Tutti i giochi del mondo ...

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

- ricerca storica non indifferente
E' vero: sull'India medioevale, con l'eccezione di qualcosa sulla garzantina (Atlante storico), non si trova quasi nulla.
Però si potrebbe ricorrere a delle semplificazioni alla grande.
Tutto sommato quello che assicura il grande successo "commerciale" di un gioco sono i due canoni d'oro ... semplicità e cruenza.
- bozza della mappa, territori, terreni, confini, bilanciamenti
Sì, in effetti è difficilissimo, altro che ...
Soprattutto dato il livello di complessità raggiunto dal gioco all'attuale stato della progettazione.
- rifacimento di tutta la zona vecchia per via della rotazione di 15° (testi, icone, araldica)
Già. Altra cosa che è venuta fuori ragionandoci; in effetti è semplicemente impensabile "rifare" tutta la zona vecchia, già di per sè frutto di un impegno pazzesco. :cry:
- impossibilità di dividere la mappa in BASE ed ESPANSIONE
Se non si può fare ti credo sulla parola.
Peccato nperò, perchè penso che un gioco "da 20", unico quindi nel suo genere, potrebbe diffondersi esclusivamente attraverso espansioni.
E un gioco da 20 potrebbe avere sviluppi inimmaginabili.
Ora sono quasi di partenza, ma spero di poterti mandare le foto delle pagine dell'India Medioevale prese dalla garzantina.
Parto dal presupposto che tu conosca l'Atlante storico Garzanti (una delle garzantine), ma se mi sbaglio corri in libreria e dagli uno sguardo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Posso farti una domanda? Come mai questa idea fissa dei 20 giocatori?

Pensavo che già 10 fosse un numero non indifferente, tu e i tuoi amici per caso giocate a qualcosa da 20? O hai visto giochi da 20? Magari adattati per 20...

Perchè io ho presente le partite da 10 fatte con MedioEvo Universalis, vero che allora i turni singoli erano più lunghi ma noi utilizzavamo la sovrapposizione di turni nei momenti tranquilli della partita, però non so se 20 giocatori riuscirebbero a gestire una partita a MU con tutto quello che s'è da tenere sott'occhio... e non vorrei che il 20° di turno si addormentasse :P
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Sì che puoi. :geek:
Non ho mai visto un gioco da 20, non penso che ne esistano, e ovviamente nè io ne i miei amici nè nessun altro abbiamo mai giocato a un boardgame da 20.
In effetti se si giocasse in 20 (che è un numero qualsiasi per dire "in moltissimi"), non lo so proprio cosa farebbero gli altri 19 mentre uno gioca. :oops:
Può avere un senso solo nel caso di giochi con mosse simultanee, quelli con la scheda dove ciascuno si scrive la sua mossa.
L'idea è che un boardgame flessibile che possa raccogliere anche moltissime persone intorno a un tavolo ... e finora non s'è mai visto. :D
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

a mio parere con 20 giocatori penso sia ingiocabile.
Anche dando un massimo di 3 minuti per giocatore, ci vorrebbe 1 ora per turno di gioco.
10 è già un limite quasi invalicabile, solo i party game, gli adventure e alcuni giochi di carte o piazzamento si spingono oltre.
Persino Europa Universalis, il mostro che più assomiglia a MU, con le espansioni non va' oltre il nono giocatore.

Niente comunque vi vieta di provarci lo stesso :D
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Le osservazioni di Veldriss e Fabiuzz sono conclusive: in effetti è poco ragionevole pensare a un MU esteso a 20 player.
Giusto nel caso di un gruppo di player stabile e numeroso che si segna le mosse a fine giornata e poi prosegue in altri giorni potrebbe avere senso, ma quando mai si è visto un simile gruppo di giocatori? :roll:
Peraltro le fasi di gioco di MU sono molte.

Però la basa grafica e concettuale di MU potrebbe essere utilizzata anche per un altro gioco, diverso, a movimento simultaneo (intendo uno di quei giochi con la scheda per segnare le mosse a successiva realizzazione simultanea).

