DIPLOMAZIA versione light

Suggerimenti dei giocatori, impressioni, proposte sulle partite a cui avete partecipato
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per alleggerire il gioco, sia in complicatezza che durata, dovrei semplificare drasticamente il sistema della diplomazia, eliminando il concetto di CASUS BELLI e tutto quello che ne deriva... Vediamo se si può attuare senza problemi...

- Le carte impero con la fiamma non generano più CB, e quello non sarebbe un problema.

- Con la dichiarazione di guerra non si potrebbero più usare i CB, ma non vorrei consentire di dichiarare guerra a destra e a manca senza nessun malus, per cui lascerei -1PO se si dichiara guerra ad un giocatore di diversa religione e -2PO o -3PO se si dichiara guerra ad un giocatore della stessa religione.

- I patti diplomatici si possono fare ancora, di qualsiasi tipo, anzi, qui si lascerebbe spazio alla contrattazione e alla fantasia dei giocatori, ma chi non rispetta il patto perde 1PO.

- Non c'è più il conteggio finale dei CB, cioè ogni 5 CB fatti ad un giocatore e non consumati a fine partita tolgono 1PO al giocatore che li ha causati.

- Niente più tabella della diplomazia con azioni e reazioni dei giocatori, rimarrebbe solo il foglio dove segnarsi i patti diplomatici sigari.
Immagine

Cosa dite?
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Andrea »

Eh, è un bel taglio, la diplomazia ne uscirebbe abbastanza alterata, ma come è ora è un bel mattone... poi i CB si potrebbero aggiungere in un espansione.
In conclusione, anche se mi dispiacerebbe tagliarli, sono d'accordo.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Mozzy »

Io approvo tutto. Forse avrei qualche perplessità sulla perdita dei P.O. alla dichiarazione di guerra differenziata per corrente religiosa. Sarebbe da testare :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Io approvo tutto. Forse avrei qualche perplessità sulla perdita dei P.O. alla dichiarazione di guerra differenziata per corrente religiosa. Sarebbe da testare :)
Preferiresti 1 PO per tutti per semplificare ulteriormente? Magari mettere 2 PO per rompere i patti con giocatori della stessa religione?
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da cesco93 »

I CB secondo me non sono il problema della diplomazia. Lì sempre trovati molto facili. Piuttosto le reazioni a catene delle alleanze. Quelle andrebbero alleggerite, ma onestamente non saprei come...
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da deply »

Vedo ora la semplificazione. Un peccato doverli togliere ma se si deve fare di necessità virtù... A questo punto però sarebbe interessante trovare un sistema alternativo che faccia scattare delle guerre in base al comportamento dei giocatori o che ne faciliti comunque la dichiarazione. Qualcosa necessariamente facile da assimilare e non 'macchinoso' come i cb (che forse è vero erano troppo "complessi").
il fatto di lasciare le penalità in base alla fazione a cui si dichiara come hai gia proposto tu iannone non mette che un semplice limite per evitare dichiarazioni di guerra a ogni turni e farlo diventare un vero risiko... :lol:
Serve secondo me qualcosa che oltre a ridurre la possibilità di dichiarazione, la faciliti anche in altri casi ( che ne so se magari un tizio è in guerra con il papa e io sono cristiano allora non ho malus nel dichiarare guerra al tizio ) e dovrebbe forse essere anche qualcosa di storicizzato, non un semplice limite numerico che non c'entra nulla con l'ambientazione. :roll:
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Mozzy »

Veldriss ha scritto:Preferiresti 1 PO per tutti per semplificare ulteriormente? Magari mettere 2 PO per rompere i patti con giocatori della stessa religione?
Anche!! Forse è meglio. Il fatto è questo. Secondo me bisognerebbe provare un po' queste semplificazioni per vedere se il gioco fluisce bene.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Andrea »

Io direi che ci dovrebbe essere comunque una differenza di PO spesi per patti (e guerre) tre giocatori della stessa religione e tra giocatori di diversa religione.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, passiamo a risolvere i problemi derivanti dalla rimozione dei CB... come potrei gestire la SCOMUNICA? Prima il Papa poteva scomunicare un giocatore cristiano che gli aveva causato 10 CB... adesso?

Qualche idea?
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: DIPLOMAZIA versione light

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:Ok, passiamo a risolvere i problemi derivanti dalla rimozione dei CB... come potrei gestire la SCOMUNICA? Prima il Papa poteva scomunicare un giocatore cristiano che gli aveva causato 10 CB... adesso?

Qualche idea?
Nel regolamento è così;
Perché si viene scomunicati:
‐ perché si hanno almeno 10 CB verso il giocatore che controlla il Papa;
‐ perché si dichiara guerra ad un altro giocatore cristiano senza avvalersi dei CASUS BELLI;
‐ perché non si partecipa alla CROCIATA;
‐ perché si attacca lo Stato Della Chiesa in mano ad un giocatore cristiano, ma non si riesce a conquistarlo.

lo cambierei in così:
-perché ha un numero di patti diplomatici (tranne la dichiarazione di guerra) superiore a 3 con un giocatore di religione diversa;
-perché si dichiara guerra ad un giocatore cristiano (anche se è molto restrittiva);
‐ perché non si partecipa alla CROCIATA;
‐ perché si attacca lo Stato Della Chiesa in mano ad un giocatore cristiano, ma non si riesce a conquistarlo.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Rispondi