RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio questa discussione che sarà una raccolta di idee e informazioni per migliorare ulteriormente il gioco... derivanti soprattutto dalle discussioni nella sezione La Storia: Il XIII Secolo

Principalmente dovrebbe servire per rivoluzionare il mazzo EVENTI casuali

Secondariamente dovrebbe servire per definire un nuovo sistema di combattimento

Marginalmente dovrebbe servire per correggere eventuali errori che ho commesso nella stesura della versione attuale del gioco

Ovviamente sarà un lavoro LUNGHISSIMO :lol: altrimenti lo sapete che non mi diverto :lol: :lol:

EDIT: I post scritti in questa discussione saranno molto volatili, nel senso che qui vengono presi appunti su un'idea, se questa idea verrà sviluppata, il post verrà cancellato da qui e spostato nella discussione appropriata.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CALAMITA' ALLUVIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

EVENTO CASUALE CONCLAVE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quasi sicuramente inserirò nelle carte EVENTI il conclave... more info qui:

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5097#p5096

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5097#p5097

Nel 1274, durante il Concilio di Lione II, venne istituito il conclave per impedire influenze esterne all'elezione del Papa...

Finchè l'evento non esce, l'elezione del Papa avviene tramite voti dovuti al numero delle CATTEDRALI, dei CARDINALI, dei Regni Maggiori e dei Regni Minori... quest'ultimi per simulare l'influenza dei regnanti.
Dopo l'evento del conclave, l'elezione del Papa avverrà solo tramite voti dovuti al numero delle CATTEDRALI e dei CARDINALI.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CALAMITA' INCENDIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Premetto che il mio concetto di calamità si estendeva a fatti molto particolari e/o molto catastrofici... probabilmente basterebbe trovare un sinomino per questo concetto e sostituire il nome del mazzo calamità...

Calamità INCENDIO... visto che sinconneri mi ha consigliato, giustamente, di rimuovere dalle calamità ALCHIMIA, CONCILIO, SUCCESSIONE e TORNEO, dovrò rimpolpare il mazzo con nuove calamità... già considerata l'ALLUVIONE, direi che potremmo aggiungere pure INCENDIO, anche se colpirebbe un'area molto più limitata... vedremo più avanti cosa farne... articolo interessante al riguardo sulla rivista Medioevo riportato qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =25&t=2321

P.S. per ora non ho idee a riguardo su come impostare questa calamità per cui aspetto ad iniziare una discussione nella sezione PLAYTESTING.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Matrimoni in DIPLOMAZIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto leggendo la storia dei vari personaggi del tempo... tra i nobili c'è un intreccio incredibile di matrimoni tra famiglie, per diventare più potenti, per sancire alleanze e paci durature, ecc ecc ecc... mi sa che dovrò implementare questa possibilità nelle opzioni diplomatiche, ma solo se riesco a rendere la meccanica molto semplice.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ZONE DI TERRA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Probabilmente le zone di terra dovranno essere riorganizzate e fatte combaciare con le religioni, questo mi faciliterebbe alcune implementazioni che vorrei inserire, come ad esempio nella diplomazia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

BOMBARDA: Assedio +3, Attacco +1, Difesa +1
TRABUCCO: Assedio +2
CATAPULTA: Assedio +1

LADRO: Aggiungere che può rubare anche i fiorini, tirare 1D4, 1D6 o 1D8 a seconda del livello del giocatore; risultato moltiplicato x100 sono i fiorini rubati.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo qualche appunto che mi serve per lo sviluppo del gioco:

- provato a raddoppiare i mezzi terrestri al Khanato dell'Orda d'Oro togliendogli le navi, in teoria funziona bene e sarebbe più corretto storicamente... ma... discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6729#p6729

- sempre sul posizionamento iniziale sto provando a rimettere (come fino al 2010) 1 armata barbara su ogni territorio libero, discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6731#p6731

- devo finire di settare le regole per la successione del Papa, discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p=566#p566
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

GABELLIERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Valutare il suggerimento di fabbiuzz riguardo il GABELLIERE, da scartare dopo l'uso invece che tenerlo in mano.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

