio del Papa (utilizzando il SICARIO sulla carta PAPA).
Se Roma viene conquistata, si passa alle regole attuali.
Vorrebbe dire non iniziare la partita con 10 armate in più del giocatore cristiano che possiede il Papa e di conseguenza Roma, ci sarebbero solo 10 armate papali a Roma e stop.
Oppure quando Roma è conquistata da un giocatore cristiano, si azzera tutto e si posizionano 10 armate papali a Roma sotto il controllo del nuovo Papa.

Armate papali o del giocatore?
Se metto le armate del giocatore ho il problema di gestire la successione del Papa quando gioco il SICARIO... se non trovo una soluzione allora niente SICARIO, altrimenti devo per forza optare per le armate papali.

Le armate papali di solito difendono Roma.
Possono partecipare ad attacchi di VESSILLI del giocatore cristiano che controlla il Papa.

Le armate papali non possono occupare altri territori, se il giocatore che sta attaccando finisce le sue armate, deve ritirarsi anche se ha 10 armate papali? Oppure si? Se si, occuperebbe altri territori e guadagnerebbe più armate a turno da mettere a Roma durante la fase RINFORZI.
Durante il combattimento, l'esercito misto composto da armate papali e del giocatore, perderebbe armate di uno o dell'altro in modo alternato man mano si tirano i dadi.

Roma sono 3 armate, 1 armate per il Regno piccolo e 2 per la CAPITALE RELIGIOSA.
1 armata a Roma e 2 armate a chi controlla il Papa?
Se Roma conquistasse Firenze, prenderebbe 1 armata in più ogni turno da posizionare a Roma.
Andrea
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:Le azioni diplomatiche verso il Papa causano il doppio dei CB.
(Le azioni diplomatiche del Papa causano il doppio dei CB? Non penso).
Il Papa è un "generatore" di CB tra giocatori cristiani.

Penso che il Papa possa scomunicare un giocatore cristiano quando ha 10 CB verso questo giocatore.
Meno sarebbe troppo facile, di più diventerebbe quasi impossibile, tenendo conto che i giocatori cristiani causano il doppio dei CB verso il Papa, vuol dire che basterebbero 5 carte IMPERO che generano CB oppure rompere qualche patto diplomatico... infatti i giocatori cristiani guadagnano CB anche quando sono altri giocatori cristiani a fare/disfare patti diplomatici.
Cosa comporta la scomunica?
Direi sicuramente che il giocatore scomunicato perde tutti i patti diplomatici con gli altri cristiani.
Viene considerato di un'altra religione ai fini della diplomazia finchè rimane scomunicato.
Altre opzioni da valutare:
Il giocatore scomunicato non riceve tasse e/o rinforzi per 1 turno di gioco.
Il giocatore scomunicato non può attaccare nessun giocatore cristiano per 1 turno di gioco (troppo?).
Il giocatore scomunicato perde 1 PO se attacca per i successivi 1-3 turni di gioco.
Tutte queste opzioni io sarei d'accordo soltanto con la prima, ma comunque sono tutte regole opzionali, secondo me, per ridurla all'osso la Scomunica direi che va bene soltanto la prima parte, questa :Le azioni diplomatiche verso il Papa causano il doppio dei CB. Penso che il Papa possa scomunicare un giocatore cristiano quando ha 10 CB verso questo giocatore.
Meno sarebbe troppo facile, di più diventerebbe quasi impossibile, tenendo conto che i giocatori cristiani causano il doppio dei CB verso il Papa, vuol dire che basterebbero 5 carte IMPERO che generano CB oppure rompere qualche patto diplomatico... infatti i giocatori cristiani guadagnano CB anche quando sono altri giocatori cristiani a fare/disfare patti diplomatici.
Cosa comporta la scomunica?
Direi sicuramente che il giocatore scomunicato perde tutti i patti diplomatici con gli altri cristiani.
Viene considerato di un'altra religione ai fini della diplomazia finchè rimane scomunicato.

Per il perdono mi sembra già ridotta ai minimi termini.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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Ti rispondo citando questo:

Effetti e rimozione
Storicamente prima della nascita degli stati di diritto, la scomunica aveva gravi effetti sullo scomunicato, anche volendo prescindere dalla sua aura religiosa.
Questi effetti civili si vedono per esempio nella scomunica da parte di Papa Gregorio VII, nel corso del conflitto che l'oppose all'imperatore Enrico IV, il papa scomunico' l'imperatore Enrico IV, sciogliendo i sudditi cristiani dal giuramento obbedienza a lui prestato e l'effetto di questa scomunica spinse gli avversari dell'imperatore ad insorgere, minacciando di deporlo. Enrico IV dovette, per ottenere la revoca della scomunica inflittagli dal papa, umiliarsi attendendo inginocchiato per tre giorni e tre notti innanzi al portale d'ingresso del castello di Matilde di Canossa, mentre imperversava una bufera di neve.

Quindi secondo me essere scomunicato non era grave, di più... e se era un Re di un Regno erano c...i amari... nessuno più gli ubbidiva.
Andrea
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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Ok, aggiusto il tiro ;) , ho tirato la coperta senza pensare dove si scoprisse, il primo turno niente tasse e rinforzi, dopo le tasse sono solo la metà, i sui vessillo potrebbero perdere 1 livello (so che forse non c'entra il -1lv ma volevo far capire che ai comandati non giovava servire un re scomunicato), ci vogliono 6 armate per non far ribellare un territorio, non si ottiene l'armata extra da FANATISMO e INVESTITURA è annullata (nessuno diventerebbe vassallo di uno scomunicato). Tutto ciò finisce se il giocatore si fa perdonare o elegge un ANTIPAPA, domanda ma l'ANTIPAPA viene pescato?
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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Andrea ha scritto:Ok, aggiusto il tiro ;) , ho tirato la coperta senza pensare dove si scoprisse, il primo turno niente tasse e rinforzi, dopo le tasse sono solo la metà, i sui vessillo potrebbero perdere 1 livello (so che forse non c'entra il -1lv ma volevo far capire che ai comandati non giovava servire un re scomunicato), ci vogliono 6 armate per non far ribellare un territorio, non si ottiene l'armata extra da FANATISMO e INVESTITURA è annullata (nessuno diventerebbe vassallo di uno scomunicato). Tutto ciò finisce se il giocatore si fa perdonare o elegge un ANTIPAPA, domanda ma l'ANTIPAPA viene pescato?
Direi tutte ottime idee.
L'ANTIPAPA non è più una carta come anche il PAPA... le ho lasciate per mostrare tutte le carte fatte da Omar.
Sistemando le regole mi sono ritrovato a non riuscire più a gestire queste 2 carte a causa di troppe eccezioni e incongruenze... quando il gioco era poco storicizzato la carta del PAPA era più un simbolo e poteva diventarlo qualsoasi giocatore... ora non più... e uso 2 miniature.
Andrea
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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E il possessore dell'Antipapa è sorteggiato?
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Re: PAPATO, CONQUISTA DI ROMA, SCOMUNICA ECC...

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Andrea ha scritto:E il possessore dell'Antipapa è sorteggiato?
No, è una conseguenza possibile ad una scomunica, non c'è ad inizio partita.
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