Le Maestranze

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aspez
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Le Maestranze

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Sarebbe bello se un giocatore che abbia completato un albero delle tecnologie per intero (ad esempio quello della medicina) ricevesse il titolo di Gran Maestro o l'onorificenza "Maestranza". La Maestranza potrebbe essere un dischetto di cartone da assegnare ad una propria unità a simboleggiare il Maestro di quella specifica disciplina. E quando il Maestro si sposta in un altro territorio può (facendosi pagare) ridurre il costo Delle tecnologie per il territorio che lo ospita.
Ad esempio: la Spagna ha la Maestranza in Medicina e il Maestro è un Fante (oppure una pedina specifica, questo dipende dalla componentistica). Se questo Fante-Maestro si reca in Germania può ridurre i costi del ramo Medicina per la Germania in cambio di Fiorini o trattati diplomatici o scambi di prigionieri.
Così anche la conoscenza diventa merce di scambio visto che il gioco è ambientato in un momento in cui nascevano prime università in Europa.
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Veldriss
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Re: Le Maestranze

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Anche questa è una bella idea, ma sarebbe meglio se si riuscisse a mettere in pratica senza bisogno di una pedina, altrimenti la sviluppiamo e la aggiungiamo alle regole opzionali o avanzate.
aspez
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Re: Le Maestranze

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Allora, per l'idea della MAESTRANZA ho pensato una cosa:

Quando un giocatore completa un ramo della sua tecnologia ottiene il ruolo di MAESTRO e può "scambiare" la sua conoscenza con un altro giocatore in caso di bisogno in cambio di Fiorini o territori o trattati o prigionieri (come se fosse una qualsiasi altra merce di scambio).
E per fare questo scambio basta che almeno una unità (commerciale o militare) sia nel territorio di qualcuno interessato a comprare la mia conoscenza.

Ad esempio: la Spagna ha la Maestranza in Medicina e una sua unità si trova a Venezia che è sotto il dominio della Francia. Se la Francia vuole può chiedere alla Spagna di:

a) ottenere la tecnologia come se la stesse sviluppando solo che invece di pagare il prezzo al gioco lo paga alla Spagna (in Fiorini, prigionieri, territori o altro);

b) ottenere dalla Spagna, ad un prezzo minore ovviamente, una "consulenza". Ovvero l'utilizzo "una tantum" di una particolare tecnologia in cui la Spagna è Maestra anche se vuol dire "saltare" un passo del ramo di quella tecnologia.

Esempio pratico: arriva una calamità devastante e per ridurre i danni serve l'ultima tecnologia del ramo Medicina.
La Spagna può vendere alla Francia tutte le tecnologie mancanti per completare il suo ramo Medicina fino ad arrivare al livello necessario per superare la calamità (ed avere così permanentemente la tecnologia ed usarla su tutti i suoi territori), oppure la Spagna che ha la tecnologia necessaria può condividere gli effetti con i soli territori della Francia in cui si trovano unità spagnole.

In questo modo la conoscenza di diffonde dove effettivamente ci sono unità di Stati diversi come era realmente nel medioevo. E uno stato può decidere se "vendere" la propria scienza oppure fare da "consulente una tantum".
Il tutto si risolve senza pedine e carte aggiuntive e rende può vario il gioco perché magari lo stato militarmente più forte è costretto a offrire una tregua ad uno più debole in cambio della sua scienza per superare una calamità e lo sviluppo delle tecnologie può anche diventare merce di scambio preziosa.

Che te ne pare?
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Re: Le Maestranze

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L'idea in generale mi piace, ma dobbiamo risolvere i problemi che potrebbero sorgere durante una partita...

Ad esempio, supponiamo che 2 giocatori si alleino e decidano di collaborare sia militarmente che a livello tecnologico... quindi il giocatore A si specializza nel ramo ingegneria e l'altro nel ramo medicina... entrambi acquistano l'ultima carta del rispettivo ramo (spendendo complessivamente 100+200+400+800=1500 fiorini) e quindi ottengono la MAESTRANZA.
A questo punto il giocatore A porta il MAESTRO nei territori del giocatore B e viceversa... il giocatore A vende al giocatore B tutto il ramo ingegneria per 1 fiorino e il giocatore B vende tutto il ramo medicina al giocatore A per 1 fiorino.

Come la risolviamo?
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Re: Le Maestranze

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Partendo dal presupposto che per quanto una Alleanza sia stabile si vince comunque in uno e non in coppia, si può comunque ovviare al problema in altri modi:

A) stabilire un range di prezzo per vendere la propria tecnologia (ad esempio da 1/2 del valore di mercato normale fino ad un massimo del triplo del valore);

B) premiare chi sviluppa la Maestranza in una tecnologia con 2PO a turno se è l'unico a possedere la Maestranza, 1PO a turno se la posseggono in due e nessun PO se sono più di due (dopotutto non c'è merito nel conoscere una tecnologia che usano tutti). In questo modo io ci penserei due volte a vendere la mia scienza a un alleato per 1 fiorino visto che essere l'unico a possederla mi fa guadagnare PO importanti.

