Proposta nuovo sistema di combattimento

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Purtroppo questi sono aggiustamenti che puoi fare solo tu che hai il gioco a disposizione, con tutte le regole, le tabelle ecc. ecc. Posso solo disegnarti lo sfondo, ma le figure in primo piano spettano a te.

Comunque sto pensando a un ulteriore metodo di combattimento il più possibile compatibile con le regole già presenti, ma che sia semplice e immediato.

Anche se non posso provare il gioco di persona, potrei creare un modulo Vassal dove provare regole e combinazioni diverse, però mi servono mappe, pedine, tabelle, carte ecc., anche sottoforma di immagini, in modo da poter costruire il modulo. Sarebbe un grossissimo vantaggio (e risparmio) anche per te.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quindi ti servirebbero immagini di tutto il gioco, tipo ad esempio la mappa una cosa del genere

Immagine

oppure finita:

Immagine
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

La seconda sarebbe perfetta.
La risoluzione ideale sarebbe a 300px con le dimensioni originali per tutte le immagini del gioco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mica ti metti a stampare una roba di 1400 mm per fare i test... non so se ti conviene :P

Mappa base per 3-6 giocatori (8 parti pieghevoli per un totale di 1200x850 mm):
Immagine
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

No no, niente stampe, uso questo programmino qui: http://www.vassalengine.org/
Qualsiasi boardgame può essere riprodotto (e modificato in corso d'opera) con tutte le funzionalità incluse (compresa la possibilità di giocare via internet contro altri giocatori).

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

ok, dammi una dimensione in pixel dell'immagine della mappa, poi la metto a 300 dpi.

poi cosa faccio, una foto per ogni miniatura tipo queste?

Immagine

Immagine

Immagine

E per le carte? Si possono inserire pure quelle nel "simulatore"?
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Grosso modo si può riprodurre tutto quello che serve per un boardgame.

Allora:

Mappa 120x85 cm a 300px, jpg o png se possibile
Carte nelle loro dimensioni originali (penso 88x63 mm se standard americane per i giochi da tavolo) sempre a 300px, jpg o png
Le unità vanno benissimo come le hai postate
Monete, segnalini ecc nelle dimensioni originali a 300px
Tabelle e simili nelle dimensioni originali a 300px

comunque anche a 200 e 100px dovrebbe venire graficamente accettabile (tranne la mappa che a risoluzioni troppo basse potrebbe venire troppo sgranata e spiacevole da guardare), i 300 servono solo per stare tranquilli.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Grosso modo si può riprodurre tutto quello che serve per un boardgame.

Allora:

Mappa 120x85 cm a 300px, jpg o png se possibile
Carte nelle loro dimensioni originali (penso 88x63 mm se standard americane per i giochi da tavolo) sempre a 300px, jpg o png
Le unità vanno benissimo come le hai postate
Monete, segnalini ecc nelle dimensioni originali a 300px
Tabelle e simili nelle dimensioni originali a 300px

comunque anche a 200 e 100px dovrebbe venire graficamente accettabile (tranne la mappa che a risoluzioni troppo basse potrebbe venire troppo sgranata e spiacevole da guardare), i 300 servono solo per stare tranquilli.
Mi spiace, ma ovviamente NON posso darti la mappa nelle dimensioni originali a 300 dpi per evitare che il mio lavoro finisca in giro... poi non capisco cosa te ne faresti di una mappa di quelle dimensioni, non penso che quel programmino riesca ad importare un'immagine così grande.

Per le carte stesso discorso, mi spiace ma NON posso rischiare, soprattutto ora che le ho rifatte pagando un grafico.

Tieni presente che la mia mappa è "molto simile" ad una mappa ad esagoni: 7 esagoni sono un Regno di un giocatore, poi ci sono Regni minori di 3-4 esagoni e Regni piccoli di 1-2 esagoni... metti 4 Regni di giocatori, 5 Regni minori e 6 Regni piccoli e puoi tranquillamente simulare il centro Europa.

Uso 3 tipi di dadi (D4, D6, D8) a seconda dei vantaggi/svantaggi che hanno attaccante e difensore...
Nel mio sistema di carte ci sono bonus al tiro del dado sia per l'attaccante che per il difensore, da +1 a +5 per l'attaccante e da +1 a +4 per i difensore...
Per cui tirando 1D8 l'attaccante può fare massimo 13 e il difensore 12.

Il difensore può fortificarsi, l'attaccante può fare gli assedi...

60 armate ogni giocatore, 15 armate per ogni tipo... impossibile pensarne di più perchè mi hanno già detto che sarebbe impossibile entrare in produzione...

Il sistema dei barbari l'ho riassunto qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p3674

Ricordati che il giocatore dovrebbe avere la possibilità di conquistare 21 territori.

Se hai bisogno di altre info volentieri, ma purtroppo niente materiale digitale del gioco :(
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

La mappa ad alta risoluzione serve a dare un aspetto più gradevole e leggibile alla mappa stessa. Comunque non è un problema, ne farò una grezza ma funzionale allo scopo che poi è quello che conta. Per le carte e il resto non serve la grafica, ma il testo quello sì, altrimenti non si possono applicare gli effetti delle carte stesse.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

I dadi sono di 3 livelli: D4, D6, D8... il dado base è il D6

Le carte di combattimento danno dei bonus:

CONDOTTIERO +1 al tiro del dado, +2 se hai TATTICA (solo attacco)

GENIO +1 al tiro del dado, +2 se hai INGEGNERIA (attacco e difesa)

TEMPLARE +1 al tiro del dado se attacchi EDIFICI nemici di un'altra religione, +2 se hai MONOTEISMO (solo attacco)

MONACO +1 al tiro del dado se difendi EDIFICI da nemici di un'altra religione, +2 se hai MISTICISMO (solo attacco)

BALESTRIERE +1 al tiro del dado, +2 se sei fortificato (solo difesa)

EROINA +1 livello del dado se hai almeno una CATTEDRALE sui tuoi territori (attacco e difesa)

se attacchi una fortificazione hai un malus: -1 livello del dado

se hai ALCHIMIA puoi costruire le BOMBARDE che distruggono le FORTIFICAZIONI in 1 turno di assedio oppure danno un +1 al tiro del dado se attacchi direttamente la FORTIFICAZIONE; inoltre le tue navi hanno +1 al tiro del dado perchè conoscono il fuoco greco.

le navi sono di 3 livelli tecnologici, +1 +2 +3 al tiro del dado a seconda del livello tecnologico

se ti difendi con una nave commerciale hai un malus: -1 livello del dado
Rispondi