Tutti i giochi del mondo ...

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Tutti i giochi del mondo ... finiscono in Mesopotamia; solo qualcuno arriva in Persia.
Ora la butto lì come se niente fosse e scappo a nascondermi ... :roll:
... e se Medioevo Universalis realizzasse delle espansioni della mappa tipo Persia ecc. fino a tutta l'India.
In verità carte storiche dell'India medioevale belle ce ne sono poche in giro, e il lavoraccio del creatore del gioco, finora, è stato pazzesco ma ... con Persia, Asia centrale e India ... con apposite espansioni per mooooolti giocatori diventerebbe un gioco senza paragoni.
Si potrebbe giocare in 20 ... :mrgreen:

... l'autore del post :ugeek: ... scappa via e si nasconde :oops:

P.S.: Posto qui perchè non so dove altro, poi il creatore sposterà nella parte giusta.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

:lol: :lol: :lol: poi vengo a cercarti!

Dunque... la versione del 1999 aveva un'area di gioco più grande, avevo tirato dentro anche la costa occidentale dell'India:
Immagine

more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=67

Il problema penso che sarebbero le fazioni da aggiungere... sicuramente IlKhanato che stava spingendo dalla Persia e aveva da pochi anni saccheggiato e distrutto Bagdad... se però ci allarghiamo ulteriormente ad oriente mi sa che ci sono ancora l'Orda d'Oro e IlKhanato per chilometri e chilometri.

Forse potrei pensare di espandere di nuovo a sud verso l'Africa per arrivare all'Impero del Mali (1235 e il 1645) e l'Impero di Etiopia (1270, Yekuno Amlak).

Non so chi c'era nella penisola arabica...

Siamo a 13 giocatori così, fermandosi a sud prima del'equatore e a est prima del lago d'Aral... l'impero mongolo stravolgerebbe troppo il gioco e i bilanciamenti.
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

... Rispunta fuori timidamente. :oops:

Per la verità pensavo a un'estensione del gioco "per longitudine", verso est, e con TUTTA l'India. :geek:
In questo modo la mappona con le espansioni per 20 giocatori ecc. si potrebbe estendere su qualsiasi lungo tavolo da gioco montabile alle convention o nei posti dive è possibile.
Questo, con esclusione di quello che è troppo a sud (Impero del Mali e Impero dell'Abissinia potrebbero restare in zona "Hic sunt leones") 8-)
Ci sono le mappe dei regni dell'India Medioevale dell'Atlante storico Garzanti (la garzantina storica).
Pensa ai lunghissimi tavoli con tanti Player intorno.

... L'autore del post torna a nascondersi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pensa che io ho a casa una mappa di 3600x1600 mm:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Creata dopo MedioEvo Universalis del 1999 perchè volevo creare un gioco ancora più definitivo e una mappa che potesse essere usata sia per MU che per altri sistemi di gioco come Axis&Allies... più fatto nulla perchè per 3-4 anni abbiamo SEMPRE giocato ogni fine settimana a MU.
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Grandiosa.
E anche l'idea di una mappa base da potersi adattare a altri sistemi di gioco lo è.

Però suggerivo solo, col tempo, delle "semplici" :roll: estensioni a oriente dell'attuale mappa di MU.
Ho trovato su google immagini alcune mappe antiche dell'India, ma le migliori restano quelle della garzantina storica, che hanno gli antichi regni. :geek:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Se le hai su cartaceo, fai una foto e postale qui, così le vediamo... hai verificato il periodo storico? Oppure intendevi di utilizzare il sistema di MU, ma in un altro periodo storico in modo da avere 20 fazioni?
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

No, non pensavo a utilizzare il sistema di MU per altri periodi, semplicemente a delle espansioni verso oriente, ma sempre di MU.

Immagine

Immagine

Immagine

Queste sono alcune mappe degli antichi Regni indiani, ma ce ne sono molte altre in giro. :ugeek:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, ho capito... ho fatto delle simulazioni prendendo come base la mappa del mondo che ho postato prima... per cui non guardiamo la suddivisione dei territori, ma le dimensioni generali... siccome l'India è molto in basso rispetto all'Europa, l'idea che mi era venuta era di ruotare il mondo di 15° in senso antiorario (in modo da allineare l'India con la Spagna) e ritagliare un bel rettangolo lungo dalla Spagna all'India:

Immagine

Ovviamente qualche ritocco sulla Scandinavia e sull'Islanda (come avevo già fatto per la mappa attuale), in questo modo l'Impero Etiope, IlKhanato, il Ciaghatai (per assurdo ci sta anche una parte del Gran Khan) e l'India entrerebbero in gioco... unico problema sarebbe l'Orda d'Oro che avrebbe il doppio dei territori, oppure potrei rendere la zona non giocante, magari creo lì il posto per tutti i mazzi di carte e la grafica (logo, angelo, ecc)... però dovrei inventarmi l'interazione tra i Khanati mongoli, niente di difficile.

Immagine
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Quella della rotazione della mappa è una gran soluzione ... e chi ci aveva pensato?

Sì, penso che le zone non giocate tipo deserti, aree paludose, foreste, montagne ecc. possano essere una risorsa più che un limite; forse risolverebbero un sacco di problemi anche su equilibri e bilanciamenti.
Se tizio e caio non confinano tante volte può essere semplificante.
Diciamo che "tutto l'orbe" magari sarebbe troppo ... ho paura che altererebbe la scala di MU, ma un'espansione un pò a oriente potrebbe piacere molto a noi megalomani (che siamo in molti :mrgreen: ).
Penso sempre ai tavoli con 20 Player.

Ti Aggiungo il link con un'altra mappa dei regni dell'India antica.

http://i48.tinypic.com/r1lkpu.jpg
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fattibilissimo, ma MOLTO impegnativo...

- ricerca storica non indifferente
- bozza della mappa, territori, terreni, confini, bilanciamenti
- rifacimento di tutta la zona vecchia per via della rotazione di 15° (testi, icone, araldica)
- impossibilità di dividere la mappa in BASE ed ESPANSIONE così come lo avevo pensato, ma al massimo in EUROPA OCCIDENTALE (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Almohadi), EUROPA ORIENTALE (Ungheria, Bizantini, Novgorod, Orda d'Oro, Mamelucchi), ORIENTE (Etiopia, IlKhanato, India e poi bisogna vedere quali altre fazioni inserire in quest'area).

Il tavolo a casa comunque l'avrei... è già un inizio :P
Rispondi