Come ti sembra così?
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Re: Le Maestranze

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aspez ha scritto:A) stabilire un range di prezzo per vendere la propria tecnologia (ad esempio da 1/2 del valore di mercato normale fino ad un massimo del triplo del valore).
Questa soluzione non mi sembra granché, 1/2 è sempre un prezzo molto basso e il triplo secondo me i giocatori la sfrutterebbero per scambiare fiorini.

aspez ha scritto:B) premiare chi sviluppa la Maestranza in una tecnologia con 2PO a turno se è l'unico a possedere la Maestranza, 1PO a turno se la posseggono in due e nessun PO se sono più di due (dopotutto non c'è merito nel conoscere una tecnologia che usano tutti). In questo modo io ci penserei due volte a vendere la mia scienza a un alleato per 1 fiorino visto che essere l'unico a possederla mi fa guadagnare PO importanti.
Troppi PO, direi al massimo che si perde 1 PO per ogni tecnologia copiata che però è compensato parzialmente dai PO guadagnati a fine partita per le tecnologie: 1 PO per ogni 7 tecnologie e 1 PO per ogni tecnologia di quarto livello.
Quindi, ad esempio, per tutti e 2 i rami blu sarebbero 7 tecnologie, perdo 7 PO, ma ne guadagno 3 (1 PO per le 7 tecnologie e 2 PO per le 2 tecnologie di quarto livello).
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Re: Le Maestranze

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Ammetto la mia ignoranza sugli aspetti tecnici del gioco (spetta a te dare le quantità giuste dei PO). Però sì, il concetto è che avere il monopolio della tecnologia vada premiato anche per disincentivare la vendita a basso costo
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Re: Le Maestranze

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aspez ha scritto:Ammetto la mia ignoranza sugli aspetti tecnici del gioco (spetta a te dare le quantità giuste dei PO). Però sì, il concetto è che avere il monopolio della tecnologia vada premiato anche per disincentivare la vendita a basso costo
Non c'è problema se non hai un quadro completo delle regole, non sei l'unico... Sono qui apposta per dimensionare le vostre idee al prototipo.

Il problema è un altro... la perdita di PO dovuta al fatto che si svende la MAESTRANZA dovrebbe disincentivare i giocatori nel sfruttare questa meccanica per scopi diversi da quello originale... ma se applichiamo questa punizione sia a chi possiede la MAESTRANZA e sia a chi riceve il favore, nessuno più sfrutterebbe la MAESTRANZA.

Se applichiamo la perdita di PO solo a chi possiede la MAESTRANZA o solo a chi riceve il favore, sicuramente l'altra controparte non sfrutterà questa meccanica.

Quindi non va bene così... Va pensato qualcos'altro.

A meno che non si estremizzi la cosa e si decida che la MAESTRANZA in un ramo può averla solo un giocatore, quindi fino alla terza carta del ramo possono averla tutti, la quarta carta del ramo solo 1 giocatore... Però non sarebbe corretto storicamente parlando.

Va pensato bene il vantaggio che potrebbe dare la MAESTRANZA e poi si decide come evitare di approfittare della meccanica.
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Re: Le Maestranze

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Allora proviamo così:

La MAESTRANZA conferisce un bonus di 1PO a turno se sei l'unico giocatore a possederla (ovvero ad aver completato un ramo di una tecnologia).

Se possiedi la MAESTRANZA puoi offrire i tuoi servigi "una tantum" a chi ne fa richiesta nei territori in cui ci sono tue unità al prezzo che ti pare (Fiorini, territori, scambi di prigionieri...).
Oppure puoi "vendere" la tua tecnologia sempre al prezzo che ti pare.

Il principio è che la supremazia tecnologica debba apportare PO come la supremazia militare e la tecnologia deve essere merce di scambio.

Per evitare accordi "al ribasso" si può fare che chi acquista servigi una tantum deve pagare almeno un prezzo minimo in Fiorini pari a 1,5 volte il prezzo di mercato (es: la Spagna è al primo livello della tecnologia medica e vuole acquistare dalla Francia per un turno i bonus/malus dell'ultimo livello che costerebbe normalmente 1000 Fiorini, il prezzo pagato dalla Spagna sarà quindi di minimo 1500 Fiorini a cui eventualmente si aggiungono ulteriori richieste della Francia).
Inoltre, nel turno che si offrono servigi una tantum non si prende il +1 PO (così un giocatore può scegliere se quel turno gli conviene prendersi 1PO oppure Fiorini e concessioni territoriali/prigionieri/accordi commerciali.

