PAPATO, ROMA, RIELEZIONE PAPA, SCOMUNICA...

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il Papa può scomunicare solo in 4 casi:

1 - non partecipazione del Regno cristiano alle CROCIATE

2 - accumulo del Papa verso il Regno in questione di 5 o 6 (non ricordo adesso esattamente) CASUS BELLI

3 - dichiarazione di guerra da parte del suddetto Regno verso un altro Regno cristiano
In questo caso se il giocatore cristiano attaccante è abile a tal punto da riuscire a dichiarare guerra al Regno cristiano, conquistare e ottenere la pace prima che il Papa rigiochi (vuol dire giocare per ultimo nel turno e poi subito dopo per primo nel turno successivo), allora non può essere scomunicato.

4 - dichiarazione di guerra da parte del suddetto Regno verso il Papa (e suo relativo Regno)
In questo caso se il giocatore cristiano attaccante riesce a conquistare Roma e quindi uccidere il Papa, diventerà lui stesso il nuovo Papa e quindi non può essere scomunicato.
Solo in quest'ultimo caso, se il giocatore attaccante non riesce nella conquista di Roma, la scomunica è automatica e senza spendere PUNTI ONORE da parte del Papa.
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Successione del PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Un grosso problema da risolvere è la successione del Papa, non tanto per l'elezione in se perchè quella è già settata e funzionante:
lancio di 1D6, +1 per ogni CATTEDRALE in possesso del giocatore, +1 per ogni CARDINALE in possesso del giocatore, il tiro più alto vince l'elezione.

Il problema è come passare la proprietà di Roma (e dello Stato della Chiesa) da un giocatore cristiano ad un altro.

L'idea iniziale sarebbe questa:
- lo Stato della Chiesa comincia con 10 armate papali (di un colore differente da quello dei giocatori).
- ogni turno le armate papali aumentano di 1 per i rinforzi dati dal territorio dello Stato della Chiesa, mentre le 2 armate per la CAPITALE RELIGIOSA vanno al giocatore cristiano che controlla il Papa.
- le armate papali non possono attaccare, ma solo difendere lo Stato della Chiesa.
- quando il Papa viene rieletto, le armate papali passano sotto il controllo del nuovo giocatore.

Il problema si pone quando, oltre le armate papali, nello Stato della Chiesa ci sono le armate del giocatore che controllava il Papa prima della rielezione:
- vengono automaticamente eliminate dal gioco se il nuovo giocatore cristiano che controlla il Papa è in guerra con il vecchio?
- devono andarsene il prima possibile con il primo mezzo di trasporto che riesce ad arrivare a Roma?- non vengono eliminate, ma spostate nella riserva del giocatore?

Altre idee???
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vero anche che nel caso del punto 3 non è detto che il Papa sia "costretto" a scomunicare, o perché non vuole spendere PO oppure perchè non ne ha (mandarlo in negativo?).

Oppure la scomunica è automatica e indipendente dal "volere" del Papa stesso... però in questo caso la scomunica arriverebbe a chiunque e non secondo gli interessi del giocatore che controlla il Papa... cosa che non rispecchierebbe la storia (vedi Federico II quando venne scomunicato perchè non concluse la crociata richiesta da Gregorio IX http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_I ... regorio_IX).

Il fatto che la carta PAPA sia immune a SICARIO e non al LADRO mi sa che è old, è ora di rivedere questa regola del 1999.

In teoria il Papa può essere ucciso, per cui giustamente il SICARIO potrebbe assolvere a questa funzione ed eliminerei così la regola opzionale dell'ASSASSINO... se un giocatore viene attaccato con un SICARIO, la regola generale dice che il giocatore ottiene 1 CASUS BELLI... se un giocatore cristiano attacca il giocatore che controlla il PAPA tentando appunto di assassinare il PAPA, direi che se non ha successo si potrebbe beccare al volo una scomunica.
Se non è cristiano, che riesca o non riesca ad assassinare il PAPA, fa guadagnare alla vittima il solito CASUS BELLI.

Il Papa può essere ucciso anche quando lo STATO DELLA CHIESA viene conquistato da un altro giocatore (cristiano e non), se il giocatore che conquista lo STATO DELLA CHIESA è cristiano diventa lui il Papa (se vuole, altrimenti si passa alla rielezione), se non è cristiano non può essere rieletto un Papa fino a quando lo STATO DELLA CHIESA non torna in mani cristiane.

Se il PAPA muore, va rieletto e abbiamo già deciso come avviene la rielezione (Imperatore, CATTEDRALI, CARDINALI per i vari modificatori al tiro del dado).

Ovviamente se il Papa è un incapace diplomaticamente non sarà in grado di ottenere CASUS BELLI o abbastanza Punti Onore da spendere per scomunicare per cui sarà un Papa debole.

E fin qui tutto ok...

Una volta che un giocatore viene scomunicato va definito il "debuff" della scomunica e la durata.

