RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Andrea »

Sì, ma si parla soltanto di gruppi, i primi comandanti noti, la cosa un po'più interessante e che dava spunto a vari bonus per ogni compagnia e vari salari, sono del 1300. Sinceramente io penso che il tuo metodo per il reclutamento sia il migliore, se poi vogliamo che pagamento si può scegliere tra reclutare per minimo 2 turni a un massimo di 5 e pagarli o tutti nello stesso momento o da minimo 2 a 4 e pagarli a rate per ogni turno. O messo meno turni per pagarli a rate perché è più semplice pagarli a rate. Poi si fonderebbe con il tuo per il numero e il costo di armate. Se vogliamo.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:Attualmente STRADE consente di posizionare durante la FASE POSIZIONAMENTO i rinforzi in qualsiasi territorio confinante, direttamente o indirettamente con una città del giocatore, senza nessun limite... Così invece non potrei mai piazzare 20 armate in un territorio DESERTO senza nessun bonus dato dalle fortificazioni.
Mi sembra più giusto.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fattore distruzione di un giocatore avversario... nelle svariate partite fatte succedeva solo con la versione non storica, 1° perchè le partite erano molto più lunghe e 2°perchè non c'era un sistema di PO che premiava altre strategie di gioco basate sul commercio, evoluzione tecnologica e diplomazia.

Col sistema attuale dei PO è difficile che succeda, ma potrebbe succedere e la cosa è più probabile man mano che la partita si allunga...
Direi che in quel periodo storico l'unico impedimento che potrei imporre sia quello che un giocatore non può eliminare un altro giocatore della stessa religione; questo perchè, ad esempio con i cristiani, il Papa impediva che succedesse e appena un Regno diventava troppo forte (e di conseguenza anche fuori controllo del Papa) veniva scomunicato a destra e a manca.

Oppure potrei aggiungere un malus di -5PO per un'azione del genere... da pensare, ma l'ho scritto altrimenti poi mi dimentico.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Acquisto ufficiale territori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si potrebbe aggiungere una regola per l'acquisto di territori in cambio di fiorini, probabilmente durante la fase COMMERCIO... da valutare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

DIPLOMATICO: raddoppiare i CB ridotti a 2-4-6-8 perché 1-2-3-4 sono troppo pochi e nessuno lo usa mai per questo.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

TECNOLOGIA ALLEVAMENTO poco allettante

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sarebbe il caso di trovare almeno ancora 1 bonus per l'acquisto della tecnologia ALLEVAMENTO perchè attualmente è un pò scarsa e poco appetibile: aumenta di +5 il limite di popolazione nelle COLLINE.

Sicuramente potrei aggiungere: Riduce gli effetti della CARESTIA.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Veldriss »

4.03.01 - ALCHIMIA: Se possedete una FIERA MINERARIA, riuscite a vendere in quella fiera un carico completo di metalli facendolo sembrare oro e vendendolo ad un prezzo pari alla merce più costosa in quel centro abitato; per carico completo si intende la capacità massima di merci che un vostro mezzo commerciale potrebbe trasportare.

4.03.04 - CONCILIO: i giocatori potranno acquistare le prossime CARTE TECNOLOGIA metà prezzo e/o gli alleati si scambieranno quelle già in loro possesso; massimo 3 carte ogni giocatore, 4 per chi possiede PAPA o ANTIPAPA.

4.03.13 - SUCCESSIONE: muore il Re di un Regno senza lasciare successori maschi. Tutti i giocatori possono ambire alla corona di questo Regno (minore o piccolo). Con il lancio di 1 dado determinate quale Regno sulla mappa subirà l'effetto; possono essere scelti solo Regni Minori o Piccoli senza armate oppure occupati da BARBARI. Poi tutti i giocatori tireranno 1D8, +1 al tiro per ognuna di queste carte possedute: FEUDALESIMO, SIGNORIA, EROINA, CARDINALE, PAPA, ANTIPAPA; il giocatore che ottiene il risultato più alto si aggiudica il Regno. Rimuovete eventuali armate barbare e posizionate immediatamente 5 armate del vostro colore su ogni territorio di questo Regno. Se non vi è nessun Regno disponibile, la SUCCESSIONE non avviene.

4.03.15 - TORNEO: tutti i giocatori sono invitati a partecipare versando una quota di 500 fiorini, chi non partecipa perde 1 PO. I partecipanti lanciano 1D4, 1D6 o 1D8 a seconda del loro livello tecnologico per determinare il vincitore; SCUOLA MILITARE da un +1 al tiro del dado, EROINA da 1 livello di dado in più. Il vincitore si aggiudica tutti i fiorini dei partecipanti e 3 PO.


Trasformare queste carte calamità in carte eventi.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: TECNOLOGIA ALLEVAMENTO poco allettante

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:Sarebbe il caso di trovare almeno ancora 1 bonus per l'acquisto della tecnologia ALLEVAMENTO perchè attualmente è un pò scarsa e poco appetibile: aumenta di +5 il limite di popolazione nelle COLLINE.

Sicuramente potrei aggiungere: Riduce gli effetti della CARESTIA.
Potrebbe, invece di dare un +5 di limite un +10 in collina e dare un +5 in montagna.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: TECNOLOGIA ALLEVAMENTO poco allettante

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:
Veldriss ha scritto:Sarebbe il caso di trovare almeno ancora 1 bonus per l'acquisto della tecnologia ALLEVAMENTO perchè attualmente è un pò scarsa e poco appetibile: aumenta di +5 il limite di popolazione nelle COLLINE.

Sicuramente potrei aggiungere: Riduce gli effetti della CARESTIA.
Potrebbe, invece di dare un +5 di limite un +10 in collina e dare un +5 in montagna.
Non penso che in quel periodo si usasse l'allevamento d'alta quota come oggi.

Ti ho scritto un PM ;)
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: RACCOLTA INFORMAZIONI STORICHE e non solo

Messaggio da leggere da Andrea »

Potresti concatenare ALLEVAMENTO e TESSITURA mettendo prima allevamento e poi tessitura perché gli animali allevati erano per la maggior parte ovini (i mussulmani, poi, non allevavano neanche i suini perché sono considerati immondi) da cui si ricavava la lana, che veniva comunque tessuta.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Rispondi