Nel caso della vendita definitiva di tecnologia il giocatore che compra perde 1PO per ogni livello della tecnologia che acquista e 2PO per il livello finale, chi vende fa il prezzo che vuole ma perde il bonus +1PO in quel turno (e lo perde definitivamente se un altro giocatore arriva al livello massimo).
Es: la Spagna è al primo livello della medicina e la Francia ha la MAESTRANZA. La Spagna si compra tutti i livelli rimanenti al prezzo che stabilisce la Francia e inoltre perde 1PO per le tecnologie fino al penultimo livello del ramo e 2PO per la tecnologia finale (credo siano massimo 5PO persi), la Francia perde il suo bonus +1PO in quel turno e se la Spagna completa il ramo non godrà più dei privilegi della MAESTRANZA (ce ne può essere solo una di Maestranza per ogni ramo tecnologia).

Così chi acquista è obbligato a pagare sempre un prezzo notevole per sopperire al suo ritardo tecnologico e chi vende perde un bonus importante. E non penso che qualcuno venda la propria scienza a 1 fiorino sapendo che gli costerà la perdita di bonus importanti.
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Re: Le Maestranze

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aspez ha scritto:Allora proviamo così:

La MAESTRANZA conferisce un bonus di 1PO a turno se sei l'unico giocatore a possederla (ovvero ad aver completato un ramo di una tecnologia).
Lasciamo perdere i PO perché sarebbero troppi, supponiamo 50 fiorini ogni turno finché il giocatore è l'unico ad avere quella determinata tecnologia di quarto livello.

aspez ha scritto:Se possiedi la MAESTRANZA puoi offrire i tuoi servigi "una tantum" a chi ne fa richiesta nei territori in cui ci sono tue unità al prezzo che ti pare (Fiorini, territori, scambi di prigionieri...).
Oppure puoi "vendere" la tua tecnologia sempre al prezzo che ti pare.
Qui non sono d'accordo perché, ripeto, se 2 o 3 giocatori si mettono d'accordo, bruciano i tempi dell'evoluzione tecnologica ed inoltre spendendo pochissimo per l'evoluzione tecnologica.

aspez ha scritto:Il principio è che la supremazia tecnologica debba apportare PO come la supremazia militare e la tecnologia deve essere merce di scambio.
La supremazia tecnologica da vantaggi in tutti gli aspetti del gioco, sicuramente sarebbe giusto che gli alleati si aiutino a vicenda... Al di là del prezzo che un altro giocatore ti farà pagare per 1 tecnologia, direi che forse si potrebbe inserire la regola che per ogni tecnologia copiata si perde 1 PO.
Il tetto massimo di tecnologie acquisibili in 1 turno rimane 3, per cui, ad esempio, posso copiarne 2 e acquistarne 1.
Un ulteriore opzione potrebbe essere quella che un giocatore, per poter vendere le proprie MAESTRANZE, debba possedere la tecnologia MERCATO.

aspez ha scritto:Per evitare accordi "al ribasso" si può fare che chi acquista servigi una tantum deve pagare almeno un prezzo minimo in Fiorini pari a 1,5 volte il prezzo di mercato (es: la Spagna è al primo livello della tecnologia medica e vuole acquistare dalla Francia per un turno i bonus/malus dell'ultimo livello che costerebbe normalmente 1000 Fiorini, il prezzo pagato dalla Spagna sarà quindi di minimo 1500 Fiorini a cui eventualmente si aggiungono ulteriori richieste della Francia).
Inoltre, nel turno che si offrono servigi una tantum non si prende il +1 PO (così un giocatore può scegliere se quel turno gli conviene prendersi 1PO oppure Fiorini e concessioni territoriali/prigionieri/accordi commerciali.
Qui devi rivedere il tutto perché messa così è meglio comprare le tecnologie nel modo standard piuttosto che 1,5 volte.

aspez ha scritto:Nel caso della vendita definitiva di tecnologia il giocatore che compra perde 1PO per ogni livello della tecnologia che acquista e 2PO per il livello finale, chi vende fa il prezzo che vuole ma perde il bonus +1PO in quel turno (e lo perde definitivamente se un altro giocatore arriva al livello massimo).
Es: la Spagna è al primo livello della medicina e la Francia ha la MAESTRANZA. La Spagna si compra tutti i livelli rimanenti al prezzo che stabilisce la Francia e inoltre perde 1PO per le tecnologie fino al penultimo livello del ramo e 2PO per la tecnologia finale (credo siano massimo 5PO persi), la Francia perde il suo bonus +1PO in quel turno e se la Spagna completa il ramo non godrà più dei privilegi della MAESTRANZA (ce ne può essere solo una di Maestranza per ogni ramo tecnologia).
Qui va corretto con quanto scritto prima:
- 50 fiorini ogni turno per ogni MAESTRANZA
- perdita di 1 PO per ogni tecnologia copiata.
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