DEBUFF (cercando di semplificare il più possibile le proposte di Zamein):
- niente commerci con altri giocatori cristiani
- VESSILLI non possono attaccare altri giocatori cristiani
- niente azioni militari contro giocatori cristiani, compresi blocchi navali ecc...
- annullamento di tutti i trattati diplomatici con altri giocatori cristiani
- tasse dimezzate
- reclutamento armate dimezzate
Si era pensato all'opportunità di "scegliere" la scomunica per poter rimanere perennemente fuori dalla cerchia dei cristiani e attaccarli per ottenere PO... ma la popolazione di quel periodo non penso avrebbe accettato di avere per così tanto tempo un re scomunicato.

DURATA (e qui le idee non sono ancora definite al 100%):
- la scomunica dura finché è vivo il Papa che lo ha scomunicato.
- la scomunica potrebbe terminare quando si indice una CROCIATA, il Papa potrebbe perdonare tutti... oppure potrebbe indire una CROCIATA proprio contro il giocatore scomunicato.
- la scomunica dura un tempo fisso di 3 turni (poco valida).
- la scomunica dura fino a quando il giocatore scomunicato non fa un pellegrinaggio in una città santa (Gerusalemme, Roma, Santiago) ed ottiene il perdono (un risultato di 6 con 1D6 il 1° turno di pellegrinaggio, un 5-6 il 2° turno, 4-5-6 il 3° e così via)... non male come idea, forse un pò blanda rispetto allo "sforzo" fatto dal Papa... vero anche che la media di 3 turni scomunicato non è poco.
- la scomunica dura finché il giocatore scomunicato non riesce a farsi "perdonare" dal Papa con concessioni territoriali, monetarie... e chi più ne ha più ne metta? No meglio mettere dei CAP altrimenti annullare la scomunica diventerebbe impossibile.
- introduzione della regola sull'ANTIPAPA, idea avuta da Abfio incontrato durante LUDICA 2011 (aspetterò qualche giorno per vedere se avrà voglia di postarla qui di seguito, altrimenti farò io... se mi ricordo tutto :P ).
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da abfio »

L'idea parte da un concetto, una scomunica che dura solo 3 turni è antistorico, è vero che avvantaggia il giocatore scomunicato, ma è anche vero che è poco credibile. L'introduzione della carta antipapa permette di aggirare la scomunica, anche se bisognerebbe modificare un poco gli effetti della scomunica stessa.
Comunque in pratica il giocatore con la carta antipapa ha la possibilità di annullare gli effetti della scomunica. Dopo l'uso della carta antipapa la carta deve essere messa all'asta tra i giocatori.
Il concetto di fondo è che accanto alla figura dei papi c'erano anche gli antipapi, sia i papi che gli antipapi avevano i loro seguiti di devoti e fedeli che credevano che il proprio pontefice fosse quello legittimo, quindi che le loro decisioni fossero incontestabili. Quindi se un papa ti scomunica, un papa ti può togliore, annullare, invalidare la scomunica. Il giocatore che possiede la carta antipapa la può vendere, barattare, regalarla se vuole ad altri giocatori se non vuole giocarla.
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, promo problema che mi viene in mente... e se il giocatore scomunicato non riuscisse ad utilizzare la carta ANTIPAPA? Rimarrebbe scomunicato all'infinito... e non andrebbe bene....

Motivo potrebbe essere che il giocatore scomunicato non ha un LADRO per riuscire a rubarla oppure il giocatore che la possiede non ha alcuna intenzione di venderla per motivi di strategia...
Potremmo fare che la carta ANTIPAPA sia un'altro modo per ottenere il perdono oltre a quelli sopra citati nel post precedente.
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da Veldriss »

Oppure si potrebbe fare, "come aggiunto nella patch del MOD Bellum Crucis 5.1":
Possibilità, da parte di una fazione cattolica scomunicata, di eleggere un Antipapa.

Praticamente il giocatore scomunicato può scegliere:
- o cerca di ritornare all'ovile e di farsi perdonare
- oppure elegge un Antipapa e da vita ad una nuova "fazione religiosa" a cui altri giocatori cristiani potrebbero unirsi... interessantissima opzione :lol:
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho preparato la carta ANTIPAPA per PLAY 2011 da testare durante la partita di sabato 26 marzo che hanno prenotato 5 ragazzi... nessuno sa nulla, è una novità per tutti... appena scatterà una scomunica farò saltar fuori questa nuova carta... :lol: :lol: :lol: :lol:
Vediamo se funziona.
abfio
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Re: Giocatori Scomunicati

Messaggio da leggere da abfio »

HUM! L'idea della creazione della fazione dell'antipapa è molto carina.

Per quale scelta hai optato?
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Re: Giocatori Scomunicati

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Per ora ho optato per la carta ANTIPAPA che appare in gioco nel momento in cui un giocatore cristiano viene scomunicato e decide di creare una nuova fazione cristiana... da quel momento in poi i giocatori cristiani possono decidere di passare da una fazione all'altra, ma se lo fanno perdono tutti i patti diplomatici stipulati fino ad allora con l'altra fazione appena abbandonata.
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Re: Giocatori Scomunicati

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Non mi è molto chiaro se si può essere perdonati dalla scomunica partecipando alla CROCIATA.
Io la trovo una cosa molto carina come idea e se non sbaglio la crociata veniva anche usata in tal senso per essere perdonati dal papa o per guadagnarsi il paradiso (indulgenze)... Anche se il termine guadagnarsi non mi piace molto.,..
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