Però la grafica di base dell'opera di Veldriss, a magari varie componenti di MU, si potrebbero utilizzare anche per un secondo gioco, di quelli a mosse simultanee con scheda.
Non ho mai visto uno stesso tabellone + eventuali espansioni utilizzati per due giochi diversi :idea: ; è perchè nessuno lo ha mai fatto finora o perchè non è proprio una cosa sensata? 8-)

Vabbè l'ho sparata ... :mrgreen:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Scannamori ha scritto:Però la basa grafica e concettuale di MU potrebbe essere utilizzata anche per un altro gioco, diverso, a movimento simultaneo (intendo uno di quei giochi con la scheda per segnare le mosse a successiva realizzazione simultanea).

Però la grafica di base dell'opera di Veldriss, a magari varie componenti di MU, si potrebbero utilizzare anche per un secondo gioco, di quelli a mosse simultanee con scheda.
Non ho mai visto uno stesso tabellone + eventuali espansioni utilizzati per due giochi diversi :idea: ; è perchè nessuno lo ha mai fatto finora o perchè non è proprio una cosa sensata? 8-)
La mappa gigante di tutto il mondo che ho postato prima doveva portare proprio allo sviluppo di una mappa "universale" per poter giocare a più giochi più o meno personalizzati: sicuramente una versione gigante di RisiKo e Axis&Allies, poi un gioco sul periodo napoleonico utilizzando le miniature di Napoleon in Europe e per finire MedioEvo Universalis... aggiungendo/togliendo parti della mappa e cambiando i mazzi di carte e le miniature, con la stessa mappa avrei giocato a questi 4 giochi...

MU è stato sviluppato fin troppo con livelli di dettaglio (vedi ad esempio l'araldica) che se volessi mantenere non consentirebbero più di rientrare in quel progetto... ma penso che se mettessi mano ad un Axis&Allies farebbe la stessa fine, sicuramente lo sviluppo tecnologico, le carte eventi, capacità produttiva ecc ecc...
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Scannamori »

Grande.
Alcuni anni fa ho domandato a un vecchio amico (comproprietario di un negozio di boardgame) quali fossero le caratteristiche per il successo (commerciale) di un gioco.
Lui mi rispose (passato remoto) immediatamente: "semplicità e cruenza" ... sono passati diversi anni mperò me lo ricordo bene ... :o

Il sistema che stai/state creando è per un boardgame davvero "universalis".

Sì, penso che la tua/vostra ipermappazza board, ora anche in 3d, in prospettiva mondiale "all the planet or almost", possa costituire la base per sviluppi o espansioni, almeno teoriche, in tre direzioni:

1) le espansioni territoriali della mappa.
2) le espansioni di scenari in tutte le epoche storiche.
3) la espansioni della difficoltà, cioè con le tipiche regole opzionali aggiuntive usate in modo "estremista", cioè quasi senza limiti.

Con questo ultimo punto 3), intendo dire che per recuperare in "semplicità e cruenza" e raggiungere il grande pubblico dei player di boardgame, potresti avere dei regolamenti base molto semplici, e poi un sistema di "aggiunte" di ogni tipo.

Mi hai fatto venire voglia di venirti a trovare coi miei amici o senza in qualche manifestazione di giochi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Tutti i giochi del mondo ...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Scannamori ha scritto: 2) le espansioni di scenari in tutte le epoche storiche.
Riguardo la mappa 3D che sto portando avanti: purtroppo per ora non ho trovato nessuno che mi potesse produrre, con un pantografo o qualcosa di simile, i 3 livelli del terreno... per cui li farò fare ad un artigiano che userà uno strumento non cad/cam.
Il risultato sarà una mappa sicuramente più realistica perchè piena di imperfezioni, ma questa cosa mi impedirà di creare una base 3D universale su cui applicare uno strato di laminato intercambiabile, ognuno con un periodo storico diverso.
Rispondi