Proposta nuovo sistema di combattimento

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da silverwolf »

Faccio la mia proposta per il sistema di combattimento (pur essendo non pratico del gioco):

Lo scontro si dovrebbe svolgere su tre lanci di dado contrapposti
Ogni giocatore sceglie prima di ciascun lancio, e in maniera segreta rispetto all'avversario, una manovra che la sua armata esegue (es. attacco al fianco destro, attacco al fianco sinistro, avanzata)
Su una tabella si incrociano le manovre e dalla tabella si ricavano dei bonus/malus al lancio di dado (es. attacco al centro Vrs avanzata generale +1/-1
Si calcolano le proporzioni numeriche, colui che è in inferiorità subisce dei malus
Truppe di èlite conferiscono bonus particolari
Si lanciano i dadi (opterei per 3d6 da sommare) confrontando i risultati e si rimuovono le perdite (da vedere come)
A questo punto prima del secondo round di combattimento (in segreto) ciascun giocatore decide se ritirasi o meno, altrimenti si combatte un secondo scontro ripetendo la procedura.

Il combattimento cessa quando una delle due fazioni ripiega o viene distrutta. Se il difensore resiste per tutti e tre i round viene considerato come vincitore e quindi obbliga l'avversario a ripiegare.

Gli "eroi" o i generali potrebbero avere abilità speciali come "tirare un dado in più e togliere il più basso"; "bonus al tiro di dado con alcune manovre" ecc ecc
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ecco bravo, io ho in mente qualcosa del genere :idea:

Miiii, appena finisco sti lavoroni di preparazione per PLAY, ci spremiamo tutti e 3 il cervello e ne veniamo fuori :mrgreen:
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da silverwolf »

Tanto a Play ci vediamo di sicuro ^^
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Carte strategia, bonus, tabelle per la risoluzione dei combattimenti: se ci sono diciamo, 2-3 battaglie a turno per ogni giocatore, quanto dura il gioco? Non è che i tempi si allungano troppo? E poi passare gran parte del tempo a spulciare tabelle è roba da wargame, non da giochi di strategia.
E' una mia opinione, eh.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:Carte strategia, bonus, tabelle per la risoluzione dei combattimenti: se ci sono diciamo, 2-3 battaglie a turno per ogni giocatore, quanto dura il gioco? Non è che i tempi si allungano troppo? E poi passare gran parte del tempo a spulciare tabelle è roba da wargame, non da giochi di strategia.
E' una mia opinione, eh.
Vero anche questo... comunque vedrai che ce la faremo... qualcosa di snello, non affidato solo ai dadi, che non faccia pensare troppo il giocatore e non allunghi troppo i tempi di combattimento... anche solo "gioco una carta strategia e tiro i dadi" con dei bonus/malus semplici e già scritti sulla carta giocata (come tutte le carte di MedioEvo Universalis) in modo da risolvere la cosa in 5 sec. di orologio.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Dopo lunghe riflessioni, ecco l'ultima proposta per un sistema di combattimento (spero che almeno stavolta sia utile alla causa).

Questo sistema prevede l'uso di un solo tipo di dado, il d10.

Funziona in questo modo:
ogni esercito conta il numero di armate e lo divide per 10, l'intero ottenuto è il numero di d10 che dovrà tirare in battaglia. Il resto viene considerato a parte.

Per esempio, se un esercito conta 35 armate, tirerà 3d10. Se invece ne ha 97, tirerà 9d10.

Il danno inflitto al nemico è pari al totale ottenuto dai lanci: quindi se ottengo 30 il nemico dovrà rimuovere almeno 30 armate dal territorio sotto attacco (se ne ha di meno perde automaticamente). Le battaglie avvengono in contemporanea, l'attaccante tira per primo, il difensore per secondo, quindi vengono rimossi tanti pezzi quante sono le armate perse (in questa fase si possono fare cambi e permute tra le varie armate per aggiustare i valori).

A questo punto, prima l'attaccante e poi il difensore, comunicano se hanno intenzione di andare avanti o di ritirarsi. Il ritiro concede all'avversario un ulteriore tiro di dadi al giocatore che resta, mentre il fuggitivo tira i suoi dadi in difesa: i due risultati si sottraggono l'uno all'altro. Se l'attaccante prevale, il difensore deve eliminare le armate di differenza. In caso contrario niente accade e l'attaccante non subisce perdite.