NOTE SUL REGOLAMENTO DI SINCONNERI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riporto qui l'elenco delle note fatte da Sinconneri riguardo il regolamento e che non ho ancora prese in considerazione, la discussione originale qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2375#p5398

- CAP.1 CONTENUTO DELLE SCATOLE dovrebbe essere il più schematico e stringato possibile (quanto, cosa, colore)

- acquistare un 3° MEZZO DI TRASPORTO... che si capisca che è un 3° MEZZO per tipo, non è obbligatorio averne 3 al 3° livello e non si possono superare i limiti

- sulla mappa, tabella per contare i PO... meno il giocatore scrive e meglio è

- paragrafo armate con VESSILLO e paragrafo BARBARI con GENERALE

- carte IMPERO, riportare la quantità per tipo, descrizione logo in alto a sinistra (attacco, difesa, offesa, rinforzi, denaro); fare esempi per ogni carta

- controllare testo EROINA

- PAPA e ANTIPAPA immuni ai CARDINALI della loro stessa religione

- meglio scrivere "il possessore del PAPA"

- lasciare "completamente in vostro possesso" per posizionare nuove CATTEDRALI?

- rompere la tregua del DIPLOMATICO pagando qualcosa

- INQUISITORE pescate 1 carta IMPERO casuale fra tutte le carte IMPERO di un avversario (PAPA e SALVACONDOTTI esclusi). Questo per evitare casini con MERCANTI e GABELLIERI

- PAPA immune solo ai CARDINALI della stessa religione

- sistemare PAPA e cosa succede a Roma; togliere le carte PAPA e ANTIPAPA? Consentire di utilizzare LADRO e SICARIO contro il PAPA?

- INQUISITORE dargli la possibilità di poter scegliere la carta IMPERO da inquisire visto che c'è già il tiro del dado... così mi tolgo il problema del SALVACONDOTTO

- SALVACONDOTTO immune a INQUISITORE

- LADRO, SICARIO e INQUISITORE: no PAPA e possono colpire anche le carte in mostra

- testo LADRO eliminatene 1 dal gioco (id carta IMPERO)

- carte TECNOLOGIA: come indicato sulla carta in alto a sinistra, le carte di 1° livello costano 100 fiorini.... ecc ecc

- inserire un limite di carte acquistabili ogni turno?

- ad ogni descrizione di carta, aggiungere quantità nel mazzo (IMPERO), costo e livello (TECNOLOGIA)

- INQUISITORE e FANATISMO bonus o malus su tutte e 2

- STRADE forse poco chiaro, riscriverla? Nel regolamento servono degli esempio

- INGEGNERIA riduce TEMPESTA, ARCHITETTURA no?

- BANCHE fare un esempio con il GABELLIERE, il 10% ha effetto sui fiorini già in possesso ad inizio fase TASSE

- distinguere tra LT giocatore e LT carte TECNOLOGIA, chi legge non capisce perchè il giocatore può arrivare massimo al 3° LT mentre le carte TECNOLOGIA arrivano fino al 4°... l'idea potrebbe essere sostituirli con LTG e LTC

- calamità BARBARI conoscevano STRADE?

- togliere dalle CALAMITA' le non calamità? TORNEO, ALCHIMIA, SUCCESSIONE

- inserire le calamità nel mazzo EVENTI?
Prime 5 carte EVENTI in cima al mazzo?
rimescolare il mazzo EVENTI dopo ogni evento? L'evento si ripete

- carte EVENTI con obiettivo indicato con un logo in alto a sinistra della carta: MEZZI, giocatore, CENTRO ABITATO, FORTIFICAZIONE ecc ecc

- aggiungere nelle carte EVENTI: non potete muovere MEZZI DI TERRA o di MARE... non potete costruire nessun EDIFICIO... meglio scrivere il MEZZO non può essere mosso così mi riferisco al MEZZO e non al giocatore?

- eliminare i PE (decimali dei PO) e dare altro tipo di premiazione, qualcosa già presente nella componentistica
Rispondi