I vari bonus derivanti dall'uso delle carte si sommano automaticamente a TUTTI i dadi tirati (per esempio il Balestriere aggiunge +1 in difesa a tutti i dadi tirati dal difensore, quindi se per esempio dal tiro ottiene 5,5,7,1,2 i risultati saranno aumentati di 1 (6,6,8,2,3), ovvero il Balestriere consente al difensore di aggiungere al suo risultato 1 danno per ogni d10 usato).

Per quanto riguarda i resti, tornando al caso precedente il giocatore con 35 armate tira 3d10 più un ulteriore 1d10 ma con questo dado il danno massimo che può infliggere è pari al resto, cioè 5. Quindi lo tira a parte e se ottiene 7, conterà comunque come un 5 (se ottiene 5 o meno conterà il risultato ottenuto ovviamente).

Su questo dado NON si applicano i bonus a meno che il giocatore non abbia meno di 10 armate (ad es. se ne ha 13, tira 1d10 + 1d10 con danno max pari a 3 e applica i bonus solo sul primo lancio. Se invece ha 7 armate tira 1d10 con danno max pari a 7 e applica i bonus sul tiro).

Spero sia abbastanza semplice e veloce (alla fine si tratta di fare giusto un paio di divisioni e addizioni).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Potrebbe essere davvero un sistema valido... bella l'idea di poter infliggere un massimo di perdite pari al numero di armate e di non poter applicare i bonus delle carte se si possiedono meno di 10 armate.

Correzione quando dici:
Per esempio, se un esercito conta 35 armate, tirerà 3d10. Se invece ne ha 97, tirerà 9d10.
in
Per esempio, se un esercito conta 35 armate, tirerà 4d10. Se invece ne ha 97, tirerà 9d10. Se invece ne ha 5, tirerà 1d10.

Che mi preoccupa sono 3 fattori:
- applicare il bonus delle carte ad ogni singolo dado... calcolando che attualmente posso avere un bonus di +4, con molti dadi sarebbe forse un bonus troppo forte... da studiare

- la carta EROINA attualmente mi fa utilizzare un dado di livello superiore, cioè invece di tirare 1D6 tiro 1D8, invece di tirare 1D8 tiro 1D10 ecc ecc... andrebbe riconvertita in qualcos'altro... magari se c'è l'EROINA si possono applicare i bonus a tutti i dadi, altrimenti si sommano solo una volta.

- i territori, per la maggior parte, sono occupati da 5 armate... non vorrei che una volta creato un esercito di 45 armate con +4 di bonus e EROINA faccia piazza pulita di 10 territori nemici occupati da 5 armate e senza perdere praticamente nulla... da studiare.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

"Per esempio, se un esercito conta 35 armate, tirerà 4d10. Se invece ne ha 97, tirerà 9d10. Se invece ne ha 5, tirerà 1d10."

uhm, no, io ho calcolato in questo modo:

35/10 fa 3 più il resto 5, quindi il giocatore tira 3d10 + 1d10 con danno massimo 5
97/10 fa 9 più il resto 7, quindi il giocatore tira 9d10 + 1d10 con danno massimo 7
8/10 fa solo il resto 8, quindi il giocatore tira 1d10 con danno massimo 8

il bonus si applica solo sui d10 interi e non su quelli di resto, a meno che il giocatore non abbia 9 armate o meno sul territorio (in tal caso può usare i bonus).

Le carte bonus potrebbero avere validità riferita a un solo lancio di dadi, aumentando la loro importanza tattica e si potrebbe stabilire che se ne può giocare soltanto una per ogni lancio di dadi (così se ne potranno giocare diverse durante una battaglia a seconda del corso che sta prendendo, aumentando le scelte strategiche a disposizione).
Mi spiego: sono in difesa e ho il balestriere. Prima che l'attaccante tiri i dadi dichiaro di volerlo usare. L'attaccante tira e ottiene un certo risultato, quindi tiro io e ne ottengo un altro più il bonus: a questo punto la carta non può più essere usata per l'intera battaglia, però nel lancio di dadi successivo ne posso usare un'altra: se vinco la battaglia, la conservo. Se perdo o mi ritiro devo scartare tutte le carte che ho utilizzato.

Per l'Eroina si potrebbero studiare effetti diversi, come per esempio la capacità di far tirare nuovamente i dadi che hanno dato come risultato 1: ad esempio, lancio 6d10 e ottengo 1,1,3,5,5,8. Se gioco l'Eroina posso ritirare 2d10 e cercare di ottenere un risultato migliore. Dopo il lancio l'Eroina viene messa da parte: se vinco, la conservo. Se perdo o mi ritiro, la perdo.

Come regola aggiuntiva si potrebbe stabilire che se mi ritiro devo scartare almeno la metà delle carte che ho usato (ad esempio se ne ho usata 1 la devo scartare, se ne ho usate 2 devo scartarne 1, se ne ho usate 3 ne scarto 2, se ne ho usate 4 ne scarto 2, se ne ho usate 7 scarto 4 e così via).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

fabbiuzz ha scritto:uhm, no, io ho calcolato in questo modo:

35/10 fa 3 più il resto 5, quindi il giocatore tira 3d10 + 1d10 con danno massimo 5
97/10 fa 9 più il resto 7, quindi il giocatore tira 9d10 + 1d10 con danno massimo 7
8/10 fa solo il resto 8, quindi il giocatore tira 1d10 con danno massimo 8

il bonus si applica solo sui d10 interi e non su quelli di resto, a meno che il giocatore non abbia 9 armate o meno sul territorio (in tal caso può usare i bonus).
Adesso ho capito, è chiaro, potrebbe andare ;)
fabbiuzz ha scritto:Le carte bonus potrebbero avere validità riferita a un solo lancio di dadi, aumentando la loro importanza tattica e si potrebbe stabilire che se ne può giocare soltanto una per ogni lancio di dadi (così se ne potranno giocare diverse durante una battaglia a seconda del corso che sta prendendo, aumentando le scelte strategiche a disposizione).
Si potrebbe magari usare un massimo di 3 carte come ora, ma magari legato al livello tecnologico del giocatore (al 1° LT si può usare solo 1 carta, al 2° LT 2, al 3° LT 3)
fabbiuzz ha scritto:Mi spiego: sono in difesa e ho il balestriere. Prima che l'attaccante tiri i dadi dichiaro di volerlo usare. L'attaccante tira e ottiene un certo risultato, quindi tiro io e ne ottengo un altro più il bonus: a questo punto la carta non può più essere usata per l'intera battaglia, però nel lancio di dadi successivo ne posso usare un'altra: se vinco la battaglia, la conservo. Se perdo o mi ritiro devo scartare tutte le carte che ho utilizzato.
Io attualmente faccio così: ad ogni singolo lancio di dadi decido preventivamente che carte usare, se perdo le carte vengono eliminate, se vinco posso decidere se continuare ad usarle oppure ritirarle dalla battaglia.
fabbiuzz ha scritto:Per l'Eroina si potrebbero studiare effetti diversi, come per esempio la capacità di far tirare nuovamente i dadi che hanno dato come risultato 1: ad esempio, lancio 6d10 e ottengo 1,1,3,5,5,8. Se gioco l'Eroina posso ritirare 2d10 e cercare di ottenere un risultato migliore. Dopo il lancio l'Eroina viene messa da parte: se vinco, la conservo. Se perdo o mi ritiro, la perdo.
Si, per l'EROINA va pensata bene... adesso non mi viene in mente nulla...
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Proposta nuovo sistema di combattimento

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Veldriss ha scritto:
Adesso ho capito, è chiaro, potrebbe andare ;)
Bene, sono contento. Per la cronaca è simile a una houserule che usavamo nel nostro gruppo quando giocavamo a Risiko. Le battaglie erano molto più brevi e l'attaccante poteva calcolare più o meno quanto avrebbe perso e a quali rischi sarebbe andato incontro.
Si potrebbe magari usare un massimo di 3 carte come ora, ma magari legato al livello tecnologico del giocatore (al 1° LT si può usare solo 1 carta, al 2° LT 2, al 3° LT 3)

Io attualmente faccio così: ad ogni singolo lancio di dadi decido preventivamente che carte usare, se perdo le carte vengono eliminate, se vinco posso decidere se continuare ad usarle oppure ritirarle dalla battaglia.
Direi che praticamente ci siamo. fai qualche simulazione e vedi come gira.
Si, per l'EROINA va pensata bene... adesso non mi viene in mente nulla...
Secondo me la mia proposta non è da scartare ed è abbastanza aderente al "ruolo" dell'eroina: io la vedo come una specie di Giovanna d'Arco che piomba sul campo di battaglia a rinfrancare ne spronare le truppe più demoralizzate (gli 1 ottenuti dal lancio dei dadi :D ) facendole combattere meglio (gli 1 che diventano più forti dopo essere stati lanciati di nuovo) :D
Rispondi